La soddisfazione di Berlusconi: "Il centrodestra unito vince"

Berlusconi: "L'Abruzzo lo ha confermato ancora una volta, il centro-destra è la maggioranza naturale fra gli elettori"

"L'Abruzzo lo ha confermato ancora una volta, il centro-destra è la maggioranza naturale fra gli elettori". Così Silvio Berlusconi ha commentato il successo alle Regionali in Abruzzo dove il senatore romano di origini abruzzesi Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, ha vinto con circa il 48% dei voti.

Molto più indietro l'ex vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, sostenuto dal centrosinistra, che si ferma al 28%. Crolla il Movimento 5 Stelle che con il consigliere regionale uscente Sara Marcozzi non va oltre il 21%.

"Da oggi comincia la sfida di Forza Italia e del centro-destra per la Sardegna, per la Basilicata, per il Piemonte e infine per le elezioni europee di maggio decisive per il futuro dell'Europa e dell'Italia. Sono sicuro che il centro-destra unito avrà successo in tutte queste importanti elezioni", ha aggiunto Berlusconi.

Che poi ha fatto i complimenti a Marsilio: "I miei complimenti e i miei auguri a Marco Marsilio e a tutti i militanti e gli eletti abruzzesi di Forza Italia. Il loro è un grande successo che apre una pagina nuova per l'Abruzzo ed è un momento importante per il futuro del centro-destra e della politica italiana. Lo avevo percepito, in queste settimane, stando fra la gente abruzzese. Ovunque ho trovato entusiasmo, affetto, voglia di cambiamento nella serietà e nella concretezza. Questo risultato mi stava particolarmente a cuore anche per il profondo legame affettivo che ho verso questa regione dall'epoca del terremoto del 2009".

Commenti

Divoll

Lun, 11/02/2019 - 06:04

Ma Berlsuconi non voleva allearsi col PD? Ha improvvisamente rivalutato la Lega??

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 07:22

Al momento in cui scrivo la mazzata per gli stellati è certa e sicura. Ma non so proprio come possa gioire Berlusconi con FI che scende al di sotto del 10%... E' la Lega che trascina la coalizione. Certo Salvini avrà da pensare nell'avvenire prossimo venturo. Con gli stellati avrà un rapporto di forza favorevole. Non la vedo così con Forza Italia. Che è una astiosa palla al piede, legata al passato e ad un PPOE che è la rovina dell'Europa. Con Di Maio si può discutere, trattare, mettersi d'accordo. Berlusconi con la sua corte di vecchi arnesi è il campione del parlare e non fare. La stagnazione fatta partito e persona. Con FI la Lega non riuscirà ad andare nella pratica da nessuna parte. Nessuna. E l'Italia al seguito...

epc

Lun, 11/02/2019 - 08:13

Mah, io più che altro direi "La Lega vince, chiunque si porti dietro....", oppure "Se si ha il buon senso di stare al traino della Lega, si vince....". Forza Cavaliere, dia retta a Toti, che mi sembra l'unico del suio partito che abbia capito come stanno le cose: appoggio sempre e dovunque alla Lega, senza se e senza ma, e vedrà che si riconquisteranno le posizioni elettorali perse.....

timoty martin

Lun, 11/02/2019 - 08:20

Ha vinto SALVINI, grande!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 11/02/2019 - 08:53

Illustre ed onorato Cavaliere, Il dottor Luca ci narra della sua soddisfazione per la vittoria del centro-destra. A noi che un tempo ammirammo FI vengono alla mente alquanti nomi un tempo eletti dagli italiani veri e poi passati con chi oggi inalbera la bandiera francese: Alfano, Lorenzin! Ci vengono in mente anche nomi di personaggi sinistri mandati in Europa a nome del centrodestra: Monti e Bonino! Onore integrale a Salvini difensore ed artefice dell'indipendenza odierna dell'Italia!

ex d.c.

Lun, 11/02/2019 - 09:03

Come sempre l'unico ad avere le idee chiare. Ora aspettiamo la discesa della parabola di Salvini che si è dimostrato inaffidabile e soprattutto non altezza di governare

xgerico

Lun, 11/02/2019 - 09:24

@-Dordolio-Lun, 11/02/2019 - 07:22 Scrive:Al momento in cui scrivo la mazzata per gli stellati è certa e sicura……….Perché non fa un confronto regionali con regionali, poi riscriva quel che ha scritto!

wintek3

Lun, 11/02/2019 - 09:26

Caro presidente, anche se hai nel dna nobili intenti ti sfugge forse per l'età che coloro che ti stanno a fianco sono delle cariatidi, politicanti ormai senza quel QEED che già allora non vedevi in Alfano. Stai sguazzando nell'acqua stagnante e non ti stai accorgendo o fai finta di non vedere l'ondata di piena che ti sta travolgendo.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/02/2019 - 09:28

Mi sfuggono un po' le ragioni della soddisfazione di Berlusconi. Il governatore è un rappresentante di FdI e il botto di voti lo ha fatto Salvini mentre FI continua a perdere consensi restando sotto la soglia psicologica del 10%. FI in Abruzzo sarà di fatto irrilevante e sostituibile alla bisogna senza troppe difficoltà ...

Holmert

Lun, 11/02/2019 - 09:31

Quella che vince caro Berlusconi e se lo ficchi nella testa, è la politica di Salvini e non il centro destra unito, il cui apporto è sì indispensabile ma a conti fatti modesto. Non credo possa fare ancora la prima donna con il suo striminzito 9%. E' questo che la deve far riflettere, l'aver sperperato il suo enorme bagaglio di votanti. Un partito egemone che è diventata una mosca cocchiera.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/02/2019 - 09:46

L'Ex Cav sempre sulla cresta dell'onda, e Salvini e` disperato perche' stavolta sperava nell'affondamento finale, invece si rende conto che non potra` mai fare senza di LUI. Se ne faccia una ragione.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/02/2019 - 09:57

Adesso che la lega prende più del 30 e meglio del pd? Ridicolo.....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/02/2019 - 10:00

@Dordolio 07:22....Condivido!Commento da mesi,che il Movimento 5*,deve fatalmente ridimensionarsi,su base nazionale,con una parte che ritornerà nei ranghi "simil Pd & soci di merende",ed una parte confluirà nella Lega.Quello che rimarrà,sarà un ibrido(che raccoglierà un 20-22% di voti),utilizzabile solo su basi "contrattuali" da una Lega "trainante" forte di un 33-35%,che con l'appoggio di un 5% di FdI,potrà dare corpo ad un Governo,coeso sui temi "essenziali"!Tutto il resto non interessa!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/02/2019 - 10:02

@wintek3 Credo si riferisse al "Quid" latino giusto?

xgerico

Lun, 11/02/2019 - 10:15

@-Zagovian-Lun, 11/02/2019 - 10:00 E arrivato Pagnoncelli N.2!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 11/02/2019 - 10:16

Cavalier Berlusconi, questo è il momento di insistere sull'alleato bizzoso felpato a spingerlo definitivamente verso la rottura dell'alleanza immonda giallo-verdognola! Se il Capitone non molla subito quei grulli dei grullini, trascinerà tutto il CDX verso la disfatta!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/02/2019 - 10:18

Oggi più che mai Berlusconi fa come si dice che faccia il gallo da sempre. Si mette a cantare quando in effetti è la gallina Salvini che nel centrodestra fa le uova. E si vede. Sarebbe dunque più dignitoso per lui che tacesse, per rispetto dell'alleato soprattutto e in considerazione del suo passato recente, dal 2011 in poi, trascorso e trascorre ancora a braccetto con la sinistra e tanto danno ha fatto e fa all'Italia ed ovviamente agli italiani. Per quanto riguarda il futuro dell'Europa, da lui stesso preconizzato, farebbe meglio a non citarlo. Quest’Europa, per come è fatta ed agisce, non ha futuro. E stando così le cose, non è un onore definirsi europei oggi, soprattutto quando quest'Europa rifiuta i perseguitati cristiani. Meglio farla finita con quest'Europa scristianizzata. Non può avere futuro.

Mborsa

Lun, 11/02/2019 - 10:21

Berlusconi, nel declino di FI, ha il merito di sostenere la necessità e la imprescindibilità del cdx. Non credo sia solo un ritorno al passato, penso che vada intesa come una proposta politica per il futuro prossimo. Ricordo la sufficienza e gli sberleffi dei suoi alleati quando sosteneva la inevitabilità della caduta del governo Prodi II, forse ha ragione anche ora a sostenere la inevitabilità della rottura del governo!

donzaucker

Lun, 11/02/2019 - 10:24

Il centrodx prende il 48% presentandosi con 5 partiti, Lega+M5S avrebbero totalizzato lo stesso risultato presentandosi in 2. Fossi un Berlusconi fanboy qualche domanda me la farei quando FDI è solo meno di 3 punti sotto.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/02/2019 - 10:32

Sig. Dordolio condivido in pieno.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 11/02/2019 - 10:36

xgerico h09:24 - xgenerico, ti aiuto: rispetto al referendum costituzionale del 1948, il M5S ha preso il 20% dei voti!! ;-)

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 11/02/2019 - 10:40

@danzaucker - le rispondo quale "Berlusconi fanboy": non si limiti ai calcoletti percentuali, guardi più in là: ai programmi, ai valori, al Bene dell'Italia. I grullini come lei pensano solo alla decrescita infelice.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 10:41

Il titolo dell'articolo è sbagliato. Avrebbe dovuto essere: SOLO SE MI ASSOCIO ALLA LEGA POSSO VINCERE... (forse...)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/02/2019 - 11:05

Sig. "ex d.c.", "Salvini si è dimostrato inaffidabile e soprattutto non altezza di governare"? Se mai ci metta al posto del nome di Salvini quello di Berlusconi e vedrà che tutto tornerà. Nessuno la smentirà. Se ora lei, per puro astio, spera anche nella "discesa della parabola di Salvini", come quella del suo Berlusconi, senza pensare che costui la sua storia se l'è cercata in ogni modo, lei si dà con la zappa sui suoi stessi piedi. Rifletta bene, poiché credo che, se ciò accadesse, per lei, come per ognuno di noi italiani, non ci sarebbe più speranza di vivere in questa nostra bella Italia. Bella nonostante tutte le violenze subite e che subisce da malfattori travestiti da politici. Piuttosto si legga più volte il bel commento, che a me sembra poesia pura e vera, del sig. "libertà o cara" in questo blog e si ritempri. In bocca al lupo.

mcm3

Lun, 11/02/2019 - 11:24

Berlusca e' soddisfatto del suo 9%..ahhahah

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 11:27

Di certo non con i tuoi voti.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 11:35

il castellano pienamente d'accordo il suo post non fa una grinza.

donzaucker

Lun, 11/02/2019 - 11:43

@ForzaSilvio1: programmi? Valori? Berlusconi in 25 anni che segno ha lasciato? Il miracolo italiano? Mai visto. 1 Milione di posti di lavoro? Mai visti. Quando saliva al potere se le cose non andavano bene era sempre colpa di quelli di prima. Se le riforme non passavano era sempre colpa dei comunisti/opposizione/costituzione. Ha avvallato la legge elettorale del 2005 che ha eliminato le preferenze. (La stessa legge con cui abbiamo avuto i fantomatici "Governi non eletti", si caro mio quelli sono il risultato della sua legge bifolca). Ci ha regalato Monti, ma non era colpa sua, poverino, è stata la Merkel/Napolitano/La UE. Di tutte queste porcherie gli elettori se ne accorgono per i fanboy invece la colpa è sempre di qualcun altro. Per questo continuano a votarlo.

exsinistra50

Lun, 11/02/2019 - 11:56

"libertà o cara" ottimo commento lo condivido

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/02/2019 - 12:06

@Divoll In effetti lui è già da tempo alleato col pd, di cui ha appoggiato, in un modo o in un altro, tutti gli ultimi governi. Solo che non lo può dire, se no perderebbe anche quel misero 9% che gli resta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/02/2019 - 12:08

Non mi sembra che lui, personalmente, abbia granché da festeggiare! Il suo partito, in questi ultimi anni, si è ridotto a meno di un terzo di quello che era. Se questo lo considera un successo... sono contento per lui.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 11/02/2019 - 12:58

@danzazucker - noi almeno continuiamo a votarlo, sì. Voi invece vi siete già stancati di votare per le Cinque Stalle. Infatti i risultati si incominciano a vedere in Abruzzo (a meno di confrontarsi con i dati dello scorporo maggioritario con supercatzola uninominale del referendum consultivo del 1948, come ha fatto il tuo compare @xgenerico) :-)

mozzafiato

Lun, 11/02/2019 - 13:02

PRAVDA69 Mi aspettavo un tuo commento sulla spaventosa debacle della sinistra ... ed invece eccoti di nuovo a rosicare amaro per i successi altrui ! Che vuoi che ti dica kompagno? Questi, decisamente non sono giorni felici per voialtri bolscevichi: dopo lo sputt...mento dei vostri fratelli assassini titini, a distanza di qualche giorno ecco l'ennesima conferma della fine del comunismo in italia assodato delle regionali in Abruzzo ! Credimi: non capisco cosa ci stai a fare tu, ancora qui, impegnato nella divulgazione degli insegnamenti del grande padre stalin

mozzafiato

Lun, 11/02/2019 - 13:09

EX DC (9,03) forse non ti sei accorto che "quello che ha le idee chiare", HA PERSO UNA MAREA DI VOTI SCENDENDO SOTTO IL 10 % ! Ma soprattutto non ti sei accorto che il 99 % dei voti perduti da "quello che ha le idee chiare" SONO PASSATI ALLA LEGA ! Ne dovresti dedurre che "chi si e'dimostrato inaffidabile e non all'altezza di governare" E' PROPRIO IL BERLUSCA. Ma ti perdono per lo scambio di persona: puo' capitare nell'euforia che ti ha avviluppato, a seguito dello strabiliante successo di F I !

giangar

Lun, 11/02/2019 - 13:13

Ma Berlusconi si rende conto che Salvini continua a vincere solo per se stesso e non per il Cdx? Non ha speso una sola parola per la coalizione. "Abbiamo preso il 28%".Il 48% non viene proprio nominato. Ah, e poi la prima cosa che si affretta a fare è rassicurare il suo vero alleato, i 5S, che non è successo niente, nulla cambia, non hanno nulla da temere. Ma per quanto tempo Berlusconi pensa di farsi umiliare in questo modo

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 11/02/2019 - 15:11

A x ex d.c. gentile signore una gustosa raccolta di opinioni in nulla suffragata da fatti probanti. Gli elettori, signore, pagando sempre di persona, guardano ai fatti concreti, e Salvini, milanese di nascita ma italiano di pensiero, solido tanto nel fisico quanto nei giudizi e nelle decisioni, lui si interessa di cose concrete e lascia altrui le belle opinioni oniriche! Gli italiani veri apprezzano!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 11/02/2019 - 15:25

x pravda99 Gentile signore lo Statista sa per lettura sua naturale quel che serve alla gente e come si porterà per il futuro! Lo statista osserva gli eventi e si pone pronto alla chiamata dell'elettore. Successe a Berlusconi, gli fecero guerra ammazzando Geddafi. Sta succedendo a Salvini. Non avvi l'Obama di trista memoria, oggi abbiamo il Trump: nessuna guerra all'orizzante! Vai Matteo, vai Italiano vero!