Il sogno di Nunzia De Girolamo: "La Meloni sindaco di Roma"

L'endorsement dell'esponente Ncd: "Marino si deve dimettere, i romani meritano di votare"

È Giorgia Meloni, il candidato sognato da Nunzia De Girolamo per il Campidoglio. Un endorsement inaspettato: il preludio, forse, di un'inedita alleanza tra Fdi e l'Ncd di Angelino Alfano? È presto per dirlo, ma di sicuro l'intervista che l'ex ministro dell'Agricoltura del governo Letta ha rilasciato oggi al Tempo non è certo casuale.

Parlando con il quotidiano capitolino, l'esponente del Nuovo Centrodestra commenta lo scandalo di "Mafia Capitale" affermando che "i romani meritano di andare a votare" e proponendo come candidato per la poltrona di sindaco di Roma niente meno che il leader di uno dei partiti che con maggior fierezza sono all'opposizione di quel governo che, nonostante tutto, la De Girolamo continua a sostenere.

L'ex ministro, pur premettendo di "non amare i processi mediatici", chiede misure contro la corruzione non dettate dall'onda dell'emozione, ma pensate innanzitutto per combattere il fenomeno a livello locale. Nel pratico, "commissioni appaltatrici terze e sorteggiate dal prefetto." Poi però passa all'attacco, chiedendo le dimissioni del sindaco Ignazio Marino e invocando le urne.

Urne che, la De Girolamo non lo nasconde, "debbono essere l'occasione del centrodestra per ripartire, ritrovando le ragioni dello stare insieme e accantonando tutti i momenti di rancore e di odio politico". E, al momento fatidico di indicare un candidato, non ha dubbi: come sindaco vorrebbe Giorgia Meloni. Certo, all'inizio risponde che "il primo nome che mi viene in mente è la Lorenzin", ma non ci crederebbe nessuno e comunque "sta facendo benissimo il ministro della Sanità, non vorrà cambiare..."

La scelta cade quindi sull'ex ministro della Gioventù, ex compagna di partito nel Pdl e, forse, futuro alleato nel progetto di ricostruzione del centrodestra che la De Girolamo non smette di sognare.

Commenti

mutuo

Ven, 12/12/2014 - 10:45

Speriamo che non faccia la stessa figuraccia di Alemanno, la dx a Roma non si è dimostrata così pulita e capace come si era sperato. Per Roma ci vorrebbe un proconsole del Nord, speranza assai difficile che possa avverarsi, in subordine un sindaco Grillino che potrebbe si spera spezzare le collusioni fra politici, burocrati e delinquenti vari.

Libertà75

Ven, 12/12/2014 - 10:49

I romani non sono tanto intelligenti da non rivotare il PD, quindi secondo me non serve tornare al voto, rischierebbero di avere un altro Cetto Laqualunque... dico io, secondo voi è un caso che Roma abbia avuto 3 pensatori PD alla sua guida? Veltroni, Rutelli e Marino? Ovviamente servivano al partito per fare i loro affari tutto intorno... Non sono i pochi leader ad essere disonesti, qui è il partito ad essere marcio fino all'osso.

Mr Blonde

Ven, 12/12/2014 - 10:50

La meloni chi? quella del governo che tentava di bloccare inchieste sulla corruzione del suo boss con prescirzioni indulti lodi alfano ecc? quella che aveva alemanno nel suo partito? andiamo bene

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/12/2014 - 10:54

Con quello che offre la politica forse Meloni potrebbe essere il meno peggio. Devo dire che, pur condividendo molto del suo pensiero, ho rabbrividito alcune settimane fa quando in TV è stata chiamata a dare un parere sugli 80 € incostituzionali, così dimostrando di essere abbastanza allo scuro sulla questione, colpevolmente dato che fa politica per mestiere. Non potendo ridere ho preferito piangere.

kami

Ven, 12/12/2014 - 11:22

Mr Blonde 10:50 Quella che farà il koolo a tutti i pidioti appena potremo governare. Addio coop, addio parassiti, addio benpensanti radical chi del caxxo. Le persone si giudicano singolarmente e se non l'hai notato la Meloni si è staccata dal PDL.

cast49

Ven, 12/12/2014 - 11:22

mutuo, POTREBBE FARE MEGLIO DI QUEI LADRI KOMUNISTI, PERCHE' NO?

cast49

Ven, 12/12/2014 - 11:24

MA QUALI DUPLICATI?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 12/12/2014 - 11:29

La De Girolamo è la più furba del manipolo di traditori..e forse sarà anche l'unica a non rimetterci le penne...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 12/12/2014 - 11:32

Mr Blonde..vedo che la mxxxa per il ventilatore comincia a scarseggiare..spremiti bene le meningi e trova qualcosa di meglio..la tua opera di sputtanamento è diventata debole ed inefficace..

vince50_19

Ven, 12/12/2014 - 12:05

Io suggerirei a Nunzia un nome che è una garanzia: Boccia..

peter46

Ven, 12/12/2014 - 12:06

mutuo...cosa intendi per 'proconsole' del nord?Uno come quelli(tipo expo,mose,reg.emilia-romagna,che fanno passare,per ruberie,i romani come dei 'pezzenti'?O almeno 'imparatori'?

csciara

Ven, 12/12/2014 - 12:12

M5Stelle al Campidoglio! Attenzione che per i cittadini onesti indignarsi è il principale sintomo di una grave patologia: l'eversione! Invece i politici della casta sono malati di ladrocinio, malattia non terminale poichè non smettono mai di rubare.

Joe Larius

Ven, 12/12/2014 - 12:19

Scusatemi ma nella mia lista di papabili quirinalizi mi sono dimenticato di proporre una soggetto (non è un refuso) importante: Wladimir Luxuria.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 12/12/2014 - 12:33

La siura Giorgia. Accusata di 1)Abuso d'ufficio. 2)Truffa. 3)Turbativa d'asta. Se un soggetto del genere vuole una persona come sindaco quella persona è già bruciata.

Gianca59

Ven, 12/12/2014 - 12:41

Meloni bruciata dalla De Girolamo.....o c'è qualcuno che crede che gli endorsement di un politico non siano dettati da secondi fini ?

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 12/12/2014 - 12:52

mr blonde@, la meloni è una donna con le palle, è l'unica figura femminile di spicco della politica italiana di questi ultimi anni, ha avuto il coraggio di mandare a quel paese il posto al sole che aveva in forza italia, perchè non voleva fare la leccaculo di berlusconi. queste sono le persone che devono andare avanti. FORZA MELONI!!!!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 12/12/2014 - 12:58

Ubidoc..vedo che la mxxxa per il ventilatore comincia a scarseggiare..spremiti bene le meningi e trova qualcosa di meglio..la tua opera di sputtanamento è diventata debole ed inefficace.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 12/12/2014 - 14:05

@RadrizzoLeBanane. Non è sputtanamento a vanvera.E'la versione dei fatti nuda e cruda tratta dalle decisioni del PM. Ti piaccia o meno.

peter46

Ven, 12/12/2014 - 14:21

Joe Larius...per come si presenta alla vista io preferisco EBE non wladimir...ha un tariffario non per 'pezzenti' per cui può stare 'sopra o sotto',vuol pagare le tasse(anche se ha già provveduto a 'trasportarli' fuori Italia i quadagni,ma non era colpa sua se nessuno li voleva tassare,,ma 'così fan tutti',compreso 'lui'):chi meglio di Lei/Lui?

Mr Blonde

Ven, 12/12/2014 - 14:50

kami RaddrizzoLeBanane pinox ditemi due pensieri in fila della meloni per rilanciare l'area liberale d'italia che non sia l'usciamo dall'euro cacciamo i rom ecc

Libertà75

Ven, 12/12/2014 - 15:43

@mrblonde, ci dica 2 pensieri del PD di sinistra o liberali... 2 qualsiasi che siano indirizzati a creare servizi o benessere per il popolo italiano

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 12/12/2014 - 16:15

Chiaro esempio del salto dal cavallo in corsa...

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 16/12/2014 - 01:02

La De Girolamo ha un Sogno? Per milioni di pensionati e cittadini Italiani, il Sogno è: di avere due mensili, con annessi privilegi che ha la De Girolamo è suo marito.