Sola e ispirata, la svolta mediatica della Boschi

Maria Elena da sola sul bus navetta, Maria Elena che fa i selfie con la gente, Maria Elena nelle cucine della Festa dell'Unità, Maria Elena pensierosa tra i fiori, Maria Elena tra i bambini di San Luca, Maria Elena in dissolvenza dopo una giornata di duro lavoro e tanti problemi risolti. È iniziata l'operazione simpatia per la Boschi, anzi la Meb per amici e follower (il profilo infatti ha l'hashtag #instameb), da ministra dei poteri forti a sottosegretaria della porta accanto. La giaguara di Laterina è sbarcata su Instagram da pochi giorni ma ha già postato più di trenta foto, tutti scatti professionali, un vero book da diva, a misura di elettore. Il messaggio è calibrato con sapienza: pochi politici (si intravedono solo Sala e Nardella), poco Palazzo, molta vita vissuta, molta passione, e poi la riconosciuta grazia della Boschi, la più fotogenica delle renziane. La Boschi era sparita dopo il tonfo del referendum e l'affossamento popolare della riforma omonima, ma è subito tornata, più rapida persino di Renzi. Prima, imponendosi anche nella nuova squadra di Palazzo Chigi con Gentiloni, e poi via via con uscite mirate per riprendersi lo spazio perduto, da madrina del G7 a Taormina (ben reclamizzata dal Tg1 di Orfeo, poi promosso direttore generale della Rai) alle foto con Ivanka Trump, alle visite pastorali al Cottolengo.

Non più le missioni ufficiali, le foto istituzionali da carica pubblica, ma la vita quotidiana di Maria Elena, una donna normale che va in autobus senza scorta e parla con le persone. Si riconosce il tocco di Filippo Sensi e del suo «cose di lavoro», lo stile informale usato per raccontare, con le foto, l'agenda dell'allora premier Matteo Renzi. La Boschi non ha più il portavoce che la seguiva da ministra (è passato con Luca Lotti, altro renziano della cerchia più ristretta), e per la comunicazione chiede consigli a Sensi, talvolta a Gianluca Comin (titolare della Comin & Partners, ex capo delle relazioni esterne di Enel), mentre per i social si appoggia ad una società di comunicazione (si dice sia la Proforma, che già curò l'immagine di Renzi durante le primarie del Pd). Si tratta di recuperare un po' della popolarità perduta dalla Boschi, soprattutto per la vicenda Banca Etruria, che l'ha tramutata da ministro più popolare del governo Renzi a più antipatica dell'esecutivo, due anni dopo. Sta funzionando l'operazione? I sondaggi sul gradimento del governo Gentiloni stimano i ministri (in testa Minniti, in fondo Lotti), ma non i sottosegretari, quindi non si sa. I follower della Meb su Instagram sono 4.464, mentre lei segue Michelle Obama, Emmanuel Macron, ovviamente Gentiloni e i renziani, ma anche l'attore Luca Argentero. Tra le interazioni, c'è chi dichiara il proprio amore per la Boschi, chi si propone come fidanzato essendo lei single conclamata, chi la contesta: in entrambi i casi la sottosegretaria non replica. La foto di lei sul sedile dell'autobus («In viaggio, di ritorno a casa #instameb #avanti») scatena il dibattito: «E la scorta dov'è finita ?!? Hahaha...ma crede davvero che gli italiani si bevono una panzana del genere», «guardate che è un bus navetta assolutamente normale». Per risalire nella popolarità ci vuole tenacia, alla Meb non manca.

Commenti

edo1969

Sab, 17/06/2017 - 08:45

Bella ragazza, ed è tutto. Per il resto incapace, arrogante ed inutile.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Sab, 17/06/2017 - 08:46

Solo un gay potrebbe fidanzarsi con lei

gianpiz47

Sab, 17/06/2017 - 08:47

Spero che anche i truffati di BANDA, pardon BANCA Boschi abbiano un pò di tenacia per mandarla a fan.....casa.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/06/2017 - 08:54

Indubbiamente deve avere delle doti speciali. Fateci vedere tutte le sue ultime meraviglie.

Romolo48

Sab, 17/06/2017 - 09:03

Il suo arrivismo è pari alla sua antipatia.

fergo

Sab, 17/06/2017 - 09:29

e mi raccomando, voi de il giornale, datele una mano pubblicando foto di quando fa costei la spesa o stende i panni

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/06/2017 - 09:39

Indubbiamente deve avere delle doti speciali. Fateci vedere tutte queste sue ultime meraviglie.

Ritratto di rebecca

rebecca

Sab, 17/06/2017 - 09:41

le consiglio un selfie con "mi babbo è una persona onesta" dinanzi a banca etruria, per ricordare i loro volti ai derubati di tale banca

C.Piasenza

Sab, 17/06/2017 - 09:43

Forse vuole cambiare mestiere e fare la velina. C'è solo da sperarlo, ma troppi merlacchioni, purtroppo, continueranno invece a votare per questa zucca vuota.

acam

Sab, 17/06/2017 - 09:43

sperimo che non sia la fine del principio ma il pricipio della fine che arriverà con le prossime elezioni. Insieme al suo collega RM hanno messo una serie di salcicce al fuoco che hanno impuzzolentito l'Italia intera. ASl tempo in cui sono andati al governo erano l'illusione di una classe intelligente giovane che avrebbe saputo salvare il Paese, che se non a capito che ne vecchi ne giovani del PD possono organizzarci un ordine costituito allora alla pare buona del paese non rimane altro che andare in africa a sostituire quelli che da al se ne vanno. Sic erat gloria mundi.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 17/06/2017 - 09:44

Donateci la gioia! Fateci vedere la collezione delle fotografie di Boschi Maria Elena

jeanlage

Sab, 17/06/2017 - 09:53

Operazione simpatia per la Boschi? Trovo più fattibile un'operazione sex-appeal per Rosi Bindi.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Sab, 17/06/2017 - 10:01

.....si si la vogliamo "NUDA" e vaiii ... lol fino alle lacrime

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/06/2017 - 10:08

Fateci capire. Di chi è la svolta mediatica? Della Meb o del Giornale? Un ennesimo contrordine di Arcore in vista di future alleanze?

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 17/06/2017 - 10:26

E chi lo dice che essere sottosegretario della Presidenza del Consiglio sia stata una retrocessione? Al contrario, la si è voluta premiare immeritatamente, malgrado le sue incapacità amministrative (ad esclusione della sua parlantina, ammaliatrice per i poveri uomini) e della sua dichiarazione categorica ed ufficiale che si sarebbe ritirata a vita privata dopo il flop del referendum.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Sab, 17/06/2017 - 10:34

Cosa dice il demente mariosirio?! Io son gay ma mai e poi mai mi fidanzerei con la meschina Boschi. Da quando esiste lei persino entrare in un bosco mi da pena.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 17/06/2017 - 10:48

è talmente antipatica e bugiarda che non la considero neanche esteticamente

VittorioMar

Sab, 17/06/2017 - 10:59

....PURTROPPO E' MARCHIATA A FUOCO CON LE INIZIALI SCARLATTE "B.E." !!!

Cheyenne

Sab, 17/06/2017 - 11:02

va vada a cagare

onurb

Sab, 17/06/2017 - 11:20

Può rigirare la frittata quante volte vuole, ma l'empatia non nasce con questi mezzucci.

rudyger

Sab, 17/06/2017 - 11:35

ma chi crede di essere questoca...giuliva.

tosco1

Sab, 17/06/2017 - 11:48

Concordo con un lettore che ha fatto riferimento a Rosy Bindi. Anche io apprezzo di piu'Rosy Bindi, con i suoi limiti, i suoi difetti,(come tutti) ma che,comunque, e' sempre Rosy. Con Maria Elena , trovo difficolta' a definire il mio giudizio. Trovo che sia soltanto un'accozzaglia di cose,e,purtroppo per lei , tutte abbastanza repellenti.In una isola deserta con la Boschi...? Per me no, non ho tendenze suicide.

tRHC

Sab, 17/06/2017 - 11:49

ha il sorriso falso(e non solo quello) come una banconota da 2 euro!!!Arrivista,bugiarda e imbrogliona ...care zecche rosse,cosa vogliamo di piu'??

tormalinaner

Sab, 17/06/2017 - 11:51

Donna di potere arrogante, se vuole una buona immagine restituisca i soldi rubati in Banca Etruria dal padre.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Sab, 17/06/2017 - 12:09

Speriamo che abbia ingaggianto anche lei Jim Messina ! E' solo una bella ragazza di provincia (arrogante e corrotta) che,per grazia ricevuta,si è trovata ai vertici della politica nazionale. Il travestimento da fata Turchina è per i gonzi........

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 17/06/2017 - 12:54

Un posto sotto la scrivania non glielo nega nessuno a una ragazza così intelligente.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 17/06/2017 - 12:58

Lei e il suo compagno Renzi sono i toscani più invisi, e per esserlo ce ne vuole!!

marygio

Sab, 17/06/2017 - 13:14

sono questi gli articoli che mi fanno preferire il giornale....il solo quotidiano che io legga...oltre al carlino bologna per i necrologi ( sperando di trovarci chi detesto...ahhhh)

Italianoinpanama

Sab, 17/06/2017 - 13:23

que ñoccona!

Anonimo (non verificato)

Frank90

Sab, 17/06/2017 - 13:31

Squallido personaggio. Una patetica arrivista.

Iacobellig

Sab, 17/06/2017 - 13:44

IMMATURA INCAPACE ISTERICA FALLITA, VADA VIA, TOLGA IL DISTURBO NON È DEGNA DI SEDERE AL GOVERNO. L'ITALIA HA BISOGNO DI GENTE CAPACE E SERIA, NON DI AVVENTURIERI DI SINISTRA COME LEI, RENZI E ALTRI.

Iacobellig

Sab, 17/06/2017 - 13:46

...quanto a bellezza, che qualche coraggioso lettore la definisce, consiglio di togliersi gli occhiali.

Lens69

Sab, 17/06/2017 - 14:06

Che duro lavoro, che performance, ed é per questo che insieme alla sua amica Boldrini stanno importando le giuste risorse cui solleveranno l'Italia o .... altro

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 17/06/2017 - 15:48

Penelope, Elena..sfortunata sognatrice, tesse e ritesse la tela, giorno e notte, per difendersi dai Proci che se la contendono.. in trepidante attesa agogna il ritorno del suo AMATO Ulisse dalla guerra di Txxxa per vivere felici e contenti per sempre...Ma intanto noi che facciamo?

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/06/2017 - 17:12

Maria Elena? Mi piace solo Maria Elena, suonata con le chitarre, dagli Indios Tabajaros! Quelli si che sapevano suonare; mica come i ragazzotti di adesso, che sanno solo strimpellare solo due accordi, ed anche male.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/06/2017 - 07:29

Ancora pochi mesi, poi ce ne dimenticheremo.

PEPPINO255

Dom, 18/06/2017 - 12:13

Gente come questa farà notizia solo quando sarà "spirata" !!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 18/06/2017 - 12:37

insipida insicura indisponente inutile

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 18/06/2017 - 13:40

Il titolo piu appropriato potrebbe essere il seguente. LA BOSCHI SOOLA!!!!lol lol Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 19/06/2017 - 09:38

quì toppate , questa è la favorita del sultanino .

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 19/06/2017 - 11:56

la boschi ben incarna il tipico politico , ministro e sottosegretario di un governo non eletto dai cittadini. cioe' il nulla.

Antonio43

Lun, 19/06/2017 - 15:03

Malatesta, Penelope si doveva difendere dai Proci, Maria Etruria.....no! Ma chi la vuole, magari ci fosse un "p"rocio che se la porta via.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 19/06/2017 - 15:53

@Antonio43..in un certo senso i Proci sono coloro che in Parlamento ne vogliono le dimissioni..un po' di analogia c'e'..il fatto e' che Renzi, travestito da mendicante, dovra' superare la prova dell'arco ...sulla prima ce la fara' ma sulla seconda non penso proprio.

teo44

Mar, 20/06/2017 - 06:49

bill e monica in versione casereccia