Soldi per i terremotati spariti: vogliono già insabbiare tutto

La procura di Rieti non vede reati: "Bolla di sapone". Un pretesto per nascondere le responsabilità politiche

Tutto insabbiato. Non è certo colpa della procura di Rieti, il cui capo Giuseppe Saieva ha già chiarito che il fascicolo aperto dopo le dichiarazioni del sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, sulla «sparizione» delle donazioni post-sisma arrivate via sms avrà vita breve: «Una bolla di sapone». Quei soldi, in effetti, non sono spariti. Non c'è molto di penale su cui indagare, non c'è un giallo da risolvere, e l'archiviazione sembra la strada più naturale, considerando che quei milioni di euro sono al sicuro nei conti della Protezione civile. Di penale, invece, c'è l'indagine per truffa a carico di 120 romani che, sfruttando la residenza «fittizia» ad Amatrice, sono stati pizzicati dalla procura reatina a incassare il contributo (da 400 a 900 euro) erogato alle vittime del sisma che prendono casa in affitto. Mentre le vittime vere, magari, vivono nelle baracche.

A finire insabbiate, però, saranno le vere responsabilità che hanno portato alla denuncia di Pirozzi. Non penali, politiche. Quelle per cui i milioni di italiani che hanno donato 2 euro per il terremoto del centro Italia con l'sms solidale rischiano, come dice il sindaco, di veder «tradita» la propria volontà. Certo, non è pensabile che ognuno «orienti» la propria generosità, decidendo dove e come impiegare il proprio mini-contributo. Ma non tutti gli interventi sono accettabili, come ha mostrato la polemica scatenata dall'annuncio della Regione Marche di voler utilizzare quei fondi per una pista ciclabile. Chi ha donato sull'onda dell'emozione pensava di aiutare le popolazioni colpite, non di finanziare politici locali con interessi più variegati e urgenze, magari, di diverso genere. Ad approvare e monitorare i progetti proposti dalle Regioni è un comitato dei Garanti. Che, a luglio, ha almeno avuto il «merito» di congelare sull'onda delle polemiche la proposta della pista ciclabile. Chiedendo «approfondimenti» ulteriori, non depennandolo. Ora la polemica si sposta su interventi per consolidamento di scuole ed edifici pubblici, oggetto del contendere perché dentro o fuori i confini del cratere. Ad Amatrice, per esempio, dei soldi di quegli sms non ne arriveranno. Eppure le immagini del tappeto di macerie steso intorno al solo campanile rimasto in piedi hanno smosso le coscienze e le dita sulle tastiere dei telefonini. Per la protezione civile non c'è mistero e non c'è scandalo. Amatrice, come Accumoli, proprio grazie all'attenzione mediatica ha ricevuto fondi a sufficienza. Tutto bene, dunque. Se non fosse che poi lì in quei paesi sventrati dal sisma la «macchina della ricostruzione» non sembra procedere affatto spedita. Le macerie sono ancora lì, le casette non sono ancora state consegnate a tutti quelli che hanno perso la casa. Altri, tanti, aspettano ancora di capire come e quando potranno riparare le abitazioni da cui sono stati allontanati perché inagibili, e nel frattempo per dormire la notte devono arrangiarsi. Mentre i furbi, come si diceva, lucrano anche sul dramma. Eppure nell'ultima settimana di agosto 2016 le prime tre cariche dello Stato, sfilando tra le rovine, avevano promesso: «Non vi abbandoneremo». E per chi vive quel disastro sulla propria pelle tutti i giorni 13 mesi dopo, distinguere tra responsabilità penali e politiche non è prioritario. Quello che conta è non insabbiare le vittime. Non rendere endemica l'emergenza.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 26/09/2017 - 08:15

toh.... ma guarda caso! ma la stessa cosa non avviene quando c'era Berlusconi! come mai? :-) ma voi che guardate seriamente alla giustizia, come mai state zitti? :-) buffoni! cre.tini! idioti!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 26/09/2017 - 08:20

Il caso si risolve immediatamente: dove sono i quattrini???? Senza risposta a questa semplice domanda, per molti, moltissimi ladri ci deve essere solo la galera. Se poi dovessimo scoprire che quei soldi sono stati usati per mantenere i migranti e finanziare Coop e bergoglio allora la fucilazione non basta.

maurizio50

Mar, 26/09/2017 - 08:34

C'è poco da dire. Il Paese va in malora perché è marcio dai vertici. Se ruba il più in alto, chiaramente si sente autorizzato a farlo pure il sottoposto. Ed intanto chi deve controllare, dorme!!!!!!!!

lento

Mar, 26/09/2017 - 08:35

In Italia poteva mai mancare la mafia degli SMS???? E'atto dovuto ,arrestare anche chi pubblicizza la raccolta dei denari da destinare alle mafie !!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mar, 26/09/2017 - 08:41

Questa vicenda fa schifo, ma era anche facilmente prevedibile. Se poi pensiamo che per gestire tutta la questione era stato messo Errani... ho detto tutto. Ciò che mi preoccupa, però, è che da tempo si sta cercando di creare l'ennesimo eroe mediatico: Sergio Pirozzi. Dopo l'ex sindaco di Lampedusa, cacciata a calci nel sedere dai propri concittadini, ora anche Pirozzi comincia ad assumere caratteristiche di santità che preludono all'ingresso in Parlamanto. Spero vivamente che ciò non accada per entrambi i personaggi. Di deputati e senatori inutili ne abbiamo già abbastanza, ci manca solo uno che si assenta dalle sedute per andare ad allenare il Trastevere...

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 26/09/2017 - 08:42

evviva l'italia... evviva l'italia

mariod6

Mar, 26/09/2017 - 08:51

Fin quando le Regioni, lo Stato e le Prefetture affideranno la ricostruzione a gente come Errani, Dirigenza Protezione Civile e "garanti" già inquisiti per corruzione gli abitanti del cratere non vedranno un soldo. In compenso qualche mascalzone proporrà di fare le piste ciclabili o i rifugi per i "migranti" che rendono di più, sia economicamente che politicamente. Quelli certamente vanno ospitati con tutti i confort, gli italiani invece possono stare anche nelle tende al gelo, tanto, chi se ne frega ??? Vero Boldrini, Grasso, Mattarella ???

lillo44

Mar, 26/09/2017 - 08:53

....spero non sia vero quanto riportato in quanto sarebbe scandaloso pensando a quanta gente dovrà affrontare il periodo invernale magari dentro provvisorie abitazioni o tende!!!

leopard73

Mar, 26/09/2017 - 08:57

NEL DNA DEI KOMUNISTI Cè SOLO IL RUBARE E DARE LE COLPE SEMPRE AGLI ALTRI!!! QUESTA NON è POLITICA è MARCIUME SCHIFOSI...

il sorpasso

Mar, 26/09/2017 - 09:00

La procura non vede reati allora dica dove sono finiti e quando verranno distribuiti i soldi donati dagli italiani VERI! Come al solito c'è di mezzo un certo colore politico i soliti schifosi: spero sempre in una Giustizia Divina.

accanove

Mar, 26/09/2017 - 09:00

non ne uscirà nulla perchè come dice la procura non vi sono reati ma SI EVITERA' IN FUTURO DI USARE IL 45505 per qualsiasi motivo esso venga attivato, perchè diventato cassa dei partiti/regioni.

antipifferaio

Mar, 26/09/2017 - 09:01

Ma certo che i soldi non sono spariti...sono al sicuro nelle loro tasche...Ma dai su...non prendiamoci in giro di continuo...lo abbiamo capito che se li sono mangiati... Ricordo che un mio amico disoccupato ha fatto l'SMS per donargli 2 euro (soldi della madre pensionata). L'avevo avvertito che i sinistri rubano ai poveri per dare ai ricchi...e infatti!!....

Trinky

Mar, 26/09/2017 - 09:01

Ladri e farabutti! E Renzi si permette di dare del ladro agli altri: guardasse in casa sua e nel suo partito..... e ci metto pure quanto ci è costato il suo aereo comperato coi soldi degli italiani!

jaguar

Mar, 26/09/2017 - 09:05

Non ho mai fatto donazioni con sms, perché poi il denaro si perde per strada, non solo in occasione del terremoto, ma anche nei vari programmi televisivi riguardanti ricerche per le più svariate malattie. L'occasione fa l'uomo ladro, e questi fiumi di denaro prendono le più svariate direzioni, o rimangono nelle banche e arrivano se non in minima parte a destinazione.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 26/09/2017 - 09:05

Che serva da lezione! Come diceva un imprenditore, appena dopo il terremoto, " io non faró alcuna donazione; già pago le tasse e queste debbono essere ipiegate per aiutare i terremotati nella ricostruzione". Un'osservazione ovvia!! Ma si sa, gli italiani hanno il cuore enorme ma i loro amministratori sono dei ladri!!!!!!!!!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 26/09/2017 - 09:12

poi si stupiscono che la gente da da "matta" accoltellando giudici e gentaglia varia

Ernestinho

Mar, 26/09/2017 - 09:18

La verità l'ha detta il Sindaco di Amatrice. Tutto il resto è ...truffa!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 26/09/2017 - 09:22

Ci sono procure amiche che aprono il caso per poi chiuderlo amichevolmente, dimenticandosi della truffa agli Italiani,soldi raccolti e dati PER LE FAMIGLIE,LE AZIENDE finiti per piste ciclabili.TUTTO REGOLARE??Io indagherei quella procura.

pedromas

Mar, 26/09/2017 - 09:23

siamo sempre qui a lamentarci, mangiarci il fegato per quest'Italia governata da gente NON voluta dal popolo italiano. dobbiamo fare una rivoluzione tutti insieme..quest'Italia è vergognosa

Pitocco

Mar, 26/09/2017 - 09:27

Ma la domanda da porsi, al di là della mercificazione di queste notizie, è come hanno fatto i friulani, decenni fa, a ricostruire i vari paesi in meno di due anni? Oppure come è stato possibile che Crollalanza in epoca fascista nel terremoto del Volture in pochi mesi abbia ristrutturato 5.000 case e ricostruite 3.000 ?

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 26/09/2017 - 09:38

Quello che ha detto il procuratore di Rieti è già l'anticipo diretto a chi detiene il malloppo di sganciare qualcosa per favorire e garantire l'insabbiamento. Avanti popolo di codardi bandiera rossa la trionferà. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 26/09/2017 - 09:38

I soldi raccolti con le donazioni sono andati ai terremotati? NO! Qualcuno ha detto dove sono questi soldi? NO! Qualcuno ha detto come hanno intenzione di spendere i soldi? NO! Adesso si scopre il solito pasticcio italico dove, quando si tratta di soldi, tutto viene accentrato e gestito dalla "politica". Ai sindaci rimangono le macerie.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 26/09/2017 - 09:44

X lillo44 sono già allenati dacchè è il secondo inverno che passano nelle tende. Non sono mica clandestini che meritano il soggiorno in hotel! Sono solo dei vili codardi italiani per cui non frega niente a nessuno. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 26/09/2017 - 09:48

idioti di sinistra, quando i PM accusavano Berlusconi di rubare sugli italiani, dov'erano le prove ? ora che le prove ci sono a carico del PD , state a guardare altrove? buffoni! buffoni! e venite pure a criticare Berlusconi? venite a criticare noi silvioti, noi bananioti? cre.tini! idioti!!!!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 26/09/2017 - 09:51

Pitocco chiediti come mai la recrudescenza della guerra contro il fascismo da parte dei rossi????????? Molice Linyi Shandong China

tonipier

Mar, 26/09/2017 - 10:01

"LA CUCCAGNA CONTINUA" L'ITALIA DEI SOGNATORI, con danni enormi al cittadino.

giginonapoli

Mar, 26/09/2017 - 10:06

Ricordiamoci alle urne di questo governo abusivo.......

Gianca59

Mar, 26/09/2017 - 10:07

Il sindaco di Amatrice ha rotto le uova nel paniere: c' erano un po' di soldi da buttare in boiate per far contenti 4 stupidotti di elettori e lui li pretende per ricostruire ?

Ritratto di skizzonet

skizzonet

Mar, 26/09/2017 - 10:08

NON VI E LIMITE AL MALAFFARE, HANNO GIA TOCCATO IL FONDO DA TEMPO E NON CONTENTI SCAVANO PER SCENDERE ANCORA PIU GIU NEL LETAMAIO. RIDATEMI LA MIA DONAZIONE, ERA DESTINATA A QUELLO PER CUI ERA STATA CHIESTA NON PER ALTRE COMODITA POLITICHE. AVETE PERSO IL SENSO DELLA VERGOGNA, MERITATE DI ESSERE MESSI ALLA GOGNA SULLA PUBBLICA PIAZZA COME SI FACEVA NEI SECOLI SCORSI.

tosco1

Mar, 26/09/2017 - 10:13

con i magistrati ,siamo tutti facili profeti.

CALISESI MAURO

Mar, 26/09/2017 - 10:15

leggo e mi fa sorridere i giusti commenti indignati dei citadini ( mi sembra solo di dx... i troll di sx sono nella taverna colla fiaschetta di rosso al momento ). Tuttavia penso che il 90% delle amministrazioni colpite dal terremoto e le regioni stesse sono governate dalla sx con gli apparati statali gia' sotto controllo come Gramsci teoria insegna. Quindi perche' vi scandalizzate? Il Karma vince sempre... o la giustizia divina se vi pare.. io non do una lira in SMS perche' gia' di per se sono incontrollabili. Lasciate i compagni in tenda per qualche inverno..... forse.. ma dico forse capiranno... non penso pero', sono stati sedati da un pezzo :))

claudioarmc

Mar, 26/09/2017 - 10:19

Il contributo volontario a favore di Amatrice è stato tradito ed i responsabili la faranno sicuramente franca, in puro stile Pd

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 26/09/2017 - 10:31

CALISESI MAURO, il problema è che la sinistra ruba, poi accusa gli altri di rubare! non penso faccia piacere neppure a lei essere accusato di qualcosa che ha fatto qualcun altro!!!! lei sorride, ma i soldi che lei paga in tasse se li piglia la sinistra! e la sinistra lo mette in quel posto! e lei sorride :-)

piccius

Mar, 26/09/2017 - 10:37

Ma come si fa a fare donazioni in Italia? Uno dei paesi più corrotti al mondo, addirittura governato da comunisti.

ilija

Mar, 26/09/2017 - 10:55

destra o sinistra poco importa. è il sistema che è sbagliato, è la mentalità radicata nei ministeri, nei dirigenti che li regnano e che mai se ne andranno. ma garibaldi davvero doveva unire questa accozzaglia di staterelli? era meglio rimanere tutti divisi

accanove

Mar, 26/09/2017 - 10:59

@pitocco..... anche in Friuli qualcuno ha "pascolato" ma li la gente si è tirata su le maniche, sollevato la mattonella (quello che era rimasto dopo il sisma), fatto debiti e ricostruito, lo stato aiutò parzialmente ma il resto lo fece quella gente e la loro caparbietà.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/09/2017 - 11:01

Non mi sembra difficile come equazione, soldi uguali opere, quali opere? Se insabbiano è solo perché c'è di mezzo la sinistra e perché siamo in odor di elezioni. Vergognosi. Ha fatto bene Pirozzi a far scoppiare la bomba, ora però non bisogna smettere di battere.

Tarantasio.1111

Mar, 26/09/2017 - 11:01

QUESTE VIGLIACCATE SONO TIPICHE DELLE SINISTRE ITALIANE...uomini politici bugiardi e ladri ma...purtroppo ai terremotati (proprio a loro)che da generazioni votano le sinistre cercando in queste il sociale, cioè ricevere sempre qualcosa e possibilmente omettere le tasse, questa lezione a loro sta proprio di un bene...vedasi il sindaco sinistrato di Amatrice il quale parla, parla, ma quando Mattarella & company si sono recati da lui durante le votazioni in cerca di voti il sindaco di sinistra non ha saputo affrontalo come un sindaco e uomo avrebbe dovuto. Ora si godano il governo che hanno sempre votato.

Arethusa

Mar, 26/09/2017 - 11:17

Insabbiare... ? Sia mai, piuttosto bruciano tutto come solito.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 26/09/2017 - 11:21

Gli elkid, dremer, riflessiva, ecc; dove sono?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 26/09/2017 - 11:41

@orione1950: hanno già messo la testa sotto la sabbia

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/09/2017 - 11:51

L'IMPORTANTE EVIDENTEMENTE E' PERSEGUIRE IL FASCISMO IMMAGINARIO

Celcap

Mar, 26/09/2017 - 12:12

Ridico ció che avevo giá scritto ieri. Al posto di anticipare le decisioni senza fare un minimo di indagine basta che la Protezione Civile (Renzi, Errani e soci) facciano vedere i conti e dicano quando sono entrati i fondi e come sono stati scaricati es. x per fare questo, y per fare quest'altro ecc. controllare che l'abbiano veramente fatto quello che dicono (con i soldi della gente). Dopo sará tutto chiaro e nessuno potrá eccepire niente. Ma se con quei soldi é stara fatta una pista ciclabile o roba simile in un comune rosso (come di dice) si mandano in galera Errani e soci.

tricolore56

Mar, 26/09/2017 - 12:16

non esiste uno sciacallo piu' bas.....0 di chi ruba i soldi a chi sta male e ha bisogno,vero politicanti di bassa politica e ladri?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 26/09/2017 - 12:23

Gnam Gnam è già tutto "destinato" alle mense.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 26/09/2017 - 12:25

Sta a Voi giornalisti stare col fiato sul collo al problema altrimenti sarete i primi Voi ad insabbiare .Le conseguenze , PERDIAMO SEMPRE PIU' FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI, IL SISTEMA E' MARCIO.

matassi

Mar, 26/09/2017 - 12:30

Mi farebbe piacere sapere dove si trova il malloppo e soprattutto per quale motivo è infruttifero!!!!!!!!Non è depositato in una banca? perchè non frutta interessi? chi se li pappa?

lorenzovan

Mar, 26/09/2017 - 12:32

parliamo dei falsi iscritti al comune...a 900 euros al mese...lololol..altro che bufale preelettorali...questi sono fatti !!! Pirozzi dove eri ??? a contare gli sms ???

kayak65

Mar, 26/09/2017 - 12:35

ho imparato che le offerte le fai direttamente a chi ne ha bisogno senza alcun passamano. ong,caritas,e alter associazione a delinquere del genere non devono toccare e maneggiare soldi. anzi non dovrebbero nemmeno esistere

agosvac

Mar, 26/09/2017 - 12:39

Anch'io, a suo tempo, ho donato soldi non tramite sms ma con linea fissa che addirittura costava il doppio. Ma l'ho fatto perché era interessata un'organizzazione non statale ma privata con la certezza che i soldi sarebbero stati utilizzati per la ricostruzione di scuole o abitazioni pro terremotati. A suo tempo furono fatti degli accurati rendiconto dell'utilizzazione di questi bei soldini. Donare soldi allo Stato è come fare beneficenza senza scopo, nessuno saprà mai che fine avranno fatto queste donazioni, ed infatti l'unica cosa che si sa è che sono depositati senza essere utilizzati a favore dei terremotati.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 26/09/2017 - 12:55

Dire che sono sui conti della Protezione Civile è come dire che sono in mano ai "politici" il problema semmai è perchè finora non sono stati spesi nell'interesse dei terremotati? Serviranno decenni prima di trovare accordi di "spartizione della torta", intanto i terremotati stanno come stanno e gli viene richiesto pure di pagare le passe.

czlsha

Mar, 26/09/2017 - 13:10

Questa la polemica scatenata sulla destinazione dei fondi di solidarieta personalmente dietro a cio di certo ci sono un'amministrazione problematica oppure delle politiche con priorita sbagliata o contro la volonta di tanti emozionati dalla disgrazia di quegli sfollati, non puo innebiare la nostra lucidita sulla situazione cosi delicata , invece di bestemmiare accusare perche non meditare con la calma come risolvere questi problemi

gneo58

Mar, 26/09/2017 - 13:31

lo dico da sempre - non mandate soldi via sms - e' meglio che uno si preoccupi di raccoglierli e portarli giu' direttamente agli interessati.

Lissa

Mar, 26/09/2017 - 13:45

Lo detto e lo ribadisco dove c'è la sinistra, la violenza, il degrado, il rubare, la sporcizia, i parassiti, etc. Sono le sue conseguenze.

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 26/09/2017 - 13:54

E quelli raccolti per il terremoto dell'Emilia?? Finiti per qualche festival dell'unità?

Lino.Lo.Giacco

Mar, 26/09/2017 - 14:09

paese di ricottari. docenti che spartiscono le assunzioni tra familiari e amici, complice ex ministro, medici che impiantano protesi farlocchi incassando soldi dai costruttori a scapito dei malati organizzazioni "disumanitarie" fanno soldi vendendo e commercializzando disperati e banditi in cerca di assistenza, politici che rubano in continuazione su tutto anche sui terremotati, che paese infame e meschino che e' l'Italia!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 14:14

Qualcuno sarà responsabile? No, è la sabbia, che con il vento ha insabbiato tutto.

Mannik

Mar, 26/09/2017 - 14:14

Orione - si sono messi in macchina per andare a visitare Sallusti in carcere. Ma li legge gli articoli e si informa anche su testate serie o anche lei commenta dopo aver appena letto il titolo? I SOLDI NON SONO SPARITI, lo ammette (in minuscolo) anche Sallusti e Malpica...

Mizar00

Mar, 26/09/2017 - 14:16

"Quei soldi, in effetti, non sono spariti. Non c'è molto di penale su cui indagare, considerando che quei milioni di euro sono al sicuro nei conti della Protezione civile. " ... Ma non ho capito: sti soldi sono spariti o no?

vince50

Mar, 26/09/2017 - 14:26

Il caso è già chiuso.Perchè? semplice,è stato pianificato e messo in atto dai compagnucci di merende pranzi cene et etc.Quindi zitti e muti,tutto a posto ok??????

Jesse_James

Mar, 26/09/2017 - 14:38

In linguaggio giuridico sarebbe peculato. La gente ha versato 2 euro tramite sms per un aiuto diretto alla gente di Amatrice, Arcuata del Tronto, Accumuli eccetera. E non perchè con quei soldi si compri un nuovo furgone ad esempio, per la Protezione Civile. Quantunque nessuno neghi l'utilità dell'eventuale acquisto del mezzo. Ma non era quella la destinazione del contributo.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/09/2017 - 14:51

Perché spariti? Se li sono pappati gli amici del pd. È ovvio. Non servono inchieste.

Marcello.508

Mar, 26/09/2017 - 15:05

Visto che non sono spariti, vorrò proprio vedere quando si decideranno a sbloccarli e come li utilizzeranno. A questo devono stare attenti i sindaci dei paesi colpiti dal terremoto. E non solo ai denari raccolti con gli sms..

Siciliano1

Mar, 26/09/2017 - 15:55

Leggere queste righe mi indigna. Come uomo e come italiano. Ci vuole tanto a fare qualcosa di onesto e saggio?? Che si vergognino coloro i quali stanno ritardando a fare per questa gente. Il nuovo inverno è alle porte.

grazia2202

Mar, 26/09/2017 - 16:35

la notizia è di 3 mesi fa. solo che ognuino ha i suoi interessi a qualificarla in prima pagina o ultima. adesso viene a galla solo perchè a Pirozzi, giustamente, verrà riconosciuta la opportunità di candidarsi a Governatore del Lazio. bene così

Pitocco

Mar, 26/09/2017 - 16:42

@accanove Lo so, ma è questo che spesso manca nella cortissima e volatile memoria italiana. In odore di religione tradita si dice: "Aiutati che il ciel t'aiuta". Purtroppo quelle popolazione, come buona parte del mezzogiorno, sono state abbandonate e quei pochi interventi sempre indirizzati dallo stato per buona pace dei soliti arruffa popoli in collusione con esso.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 26/09/2017 - 17:28

Pitocco egregio da quelle parti la gente si è messa a lavorare,mentre gli altri stanno fuori dalla porta ad aspettare che lo stato metta a posto tutto piagnucolando per avere la pensione.Altra gente non c'è che dire.

MOSTARDELLIS

Mar, 26/09/2017 - 18:05

E non poteva finire altrimenti. Sono tutti complici. Però state ceto, da oggi in poi non manderò mai più un centesimo con sms, nel migliore dei casi la magistratura ritiene il reato una bolla di sapone...

patrenius

Mar, 26/09/2017 - 18:53

Magari una ripassatina all'italiano: spariti sono i soldi non i terremotati!

lawless

Mar, 26/09/2017 - 18:56

ai sindaci, ai sindaci i soldi vanno dati ai sindaci i cui paesi sono stati colpiti dalle calamità, come i soldi per i clandestini vanno dati direttamente a loro e non alle coop o organizzazioni similari, solo così i tasselli vanno automaticamente a loro posto. I terremotati non avrebbero solo le briciole e gli sbarchi si fermerebbero di colpo.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/09/2017 - 19:04

Mannik 14:14 scrive : " I SOLDI NON SONO SPARITI" (tutto in maiuscolo) – Voilà il babbeone di turno. Non mi interessa, per ora, sapere se siano o no spariti, ma sapere se queste elargizioni destinate ad alleviare urgentemente le necessità impellenti e quotidiane dei terremotati in "quei" momenti siano state o no consegnate a loro e quando. Tutto il resto è bla-bla-blà pidiotico e, per ben che vada, distrazione di denaro dei singoli cittadini.

inventocolori

Mar, 26/09/2017 - 19:34

un pericolosissimo precedente...per chi un domani vorrà continuare ad inviare sms solidali....in caso di calamità naturali.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/09/2017 - 21:03

@Pitocco - invece di farneticare, di ai tuoi amici di cacciare il grano. Sei complice anche tu nell'appropriazione indebita?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 26/09/2017 - 21:04

Per far dimenticare, per distrarre l'attenzione è già partita una inchiesta sulle presunte truffe perpetrate da molti cittadini, proprio di Amatrice e dintorni, ai danni dello Stato. Che tempismo!

paolonardi

Mar, 26/09/2017 - 21:07

Il soccorso rosso ha colpito ancora. I comunisti sono innocenti a prescindere: dalle banche (MPS, Etruria, ecc), alle autostrade, alle distrazioni di fondi, alla interpretazione della Costituzione (Napolitano, Boldrini e soci) fino alle cose piu' banali; l'impunita' e garantita.

Lens69

Mar, 26/09/2017 - 22:02

di questo passo ci tocca portare i soldi direttamente a manina

pier1960

Mar, 26/09/2017 - 22:16

fanno schifo

Antonio Chichierchia

Mar, 26/09/2017 - 22:56

Se lo fannno i Rom è sciacallaggio ...

g-perri

Mar, 26/09/2017 - 23:36

Vuoi vedere che a farli sparire sono gli stessi che si indignavano quando sentivano gli imprenditori ridere per il terremoto?

marcothai

Mer, 27/09/2017 - 06:57

lo capite si o no il perche' in italia siete nella cacca fino ai capelli, continuate sempre a votare per gli stessi.

istituto

Mer, 27/09/2017 - 07:52

Per la Redazione de Il Giornale. I soldi per i terremotati sono SPARITI. Ma in compenso CI SONO I SOLDI PER I "PROFUGHI" (= CLANDESTINI)http://roma.corriere.it/notizie/politica/17_settembre_26/salute-casa-lavoro-75mila-profughi-ma-devono-rispettare-leggi-valori-99e7e09a-a2ef-11e7-82cf-331a0e731b92.shtml

Mannik

Mer, 27/09/2017 - 09:00

abj14 - Babbeo sarà lei, anzi lei è la sintesi dell'apoteosi dell'analfabetismo funzionale. Non riesce neppure a capire né un articolo né un commento semplicissimi che usano parole semplicissime. Si faccia spiegare il nesso da qualcuno che è abituato a lavorare con bambini di prima elementare.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 27/09/2017 - 13:28

Mannik 09:00 – La sua risposta è l'apoteosi della svicolata nel nulla.

santecaserio55

Mer, 27/09/2017 - 15:14

Ma Pirozzi prima di fare il capo popolo moralista, ha niente da dire su gli abusi edilizi e i condoni ad Amatrice. Solo a Ischia c'era il problema

Pitocco

Mer, 27/09/2017 - 23:38

@Leonida non so se usi la tastiera giusto per vedere dei simboli strani sullo schermo del pc oppure se stai facendo prova letteraria con l'abecedario. Deciditi!