Cronache

Solitudine da feste, i single corrono ai ripari. È boom sui siti per cercare l'anima gemella

Tre giorni fa il picco delle iscrizioni per le donne. E stasera tocca agli uomini

Solitudine da feste, i single corrono ai ripari. È boom sui siti per cercare l'anima gemella

Cercasi anima gemella. Disperatamente. Specialmente durante le Feste o con il nuovo anno appena iniziato. Come? Naturalmente online, iscrivendosi a una delle tante piattaforme di incontri presenti sul web. A farlo, secondo uno studio condotto da «Meetic», in questi giorni sono più di otto single su dieci.

Per non trascorrere da soli i giorni di festa o per cominciare il 2018 con la persona giusta accanto. Il boom di iscrizioni e interazioni è stato registrato dal tre gennaio a oggi. Migliaia di cuori solitari si sono armati di pc, tablet e smartphone per scegliere il sito o l'app giusta e cercare così il partner ideale. Ma c'e un giorno, in particolare, nel quale questo fenomeno è più evidente: è stato battezzato peak moment ed è l'istante nel quale si raggiungono i picchi più alti di interazioni e nuove iscrizioni su queste piattaforme, così come di email e messaggi in chat scambiati dagli utenti. Per le signore questo giorno così atteso è stato il 3 gennaio: alle 22 in punto è stato registrato il record di scambi con il sesso opposto. Gli uomini hanno invece deciso di aspettare la fine delle Feste e così per loro il boom scatterà stasera, intorno alle 21. Proprio in quel momento la maggior parte dei single si metterà alla ricerca della donna con la quale cercare di iniziare il nuovo anno. E magari una nuova vita.

Il fenomeno è ormai consolidato e conferma come l'Italia stia diventando sempre di più un Paese per single. Come dimostrano anche gli ultimi dati Istat, secondo i quali nel corso del 2017 sono aumentate le famiglie composte da una sola persona. Se queste sono passate al 20,5 al 31,6 per cento, quelle che contano cinque o più componenti si sono ridotte di quasi tre punti percentuali, passando dall'8,1 al 5,4 per cento. La tendenza sembra inarrestabile se è vero che, sempre secondo l'istituto nazionale di statistica, degli ultimi vent'anni il numero dei componenti dei nuclei familiari è sceso da 2,7 - era la media nel 1995-1996 - a 2,4. Ecco perché il peak moment può rappresentare per molti un'occasione irripetibile per mettersi in gioco e uscire dalla solitudine. Questo vale soprattutto per gli uomini: il 93 per cento di loro aspetta proprio questa giornata per iscriversi a una piattaforma di dating online. Sparando così di avere più chance di trovare una persona interessante e disponibile. La percentuale è leggermente più bassa per le donne: l'81 per cento aspetta i primi giorni del nuovo anno per cercare l'anima gemella. Secondo i dati di Meetic, in questo periodo aumentano notevolmente anche le interazioni fra gli utenti: nel giorno e nell'ora del peak day le donne ricevono l'85 per cento di mail e messaggi in più rispetto al solito. Gli uomini si fermano invece al 42 per cento. Insomma, per i cuori solitari passare Natale e Capodanno senza un partner fa paura. Così come proprio non piace l'idea di cominciare l'anno senza una bella novità sentimentale.

L'importante è trovare l'app giusta.

Commenti