Sondaggi amari per Renzi: il Pd cala, sale il centrodestra

Le "riforme truffa" del governo affossano i dem. L'opposizione premia Carroccio e Forza Italia. E il "No" è davanti

Sondaggi amari per Matteo Renzi. A un mese e mezzo dal referendum sulle riforme costituzionali, sul tavolo del premier sono arrivate delle percentuali che gli hanno acceso un campanello d'allarme. Perché adesso non è solo il fronte del "no" a galoppare. È tutto il centrodestra a rialzare la testa.

Le intenzioni di voto dell'Istituto Ixè, presentate oggi in esclusiva ad Agorà, danno sia il Partito democratico sia il Movimento 5 Stelle in difficoltà. Non si tratta di percentuali altissime né, se vogliamo, preoccupanti. Ma segnano sicuramente un'inversione di tendenza che fa il paio con il fronte del "no" dato al 52%. È come se Renzi stesse perdendo il contatto con il Paese. E questo si riflette ineviltabilmente nei sondaggi. Nel giro dell'ultima settimana il partito guidato dal premier è, infatti, passato dal 33,2% al 32,4 perdendo così lo 0,8%. Lo stesso vale per il Movimento 5 Stelle. Reduce dal flop di Roma e dai continui litigi interni, il partito di Beppe Grillo si è fermato al 28,9% rosicchiando un altro -0,2% nei consensi.

Se grillini e democrat sono in fase calante, il centrodestra può tornare a sorridere. Anche grazie alla politica netta contro le "riforme truffa" del governo, l'intero schieramento ha fatto un balzo avanti nei sondaggi. La Lega Nord è, infatti, salita dal 13,3% al 14,1%. In crescita anche Forza Italia che è passata dal 9,9% al 10,3%.

Commenti

Fjr

Ven, 14/10/2016 - 11:19

Adrianaaaa,Renzi sembra un pugile suonato come Rocky nel primo incontro, anzi sembra il pugile suonato interpretato da Gassman ne "i soliti ignoti"

Marleg

Ven, 14/10/2016 - 11:24

e naturale che questi perdano i cittadini si stanno rendendo di che panni vestono Io voto NO

BENNY1936

Ven, 14/10/2016 - 11:26

Di sicuro il PD ( pardon Dem, anche se pare che il PCI di democrazia ne masticasse poca) avrà brusche calate di voti in tutte le località con troppi "migranti". E le località sono sempre più numerose.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 14/10/2016 - 11:28

Da crederci, Renzi si starà già preoccupando, hahahha

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/10/2016 - 11:43

Voterei "No" solo per il gusto di vedere quella faccia da schiaffi volgersi a vita privata. Tuttavia, sapendo che le sue "riforme" provocherebbero il Caos, dovrò mantenere il mio sangue freddo per non scrivergli le parolacce sulla scheda, cosa da non fare se no l'annullano... benché la volontà dell'elettore sarebbe indiscutibile.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 14/10/2016 - 11:46

Mi sa che ben presto Renzi passerà da "Basta un SI" a "Basta SI".

giancristi

Ven, 14/10/2016 - 11:48

Questi si illudono di fare quello che vogliono. Vanno a raccattare i clandestini nelle acque libiche a 300 km dalle coste italiane: cosa che nessun trattato internazionale ci impone! Poi non sanno dove metterli. Dovunque c'è un Centro di accoglienza la gente è arrabbiata e vota contro il PD (Si spera per il Centrodestra!).

vinvince

Ven, 14/10/2016 - 11:48

SAREBBE ANCHE ORA !!!

routier

Ven, 14/10/2016 - 11:49

Quando il PD si renderà conto che l'immigrazione selvaggia non è più organica al suo progresso politico, allora miracolosamente si broccherà il flusso migratorio. Vogliamo scommettere?

giovauriem

Ven, 14/10/2016 - 11:49

e va bee...l'uno vale l'atro , tanto destra e sinistra di oggi sono soci in affari , opposizione non ce n'è (fratelli d'italia e lega si contentano delle briciole), dov'è il problema ?

27Adriano

Ven, 14/10/2016 - 11:52

Non ho troppo fiducia nei sondaggi. E' come dire: la gente dice che.., oppure si dice che.. Piuttosto mi preoccuperei di poter indovinare cosa faranno o potrebbero inventare i comunisti per vincere il referendum. Mi spiego meglio: Stalin e Compagni dall'altro mondo faranno Miracoli..

ilbarzo

Ven, 14/10/2016 - 11:55

I pentolai ed i venditori di fumo,hanno avuto raramente fortuna e guarda caso, Renzi appartiene a entrambe le categorie.Che il Signore ce lo conservi sempre pimpante questo signor racconta frottole.

gedeone@libero.it

Ven, 14/10/2016 - 11:58

E voi vi fidate dei sondaggi dei sinistri di Agorà??? Il dato del pd al 32,4% è sicuramente farlocco. Altrimenti vorrebbe dire che gli Italiani non riescono a distinguere più il vero dal falso.

antipifferaio

Ven, 14/10/2016 - 12:05

Bene così...TUTTI A VOTARE NO...DIAMOGLI LA MAZZATA FINALE PER TORNARE A GOVERNARE E RISTABILIRE LA LIBERTA' IL QUESTO SINISTRATO PAESE!!!

Libertà75

Ven, 14/10/2016 - 12:07

si chiamano democratici e se hai un'idea diversa da loro, ti insultano e ti fan la guerra mediatica

hectorre

Ven, 14/10/2016 - 12:08

le percentuali di pd e 5 stelle sono viziare dall'altissimo numero di astenuti..cifra che viaggia sul 40/45%.....ovviamente il cdx dovrà trovare un'intesa convincente per recuperare gran parte dell'elettorato perso negli ultimi anni e che al momento non andrebbe alle urne......il referendum sarà un banco di prova importante per riportare la gente al voto, puntando sul no come sfratto per renzi....occasione unica da non sottovalutare

ricki

Ven, 14/10/2016 - 12:10

questo signore(per modo di dire)non ha perso il contatto con il paese ...semplicemente non lo ha mai avuto, e non e' solo una questione di migranti che arrivano in italia (solo perche e' l'unico paese con le COOP)le quali speculano sui migranti(vedi inchieste di cui volutamente non si parla piu'),ma anche per una questione economica,qualcuno mi dica dal 2011 ad oggi cosa e cambiato? sicuramente ha peggiorato le cose vedi D:Pubblico ormai su marte,disoccupazione su marte potere d'acquisto delle famigli ..in cantina,quindi mi chiedo....a fronte di tale arroganza e calpestio della democrazia,cosa aspettiamo noi cittadini a far valere le nostre ragioni?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 14/10/2016 - 12:14

Renzi sta rompendo il voto di appartenenza destra-sinitra.- Voterà per lui chi crede nel suo operato..nella sua arroganza mista ad entusiasmo.. e chi crede alle sue parole.- Non Voterà per lui chi vuole essere fregato.. e illuso e poi deluso dalle promesse vane di un'Italia che grazie a lui sarà diversa.- Purtroppo la destra non ha Voce univoca..Salvini e Meloni seguono una propria strada.. e i vari colonnelli di Forza Italia senza la guida diretta di Berlusconi non sanno cosa dire.. e cosa fare. risultato..: una zattera arenata nel mare paludoso del paese..tra Renzi Salvini e forza Italia.

agosvac

Ven, 14/10/2016 - 12:25

E' proprio per questi sondaggi così negativi per il Pd che dubito fortemente che napolitano, pardon, oggi c'è Mattarella, ma, forse, è la stessa cosa, concederà elezioni anticipate: meglio "tirare a campare" fino alla fine della legislatura!!!

Paolo17

Ven, 14/10/2016 - 12:29

Facciamo una cosa: non andiamo proprio più a votare. Se ci sono i sondaggi che rilevano spostamenti dello zero virgola in maniera così scientifica che cosa ci andiamo a fare alle urne? Delle due, una: o sono affidabili e allora il voto non serve, o sono cxxxxxe e allora non pubblichiamoli. Mandiamo la gente in Parlamento con qualche telefonata dei sondaggisti, sai quanto risparmio?

Tarantasio

Ven, 14/10/2016 - 12:32

il quesito è semplice: chi è per i barconi vota Si, tutti gli altri votano NO

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 14/10/2016 - 12:43

se il fronte del NO vince con meno del 70% vuol dire che agli italiani piace prenderlo in quel posto !

Ritratto di Paper_

Paper_

Ven, 14/10/2016 - 12:48

sondaggi amari per Renzi? pensavo si dicesse son d'azzi per Renzi

jackmarmitta

Ven, 14/10/2016 - 12:56

detto da un vecchio ora ex di sinistra, mi vergogno ammetterlo ma io avevo degli ideali. Gli italiani piano ,piano si stanno svegliando, hanno capito che il ciarlatano di Firenze è un gran bugiardo , e se non stanno attenti con la sua vittoria affosserà l'Italia del tutto

MOSTARDELLIS

Ven, 14/10/2016 - 13:13

Speriamo di mandarli a casa quanto prima, non se ne può più... manica di incapaci

Tarantasio

Ven, 14/10/2016 - 13:49

sono anni che sento di questo famoso calo del Pi di e me lo ritrovo ancora al 32 e rotti. Dato che a NESSUNO piace questo governo, (onlus escluse) allora, forse, l'opposizione NON è attrezzata per sostituirlo, o gli conviene che tutto rimanga com'è

lawless

Ven, 14/10/2016 - 14:06

aveva iniziato bene, col passare del tempo si è "perso", si è intestardito a fare il "papa" affossando gli italiani e commettendo l'errore madornale di circondarsi di personaggi che lo hanno assecondato solo per la cadrega. Ormai ha la freccia spuntata, quando se ne andrà verrà ricordato come un novello "attila", ci lascerà solo "terra bruciata"

hectorre

Ven, 14/10/2016 - 14:25

agosvac....sicuramente napolitano,pardon mattarella non scioglierà le camere ma la bocciatura per renzi sarebbe inequivocabile....governo tecnico e pinocchio,boschi e soci a casa!!!!....il 5 dicembre possiamo festeggiare il Natale con 20 giorni di anticipo!!!!.....andiamo a votare, questa volta niente scuse!

curioso50

Ven, 14/10/2016 - 14:31

gzorzi a me il tuo pupillo sembra preoccupato, visto come sta occupando televisioni e tutto quello che c'e' da occupare. Tu invece sei un amante della democrazia.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Ven, 14/10/2016 - 14:43

Non illudetivi. Il Bomba, più cala nei sondaggi e più s'inventa dei benefit agli italiani!

antipifferaio

Ven, 14/10/2016 - 15:06

AdrianoAG...la gente ha capito che i benefit sono solo sulla carta...e di carte ne arrivano a migliaia...ma solo di cartelle edsattoriali e di equitalia...di avvisi di pignoramenti dalle agenzie private più disparate....altro che buffonate a chiacchiere...la gente vede solo miseria e l'impossibilità a curarsi quindi non crede più a questo parolaio da 2 lire.......

blackbird

Ven, 14/10/2016 - 15:13

14+10=24: sempre terzi, insomma. Cioè fuori dai ballottaggi! Ma non ci dobbiamo preocupare, dopo la vittoria al referendum, il PD trionferà alle elezioni del 2018. E non è una balla di Renzi!

unosolo

Ven, 14/10/2016 - 15:17

più passa il tempo e i sondaggi lo fanno scendere non fa altro che sprecare soldi , il debito cresce e lui seguita a spendere e regalare , me cambiate sondaggi dite che è al 90 % altrimenti il debito non potranno mai pagarlo le cinque generazioni a venire. più dicono che cala più ci indebita e chi controlla si nasconde.

baio57

Ven, 14/10/2016 - 15:29

Se i sondaggi sono questi,temo PURTROPPO una sonora sconfitta per il "no", come avvenuto nelle recenti elezioni milanesi . D'altronde ci saranno i mercatini di natale,lo shopping ,le prime sciate,magari piove a dirotto o nevica....mentre la maggioranza del popolo PDiota e parastatale andrà compatto a votare "sì". Poi che non si lamentino però !

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/10/2016 - 15:44

Avanti così, andiamo bene.

aitanhouse

Ven, 14/10/2016 - 16:21

che il pd sia ancora oltre il 30% non si spiega facilmente con tutto quanto sta accadendo in italia fra invasione di clandestini,DP in aumento, disoccupazione stagnante, crisi permnente ,corruzione senza limiti; è evidente che c'è una massa di gente che in questo guazzabuglio riesce a gestire gli affari propri ed a riempire le tasche ,unica ragione per non sentire il lezzo che ci circonda. Noi pensiamo che le opposizioni abbiano quasi paura di pressare fortemente il governo all'idea di dover gestire una situazione catastrofica: consideriamo roma e le infinite difficoltà che ogni giorno compaiono per la giunta che sicuramente di buona volontà ne ha tanta. l'italia non è altro che roma moltiplicata 10,100,1000,10000 volte : i disastri provocati dal pd e soci sono spaventosi....

settemillo

Ven, 14/10/2016 - 16:29

Il parolaio in discesa sui sondaggi? Io NON ci credo, MA LO SPERO VIVAMENTE. Italiani...se sprechiamo l'occasione del referendum, NON AVREMO PIU' SCAMPO, la dittatura KOMUNISTA è dietro l'angolo.

amicomuffo

Ven, 14/10/2016 - 16:33

se si verificasse per assurdo che i tanto decantati migranti, venissero fatti entrare nelle pubbliche amministrazioni senza concorso ( e potrebbe succedere in questo scalcagnato paese!) allora sarebbe la fine del PD.

Trifus

Ven, 14/10/2016 - 17:29

Il PD al trenta per cento? Non mi stupirebbe. Sento delle affermazioni sui migranti di una cattiveria senza limiti. Io che sono contrario a questa invasione di migranti al confronto sembro un'orsolina. Poi quando vanno a votare votano lì.

Iacobellig

Ven, 14/10/2016 - 17:38

INCOMPETENTE INCAPACE ARROGANTE IMPROVVISATORE, GIOCA CON L'INTELLIGENZA DEGLI ITALIANI IL BUFFONE DI RENZI E LA SUA BOSCHI! CHE SCHIFO DI GENTE VUENE NOMINATA!

giottin

Ven, 14/10/2016 - 18:41

Cala, cala ma ci sono ancora 32 su cento di co@#@#@oni contenti e felici di essere una società multietnica e musulmana.

giottin

Ven, 14/10/2016 - 18:44

Quasi quasi sarei tentato di votare sì, così va tutto a catafascio molto prima!

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 14/10/2016 - 18:46

Renzi non sta perdendo il contatto con il Paese,lo ha già perso da quando è salito al trono,lui come lo ha perduto il Papa.

LOUITALY

Ven, 14/10/2016 - 19:19

non mi sembrano tanto amari considerando un ciarlatano non eletto del genere il 32 % per un bugiardo tutto tweet slide post e false promesse

Cheyenne