Politica

Sondaggi, c'è la sorpresa: primo calo per Salvini (ma la Lega è primo partito)

La Lega resta il primo partito, ma perde terreno dopo Verona. Cala anche FdI. Cresce invece Forza Italia. Il Carroccio resta il primo partito

Sondaggi, c'è la sorpresa: primo calo per Salvini (ma la Lega è primo partito)

Il sondaggio reso noto da Enrico Mentana in diretta nel tg di La7 fa discutere, ancora, la politica italiana. Per la prima volta da molto tempo, infatti, la Lega perde un po' di terreno. I maliziosi dicono si tratti di un effetto (negativo) della partecipazione del leader Salvini al Congresso Mondiale della Famiglie. Si vedrà. Quel che è certo è che il Carroccio resta il primo partito italiano e ben distante dal M5S che continua a far fatica a risalire la china.

Ma arriviamo ai numeri. Il partito guidato da Matteo Salvini, secondo il sondaggio Swg per il TgLa7, è dato al 32,9 per cento. Si tratta di un - 0.5% rispetto alla scorsa settimana ma comunque saldamente in testa. Staccato di quasi dieci punti il collega di governo, Luigi Di Maio, che ormai deve accontenarsi di un 22,2%, nonostante il +0,9% di questa settimana. Rincorre anche il Partito Democratico a guida Nicola Zingaretti, che scende al 20,8% con un -0,2%. Sale invece Forza Italia, che cresce dello 0,3% e si attesta al 9%. Per Giorgia Meloni, anche lei presente a Verona insieme a Salvini, i numeri parlano di un calo dello 0,1% per un totale di 4,6%.

"Penso che ci sia una maggioranza alternativa possibile, composta alla Lega e Fratelli d'Italia, gli unici due partiti che crescono - ha detto èperò oggi la leader di FdI a "Quarta Repubblica" - Penso ci siano i margini per crescere alle Europee e chiamare la Lega per una maggioranza diversa, composta da chi la pensa in maniera compatibile".

Commenti