Sondaggi, c'è la sorpresa: primo calo per Salvini (ma la Lega è primo partito)

La Lega resta il primo partito, ma perde terreno dopo Verona. Cala anche FdI. Cresce invece Forza Italia. Il Carroccio resta il primo partito

Il sondaggio reso noto da Enrico Mentana in diretta nel tg di La7 fa discutere, ancora, la politica italiana. Per la prima volta da molto tempo, infatti, la Lega perde un po' di terreno. I maliziosi dicono si tratti di un effetto (negativo) della partecipazione del leader Salvini al Congresso Mondiale della Famiglie. Si vedrà. Quel che è certo è che il Carroccio resta il primo partito italiano e ben distante dal M5S che continua a far fatica a risalire la china.

Ma arriviamo ai numeri. Il partito guidato da Matteo Salvini, secondo il sondaggio Swg per il TgLa7, è dato al 32,9 per cento. Si tratta di un - 0.5% rispetto alla scorsa settimana ma comunque saldamente in testa. Staccato di quasi dieci punti il collega di governo, Luigi Di Maio, che ormai deve accontenarsi di un 22,2%, nonostante il +0,9% di questa settimana. Rincorre anche il Partito Democratico a guida Nicola Zingaretti, che scende al 20,8% con un -0,2%. Sale invece Forza Italia, che cresce dello 0,3% e si attesta al 9%. Per Giorgia Meloni, anche lei presente a Verona insieme a Salvini, i numeri parlano di un calo dello 0,1% per un totale di 4,6%. "Penso che ci sia una maggioranza alternativa possibile, composta alla Lega e Fratelli d'Italia, gli unici due partiti che crescono - ha detto èperò oggi la leader di FdI a "Quarta Repubblica" - Penso ci siano i margini per crescere alle Europee e chiamare la Lega per una maggioranza diversa, composta da chi la pensa in maniera compatibile".

Commenti

ex d.c.

Lun, 01/04/2019 - 22:23

Prima o poi gli elettori riprenderanno conto

Antonio Chichierchia

Lun, 01/04/2019 - 22:56

Vinci vinci vinci, poi d'un tratto la pallina batte sul tuo numero ma si posa su quello accanto, Riprovi, stessa sorte. Riprovi ancora ed esce proprio quel numero che volevi giocare, ma hai accantonato all'ultimo secondo. Il detto "la rota gira" è davvero immortale, difficile infilarle tutte (tranne per Berlusconi). Chiedete a Fede.

Silviovimangiatutti

Mar, 02/04/2019 - 00:33

@Claudio Certaldo. Da quando in qua LA7 è una fonte attendibile soprattutto sul consenso per Salvini ? L'alleanza antigovernativa bipartisan in Italia mi ricorda quello che sta succedendo tra i media USA e Trump ...

apostrofo

Mar, 02/04/2019 - 01:52

forse ANDAVA PREPARATA CON MENO OTTIMISMO. TUTTI SANNO CHE IL PRINCIPALE NEMICO DEL MARXISMO ERA ED E' LA FAMIGLIA IN QUANTO SEDE DELLA TRADIZIONE E QUINDI BARRIERA CHE IMPEDISCE AL MESSAGGIO MARXISTA DI INVADERLO. PERCIO' LA FAMIGLIA TRADIZIONALE LA COKMMBATTONO CON TUTTE LE FORZE, SEMPRE. lA SINISTRA GOVERNA CON LA PIAZZA. IL CEMTRO DESTRA DEVE FARE LO STESSO, SE NO PARE CHE LORO SONO MOLTI DI PIU' E FNISCONO COL CREDERCI

investigator13

Mar, 02/04/2019 - 05:46

bene sono voti che vanno a CasaPound. In clima di elezioni europee il partito sovranista CasaPound ne acchiapperà diversi di voti della Lega e non solo.

Stefanosm

Mar, 02/04/2019 - 07:23

Ma finitela con i sondaggi farlo chi, nei mesi scorsi più volte avete detto che i sondaggi davano in calo la Lega FdI, ecc....e poi siete stati puntualmente smentiti. Figurarsi se il calo c'è stato dopo Verona, ma voi tra la gente comune, nei bar di paese ci andate? Sentite su certi temi come la pensa? O vi limitate ai discorsi da tali show?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 02/04/2019 - 07:36

Fesserie spacciate per tendenza. qualcuno mi spiega il significato di un -0,5% con un margine di errore del +-2,5%?

portuense

Mar, 02/04/2019 - 07:56

basta salvini... meglio la meloni, almeno non parla a vanvera....

INGVDI

Mar, 02/04/2019 - 08:22

Può essere salutare. Ma siamo distanti dal rinsavimento degli elettori, solo una grande azione di protesta contro Salvini e la sua complicità per il disastro Italia, può fargli capire l'errore fatto con la disgraziata alleanza Lega 5s.

Morker83

Mar, 02/04/2019 - 08:32

Mi pare ovvio.. Il tallone d'Achille di lega e Fratelli d'Italia sta proprio nell'appoggiare un pensiero arcaico della chiesa cattolica, in disuso ormai anche in vaticano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 02/04/2019 - 09:31

Egregio dott. Cartaldo, prendere un sondaggio che in qualche modo "comoda" è un conto, se si fa la media fra i principali istituti i risultati sono differenti: Lega 33.1%; M5s 21,3%; Pd 21%; Fi 9,8%; Fdi 4,4%; *Eu 3,0%; Altri 7,4%. Mi sa che non saranno molto graditi a soprattutto al Pd (e Fi)..

oracolodidelfo

Mar, 02/04/2019 - 09:50

INGVDI 8,22 - illustre, l'alleanza con il M5S è stata l'unica soluzione possibile poichè il nostro Presidente della Repubblica diede l'incarico per formare il nuovo Governo, a tutti meno che al CDX che aveva ottenuto la maggioranza relativa. Avrebbe preferito un Governo PD+LeU+*Europa*sinistra varia o peggio, un governo tecnico a guida di tal sCottarelli? L'attuale Governo commette certe degli errori, sicuramente in misura minore di quelli che hanno governato dal 2011 in poi. Aggiungasi che ha portato alla luce tante immorali malefatte di chi li ha preceduti.....

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 02/04/2019 - 09:55

Mi dite se c'è in Italia una rete TV, un canale, una voce pro Lega e pro Fratelli d'Italia? Una sola, ditemela...Nessuna, vero? Quindi tutte le notizie sono fasulle, falsate dall'ideologia sinistroide imperante, che impedisce di vedere con gli occhi e di capire col cervello. Provino ad andare a vivere tra la gente, nei rioni poveri, malfamati, ormai preda del malaffare e dell'immigrazione fuori controllo, dove tu italiano ti senti straniero, dove i negozi parlano tutt'altra lingua e dove ti aggiri incredulo pensando di essere nei sobborghi di Nairobi. Vedremo alla prossima consultazione, se i sinistri non inventano qualche trappola, come son soliti fare...

baio57

Mar, 02/04/2019 - 10:04

Tombola !

Morker83

Mar, 02/04/2019 - 10:11

Io penso che se davvero una rete volesse far perdere voti reali ad un partito direbbe che ha consensi molto più alti di quelli reali, in modo che la gente contraria al pensiero salviniano possa correre maggiormente ai ripari. Se dici che i consensi scendono, la paura che vada Salvini al governo da solo cala, così come l'interesse della gente di andare a votare contro..

Cheyenne

Mar, 02/04/2019 - 10:24

LA PARTECIPAZIAONE DI SALVINI AL CONGRESSO DELLA FAMIGLIA PUO' SOLO FARE AUMENTARE I VOTI. MA POI BASTA CON QUESTI SONDAGGI GIORNALIERI CHE NON SIGNIFICANO NULLA.

duca di sciabbica

Mar, 02/04/2019 - 11:01

è segno che Salvini sta operando bene.

federico marini

Mar, 02/04/2019 - 12:47

Nessuna sorpresa, questo calo di consensi era prevedibile dopo la scesa in campo di Berlusconi e le prime avanguardie del popolo che non vota , che si fanno sentire. E poi, lasciatemi dire, i e i miei anni me lo consentono, nonostante tutto e in queso tutto domina l'invito all'odio ,il popolo italiano è sempre stato migliore dei suoi cattivi maestri.E anche, oggi, che i suoi maestri sono cattivi, ma , anche ignoranti e,ancora più bugiardi del solito,ci mette tempo a rendersene conto, ma,alla fine comincia a riflettere.

geronimo1

Gio, 11/04/2019 - 13:53

Mi pare tutto rientrare nella normalita'!!!! Come gli scozzesi al momento del voto hanno fatto rivoltare nella tomba sir Wallace, cosi' anche i "cuori impavidi" italici tradiranno...!!!!! E' gia' scritto: i braveheart popolano solo i film....!!! Gaurdate gli ex padroni del mondo che figura stanno facendo con la Brexit...!!!!