Sondaggi: il centrodestra vola, calano Pd e Cinque Stelle

Le prime rilevazioni dopo le Comunali vedono un balzo in avanti dei partiti di centrodestra. Dem e M5S perdono consensi

Le ultime elezioni Comunali lo avevano già anticipato. Ma ora anche le prime rilevazioni mostrano come l'assetto politico dell'Italia sia cambiato, con un sostanzioso balzo in avanti del centrodestra associato a una perdita di consensi per Pd e M5S.

Sia il sondaggio condotto da Nando Pagnoncelli per il Corriere che quelli dell'Atlante politico di Demos per Repubblica concordano sui nuovi equilibri del Paese che vedono il Partito democratico (-1,5%) e il Movimento Cinque Stelle (-2,3%) tra il 26% e il 28%, mentre il centrodestra unito (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Itaila) si assesterebbe al 33%.

Secondo Repubblica, tra l'altro, a perdere colpi è anche Matteo Renzi, che cala di ben sette punti in un mese, passando dal 39% al 32%. Cala di 5 punti anche il gradimento di Luigi di Maio, da tempo considerato il probabile candidato premier del M5S, mentre l'attuale presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni è al 45%.

Commenti
Ritratto di matteo844

matteo844

Sab, 01/07/2017 - 08:28

La lega e' al 15% e con l'aria che tira nel paese e' probabile che crescera' ancora di piu'. Riprendiamoci l'Italia forza Salvini.

m.nanni

Sab, 01/07/2017 - 08:37

Salvini supera il 15%."In particolare rispetto alla settimana antecedente il primo turno delle comunali i due principali partiti fanno segnare una flessione, più marcata per il M5S (-2,3%) rispetto al Pd (-1,5%). Il vantaggio del primo sul secondo si è assottigliato e si attesta allo 0,5% (28,3% a 27,8%). Al contrario il centrodestra appare in crescita, soprattutto per merito dei due principali soggetti: la Lega passa dal 12,4% al 15% e sorpassa Forza Italia che dal 13,5% sale al 14,3%. Fratelli d’Italia fa registrare una lieve flessione (da 4,8% a 4,2%). Nell’insieme, quindi, si attesta al 33,5% (+2,8%).

Pigi

Sab, 01/07/2017 - 08:39

Se un sondaggio di Repubblica riporta che il Pd perde l'1,5%, vuol dire che il calo è molto maggiore: il Pd è sotto il 25%. Naturalmente dipende dagli avversari, perché se gli avversari non sono credibili e convincenti aumenta solo l'astensione e il pur ridotto numero di fedeli Pd potrebbe farlo vincere.

Duka

Sab, 01/07/2017 - 08:52

BLA, BLA, BLA se le cose stanno così perchè il PRESIDENTE non scioglie le camere? Se il popolo è SOVRANO i tecnicismi non contano. Oppure il voto non è abbastanza democratico quindi occorre una rivoluzione ?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 01/07/2017 - 08:54

E, come al solito del giornale partigiano, ti presentano lui, il Berluska, neanche fosse il simbolo del nostro centrodestra oggi come oggi. Costui è ormai solo il simbolo di un tradimento subito da tutto l'elettorato di centrodestra e da tutta l’Italia. Ancora oggi è tale. E’ un ricordo sbiadito di un passato che purtroppo è ancora presente e che si vuole a tutti i costi dimenticare. Sarebbe stato più indicata una foto dei tre: Toti, Salvini e Meloni se si avesse voluto parlare veramente di centrodestra. Ma la foto del Berluska non ci dice più nulla. Non significa più nulla, eccetto che è stato e rimane una ruota di scorta della sinistra comunista, catto-comunista ed anche moderata ed elitaria nonostante i suoi giuri e spergiuri. In poche parole, non ci rappresenta più né lui, né la sua FI.

Jimisong007

Sab, 01/07/2017 - 08:57

Partito del Disastro deve SPARIRE restituire l'Italia agli Italiani

elio2

Sab, 01/07/2017 - 08:58

Piano piano, la gente si sta svegliando e si è accorta che votare per i grulli, che non sono altro che comunisti travestiti, votano per degli incapaci buoni a nulla che mai vanno oltre le chiacchiere da bar delle quali sono maestri, e visto che insieme ai loro colleghi di ideologia, cattocomunisti abusivi e senza legittimazione popolare, hanno sempre votato tutte, ma proprio tutte le porcherie che questi ultimi hanno voluto far passare, anche se fanno finta di litigarci tutti i giorni, sempre meno riescono a convincere la gente a votarli, escluso coloro che hanno il cervello ideologicamente e irrimediabilmente compromesso. Vota PD oppure per i grulli, che la fregatura è assicurata.

michettone

Sab, 01/07/2017 - 08:59

Quando si pubblicano i sondaggi fatti dai vari mammasantissima della carta stampata, devono essere presi in considerazione come se fossero il Santo Vangelo, mentre i pareri della GENTE VERA, che lavora e viaggia, per arrivare al posto di lavoro, giorno e notte, affatto. Ebbene, secondo i pareri di questi ultimi, i numeri sarebbero molto, ma molto superiori, a quelli descritti quì. Comunque, resta il fatto che il Centrodestra vincera', per quanto promesso da Salvini e Meloni e non da Berlusconi......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/07/2017 - 09:11

e i tontoloni di sinistra che dicono? ancora ragliano? ancora rosicano? :-)

scala A int. 7

Sab, 01/07/2017 - 09:14

la situazione e' questa descritta dall'articolo , temo comunque che ci pensera' una parte della magistratura a ribaltare il quadro , come gia' avvenuto in passato sia al centro che in periferia

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/07/2017 - 09:15

con berlusconi non ci si può sbagliare: democrazia reale, massimo rispetto, tasse giu, aiuti reali e concreti, e politica vera! non c'è nessun altro politico che sia capace di fare questo! ficcatevelo bene in testa!!!

roseg

Sab, 01/07/2017 - 09:22

L'imperatore del Vesuvio non dice nulla??? Molto strano qui gatta ci cova.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Sab, 01/07/2017 - 09:24

UNITI SI VINCE!!!! AL VOTO PER RIPRENDERCI LA PATRIA!!!!!

Garombo

Sab, 01/07/2017 - 09:25

E' da decenni che vi alternate desta e sinistra e le condizioni della popolazione non fanno altro che peggiorare progressivamente, non vi crediamo più!!!!

fargo

Sab, 01/07/2017 - 09:25

il centro destra puo' estinguere finalmente quei delinquenti del pD e tenere a bada il M5s solo se mettono da parte l'uscita dall'Euro e non parlano stupidamente di ital brexit e di voler tornare alla Lira. NON FATE QUESTO MADORnALE ERRORE. Vincete e andate in Europa a fare una rivoluzione epocale soprattutto con i paesi dell'EstEuropa per fermare una volta per tutte l'immigrazione clandestina, mettere fuorilegge le cOOP e i centri sociali, mandare a casa quei fumati il cervello del 68 e pensare poi alla sicurezza, lavoro e case per gli ITALIANI.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 01/07/2017 - 09:33

Se l'articolista Sarra elogia il CDX per il successo elettorale non si può che dare il merito preponderante a Salvini e ai suoi elettori. Se detraiamo i consensi della Lega e di FDI il povero Berlusconi avrebbe circa la metà o meno dei voti di Renzi o di Grillo. Dunque consiglio: meno trionfalismi e boria nel partito azzurro, più umiltà, meno Cavaliere, più Toti e chiarezza di proposte! La Lega deve sopportare FI come alleato e non il contrario. Ma i forzisti, quantomeno, facciano di tutto per essere sopportati e siano meno nocivi alla causa di battere Renzi e il partito del nulla politico (Grillo). Per inciso, la flat tax (15%) è frutto di una proposta iniziale di Borghi e della Lega: scrivetelo!

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 01/07/2017 - 09:34

il centrodestra ha mille motivi per attirare voti..mentre la sinistra sta proponendo e attuando una rivoluzione dei nuovi proletari di origine africana contro la "classe borghese" che siamo Noi italiani,. il popolo italiano è stufo di Votare contro se stesso. l'ideologia pro-africana rinsalda loro vecchie spirazioni.. ma questa volta hanno sbagliato i conti.

antipifferaio

Sab, 01/07/2017 - 09:39

Soliti sondaggi farlocchi...prima delle amministrative il Pd era convinto di vincere. Al sud il Pd è quasi sparito e siamo in media intorno al 10%...al nord resiste ancora per poco qualche enclave rossa per cui si attesta al massimo al 20%. Quando tutte le località suddette saranno invase da "risorse" incazzate e affamate, allora ne riparliamo...Per farla breve, sto' giornale fa più sviolinate al Pd addocendo la disfatta, che non a Salvini (il vero nemico di Berlusconi). Penso che se B. insiste sul sistema "tedesco" sarà costretto presto a trasferire Mediaset in Baviera...

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Sab, 01/07/2017 - 09:41

Per fortuna Salvini è ormai riuscito a (quasi) superare le critiche di razzismo (c'è ancora qualcuno, guidato da pravde e telekabuls, che starnazza imperterrito, ma pochi ci credono veramente). Dovrebbe però, senza perdere la sua capacità di interloquire col popolo, lavorare molto sull'immagine da statista ora inquinata dalla patina da franceschiello maccheronico che ancora lo circonda e non del tutto a torto.

nopolcorrect

Sab, 01/07/2017 - 09:43

Il 33% salirà facilmente al 40% nei prossimi mesi prima delle elezioni. Solo lo ius soli approvato ci porterà a un incremento di 4 o 5 punti.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 01/07/2017 - 09:44

Ha,ha..l'ovilecastellano..continua a pestare l'acqua col mortaio..E COMPRATI UNO SCATOLONE DI MALOX...Silvio is back!! Lunga vita a Silvio!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 01/07/2017 - 09:50

@ilvillacastellano chi ti ha illuminato in questa disquisizione di politica del Cdx? Tutto si può dire di Berlusconi, ma che sia la ruota di scorta della sinistra comunista, catto-comunista ed anche moderata ed elitaria è la piuù grande cavolata che abbia letto da quando è sceso in politica!

vottorio

Sab, 01/07/2017 - 09:51

"vola, colomba bianca, vola, diccelo tu": la sola foto fascinosa di Silvio Berlusconi ha fatto volare i sondaggi.

Luigi Farinelli

Sab, 01/07/2017 - 09:54

Si, il volano si è messo in moto ma è ancora nella fase in cui l'energia accumulata può essere contrastata da chi non tollera queste evasioni dai binari della correttezza politica italiana ed europea. Vedrete che aumenteranno i nemici di questo "risveglio" (molto tardivo) sia nostrani che d'oltralpe: la massoneria europea sta già organizzandosi per evitare altre deviazioni dal cammino globalista anti-sovranista imposto (con minacce apocalittiche di crisi e punizioni per i rei). Hanno rimediato col loro burattino Macron (non per niente è "consigliato" da Jacques Attali) ma hanno ancora i lividi per la Brexit, Trump e il referendum italiano. Da stare in campana!

Marcello.508

Sab, 01/07/2017 - 09:56

ilvillacastellano - Senza troppa acrimonia, condivido il suo commento specie laddove il cdx può essere rappresentato da quella triade, pur nutrendo qualche lieve e personale riserva. Bisogna solo "sperare" che questo governo continui con questa condotta scellerata in leggi dal sapore ideologico, nel calamento di braghe verso la Ue anche nel problema immigrazione ed ignorare le necessità degli italiani poveri etc. Solo così il cdx può crescere di più. Senza però che Silvio si immischi più di tanto, altrimenti l'antiberlusconismo farà, dall'altra parte, da collante con risultati noti. Tuttavia in me resta sempre il dubbio che in Italia comandi ancora la politica: propendo per il no anche se spero di sbagliare.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 01/07/2017 - 10:02

Finche gli italiani usciranno da scuole di rimbambiti indottrinati tutti ignoranti incapaci ed inconcludenti, questi voteranno per rimbambiti ancor più di loro. Se gli italiani usassero un briciolo della materia cerebrale con accortezza, gli stupidi sinistri, i cialtroni i fancazzisti, burocrati, sindacalisti e giudici corrotti sarebbero spazzati via all'istante. E gli ITALIANI potrebbero respirare aria pura.

diesonne

Sab, 01/07/2017 - 10:03

diesonne con i sondaggi in politica si gioca solo di fantasia e tutto dipende da chi li commissiona e come li legge

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Sab, 01/07/2017 - 10:10

Salvo qualche editoriale "moderato" scritto ogni tanto per dovere d'ufficio, sembra che questo giornale sia molto più avanti nell'unione culturale e politica del centrodestra, rispetto alle reali intenzioni del suo proprietario.

Paolo17

Sab, 01/07/2017 - 10:10

Dai commenti che vedo, per il centrodestra c'è ben poco da sperare. Il Centrodestra unito sbancherebbe, ma qui si ragiona se la Lega prende un voto in più di Forza Italia e viceversa. Provincialismo puro, retrogrado. Solo Berlusconi è un generale lungimirante. Come sempre. Che Iddio c'è lo mantenga ancora un pò.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 01/07/2017 - 10:13

secondo i grafici del CdS..chi è il vinciore delle elezioni.. Salvini 9% Silvio 14%...se come dice Giorgetti..Salvini ha fatto piu' di 100 comizi mentre Silvio è apparso solo una volta da Vespa oltre qualche intervento ai comizi di FI...beh appare chiaro chi ha piu' consensi per comandare nel CDX..e stiamo aspettando la sentenza di Strasburgo che per ovvi motivi tarda ad arrivare..SILVIO IS BACK!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/07/2017 - 10:16

#RaddrizzoLeBanane- 09:44 Più che altro Silvio is dead. Ora non gli resta che studiare la solita collaudatissima strategia per mandare in vacca la coalizione cui, a parole, dice di appartenere. Farsa Itaglia forever!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 01/07/2017 - 10:18

@ilvilla castellano 08:54 convengo. Berlusconi, dopo aver avuto l'ardire di invocare Monti come leader dell'area centrista, dopo aver fatto da tappetino a Letta e al rignanese, è tenacemente avvinghiato in europa al suo Ppe, in buona compagnia dei socialisti e delle appendici europarlamentari renziane. Tutti insieme covano poi, con qualche estemporaneo moto d'animo avverso unicamente per convenienza ipocrita all'italiana, Merkel, Juncker e il buon frate Francesco. E il Cavaliere "liberale", con il suo "moderatismo" a tutto spiano, continua a sparare su Salvini. Gli piacciono gli avventurieri politici, stile Macron?

antipifferaio

Sab, 01/07/2017 - 10:19

michettone...concordo in toto con quanto dice!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/07/2017 - 10:23

Paolo17- 10:10 "Che Iddio c'è lo mantenga ancora un pò". Roba da ammazzare un bisonte e far impallidire la Fedeli che, poverina, ha ultimato a malapena le "alimentari".

Cheyenne

Sab, 01/07/2017 - 10:23

Certo se un incapace come gentilone gode del 45% dei consensi degli italiani, forse meglio che l'italia scompaia

ArturoRollo

Sab, 01/07/2017 - 10:28

Non c'e' differenza di gestione governativa tra Centro- Sinistra e Centro-Destra. I Cattolici comandano in ambo I campi: come I Ministri Mauro MAURI e Maurizio LUPI (entrambi di Comunione e Liberazione, militavano in schieramenti politici diversi). Dal premier Enrico Letta, cattolico di ferro, che appartiene all’Intergruppo per la Sussidiarietà, espressione di Comunione e Liberazione, contiguo a CL è anche Flavio Zanonato. Paola Binetti è numeraria dell’Opus Dei; l’onorevole del Pd Maria Letizia De Torre è dei Focolari; Raffaello Vignali del Pdl è stato presidente della Compagnia delle Opere. Serve con URGENZA una ITALIA Neo- Garibaldina, quindi Laica e Patriottica. Una seconda Liberazione Neo- Risorgimentale.

giovanni951

Sab, 01/07/2017 - 10:36

La lega di Salvini é al 15% orpassando il berlusca pertanto egli fovrebbe essere il numero uno della coalizione. Berlusconi, invecchiando, si é rammolliti, é diventato un pappamolla che parla di moderazione quando la storia di qursti giorni sulla immigrazione insegna che bisogne essere tutt'altro che moderati. Imparare da erdogan o almeno come Orban.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 01/07/2017 - 10:46

Noi siamo nati per vincere e vinceremo.

acam

Sab, 01/07/2017 - 10:52

si capisce perché, lo jus soli rappresenta la unica speranza per una rimonta ma attenzione, che anche gli immigrati dicono, che sono troppi...

Giorgio Rubiu

Sab, 01/07/2017 - 10:53

# Cheyenne - Scomparirà,non tema.Presto l'Italia (il nome inteso come comodità geografica) sarà un'estensione di Africa,Asia Minore,Sub Continente Indiano ed Estremo Oriente.L'Italia (nome inteso come definizione culturale ed etnica) non sarà più che un ricordo storico come Inca,Aztechi,Maya,Olmechi,Toltechi,Civiltà Egiziana dei Faraoni, Antichi Persiani,Ittiti,Sumeri,Antica Grecia,Antica Roma e gli Indiani d'America.Entità e vestigia di valore storico e archeologico.Cordialità

montenotte

Sab, 01/07/2017 - 10:54

Vi informo che dal 1/1/18 l'IVA ordinaria passerà al 25% e l'IVA ridotta al 11,5%. Ciò in base al DL 24/4/17 n.50 convertito in legge il 21/6/17 n.96. ANCORA NESSUNO HA DETTO NULLA.QUESTO PER RECUPERARE I BONUS CONCESSI SENZA COPERTURE DA RENZI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 01/07/2017 - 10:58

Secondo me MortimerMouse e` il nick sotto cui commenta Berlusconi.

no_balls

Sab, 01/07/2017 - 11:05

ma di quale centro destra state parlando ??? finite le elezioni nessuno avra' la maggioranza e Silvio si alleera' col pd di renzi come gia ha fatto con Letta. Mandera' qualche suo uomo intrallazzatore al governo per tutelare le sue aziende.... e la storia continua. I conservatori del Pd e Forza italia hanno gli stessi interessi. Meloni e Salvini lo sanno benissimo, saranno messi all'angolo dopo le elezioni. Lega e m5s solo cosi' l'italia si rivolta come un calzino. Forza italia e' solo un partito di vecchi di conservatori e di grulli, politicamente non vale nulla.

mcm3

Sab, 01/07/2017 - 11:07

Ma di che si parla, la lega al 15% significa che gli altri due hanno meno del 10%.....ma come sim puo' continuare a parlare con un consenso cosi' basso, solo alleanze ed inciuci vi possono salvare

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 01/07/2017 - 11:07

La percentuale del PD è palesemente sovrastimata, ma ormai poco conta che valga un improbabile 25% od un più plausibile 15% (i minus habens che rifiutano qualsiasi ragionamento ci sono e sempre ci saranno), quello che conta è che il CentroDestra superi di oltre il 7% l'M5S. Il PD è ormai in fase di dissoluzione perché ha perso la sua ragione di essere, prima che il suo elettorato e il duello sarà tra noi ed i grillini e, anche se un 7% sembra tanto, vincerà chi saprà convincere gli assenteisti e gli elettori in libera uscita dal PD. Ogni giorno che passa noi siamo più forti e loro sono più deboli, votando il primavera avremmo probabilmente la maggioranza assoluta, ma l'Italia si può permettere ancora 6 mesi di PD, di Famiglie Renzi e Boschi e un'invasione che ci sta distruggendo? E allora è forse meglio votare il prima possibile.

CesareGiulio

Sab, 01/07/2017 - 11:12

e adesso come da copione fioccheranno incrizioni sul registro degli indagati per berlusconi....con accuse di ogni tipo..... si accettano scommesse..

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 01/07/2017 - 11:12

---questo articolo di giornale lo intitolerei --"La grande illusione"----come un famoso film di Renoir del 39---è lo stesso berlusconi a dichiarare di lavorare per un centrodestra liberale-moderato--fortemente ancorato al Ppe--i destricoli italiani --piccoli provincialotti -si galvanizzano sulla probabile sconfitta del pd alle prossime politiche--ma l'euforia ed eccitazione impedisce loro di vedere che berlusconi li sta portando dritti dritti in bocca alla merkel---tutto cambia perchè nulla cambi--sembra di rivivere una scena del gattopardo di Tomasi di Lampedusa --swag ganja

colomparo

Sab, 01/07/2017 - 11:12

Fantastico !! Il governo sinistrorso vada avanti cosi con la sua disastrosa e autolesionista politica per l'immidrazione e si azzardi pure di forzare l'appovazione dello ius soli, cosi il cetrodestra avrà presto il 40%. Italiani svegliatevi cacciamoli questi miserabili traditori della ns patria !

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Sab, 01/07/2017 - 11:15

Chi dovrebbe comandare è chi ha più voti, e cioè Salvini. Sennonché Berlusconi non ha alcuna intenzione di cedere il bastone del comando, proteso com'è a gestire i voti per i propri fini, come si appalesa dai tentativi incestuosi di inciucio con Renzi, o, peggio, dagli ammiccamenti alla Merkel. Ciò spinge Salvini a guardare al M5S. Ora il cerino acceso ce l'ha proprio Grillo, che non è né carne né pesce e da solo non può andare da nessuna parte: o si allea con il PD o con la Lega. Quest'ultimo è il più probabile scenario alle prossime elezioni, a meno dell'inverosimile decisione del Cavaliere di farsi di lato e supportare Salvini. Peraltro, ormai destra e sinistra sono categorie che appartengono al passato, oggi il confronto è tra forze politiche protese alla conservazione dello status quo (PD, FI) e altre protese alla radicale riforma di questo stagnante stato di cose (Lega, M5S). Vedremo cosa ne penserà il popolo nella primavera del 2018.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 01/07/2017 - 11:19

#pravda99- 10:58 E a chi appartiene quello sotto cui commenta RaddrizzoLeBanane?

Ritratto di bismark22

bismark22

Sab, 01/07/2017 - 11:28

Silvio, so che vi state stropicciando gli occhi increduli: senza alcun merito l'Italia si sta offrendo su un piatto d'oro. Solo per suicidio altrui. Perché hanno uno scollamento dalla realtà totale. Tutti fanno finta che le elezioni siano state un voto al sindaco che proponeva la miglior illuminazione del centro storico!. Buffoni! È STATO UN PLEBISCITO CONTRO CONTRO IL SUICIDIO DELL'EUROPA INVASA DA AFRICANI E ISLAMICI. Quindi sveglia se la pianti di fare il moderato, proprio tu quello delle corna al G8, primo non perdi 5 voti della mia famiglia e poi insieme prendete il 40% che è una passeggiata

investigator13

Sab, 01/07/2017 - 11:35

finalmente i sondaggi veri. Da qui alle politiche il centrodestra arriverà a oltre il 40% per effetto della legge ius soli.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 01/07/2017 - 11:38

Rosicate zecche rosse rosicate.....

Paolo Fanfani

Sab, 01/07/2017 - 11:47

Il mio modesto parere è che la guida di un Paese debba essere "certa e sicura"; che sia di destra o di sinistra è forse un problema secondario. La prossima volta che andremo a votare non buttiamo via il voto e scegliamo unicamente e soltanto per quelle tre o quattro sigle che appariranno maggioritarie. E' insopportabile pretendere che ci siano così tanti modi di servire il Paese.

trailblazer

Sab, 01/07/2017 - 11:58

Centrodestra unito al 33% signofica niente maggioranza in parlamento. Con questi numeri e legge elettorale la maggioranza di seggi si ottiene solo con PD, FI e Lega insieme. Che spasso i leghisti che votano per far andare al governo Renzi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Sab, 01/07/2017 - 12:22

ATTENZIONE_! ATTENZIONE_! Per favore ascoltatemi. NELLA RIFORMA ELETTORALE E' INDISPENSABILE IL "VINCOLO DI MANDATO", altrimenti assisteremo alle solite NAUSEABONDE manfrine, che A ME son parse quasi sempre accettate come normali in senso antorario, bollate come scandalose in senso opposto.

mazzarò

Sab, 01/07/2017 - 12:27

Tra i commenti ho letto slogan elettorali a favore di berlusconi. Di colui che ha inventato equitalia, ha portato in parlamento "esperti" come verdini, gasparri, cicchitto, carfagna, alfano, schifani, lupi, lorenzin, brunetta, ha aumentoato le tasse (vedi l'iva nel 2011, imu e iva nel 2012) ha fatto parte del governo di comunisti (governo monti), ha stretto patti con i comunisti del pd (nazareno), e si accinge a fare ulteriori accordi con i comunisti del pd e renzi. E' chiaro che dopo tutto questo fi si ritrova solo come quarto partito per numero di voti.

antonio54

Sab, 01/07/2017 - 12:29

Premesso che, io non voterò mai e poi mai un partito di sinistra, non condivido nemmeno una virgola. Però, bisogna ricordarsi sempre, che l'idea di far nascere questi governi non eletti che ci stanno portando alla rovina, è stata del signor Berlusconi. Bisogna che lo ricordiamo sempre. Speriamo che alle prossime elezioni, la LEGA unitamente a Fratelli d'Italia possano triplicare i voti rispetto a quello che dicono i sondaggi. Abbiamo bisogno di sicurezza come l'aria che respiriamo... non se ne può più.

Giorgio1952

Sab, 01/07/2017 - 12:34

Potete scrivere quello che volete, inventarvi la coalizione di Cdx i fatti sono che sia FI che Lega sono alla metà delle percentuali di M5S e PD!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 01/07/2017 - 12:38

@Duka - non ci arrivi proprio, ed è per questo che voti comunista. Stanno governando ancora con i 238 deputati che hanno cambiato casacca, pensa un pò, senza che nessuno obietti. Quando uno o due fecero il percorso inverso, avete fatto un putiferio, si è mossa la magistratura ed avete fatto cadere un governo, in modo a dir poco illegittimamente. Continua a votare la tua falsa democrazia, ma almeno non fare domande schiocche.

DIAPASON

Sab, 01/07/2017 - 12:42

a quanto un passo avanti per l'Italia?

mazzarò

Sab, 01/07/2017 - 13:01

...ah dimenticavo gli illustri luigi cesaro, vittoria brambilla, razzi, scilipoti, ravetto

TonyGiampy

Sab, 01/07/2017 - 13:04

Il centrodestra unito al 33% non puo' governare da solo. Niente scherzi e niente accordo con il Pd altrimenti il mio voto ve lo scordate. Accordo con il M5S ok. Il pd deve andare fuori dall'Italia con tutta la sua accozzaglia di rinnegati comunisti!!!

montenotte

Sab, 01/07/2017 - 13:06

DIFFONDERE, GRAZIE. LEGGE N.96 DEL 21/6/17 I Regali del PD Renzi-Gentiloni IVA ridotta dal 10% al: 11,5% dal 1/1/18 12% dal 1/1/19 13% dal 1/1/20 IVA ordinaria dal 22% al: 25% dal 1/1/18 25,4 dal 1/1/19 24,9 dal 1/1/20 25% dal 1/1/21 E IL BARATRO E' SERVITO

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 01/07/2017 - 13:10

montenotte, non vi era dubbio alcuno sul proseguimento delle rapine dello sgoverno attuale non votato!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/07/2017 - 13:38

Se è vero meglio non sbandierarlo, altrimenti trovano il modo per non farci votare.

lavieenrose

Sab, 01/07/2017 - 13:40

pravda 99 io NON SONO BERLUSCONI, non l'ho mai neppure votato, ma attenzione: ho già detto in tempi non sospetti che il peggior nemico di Salvini non è Berlusconi, ma Salvini stesso che dovrebbe mettersi davanti ad uno specchio e guardarsi quando parla. Sembra sempre uno sportbarman con la pinta di birra in mano che commenta i risultati del derby. L'Italia è molto più complessa e variegata di quanto si pensi e a destra sta tornando a guardare tanta brava gente intelligente che l'aveva abbandonata, ma Salvini non è nel suo dna e quindi calma e gesso, non basta fare il fighetto della situazione. Capito il senso del mio discorso? Spero di si.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/07/2017 - 14:03

Sbagli pravda 10e58, lo conosco si chiama Andrea e non Silvio!!!! AMEN.

steluc

Sab, 01/07/2017 - 14:32

Se il cdx vorrà vincere, serve subito un candidato premier, é essenziale in questo periodo di leaderismo estremo. Toti , ad esempio, vince e fa vincere, ed è la sintesi fra i due partiti i cui capi si detestano. Sarebbe peccato mortale, ed errore esiziale, non approfittare del tardivo risveglio dell elettorato e ridare il paese a chilo sfascia

roberto zanella

Sab, 01/07/2017 - 14:35

Ordine di Berlusconi : dare solo il dato totale del Centro Destra , ha paura di vedersi secondo dopo la Lega con la Meloni in crescita.Berlusconi ha il ruolo di Frenatore da parte del PPE , frenare i Sovranisti Salvini e Meloni . Il suo C-Destra serve solo a ingabbiare Salvini e la Meloni , questo è l'ordine che ha ricevuto dalla Merkel e dal PPE . Il Centro di Berlusconi è il peggior Democristianesimo , lui come DeMita ne più ne meno

roberto zanella

Sab, 01/07/2017 - 14:43

Furbi gli amici di FI e de Il Giornale , danno il totale del C-destra ,non vogliono mostrare che la Lega supera FI , altro che guida del C-destra , Berlusconi è un Megalogamane e ha ragione Salvini quando dice che non c'è la monarchia nel C-destra .E comunque a scanso di equivoci io voterò Salvini .

Iacobellig

Sab, 01/07/2017 - 14:47

AVANTI COSÌ, SENZA COLPI DI TESTA.

Giorgio1952

Sab, 01/07/2017 - 14:54

Sondaggio SWG di ieri – Area di Governo 32% (PD 28,5% AP 3,1% Altri 0,4%), Area di Sinistra 7,5% (MDP 3,8% SI 2,5% Rif.Comunista 2,1%), Area di Destra 32,1% (FI 13,0% Lega 15,% Fdi 4,1%), M5S 25,9% e il 41% non si esprime. Secondo l’articolo il Cdx vola? Fi e Fdi sono fermi solo la Lega guadagna lo 0,8%, il PD perde lo 0,5% ma è il M5S che segna un meno 1,2% e l’area di sinistra mette un più 0,7%. Ergo il volo del centro destra si ferma a più 0,1% rispetto all’area di governo; ragionando come l’articolista se sommiamo area di governo e sinistra si arriva al 39,5% più un terzo degli indecisi Renzi supera il 50% anzi esattamente si arriva al 53,1% maggioranza assoluta quella avrebbe sempre voluto il Cav, ah ah ah Questo è un commento al perSilvio48, Leonida55 e mortimer ….

COSIMODEBARI

Sab, 01/07/2017 - 14:57

I giornali che girano attorno a Berlusconi devono mettere le sue foto, è un dato di fatto. Come pure quelli che girano attorno alla sinistra devono mettere quella di Renzi. Ma gli elettori si spostano col voto indipendentemente dalle due foto, ed attualmente quelli di centrodestra e non solo loro, non hanno bisogno di vedere foto sui giornali, hanno in mente chiao e tondo un'altra fodo. Quella che apparirà in occasione delle prossime politiche, con sul gradino più alto, candidato premier, Toti, con a fianco Salvini e Meloni. Ed il Cavaliere lo faranno passare, tanto per farlo senire ancora importante, come il regista. Ma senza la sedia da regista,....anzi senza sedia alcuna (perchè la corte europea annullerà il suo ricorso per il rientro in parlamento)

briegel70

Sab, 01/07/2017 - 15:12

Quella che "vola" è la LEGA NORD ! E non certo Forza Italia, CHE È UNA FOTOCOPIA DEL PARTITO DEMOCRATICO !

elpaso21

Sab, 01/07/2017 - 15:27

L'attuale presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni è al 45%, allora è tutto a posto perchè gli Italiani hanno ciò che volevano.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 01/07/2017 - 15:44

Giorgio1952..sei buffo!..i Sondaggi citati fanno riferimento ai tuoi giornali di sinistra di riferimento..Repubblica & Corrierone che titolano "PD perde consensi"..non contraddire il padrone altrimenti..ti scordi la tua porzione quotidiana di Ciappi..Bau Bau!

gedeone@libero.it

Sab, 01/07/2017 - 16:07

Vil castellano, non so di quale parrocchia politica sia lei realmente. Se fosse di centrodx, le assicuro che con quelli come lei il centrodestra non vincerà di sicuro.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 01/07/2017 - 16:13

Ruttomen nel profondo della sua meschnità spera che Strasburgo confermi la sentenza..ma rimarrà deluso! La definitiva riabilitazione del Cav. metterà fine a quasta ridicola disuta sulla leadership del Centrodestra italiano..che non potrà mai essere assunta da qualcuno che ha consensi e quindi rappresenta solo il Nord! MI sembra una verità imbarazzante da quanto banale!

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 01/07/2017 - 16:29

il nuovo che avanza !!!

lavieenrose

Sab, 01/07/2017 - 16:34

stelluc è chiaro che il vero candidato de l centrodestra lo diranno alla fine per non farlo massacrare da Salvini. Per adesso Berlusconi tiene botta e fa da schermo a tutti gli altri papabili tanto lui non è candidabile. Dopo Strasburgo si vedrà. Se questa volta il centrodestra perde la colpa non sarà sicuramente della sinistra ma dei suoi caproni interni che vogliiono solo emergere a titolo personale così come successe tempo fa con un certo Fini, Casini, Fitto e altri di cui non ricordo neppure il nome.

montenotte

Sab, 01/07/2017 - 16:57

Caro Stenos, purtroppo è tutto vero. Ripeto,legge n.96 del 21/6/17. Non so perché ma NESSUNO né parla. La maggioranza la capisco, ma l'opposizione? Saranno mica d'accordo tutti?