Politica

Sondaggi, crollano i Cinque Stelle. ​Il centrodestra è in ascesa

I continui scandali giudiziari azzoppano il partito di Grillo. Bruciati oltre due punti. Sorride il centrodestra

Sondaggi, crollano i Cinque Stelle. ​Il centrodestra è in ascesa

Beppe Grillo non ride più. I sondaggi danno il Movimento 5 Stelle in forte affanno. Fiaccati dai continui avvisi di garanzia e dai pasticci che affliggono (ormai quotidianamente) il sindaco Virginia Raggi, i grillini devono fare i conti con un crollo nei sondaggi. Solo questa settimana hanno perso oltre due punti percentuali. Non era mai successo prima che perdessero così tanto in una settimana. A correre è, invece, il centrodestra che vede in ascesa sia Forza Italia sia la Lega Nord.

Il voto è ancora lontano. E i numeri non valgono molto. Ma sono sufficienti a dare un'idea dell'attuale situazione politica. Nonostante la batosta al referendum costituzionale e i continui litigi in segreteria contro Matteo Renzi, il Partito democratico rimane la prima forza politica italiana. Secondo le intenzioni di voto dell'Istituto Ixè fatte per Agorà, il partito dell'ex premier è al 31%. Anche Renzi & Co, però, risentono di una leggera inflessione negativa. In una settimana si sono, infatti, visti erodre lo 0,1%. Non molto, ma abbastanza per creare un certo malessere al Nazareno che adesso si trova a dover affrontare il mal di pancia nei confronti di Renzi.

I più in difficoltà sono i grillini. Nel giro di una settimana il Movimento 5 Stelle ha, infatti, perso oltre 2 punti percentuali: 2,3%, per la precisione. I grillini sono così passati dal 29,9% al 27,6%. A pesare, secondo gli analisti di Ixè, sarebbero soprattutto i pasticci della Raggi a Roma. Tiene, invece il centriodestra con la Lega Nord, che questa settimana è data al 13,3%, e Forza Italia che, invece, si attesterebbe al 12,5%.

Insieme, senza però contare Fratelli d'Italia, si aggirerebbero così interno al 25,8%.

Commenti