Sondaggi: giù Pd e 5Stelle, sale Forza Italia

I grillini perdono un altro 0,4%, il Pd lo 0,6%. E Forza Italia con Lega e FdI tallona Renzi

Implacabili i sondaggi di Enrico Mentana che fotografano un Movimento 5 Stelle ormai da divese settimane in calo. Praticamente da quel caso Quarto che ha gettato un'ombra sulla capacità dei grillini di restare fuori da scandali e affini. E di certo il caos sulle unioni civili, con i Cinque Stelle che si sono rifiutati di votare il "canguro" ha fatto il resto.

Sta di fatto che stando ai dati del TgLa7 il M5S ha perso ancora uno 0,4%, passando dal 25,8 al 25,4% e piazzandosi ipoteticamente terzi dietro al Partito democratico che perde ancora terreno (dal 32,8% al 32,2%) e la coalizione di centrodestra che vale ora il 31,4%. In questo caso a guadagnare lo 0,5% è Forza Italia che arriva ora al 12,5%, mentre restano stabili Lega Nord (dal 14,3% al 14,4%) e Fratelli d'Italia (dal 5,2% al 5,4%)

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 22/02/2016 - 23:47

Sono mesi e mesi che il PD perde punti e il CDX ne guadagna, eppure le distanza sembrano sempre enormi. Mi ricorda quei disegni di Escher, in cui le scalinate salgono (o scendono) in un continuo, ma poi tornano sempre allo stesso punto...

roberto zanella

Mar, 23/02/2016 - 01:19

....non ho capito, la Lega che passa da 14,3 a 14,4 e Fdi da 5,2 a 5,4 sono considerati stabili , FI che dal 12,0 va al 12,5 .. sale ...non era più facile dire che salivano di poco , ma tutte e tre ?

Piut

Mar, 23/02/2016 - 01:47

Il CDX è ancora troppo indietro e c'è ancora troppa gente che purtroppo crede in questo PD di pagliacci compra-cinesi, ladri rapinatori di banche e poi lui, il capocomico, Matteo da Firenze...peccato che l'articolo non menzioni il dato reale di coloro che ancora non andrebbero a votare...perché sono loro gli unici che possono fare la differenza! votate, votate e votate!!! e votate bene!

Silvio B Parodi

Mar, 23/02/2016 - 03:10

SNIPER ... TI PIACEREBBE VERO CHE IL PD VINCA COSI GIA' SIAMO NELLA CACCA DOPO ANDREMO NELLA MxxxA

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 23/02/2016 - 08:48

Magari fosse vero...

peter46

Mar, 23/02/2016 - 09:02

Da come è partita,egr Chiara Sarra sembrava che fosse giunta l'apocalisse per i grillini...Quarto,quinto,sesto,unioni civili con la richiesta in linea del loro programma(se siamo una repubblica parlamentare tutta la vita politica deve svolgersi in Parlamento votando e non 'cangurando',o no?)e si è dimenticata(ormai sono due anni che su la7 un lunedì uno 0, di meno o di più a te e un'altro lunedì di meno o di più a me)la cosa più importante:al ballottaggio solo per il cdx unito(fra chi?)'non c'è trippa per gatti',vincono sempre gli 'altri',grillini compresi.NB2:io non voto grillino.NB1:Grazie Angelino Alfano da Agrigento,per aver imposto,da solo,ed ottenuto,sembra,lo stralcio delle adozioni tra ........ nella legge in discussione.

conviene

Mar, 23/02/2016 - 09:25

NON INVENTIAMO I DATI. LEGA CALA . M5S DIMINUISCE. F.I. 10.2% . PD 34%. QUESTI SONO I DATI VERI. ANCHE SE QUESTI DATINON SONO SIGNIFICATIVI. VEDIAMO DOPO L'APPROVAZIONE LE UNIONI CIVILI, MA SOPPRATTUTTO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE A MI ,ROMA,TORINO, BOLOGNA. 3 SU 4 CERE AL PD. UNA INCERTA CIOE' ROMA CON IL CENTRO DESTRA STRAPACCATO. AUGURI

vince50_19

Mar, 23/02/2016 - 09:43

Non che mi ispirino molto i sondaggi, qualche volta leggo quelli di Piepoli ed Euromedia per pura curiosità e perché mi sembrano quelli che sparano meno balle di altri. Dicono che la distanza si è quasi del tutto annullata da quella "eclatante" vittoria alle europee (il 40,8% relativo a un 58% di votanti, laddove il partito vincitore è stato quello degli astenuti) fra promesse roboanti mantenute solo in piccola parte e altre in forte odore di .. "aspettano Godot". Il problema rimane sempre lo stesso: chi fermerà la rottamazione dell'Italia, soprattutto economica, messa in atto, voluta da poteri forti d'oltre Atlantico in odore di massoneria, con il concorso interessato della Troika? Perfino Fassina si è accorto che Renzi è la punta di "diamante" della Troika: il che è quanto dire!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 23/02/2016 - 09:51

Hahahhah, se continua così, tra una settimana FI sarà al 100%.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 23/02/2016 - 10:31

Altri sondaggi dicono il contrario, e sono in accordo solo su FI che guadagna e la Lega perde di parecchio. Salvini, grazie alle sue inutili pratiche politiche inizia a mettere in mostra il suo reale valore e andràè sempre peggio perchè gli italiani sono intelligenti

Rossana Rossi

Mar, 23/02/2016 - 10:32

Con lo schifo che fa il pd e i suoi accoliti c'è da meravigliarsi come gli italioti diano loro ancora il 32%.......e poi non lamentatevi!.......

routier

Mer, 24/02/2016 - 07:49

Variazioni dello zero virgola lasciano il tempo che trovano. Non sono significative. Avrebbe senso pubblicare solo sondaggi che mostrino cambiamenti eclatanti. (se e quando avvenissero)