Politica

Sondaggi, la Lega vola. 5 Stelle sempre più giù: ora l'incubo è il 20%

Secondo l'ultimo sondaggio condotto da Swg per La7, il Movimento 5 Stelle è (ancora) in caduta libera. La Lega al 33,5%

Sondaggi, la Lega vola. 5 Stelle sempre più giù: ora l'incubo è il 20%

Le intenzioni di voto raccolte dagli ultimi sondaggi sono una mazzata senza mezzi termini per il Movimento 5 Stelle. Secondo l'ultima rilevazione di Swg per La7, i pentastellati non riescono a bloccare l'morragia di consensi: attualmente il partito è dato al 22,1%, perdendo in appena una settimana un punto percentuale e due decimali. Insomma, l'ennesimo sondaggio "tragico" per Di Maio e i suoi.

Un crollo che è probabilmente destinato ad aggravarsi dopo il "No" all’autorizzazione a procedere nei confronti del ministro dell'Interno Matteo Salvini. Ecco: a fare da contraltare al tonfo grillino c’è invece l’ottimo stato di salute della Lega, che viaggia col vento in poppa a vele spiegate: il Carroccio, infatti, è saldamente il primo partito con il 33,5% delle indicazioni di voto.

Chi gode del pessimo momento dei 5 Stelle è anche il Partito Democratico, che sempre secondo gli analisti di Swg, guadagna l'1,1% e si porta al 18,6% e dunque sempre un po' più vicino alla tanto agognata soglia de 20%. Tiene anche Forza Italia che si attesta al 9%, il doppio di Fratelli d’Italia, stabile al 4,5% dei gradimenti.

E dietro? Un gruppetto di partiti, per lo più di centrosinistra, che si fermano tra l'1 e il 3%: +Europa, infatti, è data al 2,9%, così come MdP-Sinistra Italiana; Potere al Popolo, invece, vale il 2,2% e il Verdi l'1,1%.

Commenti