Sondaggi, la Lega vola. M5s sempre più in crisi. E il centrodestra sfiora il 50%

Secondo l'ultima rilevazione condotta dall’Istituto Piepoli, il Carroccio di Salvini consolida il primato. Movimento 5 Stelle in difficoltà. Pd e Forza Italia tengono

Il centrodestra italiano vale il 50% delle intenzioni di voto. Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, secondo l'ultima rilevazione condotta dall'Istituto Piepoli per La Stampa, toccano il 47%. Insomma, i sondaggi raccontano che i tre partiti sommati, e uniti, rappresentano metà dell'elettorale tricolore.

Il Carroccio di Matteo Salvini consolida il primato, attestandosi al 31,5% dei consensi. Gli azzurri di Silvio Berlusconi sono dati in risalita all'11%, mentre Giorgia Meloni e i suoi toccano la soglia del 4%. Noi con l’Italia-Udc, invece, vale lo 0,5%.

Continua invece il momento no del Movimento 5 Stelle: i pentastellati in un anno hanno perso praticamente dieci punti percentuali. E se alle elezioni politiche del 4 marzo, infatti, avevano preso il 33% e rotti dei consensi, oggi i grillini si attestano sul 24,5%. Secondo Piepoli la crisi c’è e si tocca con mano, ma l’emorragia di voti si sarebbe fermata.

Venendo dunque al centrosinistra, le Primarie (stra)vinte da Nicola Zingaretti hanno rilanciato il Partito Democratico, anche se i dem non arrivano ancora al tanto agognato 20%: il Pd, infatti, è al 19%. E sette elettori di centrosinistra su dieci credono che la segreteria Zingaretti sarà in grado di risollevare le sorti della compagine e di tutto lo schieramento, ora come ora dato al 23%

Schieramento del quale fa parte, almeno in teoria, +Europa, che sfonda il 3%, attestandosi al 3,5% delle indicazioni di voto. Liberi e Uguali, invece, slegato da alleanze con il Pd, fa registrare il 3%.

Alle Europee del 26 maggio la prova del nove.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 15/03/2019 - 12:28

vi permettete di parlare dell'italia, alleandovi con u.d.c.? vergognatevi!

HappyFuture

Ven, 15/03/2019 - 12:47

ILLUSI!

Ritratto di adl

adl

Ven, 15/03/2019 - 12:52

Il centro destra è al 50%, ma il 35% di questo 50, aspetta di ritornare ad essere il 3,5, per ritornare nella squadra.

jaguar

Ven, 15/03/2019 - 12:56

Il cdx è al 50%, però Salvini ha ribadito che con questo cdx non ci sta, quindi?

ginobernard

Ven, 15/03/2019 - 13:13

come mai così poco ?

INGVDI

Ven, 15/03/2019 - 13:46

Smettiamola di parlare di centrodestra. Salvini grillizzato non c'entra niente con valori, principi e politiche di centrodestra.

WSINGSING

Ven, 15/03/2019 - 13:59

Il centrodestra, non forza italia

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 15/03/2019 - 14:11

Ma non scherziamo il CDX e' composto da Lega e FdI. F.I. non centra più nulla con il CDX. Da 8 anni fa parte della sinistra con la quale ha fatto il patto del nazareno ed a cui non ha fatto alcuna opposizione, mentre a Salvini hanno fatto un'opposizione canina, piena d'insulti e sgambetti vari. Il CDX non ha i numeri per governare e qualsiasi eventuale alleanza sarebbe una palla al piede. L'unica e' che gli italiani diano la maggioranza a Lega e FdI. Allora si potrebbe sperare in una rinascita del Paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/03/2019 - 14:45

Gentile Pina Francone, se non fa la media dei sondaggi e sceglie quelli che in qualche modo sono più compiacenti a certa politica di questo giornale (che "ostinatamente" leggo da più di 30anni in onore ai suoi stimati fondatori), per me si discosta da una realtà che al momento è virtuale: Lega 33,2%, M5s 22%, Pd 19,4%, Fi 9,9%, Fdi 4,3%, +Eu 3.0%, altri 8,2% (dati ricavati dal sito termometro politico). Detto questo non ho particolare fiducia nei sondaggi (ndr).

GPTalamo

Ven, 15/03/2019 - 15:04

Incredibile: ancora il 19% degli italiani vota PD? Questi non sono contenti fino a quando non finiremo a vivere come in Africa o in India.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/03/2019 - 15:40

Aspettiamo un contributo valido da Zingaretti, nuovo volto PD..

baio57

Ven, 15/03/2019 - 16:10

Il Pd al 19% ,mentre nell'articolo appena sopra era al 20,2%. MA VOGLIAMO PIANTARLA DI DARE I NUMERI DEL LOTTO ??????????????????

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Ven, 15/03/2019 - 17:21

X WSINGSING.... meglio fi al 2% che stare con la lega di Salvino ed i 5 stalle.... e tu sei come loro

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 15/03/2019 - 17:43

Per quel poco (o niente) che valgono ragioniamo un attimo di questi sondaggi. Partiamo dal presupposto che siano veritieri: il centrodestra, così come lo pensa e lo vuole l'elettorato, è composto unicamente da Lega e Fratelli d'Italia. Il perché, lo sanno anche i sassi, trova la sua radice all'indomani del novembre 2011, quando Forza Italia si posizionò fuori dagli accordi e dal mandato elettorale, appoggiando il famigerato governo Monti e stringendo accordi con la fazione avversa. E' un peccato che, lungi dall'essere veniale, sarà lavato, se lo sarà, con anni ed anni di coerente politica, al di là delle parole e delle roboanti dichiarazioni d'intenti. Ma ancora è presto, se ne riparla fra quattro/cinque anni, quindi FI si metta il cuore in pace.

wrights

Ven, 15/03/2019 - 20:07

C'è anche Alfano?

acam

Sab, 16/03/2019 - 08:21

si era parlato del 49,?% ora siamo a 47 significa che il CDX scende perché salvini sata facendo errorucci?

mcm3

Sab, 16/03/2019 - 08:29

Tutto grazie a Berlusconi, Tajani e Brunettta