Sondaggi, la Lega vola nei consensi. Centrodestra al 47%

Le rilevazioni mostrano che la coalizione di centrodestra otterrebbe oggi il 47%. Cala il Movimento 5 Stelle, mentre il Pd scivola al 17,3%

Nei sondaggi, la Lega continua a guadagnare consensi, mentre il Movimento 5 Stelle perde elettori. Sono questi i risultati dell'indagine di Agi/You Trend, che conferma un trend già visto in queste ultime settimane. Una dinamica che preoccupa Palazzo Chigi, dal momento che se il Carroccio continua a guadagnare punti, la caduta dei pentastellati è ancora più ampia, incrinando quindi il consenso per tutta la maggioranza.

Come spiegano i sondaggi, il partito di Matteo Salvini si conferma saldamente come primo partito italiano con il 32,6% (+0,6), mentre il Movimento 5 Stelle scende al 24,8% (-0,8). La maggioranza di governo, pertanto, si colloca al 57,4%, con una flessione dello 0,2. Per quanto riguarda le opposizioni, il Partito democratico scivola al 17,3% (-0,5), Forza Italia recupera uno 0,3 raggiungendo il 9,6% (+0,3), Fratelli d'Italia si colloca al 4,2% (-0,3), +Europa al 3,3% (+0,5), LeU arretra al 2,4% (-0,2), mentre PaP sale al 2,2%.

In questo modo, nell'eventualità di una coalizione di centrodestra a trazione leghista, il consenso raggiungerebbe il 47,1% (+0,7), quella di centrosinistra otterrebbe il 21,5% (+0,3), mentre il M5s manterrebbe la seconda posizione al 24,8%.

Commenti
Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/02/2019 - 17:00

Corneli, premesso che dei sondaggi mi fido poco, questo articolo rispecchia una media abbastanza condivisibile. Bene.

ginobernard

Gio, 14/02/2019 - 17:11

certo che se adesso lo condannano è un peccato no ? quanta gente delusa lascerebbero ?

SpellStone

Gio, 14/02/2019 - 17:12

alle europee la legge elettorale prevede simboli separati. FI deve pensare bene quali parlamentari mandare in europa. Non c'e' spazio per EuroSuccubi nel centrodestra!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/02/2019 - 17:15

Perchè gli Italiani,non hanno votato così a marzo 2018?

nopolcorrect

Gio, 14/02/2019 - 17:20

PD al 17,3%. Crollerà ulteriormente dopo il si all'autorizzazione a procedere ai suoi amici giudici siciliani.

batpas

Gio, 14/02/2019 - 17:27

Come dice Fico i sondaggi sono fuffa, infatti i 5Stalle vengono dati al 27 mentre non raggiungono il 20. al sud faranno 30, al centro 20, al nord 5.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 14/02/2019 - 17:34

Le europee saranno il banco di prova per il centro destra. Verificheremo con puntiglio i candidati di FI. Se sono ecocompatibili o se vanno dietro la lavagna con cancellino e gesso

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 14/02/2019 - 17:59

Spaventoso che il pd sia ancora al 17%. Se gli italiani fossero normali dovrebbe essere al 5%.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 14/02/2019 - 18:00

Auspico il ritorno del Fonzie nazionale per portare il PD al 10% lordo (al lordo delle balle di renzino) che netto diventa il 5%....

gio777

Gio, 14/02/2019 - 18:17

Bisogna coinvolgere Casapound e Forza Nuova URGENTE!!!!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Gio, 14/02/2019 - 18:26

Zagovian..17.15...gli italiani non hanno votato così perchè pensavano che con la Lega al Governo, non cambiasse nulla..invece...

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 14/02/2019 - 18:49

gli entusiasti elettori dei 5 stelle cominciano a rendersi conto dell'incapacità politica di chi hanno delegato a governare l'Italia!!!

pastello

Gio, 14/02/2019 - 19:09

Errata corrige. La Lega al 36 per cento

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/02/2019 - 19:26

@stenos - errato, non dovrebbero esistere.

Ritratto di Anna 17

Anonimo (non verificato)

HARIES

Gio, 14/02/2019 - 19:44

Che Salvini sia in rialzo è tutto OK. Ma se cresce Salvini si rafforza tutto il Governo. Unici a centrare un fico secco sono i Meloniani e i Berlusconiani. Quindi è inutile riprenderli tutti insieme nella foto di famiglia. L'attuale Governo è quello voluto dalla maggioranza degli Italiani. Quindi pipa e zitti. Anzi, se proprio volete cianciare fatelo pure. Poi vi rimane solo la pipa con 2 P ;)