Sondaggi, Pd in calo. Lega avanti col 32,5%

La Lega, complice soprattutto lo scandalo della sanità umbra che ha colpito il Pd, cresce ancora col 32,3% ma i sovranisti europei non sfondano

Bene in Italia, non benissimo in Europa. La Lega, complice soprattutto lo scandalo della sanità umbra che ha colpito il Pd, cresce ancora col 32,3% ma i sovranisti europei non sfondano.

Secondo un sondaggio Swg commissato dal TgLa7 di Enrico Mentana il M5S, invece, col 22, 5% torna al secondo posto e supera nuovamente il Pd che per lo 0,6%, fermandosi così al 21,5%. Un altro sondaggio, sempre della Swg ma pubblicato per il Messaggero, attribuisce al gruppo Enf dei sovranisti di Matteo Salvini e di Marine Le Pen 67 seggi (meno del 10% del totale dell'Europarlamento). Di questi 30 sarebbero proprio della Lega che avrebbe così quasi lo stesso numero di parlamentari della CdU di Angela Merkel. Una situazione che non consentirebbe di formare una maggioranza tra Pppe e sovranisti dell'Enf, pur contando anche i conservatori di Ecr, gruppo di Fratelli d'Italia e gli euroscettici di Efdd (il gruppo del M5S). Una sifatta coalizione arriverebbe a 347 voti, considerando ai308 di popolari, conservatori e sovranisti i 39 del gruppo dei grillini che, però, non intendo far parte dell'alleanza.

Commenti

info@licht-ital...

Mar, 16/04/2019 - 11:45

Perché non avete scritto la Lega vola....... FI rimonta ........ PD e 5Stelle. Caduta libera.... Che lo vogliate o no. La Lega é ben oltre il 35%. IL PD sempre tra il 16 e 17% e i 5 Stelle al 20%. Amen.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 16/04/2019 - 11:50

Una sifatta coalizione arriverebbe a 347 voti, considerando ai308 di popolari, conservatori e sovranisti i 39 del gruppo dei grillini che, però, non intendo far parte dell'alleanza.????????????????????? Questa frase cosa significa?

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 16/04/2019 - 11:59

Dreamer, Macold, Pilandi, Mannik, il PD, sentitamente, ringrazia.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 16/04/2019 - 12:17

E il sondaggio ancora non calcolava l'effetto Umbria... Poveri pidioti!

albertosilvano

Mar, 16/04/2019 - 13:26

info@licht-ital, il suo dire, per le mie orecchie, è musica ! Però sarebbe ancor più gradito sapere dove queste ottime notizie sono state prese. Così, giusto per sognare un po' !. Saluti albertosilvano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 16/04/2019 - 13:28

Pd? Take-back effect ..

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 16/04/2019 - 13:51

Oggi sono apparsi in tutta Milano i nuovi poster PD con Zingaretti che ci mette la faccia : " Garantiamo la sanità per tutti, non per pochi." ! Aggiungerei : come in Umbria ....per tutti ...gli amministratori e medici targati...PD ?

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 16/04/2019 - 14:08

bisogna anche considerare che se m5s si alleasse con PD, la parte anti immigrazione di 5s scapperebbe nel centro DX, perciò nel caso di alleanza la pura matematica non vale

il corsaro nero

Mar, 16/04/2019 - 14:10

@info@licht-ital...: spero proprio che abbia ragione!

il corsaro nero

Mar, 16/04/2019 - 14:12

@Svevus:"Garantiamo la sanità per tutti, non per pochi". Se la garantisce come nel Lazio dove ha chiuso circa 40 ospedali, stiamo prorio bene!

Andrea_Berna

Mar, 16/04/2019 - 14:42

21.5% il PD? Nemmeno nei loro sogni piu' proibiti. Bene che vada ci arrivano con il listone che comprende tutti, compresi comunisti, marxisti, verdi, liste civiche e il mago otelma.

istituto

Mar, 16/04/2019 - 16:46

Per Svevus @13:51 e per il Corsaro nero 14:12@ Zingaretti si riferiva al fatto che lui da' proprio a tutti ( togliendo agli italiani). Infatti ha distolto nel Lazio, un milione e duecentomila euro frutto dei sacrifici e tasse degli italiani per mantenere quegli extracomunitari che non avevano più il permesso umanitario in quanto eliminato da Salvini . Gli ha dato percorsi di integrazione e lavoro e pappatoria negando quindi sussidi agli italiani disoccupati e che hanno perso il lavoro. Eh sì il PD dà proprio a tutti e toglie agli italiani.

Luigi Farinelli

Mar, 16/04/2019 - 16:55

E con queste cifre i "sovranisti" sarebbero gli sconfitti o, almeno, quelli delusi? Spero sempre che la vecchia guardia massonico-progressista che governa attualmente il blasfemo carrozzone pomposamente chiamato Europa "Unita" venga ridimensionata e tutti i suoi compromessi galoppini del vero potere autoeletto vengano finalmente allontanati dai Palazzi dell'attuale Torre di Babele (il potere rimarrà, purtroppo, al di sopra di tutto, ma almeno con meno galoppini manovrabili e con meno libertà di imporre la sua cultura dominante). Per far questo non è necessario conquistare maggioranze assolute.

i-taglianibravagente

Mar, 16/04/2019 - 17:29

penso che info@licht... abbia quasi ragione...di fatto da che esistono I sondaggi, questi sono sempre stati taroccati di un buon 2% abbondante e sempre a favore del'intelighenzia rossa....SEMPRE.