Politica

Sondaggi, Lega: +6% rispetto ai 5 Stelle. Cresce Forza Italia

L'ultimo sondaggio Tecné dà la Lega di Matteo Salvini in vantaggio di sei punti percentuali sul Movimento 5 Stelle, 31,9% contro 25,9%. Per i grillini -1,6% di consensi rispetto al mese scorso. Bene Forza Italia (dal 10,9 al 11,2%)

Sondaggi, Lega: +6% rispetto ai 5 Stelle. Cresce Forza Italia

L'ultimo sondaggio di Tecné, riportato su Termometro Politico, conferma le rilevazioni degli ultimi tempi. Ennesima mazzata per il Movimento 5 Stelle che, rispetto a un mese fa, perde l'1,6%. L'opposto della Lega, +1%. Ma la vera notizia è data dal solco scavato dal partito di Matteo Salvini, +6% rispetto ai grillini: 31,9% per la Lega, 25,9% per il Movimento guidato da Luigi Di Maio.

Dal 3 al 6%. Nel giro di un mese. È il divario, nelle intenzioni di voto degli italiani, che separa i due partiti della maggioranza di governo. Dall'insediamento dell'esecutivo giallo-verde, è la prima volta che la Lega stacca così tanto gli alleati grillini. Che vedono nei numeri rilevati da Tecné una conferma della perdita di consenso nel Paese, dovuta forse alla questione - non ancora risolta - del reddito di cittadinanza. Tra i partiti più importanti, il Movimento è l'unico a non crescere. Se la Lega è passata dal 30,9 al 31,9%, il Pd è salito dal 17,3 al 18,1%. Idem Forza Italia, balzata dal 10,9 al 11,2%.

Leggero calo per Fdi, dal 4 al 3,9%.

Commenti