Politica

Sondaggio, il 72% degli italiani vota le urne anticipate

I continui litigi tra gli alleati di governo non piacciono agli elettori, che puntano sul ritorno al voto. Lega al 39%, Pd al 23% e M5s al 15%

Sondaggio, il 72% degli italiani vota le urne anticipate

Il 72% degli italiani vuole il voto anticipato. È questo il dato più significato che emerge dall’ultimo sondaggio di Winpoll per le colonne de Il Sole 24 Ore. Una rilevazione demoscopica che è cartina di tornasole degli umori e dell'indirizzamento politico dei cittadini, ormai sempre più stufi dei litigi interni alla maggioranza di governo.

Insomma, il partito del voto fa boom ed è rappresentato da oltre sette italiani su dieci. Ecco, venendo invece ai bacini elettorali dei singoli partiti, la Lega punta dritto alla soglia del 40%, fermandosi (ma è un eufemismo) al 38,9% dei fanta-consensi. Il Carroccio non risente per niente del Russiagate e di tutte le polemiche che stanno azzoppando l'esecutivo di cui fa parte.

A pagare il (salato) conto è invece proprio il Movimento 5 Stelle, che sarebbe in caduta libera sotto 15%, in crisi irreversibile, a un risicato 14,8%.

Bene il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che si conferma seconda forza politica del Belpaese arrivando al 23,3%. Nel centrosinistra troviamo dunque +Europa al 2,3%, i Verdi all’1,7% e la Sinistra all’1,9%.

Tornando invece nell’area di centrodestra, dove la Lega di Matteo Salvini la fa da padrone, alle spalle del Carroccio ecco Fratelli 'Italia con il 7,4%. Pare che la compagine di Giorgia Meloni abbia superato Forza Italia: il partito di

html">Silvio Berlusconi, comunque in fase di profondo rinnovamento, è dato al 6,7%.

Commenti