Il sondaggio che preoccupa Renzi: le maniche di camicia non piacciono più

Secondo un sondaggio l'aria giovanilistica ora nuoce al premier: gli italiani non vedono i fatti e tornano all'astensionismo

Il Rottamatore in maniche di camicia e fare spicciolo che ha "incantato" gli italiani negli ultimi anni non piace più. Lo sottolinea Francesco Verderami sul Corriere citando un sondaggio riservato di Swg secondo cui ben il 73% si sente escluso "rispetto al contesto sociale ed economico nazionale".

Inoltre crescono le preoccupazioni per disoccupazione (42%), tasse (33%) e prospettive per i giovani (32%), con un conseguente calo della fiducia su governo e premier. In particolare, nelle Europee Renzi aveva avuto il merito di portare al Pd voti da parte di elettori di altre formazioni, ma la situazione attuale mostra un quadro ben diverso. Buona parte di quei voti, infatti, non crederebbe più in una presunta forza riformatrice di Renzi - che ha realizzato poco rispetto alle tante aspettative create - ma sarebbe tornata a ingrossare ulteriormente le file dell'astensionismo. Secondo gli analisti la flessione si registra soprattutto tra gli elettori in difficoltà economica e che confidavano in un'immediata ripresa.

E come se non bastasse la fiducia nel governo continua a calare anche secondo l'ultimo rilevamento di Lorien Consulting: in soli 5 mesi il premier e il suo esecutivo hanno perso circa 5 punti e da diverse settimane la fiducia è al di sotto del 50%, con un minimo storico del 42% di consensi.

È anche per questo che il premier cerca con tutte le forze di rimandare il più possibile le urne: spera così di riuscire a ottenere frutti più concreti dal lavoro svolto finora. Magari rimettendosi la giacca, visto che l'aria giovanilistica non piace più.

Commenti
Ritratto di semovente

semovente

Sab, 23/05/2015 - 14:58

In maniche di camicia o in gessato rimane sempre un BUFFONE.

pinux3

Sab, 23/05/2015 - 15:43

Certo che se non avete altri "argomenti"...

aitanhouse

Sab, 23/05/2015 - 16:20

se mettiamo insieme solo una parte delle "scivolate" del governo, bisogna riconoscere che aver perso solo 5 punti sarebbe un vero successo. Una sola certezza abbiamo in mente:quando cadrà questo governo, e non ci vorrà ancora molto, farà un rumore ed un buco da bomba nucleare che quella di hiroshima, a paragone ,apparirà come un petardo.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 23/05/2015 - 16:48

@pinux3- L'argomento non sarebbe importante se non ci trovassimo di fronte ad un renzi-fonzie che confida sull''apparire', non sull'essere e sul fare.Se l'immagine non fosse importante, soprattutto per i gonzi,chi è al potere non si circonderebbe di esperti del settore della comunicazione.Quindi sia cauto nel sottovalutare l'articolo.

terzino

Sab, 23/05/2015 - 16:54

L'abito non fa il pifferaio magico.

MEFEL68

Sab, 23/05/2015 - 18:42

Premier in camicia, popolo in mutande.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 24/05/2015 - 08:52

spero che questo buffone tra poco debba cambiare anche i connotati per poter andare in giro tranquillo.