Il sondaggio che spaventa Renzi: astensionismo record

Nei sondaggi il Pd cresce lievemente. Ma sempre più italiani non intendono votare in caso di elezioni

Il Pd cresce lievemente, ma è ben lontano da quel 40% delle ultime Europee. Il primo partito in Italia resta invece l'astensionismo che ha raggiunto un nuovo record con il 40,8% degli italiani che non andrebbe a votare se si andasse oggi alle urne.

Sono i risultati del sondaggio del TgLa7 del 7 settembre, secondo cui il Partito democratico resta in testa con il 32,5% dei consensi (+0,6% negli ultimi due mesi) Al secondo posto c'è il M5S con il 25,9%, davanti alla Lega Nord con il 15,1% (-0,7%) e Forza Italia all'11,6%. Dati simili a quelli del sondaggio Piepoli che dà il centrosinistra davanti con il 33% (+0,5%) seguito dal M5S con il 25,5% e dalla Lega con il 15%, con Forza Italia che raccoglierebbe il 10%. Seguono Sel al 4% come FdI, mentre l’Ncd raccoglierebbe il 2,5%. I vari altri partiti del centrosinistra prenderebbero tutti insieme l’1% mentre quelli di centrodestra lo 0,5%.

Commenti

billyserrano

Mar, 08/09/2015 - 19:28

Con l'astensionismo chi ci perde, è in maggior parte la destra. Quelli di sinistra vanno a votare (salvo poche eccezioni), come bravi soldatini, e vinceranno. Forse i 5 stelle terranno la loro quota, e daranno filo da torcere alla sinistra.

Alessio2012

Mar, 08/09/2015 - 19:58

Dimostrazione che gli italiani sono dei gran fessi, anzi dei veri e proprio cacasotto dementi.

lorenzovan

Mar, 08/09/2015 - 20:00

e' colpa della sinistra se a destra avete leader impresentabili e nessuna idea valida per il paese?

Anonimo (non verificato)

vince50

Mar, 08/09/2015 - 20:28

Se quelli di destra non vanno a votare non è perchè non ricordano come si fa,ma perchè la destra fa schifo anzi fa di tutto per favorire la sinistra.Gente senza palle per nulla propositivi,parlano di aria fritta senza nessuna incisività.Questa è la differenza tra gli elettori allineati di sinistra,e quelli di destra che si rifiutano di appoggiare marionette insignificanti.

ziobeppe1951

Mar, 08/09/2015 - 20:35

La sinistra non ha nessuna idea valida e leader presentabili ma i sxxxxxxxxxi li votano comunque perché sono compagni che "sbagliano"

Il giusto

Mar, 08/09/2015 - 20:50

Cioè,Renzi cresce,lega e f.i.calano,e dovrebbe essere il premier a preoccuparsi????Nemmeno lo scemo del villaggio,vedi mortimer,ci cascherebbe...

Alessio2012

Mar, 08/09/2015 - 20:52

@ vince50: sarà come dice sicuramente, possiamo dire anzi che il centrodestra non esiste, ma non è motivo valido per non votare centrodestra. Così invece si spiana la strada al PCI-PD...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 08/09/2015 - 21:14

Ma siiii facciamogli credere, a renzi ed alla sinistra, che tutto va bene... :-)

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 08/09/2015 - 21:25

ANDATE A VOTARE LO STESSO, COSI' ALZATE I QUORUM NON SIATE INGENUI SE NON VI RECATE ALLE URNE VINCERANNO I BURATTINI CON POCHI VOTI E SARA' PEGGIO PER VOI, MEGLIO 50% DI VOTI NULLI CHE DI ASTENSIONISMO, RIFLETTETE GENTE NON FATEVI FREGARE DI NUOVO STAVOLTA

RobertRolla

Mar, 08/09/2015 - 21:35

Votare? Che senso ha. Tanto c'è il califfetto di Rignano. Boia se molla,cambierà tutte le carte in tavola pur di regnare.

Anonimo (non verificato)

Antonio Chichierchia

Mar, 08/09/2015 - 22:27

Sondacci loro

paperino66

Mar, 08/09/2015 - 23:06

A lorenzovan : la DX NON ha idee .........INVECE la sinistra con al comando il BURATTINO HA TANTE idee e programmi intelligenti NON E' VERO ???????? CosaHA FATTO e' STA' FACENDO a TUA AMATA SX che da circa 2 anni e al comando del paese ?????? Oltre ad aver ULTERIORMENTE ALZATO le tasse,aumentato la DISOCCUPAZIONE,aumentato il DEBITO PUBBLICO,SPERPERATO DENARO a destra e a manca per CARICHE PUBBLICHE ad AMICI DEGLI AMICI e aver fatto INVADERE il paese da CLANDESTINI PARASSITI che NON scappano da NESSUNA GUERRA ma che vogliono vivere alle spalle degli italiani che PRODUCONO e fare i PARASSITI come TUTTI GLI IMBOSCATI statali dalla tessera rossa !!!!!!!!!!!!!! E comunque questi DATI da tutte queste agenzie sono IRREALI e GONFIATI , provate a parlare con LA GENTE in GIRO come faccio IO e sento SOLO PERSONE che SONO FURIOSE e STANCHE da questo GOVERNO e da QUESTA situazione , INVASIONE INCONTROLLATA IN PRIMIS !!!!!!!!!!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 08/09/2015 - 23:40

Di spaventoso c'è il fatto che il piddì salga nei sondaggi (seppur di poco). Sul versante opposizione (o presunta tale), prosegue il disfacimento di forza italia, ormai ridotta all'irrilevanza.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 09/09/2015 - 00:40

Il sondaggio dovrebbe spaventare di più gli stolti della destra che hanno subito la sottile quanto vigliacca strategia della sinistra. I trinariciuti sono riusciti a togliere credibilità al loro UNICO SERIO NEMICO POLITICO SILVIO BERLUSCONI. Ora i sinistri governano grazie soprattutto a quella massa di allocchi di destra che SI SONO FATTI PLAGIARE FAVORENDO IL MASSACRO DELL'UOMO CHE ERA RIUSCITO AD UNIRE LA DESTRA. Dico allocchi per non dire di peggio.

DIAPASON

Mer, 09/09/2015 - 02:12

Se dopo 4 anni di politiche disastrose della sinistra, con monti letta renzi, il pd cresce, rimangono poche speranze per gli italiani.

cangurino

Mer, 09/09/2015 - 07:05

SE con tutto quello che il cxs sta combinando, tra scandali, immigrati ecc., il consenso degli "itagliani" aumenta, vuol proprio dire che non c'è alcuna speranza. La maggioranza gode così, vota come vota, o peggio non vota, per poi lamentarsi di chi ha scelto o di chi si trova per aver lasciato ad altri la scelta. Che tristezza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 09/09/2015 - 10:43

Ma quale allarme di Renzi! L'astensionismo, di cui la sinistra s'è sempre giovata, è figlio della delusione per il sistematico tradimento del centro destra.

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Mer, 09/09/2015 - 10:59

PD al 32,5 e ForzaItalia al 11%. Berlusconi ha messo la freccia, il sorpasso è dietro l'angolo