Politica

Sondaggio datamedia: crescono Pd, Forza Italia e Lega

Crescono anche Lega e Pd. Scende il dato sulla fiducia nel premier Renzi che perde 1 punto in 7 giorni

Sondaggio datamedia: crescono Pd, Forza Italia e Lega

Dopo settimane, torna a calare la fiducia nel premier Matteo Renzi. Nei dati del nuovosondaggio Datamedia Ricerche per Il Tempo, infatti, il premier si attesta al 46%, con un calo dell’1% rispetto alla settimana precedente. La flessione, non interessa, invece, il suo partito: nelle intenzioni di voto, il Partiro Democratico cresce (seppure solo dello 0,2%) e si porta al 37,2% recuperando qualcosina dopo due settimane in cui era rimasto stabile al 37%. Rimane comunque al di sotto della soglia record toccata in occasione delle elezioni europee, confermandosi, tuttavia, primo partito.

Per il sondaggio Datamedia, poi, non si arresta la corsa della Lega Nord: il partito di Matteo Salvini sale questa settimana al 14,5% . Ma il Carroccio adesso deve fare i conti con Forza Italia. L'assoluzione di Berlusconi di certo darà un nuovo slancio al partito. E già subito dopo l'annuncio della sentenza gli azzurri si attestano al 12,5% guadagnando lo 0,1 in sette giorni. L'effetto-Cassazione però sarà ulteriormente visibile nelle prossime rilevazioni. Questa settimana sale anche Fratelli d’Italia che arriva al 2,7%, mentre tutti gli altri partiti calano. I partiti moderati insieme raccoglierebbero circa il 33 per cento dei consensi, attestandosi così a soli 4 punti dal Pd renziano.

L’unico partito che non mostra flessioni, almeno in questa ultima rilevazione Datamedia, è quello del non voto: tra astenuti, indecisi e schede bianche, gli italiani che non vogliono o non sanno per chi votare sono più della metà (51,9%).

Commenti