Sondaggio datamedia: crescono Pd, Forza Italia e Lega

Crescono anche Lega e Pd. Scende il dato sulla fiducia nel premier Renzi che perde 1 punto in 7 giorni

Dopo settimane, torna a calare la fiducia nel premier Matteo Renzi. Nei dati del nuovosondaggio Datamedia Ricerche per Il Tempo, infatti, il premier si attesta al 46%, con un calo dell’1% rispetto alla settimana precedente. La flessione, non interessa, invece, il suo partito: nelle intenzioni di voto, il Partiro Democratico cresce (seppure solo dello 0,2%) e si porta al 37,2% recuperando qualcosina dopo due settimane in cui era rimasto stabile al 37%. Rimane comunque al di sotto della soglia record toccata in occasione delle elezioni europee, confermandosi, tuttavia, primo partito.

Per il sondaggio Datamedia, poi, non si arresta la corsa della Lega Nord: il partito di Matteo Salvini sale questa settimana al 14,5% . Ma il Carroccio adesso deve fare i conti con Forza Italia. L'assoluzione di Berlusconi di certo darà un nuovo slancio al partito. E già subito dopo l'annuncio della sentenza gli azzurri si attestano al 12,5% guadagnando lo 0,1 in sette giorni. L'effetto-Cassazione però sarà ulteriormente visibile nelle prossime rilevazioni. Questa settimana sale anche Fratelli d’Italia che arriva al 2,7%, mentre tutti gli altri partiti calano. I partiti moderati insieme raccoglierebbero circa il 33 per cento dei consensi, attestandosi così a soli 4 punti dal Pd renziano. L’unico partito che non mostra flessioni, almeno in questa ultima rilevazione Datamedia, è quello del non voto: tra astenuti, indecisi e schede bianche, gli italiani che non vogliono o non sanno per chi votare sono più della metà (51,9%).

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 12/03/2015 - 15:50

Eravate già al 120% prima, ora starete al 210%, sulla carta naturalmente, viva il preg!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 12/03/2015 - 16:00

Con una assoluzione che evidenzia lo squallore di cui si circonda la vicenda dubito che FI ne tragga vantaggi elettorali. Forse sarebbe stata più opportuna una condanna con Berlusconi vittima delle toghe rosse.

Rossana Rossi

Gio, 12/03/2015 - 16:02

Gli italioti non si smentiscono mai....come possa crescere un partito come il pd con quello che abbiamo sotto gli occhi.........mah!.

erbamala

Gio, 12/03/2015 - 16:08

Ammazza + 0,1%!!!! considerando che nella stessa settimana il pd ha guadagnato il doppio e la lega vi da 2 punti direi che siete a cavallo! Poi, scusate, LN 14,5 + FI 12,5 + FdI 2,7 a casa mia fa 29,7.... Non mi direte che per arrivare al 33% avete anche considerato il tanto vituperato alfano?!?!?!?!?!

rr

Gio, 12/03/2015 - 16:08

Ecco i numeri del sondaggio PD +0,2% Lega +0,3% FI +0,1% TRADUZIONE: FI cresce meno rispetto a PD e Lega, ovvero aumenta lo svantaggio

Thefibber

Gio, 12/03/2015 - 16:09

gzorzi ma taci e rintanati ...abbiamo vinto tante di quelle volte e tante di quelle volte i sondaggi hanno avuto ragione che se ora siamo indietro e cerchiamo di campare con quello che abbiamo è solo per una pausa momentanea..goditela poveraccio

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 12/03/2015 - 16:10

I veri vincitori ,a mio avviso, sono stati gli avvocati (Coppi per primo), che pur di ottenere una facile assoluzione non hanno lesinato di infangare la figura dell'ex premier ammettendo candidamente che si ad Arcore c'era prostituzione ma non si conosceva l'età dei presenti. Il loro prestigio è salito alle stelle così come le loro parcelle, Berlusconi scampa la condanna, e se poi gira del fango chi se ne frega.

Mr Blonde

Gio, 12/03/2015 - 16:21

effetto ruby?? ma che il sondaggio è di stanotte??

Ritratto di sognoitag£iano....

sognoitag£iano....

Gio, 12/03/2015 - 16:37

un nuovo sognio itagliano è alle porte, farsitaglia cresce, anzi VOLA

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 12/03/2015 - 16:44

Vedrete quanto dura l'effetto cassazione! Giusto il tempo di arrivare alla spaccatura, ormai inevitabile, di Forza Italia. Sì, perché il Cav. che adesso ha annunciato ufficialmente la propria resurrezione, dovrà prima o poi decidere tra fitto, verdini e Brunetta. Hanno votato tutti compatti, ma si sono affrettati a dissociarsi per iscritto, quindi i nodi dovranno arrivare al pettine!

peter46

Gio, 12/03/2015 - 16:51

Più 0,1% in sette giorni:chi è stato anticipatamente,e di giorni non di ore,a 'spiattellare' agli Italiani 'sondaggiati' l'esito del verdetto della Cassazione per potersi 'ritrovare'in FI e nel suo 'leader'?Valenza...occhio,non dimentichi mai che,lo 'spiattellamento' anticipato del 'allora abbiamo una banca',poteva creare grossi guai,non si sa mai che non intervenga un nuovo tentativo di 'logoramento ai fianchi',non direttamente...iniziando dai fianchi.Però, accontentandosi,meglio +0,1% che -0,1%...

Pinozzo

Gio, 12/03/2015 - 16:58

Grande preg vola nei sondaggi, piu' 0.1%, di questo passo riprendere il PD e' solo questione di.. aspetta, ma il PD e' cresciuto del doppio? Ah vabe', pero' la Lega ormai e' a portata di.. come, e' cresciuta del triplo? Beh pero' la distanza su FdI aum.. come, sono cresciuti del doppio anche loro? Ah.. ma il distacco dal partito dei pensionati, quello resta incolmabile! E forza itaaaliaaa... ahr ahr, grazie di esistere.

Libertà75

Gio, 12/03/2015 - 17:04

@il corvo, rode tanto vero? intanto con i miei soldi (con le mie tasse) si sono fatte spese solo per desumere del gossip di quarto ordine (dal basso spessore morale come tutti quelli che vi si ancorano per dire di aver pareggiato). La Giustizia è un'altra cosa e se lei non lo concepisce vuol dire solo che è un gretto anti democratico.

linoalo1

Gio, 12/03/2015 - 17:26

Pertanto.i Magistrati Schierati,faranno carte false pur di impedire a Berlusconi,di rientrare in Politica!Scomettiamo?Lino.

Giorgio1952

Gio, 12/03/2015 - 17:37

La Ghisleri ha detto il contrario, secondo i sondaggi l'assolto tira meno del condannato, sfatata la rimonta ed alle regionali rischia il crollo!!!

donbestioli

Gio, 12/03/2015 - 18:10

MA CHI TI VOTA? Gusto un povero fesso

alkt90

Gio, 12/03/2015 - 18:17

spero che l'assoluzione del cav dia buoni frutti in termini di sondaggi..

Ritratto di padania

padania

Gio, 12/03/2015 - 18:22

Tranquilli non era scappato, si è solo rifugiato dentro il PD il tempo sufficiente x essere assolto

anfo

Gio, 12/03/2015 - 18:32

Che spasso leggere i commenti dei compagni trinariciuti! Grazie.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 13/03/2015 - 00:29

Se in Italia ci fosse realmente democrazia il caso Ruby DIVENTEREBBE LA PIETRA TOMBALE DI MD E DELL'INTERA PROCURA DI MILANO.

pansave

Ven, 13/03/2015 - 02:38

Che siano trotzkisti, maoisti, stalinisti, leninisti, anarchici o pagnottari poco conta, purtroppo la massa dell'odio e dell'invidia stupida è oltre al 65%. Solo una maggiore ondata di cultura, civiltà, amore e libertà, darà illuminazione al popolo/pecora, condotto con carota e bastone dalle solite furbette, false e ristrette oligarchie rosse. Come la storia mondiale insegna, l'uscita dal baratro e le cadute di mura repressive è vicina!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 13/03/2015 - 09:08

Difficile valutare "l'effetto cassazione" in termini di voto. Potrebbe essere del 5%, o del 10%, o del 15%. Aspettiamo un paio di settimane e lo sapremo. La Ghisleri pensa che il rinvio avrebbe portato più voti della assoluzione, ed, infatti, calcolava un ulteriore 20% in caso di rinvio. Ma è meglio così, avere un leader libero di dare battaglia ai sinistri senza più impedimenti è grande cosa.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 13/03/2015 - 09:49

La sig.ra "Rossana Rossi" ha pienamente ragione quando si meraviglia della crescita, anche se di punti percentuali che ricordano tanto la nullità dei centesimi, di un partito come il PD, nonostante ne stia facendo di cotte e di crude a tutta la nazione. E prova nausea, come ne prova il sottoscritto, di quegli italiani che presumibilmente lo votano, ai quali piace evidentemente appartenere a quella categoria di persone che si è solito definire col detto: "cornuti e mazziati, ma contenti". Tanto vale che la stessa categoria di italiani sostenga pure Alfano, il famoso ministro che, nonostante il grave allarme sociale sulla sicurezza, si ostina a sostenere la diminuzione degli atti malavitosi con dei numeri percentuali, ricavati da... (1 - continua) 2^ invio

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 13/03/2015 - 09:51

...sicurezza, si ostina a sostenere la diminuzione degli atti malavitosi con dei numeri percentuali, ricavati da chissà dove e da chissà chi, ma, quel che è vero, non fotografano certamente la vera realtà sociale italiana. Altrettanto è vero quanto sostiene il sig. "wilegio". Forza Italia ormai mi ricorda tanto l'Italia del medioevo e del rinascimento. Ha troppe fazioni, l'una contro l'altra armata. Non ne uscirà nulla di buono. Ed uno 0,1 per cento di crescita non significa niente, soprattutto di fronte alla quantità di elettori che si son persi dal 2011 in qua. Non sarà certo il tono trionfale dell'articolo che potrà far recuperare la fiducia di tanti vecchi elettori. (2 - fine) 2^ invio

abocca55

Ven, 13/03/2015 - 10:08

Ma siamo sicuri? Controlleremo lunedì sulla TV di mitraglietta, una TV di estrema sinistra, ma i sondaggi sono onesti, cioè non alterati.

peter46

Ven, 13/03/2015 - 10:12

perSilvio46...noi di quest'età non dovremmo,la notte,fare cose 'diverse' dal 'dormire'...c'è qualche problema per rimanere 'sveglio' sognando ad occhi aperti?Oggi,2014...Valenza "s'illumina" per lo 0,1%(zero1percento)di FI...che 'pannolone' bisogna che indossino i forzisti se d'ora in poi si 'sondaggia' per Berlusconi(che fuori Fi non 'acchiappa' più nessuno,tutt'altro)al ritmo di +5+10+15+20%?Non ci sono in commercio 'pannoloni' così contenitivi per l'inevitabile...trasbordo.