Politica

Sondaggio Emg, al ballottaggio M5s davanti al Pd

Le grane di Roma e l'addio di Marino cominciano a pesare sul Pd. Secondo il sondaggio per il TgLa7 illustrato dal direttore Enrico Mentananel corso dell'edizione delle 20, nelle intenzioni di voto il Pd perde rispetto alla scorsa settimana lo 0.3%

Sondaggio Emg, al ballottaggio M5s davanti al Pd

Le grane di Roma e l'addio di Marino cominciano a pesare sul Pd. Secondo il sondaggio per il TgLa7 illustrato dal direttore Enrico Mentananel corso dell'edizione delle 20, nelle intenzioni di voto il Pd perde rispetto alla scorsa settimana lo 0.3%. raccogliendo il 32.5% delle preferenze e battendo il Movimento Cinque Stelle, fermo al 27.01 (più 0.2%). La Lega Nord scende dello 0.2% risultando terza al 14.3%; segueForza Italia all'11.6%, più 0.1, mentre Fratelli d'Italia, sempre più 0.1%, ottiene una percentuale del 4.9. Gli ultimi sono Sel - Sinistra Ecologia e Libertà, a quota 3.2% con il più 0.1 e Ncd/Udc con il 2.8% delle preferenze, più 0.3 rispetto alla settimana precedente.

In caso di ballottaggio, le intenzioni di voto alla Camera indicano che i grillini otterrebbero il 50.6% mentre i dem il 49.4%. Per quanto riguarda la fiducia nei leader, secondo il sondaggio Emg per il tg di Enrico Mentana, Sergio Mattarella ottiene un più uno andando a raggiungere il 47%, il premier Matteo Renzi è stabile al 31% mentre il segretario della Lega Nord Matteo Salvini è a quota 24%, anche lui stabile. Luigi Di Maio dei grillini è stabile al 24%. Silvio Berlusconi cresce nei consensi dell'1% salendo a 18, stessa percentuale che ottiene Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, a 1%.

Angelino Alfano, di Ncd.

Commenti