Politica

Sondaggio Emg La7: chi sale e chi scende dopo il caso "salva banche"

È il Partito democratico di Matteo Renzi, a sorpresa a godere del trend più positivo dell'ultima settimana, secondo il sondaggio Emg Acqua diffuso da Enrico Mentana al TgLa7. Poi lo scenario per il ballottaggio

Sondaggio Emg La7: chi sale e chi scende dopo il caso "salva banche"

È il Partito democratico di Matteo Renzi, a sorpresa a godere del trend più positivo dell'ultima settimana, secondo il sondaggio Emg Acqua diffuso da Enrico Mentana al TgLa7. Il Pd si attesta al 30,2%, salendo dello 0,2%. Una crescita eguagliata solo dal Nuovo Centrodestra, che comunque resta al 2,6%. Ai risultati positivi delle forze di governo, fanno da contraltare quelle di opposizione che raccolgono solo cali di consenso. Cala per esempio il Movimento Cinquestelle che passa al 27,7%, perdendo lo 0,1% in sette giorni; cala anche la Lega Nord con un più pesante 0,3%, attestandosi al 16,1%. Non subisce contraccolpi dalla settimana nè Forza Italia, a 11,9%, sia Fratelli d'Italia che rimane stabile al 4,7%.

Invariato anche il risultato di Sinistra Italiana che non va oltre il 3,6%. E al ballotaggio cosa potrebbe accadere? La stima degli elettori ha indicato il Partito Democratico per il 30,7%, il possibile listone unico del centrodestra al 30,6% e il Movimento Cinquestelle 29,6%. Stando a questa fotografia, nessuna delle forze in campo raggiungerebbe la vittoria al primo turno. E se dovesse esserci il secondo turno, il Movimento Cinquestelle batterebbe il Partito democratico 52,4 a 47,6.

Nel caso invece di contrapposizione tra il listone di Centrodestra e il PD, sarebbe il partito di Renzi a vincere di misura 51,1 a 48,9%.

Commenti