Sondaggio Emg La7: scende la Lega, cresce il Movimento Cinque Stelle

In sette giorni il Carroccio ha perso lo 0,7 per cento. E gli azzurri affiancano i leghisti

Scatta l'allarme in casa Lega Nord. Il Carroccio secondo le ultime rilevazioni sta perdendo per strada consensi. In sette giorni, guardando i numeri del sondaggio Emg per Tg La7, Salvini e la Lega hanno perso lo 0,7 per cento piazzandosi al 14,8 per cento abbandonando così la soglia del 15 per cento. Se la Lega scende il Movimento Cinque Stelle torna a crescere guadagnando lo 0,6 per cento piazzandosi a quota 23,1 per cento. Se si andasse al voto con la nuova legge elettorale, ovvero con l'Italicum, il Movimento Cinque Stelle sarebbe il partito che affronterebbe il Pd in un eventuale ballottaggio. I dem restano stabili al 34,8 per cento guadagnando lo 0,3 per cento. Stabile anche Forza Italia che affiamnca la Lega al 14,8 per cento con una leggera flessione dello 0,3 per cento.

Tra i leader guadagna consensi Sergio Mattarella che tocca quota 50 per cento e Matteo Renzi al 31 per cento.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 05/05/2015 - 12:14

Questa è l'Italia che ci meritiamo.

il_viaggiatore

Mar, 05/05/2015 - 12:28

Nessuno che abbia raggiunto la licenza elementare crede più alle fluttuazioni su base settimanale, né in positivo, né in negativo. Chiunque sia arrivato a pag. 6 di un libro di statistica sa che le stime hanno un errore, e le fluttuazioni rispecchiano questo, non solo l'umore degli elettore. Se poi preferite dire che FI "vola" guadagnando lo 0.2%, liberissimi di farlo. Con questa strategia è già mostrato che la destra perde le elezioni. Renzi ringrazia.

tersicore

Mar, 05/05/2015 - 12:35

I sondaggi sono la prova che siamo un popolo di gente imbelle e ignorante,autolesionista, e che merita di vivere nello schifo di Paese che i clerical-comunisti hanno ormai conquistato, anche a spese dei ritardati ideologici che li sostengono.

Ritratto di fivestars...

fivestars...

Mar, 05/05/2015 - 12:42

il ballottaggio è sempre lo stesso, da una parte scopa e paletta dall'altra i rifiuti più o meno tossici

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 05/05/2015 - 12:45

La lega non va mai giù va sempre su , loro ce l'hanno duro.

fiorentinodoc

Mar, 05/05/2015 - 12:50

che ultimamente al popolo italiano,gli sia ribollito un pò il cervello è sotto gli occhi di tutto.ma che forza italia abbia il solito consenso della lega mi sembra una vera bufala.salvini tieni duro e vedrai che anche gli asini imparano a correre

Atlantico

Mar, 05/05/2015 - 12:52

Singolare ! Il PD guadagna ( ripeto, guadagna ) lo 0,3% ed è stabile. Forza Italia perde ( ripeto, perde ) lo 0,3% ma è stabile anch'essa ! :-)) E poi chiedete perchè si viene qui ?

corto lirazza

Mar, 05/05/2015 - 12:54

salvini, tagliati la barbetta da compagno-imam, mettiti una camicia invece delle schifose tute e poi fai proposte sensate su come contrastare l'arrivo delle risorse, se ne sei capace...

Tarantasio.1111

Mar, 05/05/2015 - 12:57

Certo che votare il movimento cinque stelle, bisogna essere proprio bacati nella zucca...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 05/05/2015 - 13:01

Egregio il_viaggiatore, inutile parlare di statistica in Italia: anche questa scienza è piegata agli interessi dei soliti ignoti.

Mechwarrior

Mar, 05/05/2015 - 13:05

quindi molto largo circa il 55% e passa degli italiani vota a sinistra......... ;-P

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 05/05/2015 - 13:07

Chi se ne frega dei sondaggisti, tanto sono quasi tutti sinistrati di cervello, che cercano di influenzare le classi psicolabili dell'elettorato, con la menata del "PD, così fanno tutti", e chi dissente è un deviante "fascista". Invece il governo per esserci, c'è, e durerà ben cinque anni e nel 2018 gli italiani lo giudicheranno. Alla faccia della scarsa e corrotta magistratura sinistrata che punta al soldo facile, surrogando il governo onde opprimere il Popolo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/05/2015 - 13:12

ora leggeremo i commenti dei scemi di sinistra, i quali diranno che questo sondaggio, guarda caso, è corretto e rispecchia la realtà!! se riguardava positivamente Berlusconi, avrebbero detto che non rispecchia la realtà e che i sondaggi non valgono nulla! poi, guarda caso, se il sondaggio riguarda la sinistra o M5S, direbbero che è tutto ok, che rispecchia la realtà, che i numeri sono giusti.... sono dei malati PSICOTICI!! :-) vogliono avere ragione a tutti i costi e non vogliono ammettere nessuna colpa.... troppo stupidi :-) fanno ridere e basta...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 05/05/2015 - 13:16

Vedremo dopo il voto se la Lega, come dite voi, scende e Forza Italia l'affianca. Per quanto riguarda gli altri due partiti, che dire? Che Iddio ce la mandi buona. Povera Italia, come è stata ridotta! Certa gente va ancora a votare tenendo la testa giù come i tori e non accorgendosi, così, di chi è degno o non degno di essere votato. Non c'è nulla da fare. Historia magistra vitae non est.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 05/05/2015 - 13:16

il che dimostra, nonostante le invasioni dall'africa autorizzate da questa m...di governo..e che porteranno al caos sociale, all'insicurezza delle strade, alla non tutela degli onesti, alla caterva di tasse, ecc ecc che in italia ci sono milioni di COG...NI e non c'e nulla da fare!!!

NON RASSEGNATO

Mar, 05/05/2015 - 13:30

Se ti piace mantenere africani, se vuoi pagare più tasse, se ti fa piacere che ti svaligino impunemente la casa, sai chi votare

Tuthankamon

Mar, 05/05/2015 - 13:32

Questi sondaggi lasciano perplessi. Certo che se gli Italiani votano simili percentuali al M5S, meritano di affondare e di essere invasi ... rispetto a questa gente raccogliticcia, chiunque altro e' un gigante della politica. Troppo ondivaghi e troppo esoterici ....!!!

amledi

Mar, 05/05/2015 - 13:45

Le cose sono due: o il sondaggio è farlocco o gli Italioti sono masochisti irrecuperabili.

redy_t

Mar, 05/05/2015 - 13:50

Non so se il sondaggio sia o meno veritiero ma una cosa è certa:l'elettorato moderato, non avendo una "casa" seria dove andare,farà a meno di votare consegnando il paese alla sinistra.Molto triste.Ma è così.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 05/05/2015 - 14:29

9000 clandestini da ripartire fraternamente tra le varie province...e la Lega sarebbe in discesa? Attendibile come l'acqua che va in salita.

GMfederal

Mar, 05/05/2015 - 14:36

siamo e moriremo italioti...

procto

Mar, 05/05/2015 - 14:39

la vera sorpresa rimane che, dopo oltre 20 anni di disastri e crimini, ci sia ancora un inossidabile 15% che continua a credere alle panzane del venditore di pentole

Libertà75

Mar, 05/05/2015 - 14:42

Secondo me Salvini dovrebbe allearsi con Grillo e insieme potrebbero cacciare gli schiavisti che si nascondono tra le file del PD

giolio

Mar, 05/05/2015 - 14:47

ma allora dovè il problema ...dato per fatto che i sinistrati vincerebbero le elezioni ,perché non si legittimano con i voti degli italiani .......dopo 3 governi non votati ?????

Max Devilman

Mar, 05/05/2015 - 14:50

@Atlantico: te lo spiego io con un esempio matematico: il 3% di 1.000.000 è meno del 3% di 10.000. Il fatto che tu e gente come te siano su questo giornale invece di stare su Repubblica resta un mistero. Concludo, i sondaggi a spot vanno presi con le pinze, sono gli andamenti che vanno tenuti sotto controllo e che sono quelli che contano.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 05/05/2015 - 14:55

Gianfranco Robe... sono d'accordo sul "chi se ne frega dei sondaggisti" un po' meno sul fatto che la parola "fascista" sarebbe usata da parte di chi dissente. Ci faccia caso come invece viene normalmente usata la parola "comunista" a mo' di insulto contro chi dissente dal pensiero de Il Giornale. Glielo dice per esperienza personale uno che comunista non è mai stato. Cordialità.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 15:23

Max Devilman: leggendo il tuo post mi si sono aperti nuovi orizzonti! Ed io che ho sempre pensato che il 3% di 1.000.000 corrispondesse a 30.000, e che fosse di gran lunga superiore al 3% di 10.000 che fa 300! Grazie per avermi illuminato!!! Ti prego di svelarmi un altro arcano: la percentuale del 11,8% accreditata da EMG La7 a Forza Italia è superiore o inferiore a quella del 14,8% riportata in questo articolo???

eternoamore

Mar, 05/05/2015 - 15:41

MA SE TUTTI SENTO DIRE CHE VOTANO LEGA.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 05/05/2015 - 15:59

Salvini Non poteva andare oltre. Dopo aver catturato l'attenzione degli sfigati malcontenti inizierà la sua debacle perchè dovrà parlare di politica seria, e ciò non è per i leghisti. Saludos al leghista di vecchia data

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 05/05/2015 - 16:04

Sì sì... Si avvicinano le regionali e i soliti servi devono far passare l’idea che la Lega è in calo. E come no. Si vede che la Lega fa ancora paura a certa gentaglia, è il nemico. Lo si vede anche nei dibattiti come tutti si coalizzano contro il leghista di turno. Vedremo.

RawPower75

Mar, 05/05/2015 - 16:17

Salvini ha il dovere di riprendere in mano con forza la battaglia contro l'UE e cercare di fare fronte comune con altri partiti in questo senso, perchè la moneta unica e le regole europee sono i VERI PROBLEMI da affrontare al più presto per uscire dal pantano. Il resto (corruzione, immigrazione...) sono tutti problemi di sicuro, ma LARGAMENTE SECONDARI. La Lega da sola non può far molto, credo...

Max Devilman

Mar, 05/05/2015 - 16:28

Dreamer_66: non hai assolutamente capito la domanda di Atlantico e tantomento la mia risposta.....rispondo soltanto che è un mistero che quelli come te stano ancora su questo giornale (che non vi piace) a trollare e dire cose che nessuno qui ascolta, per il semplice fatto che non sono MAI costruttive. Io dico, c'è Repubblica, è tanto bello, tornate lì, è pieno di gente con tanta cultura, pro migranti, pro rom, pro statali nullafacenti (il 90% dei lettori), milionari col portafoglio a destra, rapper alternativi......è il vostro posto. E con questo chiudo, non ha senso risponderti su sondaggi che spesso sono commissionati dai tuoi sodali per cui non vale la pena perdere altro tempo, e ho persi già troppo a tentare di ragionare con chi non vuole nemmeno ascoltare e si pone 10 gradini sopra perchè unto dalla verità rivelata da Renzi.

Max Devilman

Mar, 05/05/2015 - 16:42

luigipiso: ciao! mi sei mancato! ma ce ne era un altro che a fesserie ti batteva, e scriveva sempre in maiuscolo dando fastidio peggio di te. Non è che eri tu con un altro nick vero? Adesso però fammi divertire: voglio sapere chi è che fa politica SERIA, come dici tu, vai, facci i nomi e i cognomi. A dopo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 05/05/2015 - 17:57

Io a questi sondaggi ci credo poco,e poi bisognerà vedere se andremo ancora al voto,le dittature nascono in fretta ma sono dure a morire.Io guardo pure repubblichella ma di post dei vari luigipiso ed del sognatore del 66 non ne vedo l'ombra.Vuoi vedere che non li pubblicano???

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 18:16

Max Devilman: Ebbene si! Confesso di non aver capito il significato occulto della tua risposta ma di essermi basato solo sull'apparenza del tuo discutibile calcolo matematico, e confesso che gradirei una spiegazione per quel 3%x1.000.000 < 3%x10.000... ma posso vivere anche nel dubbio. In quanto alla domanda di Atlantico: "E poi chiedete perchè si viene qui?". La risposta è semplice: perchè c'è da sbellicarsi dalle risate a leggere articoli di questo tenore ma soprattutto le risposte piccate dei bananioti come te quando si sentono punti sul vivo.

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mar, 05/05/2015 - 18:17

Siamo alle solite. Visto che la lega fà un pò paura hai sinistrati dementi questi passano al contrattacco usando inizialmente sondaggi fatti dagli amici della sinistra,da rai e televisioni controllate dalla sinistra,e da tutte le porcate che riescono a mettere assieme.nel caso questo non bastasse partiranno,anzi mi stupisco che non l'abbiano già fatto,gli amici della giustizia rossa che troveranno sicuramente qualche scandalo da imputare a salvini e company.se poi agli italiani piace votare pd-ncd-sel che ci stanno distruggendo vuol dire che hanno gli nel cervello gli stessi neuroni che hanno renzi-alfano -boldrini ZERO. ps. normalmente questi sondaggi sono fatti su un campione di mille persone scelte a caso tra :centri sociali circoli pd e clandestini.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 05/05/2015 - 18:22

Signori attenzione ai trucchetti adottati dai media e dai furbi burocrati al servizio delle lobby sinistroidi. Sembra il solito giochetto per influenzare l'opinione pubblica poco attenta alle lotte di potere. Se poi ci aggiungiamo che questo trucchetto è ben architettato da La7 non ci sono dubbi. Se fosse vero sarebbero andati alle urne già da parecchio per legittimare un governo che al momento non è espressione popolare ma solo un inciucio voluto dall'ex PDR comunista.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 18:24

per la redazione: non è un delitto correggere un "refuso". Il dato del 14,8% attribuito a Forza Italia e da voi pubblicato è semplicemente falso; nel sondaggio EMG La7 si parla di un 11,8% (tre punti percentuali di differenza... buttali via!). Fatelo almeno per i vostri affezionati lettori (non io!) i quali, prestando fede ai vostri dati, hanno buone probabilità di essere presi presi in giro in un eventuare contraddittorio con i soliti komunisti assatanati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 18:26

gianniverde: no... sono io che non pubblico i miei post su Repubblica: non c'è gusto... voi siete decisamente più spassosi.

mandilluperSilv...

Mar, 05/05/2015 - 18:27

Dreamer, hai mai sentito parlare di numeri immaginari? L'aritmetica del buon MAX si è fermata alle addizioni, già il segno meno lo manda in difficoltà...ma tant'è....quelli di destra...si sa...ah, leggere il Giornale, e i commenti agli articolo, è un po' come ascoltare RAdio Padania, c'è sempre da farsi due risate, mentre Repubblica è come Radio Capital, una noia mortale! Ah, per la cronaca, non sono uno statale ma manager di multinazionale che tra una riunione e un viaggio si distrae. Che ci volete fare...

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 05/05/2015 - 18:30

Sì! .. lo vedrete alla prossime elezioni ... e forse anche queste... voi e il vostronsaggio.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/05/2015 - 18:32

purtroppo Salvini non ha lessico, non ha dialogo, non convince. Parla terra-terra. La gente sente sempre le stesse cose e quando uno dice le stesse cose passano per fesserie e diventano noiose, purtroppo, anche se siamo tutti o quasi tutti dalla sua parte. La sinistra voleva andare al potere solo per inchiodarsi alla poltrona e non scollarsi più. Ormai è tardi hanno ottenuto quello che volevano, un gran numero di persone che potessero votare e chi sennò se non altro gli extracomunitari che li hanno dato la possibilità di mettersi in regola per votarli in grande maggioranza? Guardate Ciaouki, solo lui porta un elettorato di islamici che sono tanti, troppi a votare la sinistra. Più che Ciao-ki diremo ciao-Italia.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 18:41

Max Devilman: P.S. nemmeno io faccio affidamento sui sondaggi, ma è divertente vedere come questo giornale cerchi sempre di manipolarli o, come nel caso odierno, addirittura di falsarli. Ah... per la cronaca l'ultimo sondaggio della Ghisleri-Euromedia (la sondaggista preferita dal Berluska) attribuisce a Forza Italia un "confortante" 12,7%. Wow!

geronimo1

Mar, 05/05/2015 - 18:43

14,8% a testa Forza Italia e Lega????? C'e' da spararsi un colpo per non soffrire piu'!!!!!!! Ma proprio bene: con i Grillini al 23,1% ed il PD al 34,8% abbiamo cio' che ci meritiamo!!!!!! Il paese sta precipitando irreversibilmente!!!!

Ritratto di IRON

IRON

Mar, 05/05/2015 - 18:45

Tho ! Si rivede la mente-luce di luigipiso! il grande assente quando si parla di MPS, degli indagati del PD, degli sprechi di questo stato-regime, dell' occupazione della RAI, dei 60.000 posti di lavoro persi,...Si fai i nomi e cognomi di qualche serio saltimbanco di regime : aspetto con carta e penna in mano.

nerinaneri

Mar, 05/05/2015 - 18:53

...vedi che a forza di bastonate nei denti ci si fa furbi? comunque, tranquilli: prima che arrivino le elezioni, forza italia perdera' ancora...non dico: ne rimarra' soltanto uno, ma quasi...Tarantasio.1111: mai come votare banana...

Ritratto di Dreamer_66

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 05/05/2015 - 19:17

geronimo1: no... Forza Italia è al 11,8%. REDAZIONEEEE!!! Lo volete o no correggere questo articolo??? Le mie volevano essere battute ma qui ci sono individui che credono davvero a ciò che scrivete!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 05/05/2015 - 19:24

MortimerSorcio, bestia, devi essere contento. farsa Italia non è ancora scesa al di sotto del 10%. Con simpatia .....

zanzarlad

Mer, 06/05/2015 - 11:42

ancora coi sondaggi settimanali , una bufala permanente , vogliamo parlare delle recenti elezioni in ISRAELe ? ahahahah , buffoni !