Politica

Sondaggio Emg: testa a testa al ballottaggio

Nel caso in cui si andasse in questo momento al ballottaggio tra il Pd e il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico vincerebbe con uno scarto di soli due punti

Sondaggio Emg: testa a testa al ballottaggio

Il sondaggio realizzato da Emg per il TgLa7 fotografa la mostra il quadro politico della settimana. Nel caso in cui si andasse in questo momento al ballottaggio tra il Pd e il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico vincerebbe con uno scarto di soli due punti. Come mostrano i dati il Pd guadagnerebbe il 52% dei voti (con un -0,7% rispetto alla settimana precedente) mentre il Movimento guidato da Beppe Grillo lo seguirebbe con un 48% (con un aumento del +0,7). In caso in cui i due contendenti fossero il Pd e un listone di centrodestra con Lega Nord e Forza Italia, invece, il partito di Renzi vincerebbe con il 52,9% (+0,8) contro il 47,1 % (-0,8) dei rivali.

Il calo di Forza Italia si registra nelle intenzioni di voto sui singoli partiti. Il partito di Berlusconi è al 12,1 % perdendo lo 0,3% rispetto ai dati della settimana scorsa (12,4%). Un trend che si oppone a quello delPartito Democratico che invece sale dello 0,2% rispetto al 5 ottobre scorso con il 32,9%. Il M5S però cresce di più, con un +0,4% arrivando dunque al 26,6%. Sale anche la Lega Nord di Matteo Salvini con il 15,2% (+0,2 %). In discesa i partiti più piccoli.

Sel- sinistra Ecologia e Libertàperde 0,4 punti percentuali con il 3,3% e anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni cala dello 0,2%, al 4,3%.

Commenti