Sondaggio Euromedia: volano i Cinque Stelle, Lega Nord in calo

Secondo i dati della Ghisleri il Carroccio perde lo 0,3% mentre continua la crescita dei grillini. Berlusconi in rimonta, Pd stabile

Matteo Salvini fatica, Beppe Grillo continua a salire, Silvio Berlusconi recupera. Potrebbe essere questa la fotografia dell'ultimo sondaggio di Euromedia Research, la società di indagine di Alessandra Ghisleri.

Il Carroccio perde uno 0,3%, scendendo al 15,4% e confermando il trend degli ultimi giorni, che lo vede in difficoltà ad aumentare i consensi come aveva fatto - in modo spettacolare - nel corso dell'ultimo anno. Similmente, continua a crescere il Movimento 5 Stelle, che rispetto a una settimana fa guadagna lo 0,7%, arrivando a toccare il 25,8%. I grillini, tuttavia, restano ancora lontani dal Pd, che ormai sembra essersi assestato stabilmente intorno al 31%-32% dei votanti (per Ghisleri è al 31,6%, guadagnando un decimo di punto in una settimana).

Infine c'è Forza Italia, che sale dal 12% al 12,3%, mentre Fratelli d'Italia non si sposta dal 4%.

Commenti

Pigi

Sab, 26/09/2015 - 09:38

La Lega pensionati del nord non può che perdere consensi. La giusta posizione sull'immigrazione purtroppo viene controbilanciata dalla sbagliatissima politica sulle pensioni, spesso pensioni di giovinezza, che in Italia incidono più che in ogni altro paese del mondo. Oltre a perdere i consensi dei giovani e dei lavoratori, i voti dei pensionati lentamente diminuiscono. Quindi non c'è futuro per questa politica miope.

Ritratto di ..noiNONciARRENZIAMO

..noiNONciARRENZIAMO

Sab, 26/09/2015 - 09:51

la lotta contro i LADRONI della CASTA è lunga ma noi NON CI ARRENZIAMO, MAI! FORZA 5 STELLE

clamor

Sab, 26/09/2015 - 11:10

I sondaggi per me hanno una valenza mOOOlto relativa, visto poi quello che hanno combinato riguardo le ultime elezioni inglesi. La Lega paga lo scotto della poca lungimiranza del “senatur”, se non avesse aggredito a testa bassa il meridione e Roma definendola ladrona, ora sarebbe a livelli molto più alti. Riguardo lo stallo della Lega, forse tutti i guitti della tv, i pretini pseudobuonisti ed i radical chic si sono resi conto che attaccarla e dare del populismo gratuito non facevano altro che aumentare consensi, ma chissà, il lupo perde il pelo… è probabile quindi che quest’inverno ci saranno altri consensi !!!

mauriziosorrentino

Sab, 26/09/2015 - 11:21

Vi ricordate i sondaggi in Veneto? La moretti alla pari con Zaia tosi sopravvalutato e adirittura Silvio minacciava Salvini di abbassare la cresta se no appoggiava Tosi? Sono deluso dall'atteggiamento di Silvio che non si vuol piegare all'evidenza dei numeri(quelli veri)e della logica(euro,europa,immigrati)continua a tenere quella non-posizione "dei moderati" che non si capisce più cosa voglia dire. Stiamo deindustrializzando l'Italia a favore dei tedeschi(euro)facciamo la guerra alla Russia e ci priviamo del gas e del tubo che ci facieva guadagnare(mentre i tedeschi e francesi raddoppiano il loro)subiamo passivamente il piano Kaliergy con l'immigrazione provocata ad arte...e il nostro amatissimo Silvio dice"il centrodestra non può essere a trazione leghista!"...e commissiona i sondaggi...0,3% è calo(il modo in cui viene posta la domanda può influenzare di molto nell'interesse di chi commissiona il sondaggio) e Lui dal 30 al 9,99% come lo chiama?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 26/09/2015 - 11:25

Insomma:l'unica a salvarsi, nel centrodestra, è FI, vero? La Lega? In rotta! Vuol dire che ci faremo quattro risate alle prossime elezioni...atteso che, soltanto a Roma, la lega è al 20%.

Giorgio Rubiu

Sab, 26/09/2015 - 11:34

Quindi il M5S è ufficialmente il secondo partito italiano e,se si allineerà con il PD,creeranno una forza imbattibile.Allora,se la matematica mi assiste e se i sondaggi non cambiano,una coalizione tra FI + Lega Nord + Fratelli d'Italia raggiungerebbe il 31,7% contro il 31 o 32% del PD (una media del 31,5%) e con il M5S al 25,8% e,a meno che il M5S non sia disposto a diventare la concubina del PD,un governo PD,avrà vita dura.E,come Bersani disse allo spoglio finale dei voti nelle ultime elezioni: "Siamo arrivati primi ma non abbiamo vinto".Poi sprecò due mesi del "nostro" tempo tentando,invano,di convincere il M5S a diventare la sua amante.Se Mattarella non farà come fece Napolitano imponendoci una serie di governi NON eletti,il risultato delle prossime elezioni e le alleanze che ne conseguiranno,sarà molto interessante.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 26/09/2015 - 12:21

I sondaggi sono come le maree,salgono e scendono sino al giorno dell'elezioni ed è lì che verranno fissate le quote e si faranno i conti della serva.Forza Lega.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Sab, 26/09/2015 - 12:27

"Fratelli d'Italia non si sposta dal 4%". Basta questo a misurare la dimensione del disastro provocato a Fiuggi da Fini e da tutti quelli che lo seguirono, e che oggi cercano di rifarsi una verginità. Se la Meloni vuole salire, deve gettare la zavorra di quella "alleanza nazionale" che appesantisce il suo simbolo. Basterebbe la Fiamma per sollevare quella mongolfiera.

roberto zanella

Sab, 26/09/2015 - 12:31

mah...che la Lega perda consensi ci credo poco...che poi ne guadagni FI con un Berlusconi inesistente e silenzioso dal 2011 dove l'unica performance è stato il Nazareno, significa che la gente merita questo. Io certamente elettore di Berlusconi dal 1994 voterò per la Lega , glielo dirò alla Ghisleri....

Miraldo

Sab, 26/09/2015 - 12:41

Il M5S circa tre mesi fa ha perduto oltre un milione e mezzo di voti alle Regionali e adesso dite che aumenta. Sondaggio pagato da Grillo naturalmente. Chi sale è la Lega di Salvini e tutti lo sappiamo. Viene lodato il M5Stalle perché è la stampella del PD.

maurizio50

Sab, 26/09/2015 - 13:51

I 5Stelle? Ah sì, quelli che hanno eletto Grasso e Boldrini, quelli che hanno abolito la clandestinità delle migliaia di africani che imbarchiamo giorno dopo giorno, a sì quelli che vogliono lo ius soli per tutti quelli che arrivano da tutto il mondo!!!Italiani, popolo di imbecilli!!!!

tormalinaner

Sab, 26/09/2015 - 13:51

Mesi fa ho deciso di cambiare partito e da forza Italia sono passato alla Lega perchè difende con decisione alcuni valori di base. La frenata della Lega a mio parere è dovuta al fatto che i liberali borghesi - nocciolo duro di forza Italia - non amano lo stile irruento e barricadiero di Salvini, posso capirli anche se non condivido però consiglierei a Salvini un comportamento più morbido magari con qualche cravatta in più, questo può aiutare molto.

luigi.muzzi

Sab, 26/09/2015 - 14:07

oltre un 30% di masochisti anti-italiani ...

Max Devilman

Sab, 26/09/2015 - 14:16

La Lega si attesta tra il 15 e il 20%, se si vuole vincere ovviamente non basta. La Lega può fare due cose: una coalizione con un partito di centro-destra (Berlusconi?, Fitto?, altri?) oppure cambiare nome e diventare una forza di centro destra essa stessa con un progetto politico più ampio. Il M5S ha semplicemente sostituito il partito di Di Pietro, è un bacino di voti che contiene il dissenso, finchè farà comodo al PD continuerà ad esistere, al momento fa comodo per non far vincere le destre (il nemico del PD non è il M5S ma la destra di Salvini e lo si vede dagli attacchi mediatici a tutto campo a senso unico contro la Lega mentre il M5S non è scalfitto minimamente). Al PD fa comodo far salire il M5S, all'occorrenza voterà provvedimenti simili all'abolizione del reato di clandestinità, concordato con Renzi.

Max Devilman

Sab, 26/09/2015 - 14:22

Il 30% dei voti del PD riesco a giustificarlo in questo modo: voto degli statali (in massa) in quanto se nulla cambia restano al sicuro i loro stipendi e privilegi rispetto al lavoratore privato, il voto degli ideologizzati convinti da genitori e nonni che siamo ancora in piena seconda guerra mondiale, il voto di scambio molto diffuso soprattutto nelle zone poco (volutamente) industrializzate, il voto dei democristiani che hanno trovato in Renzi il loro portavoce del buonismo a tutti i costi, e infine la chiesa che in tutto e per tutto sostiene il PD in quanto favorisce caritas e onlus varie con il business degli immigrati. Che bel quadretto il popolo italiano.

Miraldo

Sab, 26/09/2015 - 14:45

L'unico partito che continua a salire è la Lega di Salvini e non certo i buffoni e cacciatori di poltrone del M5Stalle. Sondaggio farlocco.

Griscenko

Sab, 26/09/2015 - 15:16

La Lega non avanza per un semplice motivo. E' come gli altri partiti. Difende a spada tratta i parassiti e quando governa ne aumenta il numero. Ricordate i leghisti della regione Lombardia che si sono fatti leggi ad hoc per percepire ogni mese il vitalizio? La lega attacca la politica del governo sull'immigrazione ma non sa proporre una soluzione plausibile a questo problema. Il M5S aumenta ed il PD tiene perché il popolo italiano è corrotto. Molti aspirano a non far niente ed a vivere sulle spalle degli altri. Per questo la proposta del reddito di cittadinanza piace.

semelor

Sab, 26/09/2015 - 15:29

Io non credo a questi sondaggi, sono fatti per ossequiare qualcuno, come tutte le palle che ci propinano. Ci vuole coraggio votare PD. Se si vota PD e otterrà un risultato il 30% dei voti validi si sono costruiti un sistema di governo che gli darà praticamente un potere assoluto. Questo normalmente avviene in ogni dittatura. Italianiiiii volete questo? Andate a votare se ci andremo ancora.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 26/09/2015 - 16:51

Caro Griscenko, questa del VITALIZIO OGNI MESE, mi è proprio nuova!!!Ho qualche amico consigliere Regionale da anni, ma di queste LEGGI AD HOC (come scrivi tu) non ne sapevo niente. Cercherò di informarmi e poi Ti faro sapere. Per quanto riguarda la soluzione sull'immigrazione, da tempo l'ho gia qui postata piu volte, ma si vede che non hai letto. Mesi fa Matteo (il nostro) ha parlato di un'isola, ricordi?? Poi viene il resto che NON riscrivo perchè non ho voglia di perdere tempo. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Atlantico

Sab, 26/09/2015 - 17:30

Avanti con lo statista con l'orecchino che confonde il participio col gerundi, la nuova 'speranza' del centrodestra, l'avversario preferito da Renzi che, contro una nullità urlante come Salvini, sfonderà il muro del 40% anche alle politiche. Se la destra italiana vuole completare l'opera di auto-distruzione pervicacemente iniziata anni fa, prego !, si accomodi pure. A Roma si dice "aridatece er puzzone", se fossi di destra direi "aridatece Berlusconi". Salvini non vuole il NCD, questi non vogliono lui, Salvini in Europa è nel gruppo di destra con i neofascisti di Le Pen e non entrerà mail nel PPE anche perchè se lo chiedesse gli riderebbero in faccia, Forza Italia sta nel PPE, Fratelli d'Italia vale nulla, mi dite come Berlusconi può allearsi con il sedicente 'statista' padano ? Poi se qualcuno si vuole illudere, prego, ma Salvini vale elettoralmente quello che vale, la solita quota fisiologica di semianalfabeti che ragionano con la pancia, tra rutti e scorregge.

Atlantico

Sab, 26/09/2015 - 17:42

Ma perchè un'isola ? Meglio un campo di concentramento sulla terraferma, così se serve forza lavoro a basso costo ( pane e acqua ) ce l'abbiamo pronta, no ? In Nicaragua vendono roba buona, sembra.

Armandoestebanquito

Sab, 26/09/2015 - 17:45

a prescindere dei sondaggi quel signore della foto.. si al posto della camicia verde li mettete una tunica lunga, allora si confonde con un vu compra'. da molla li'

Max Devilman

Sab, 26/09/2015 - 18:26

Griscenko: mi dispiace ma quello che scrivi non trova riscontro nei fatti, o menti sapendo di mentire o stai scrivendo cose a caso per il gusto di scriverle. O voi del M5S siete in grado di fare un ragionamento POLITICO o lasciate perdere di scrivere commenti, non siete all'altezza. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza ti faccio un ragionamento POLITICO e PRAGRMATICO: serve a racimolare voti dei più giovani ma è una falsa promessa perchè i soldi non ci sono, se ci fossero andrebbero presi dalle pensioni, dovremmo pagare migliaia di persone, soprattutto nelle aree depresse del paese che lavora in nero e poi magari si frega anche il reddito di cittadinanza. Un altro fosco futuro sarebbe pagare il reddito ai nuovi arrivati che otterranno la cittadinanza "facile" grazie a Renzi e quindi un voto di scambio garantito. PURA FOLLIA, e questo grazie al M5S, assolutamente in simbiosi col PD, ovviamente in maniera occulta.

routier

Sab, 26/09/2015 - 18:42

Certi sondaggi mi ricordano quel meteorologo che prima di fare le previsioni guardava fuori dalla finestra.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 26/09/2015 - 18:55

hernando45: un'isola su Po...pò? E poi ci mettete solo un paio di cessi chimici (remember Maroni che mise due cessi chimici a Lampedusa quando erano arrivati 6000 - seimila - tunisini? Salvo poi accusarli di essere degli incivili che facevano la pipì e la cacca ovunquer?). Ma fammi il piacere e, soprattutto, non farti sentire dai compagni al governo in Nicaragua (se mai l'hai visto il Nicaragua) che rischi di fare una brutta fine.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 26/09/2015 - 20:58

Non poteva che essere così (intendo la ulteriore crescita del M5S). La marmaglia politica non può illudersi di continuare a ingannare le persone che, magari lentamente, ma inevitabilmente se ne accorgono. Imbecilli sì, ma non in eterno.