Sondaggio, la fiducia nel premier Conte al 48%

L'ultimo sondaggio realizzato da Ixè racconta di un momento di crisi della Lega, data al 30,1%. Alta la fiducia nel premier. Centrodestra unito al 44,5%

Incassato il "sì" di Rousseau con l’80% dei voti della base grillina, l'esecutivo rossogiallo è ormai realtà. Il premier Giuseppe Conte è pronto al secondo mandato e, secondo quanto registrato dall'ultimo sondaggio di Ixè per Cartabianca, gode del sostegno degli italiani: il 48% degli intervistati, infatti, ha fiducia nella persona e nel lavoro del presidente del Consiglio.

Venendo dunque ai partiti, la Lega si mantiene saldamente la prima forza politica italiana, seppur in calo: il Carroccio di Matteo Salvini, infatti, otterrebbe oggigiorno il 30,1% dei consensi.

Alle spalle della compagine leghista, ecco il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, stabile al 23% dei fanta-voti. Subito dietro ecco il Movimento 5 Stelle, in recupero rispetto alla débâcledelle elezioni europee del 26 maggio, quando i pentastellati si fermarono a un risicatissimo 17,1%: Il M5s, secondo l’istituto demoscopico, è al 22,3% delle indicazioni di voto.

Venendo al centrodestra, Forza Italia di Silvio Berlusconi viene data al 7%, mentre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni al 7,4%.

L'ultimo e interessante dato è quello sulle previsioni della durata dell'esecutivo Pd-M5s: solo il 15% degli interpellati crede che il governo possa durare fino alla scadenza naturale nel 2023.

Commenti

Alfa2020

Mer, 04/09/2019 - 12:10

Si vedra nei prossimi mesi e poi vediamo le %%

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 04/09/2019 - 12:22

Come si puo' avere fidcia in un uomo che disconosce quanto fatto fino a poco prima, senza neppure una pausa di riflessione?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/09/2019 - 12:33

Mala tempora currunt. Salvini ha sbagliato e noi pagheremo. Si annuncia il peggior governo della storia italica. Ma il responsabile non é il solo Salvini! Gli Italiani raziocinanti sanno a chi mandare gli auguri.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 12:38

la canzone del leghista..."penso che un sogno cosi'...non ritorni mai piu'......"..Modugno era un profeta ...lololololol

guardiano

Mer, 04/09/2019 - 13:06

Lorenzovan, sei ancora in ferie o stai lavando i piatti alla casa del popolo.

lorenzovan

Mer, 04/09/2019 - 13:44

02121940..."Gli Italiani raziocinanti sanno a chi mandare gli auguri." e chi sarebbero ?? i pensionati del forum ?? andiamo male..andiamo male...lolololololo

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 04/09/2019 - 14:18

Non comprendo cosa possa significare avere fiducia in un soggetto che si comporta da autentico "PESCE IN BARILE". In perfetta continuità rinnega ciò che ha fatto in passato per iniziare, per opportunismo, una nuova avventura in (parzialmente) diversa compagnia.

gianni59

Mer, 04/09/2019 - 14:31

@mvasconi...veramente il primo a mettere in dubbio quanto fatto è stato Salvini, altrimenti Conte mai avrebbe ribattuto.

acam

Mer, 04/09/2019 - 15:22

ma pochi giorni fa non era quqsi al 60?

nerinaneri

Mer, 04/09/2019 - 16:19

niki 75: e tutto grazie a salvini...eccezionale...

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Quindi, a conti fatti, vincerebbero di nuovo PD+M5* se si votasse oggi. A Salvi`...Ma che t'eri sognato quella notte?

donzaucker

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Lega al 35%? Interessante perché in un altro articolo di oggi "Un governo inviso agli elettori: gli italiani bocciano il patto Pd-5S" date la Lega al 35%. Sondaggi talmente buoni che vi contraddite da soli.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Fiducia a Conte? Bisogna proprio essere dementi mononeuronici!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 04/09/2019 - 17:02

@lorenzovan: Te ne accorgerai alle prossime elezioni, che ci saranno molto presto, perché questa accozzaglia di governo forse, e dico forse, arriva al panettone!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 17:17

I sondaggi che Piepoli fa da anni per CARTABIANCA,sono basati su un campione di 400 persone, praticamente il suo CONDOMINIO!!!!jajajajajajaja. PS E se la Lega ha perso qualche punto, lo ha perso a favore di FDI, quindi i VOTI restano "IN CASA" CDX!!! AUGH.

pioneer

Gio, 05/09/2019 - 09:14

A tutti quelli che dicono che salvini ha sbagliato.basta! La lega era al governo per 4 obiettivi:flat tax, sicurezza, porti chiusi, infrastrutture.Se tutto questo non lo fai, con tutti contro,rompi e vai all' opposizione e ti crei un'altra maggioranza! Il tradimento lo hanno fatto i grullini con continui voltafaccia.

gianni59

Gio, 05/09/2019 - 21:09

@pioneer...peccato che Salvini li ha pregati di tornare offrendo la presidenza del consiglio a Di Maio...