Sondaggio Ipr: Renzi ha perso nove punti in poche settimane

Il presidente del Consiglio gode dell'apprezzamento del 45 per cento degli italiani. Solo pochi mesi fa si attestava al 54 per cento

La fiducia in Renzi da parte degli italiani è in caduta libera. A rivelarlo è un sondaggio Ipr che segnala un netto calo della popolarità del prmeier. Il presidente del Consiglio gode dell'apprezzamento del 45 per cento degli italiani. Solo pochi mesi fa si attestava al 54 per cento. Nell'area di sinistra si registra il tonfo più pesante. Il calo della fiducia è frutto di un complesso gioco di equilibri, generato da movimenti di opinione in larga parte inediti. E a risentire del calo di fiducia è anche lo stesso governo che ora si attesta al 33 per cento dei consensi. Secondo gli esperti i prossimi mesi saranno decisivi per la squadra di governo.

Con l'addio di Civati ci sia aspettava un calo nelle preferenze, ma per il momento il colpo del dissidente pare non abbia avuto ripercussioni forti. Ma i nove punti di fiducia persi da Renzi in poche settimane allarmano il Nazareno e l'appuntamento elettorale delle regionali sarà decisivo per registrare quanto l'annuncite di Renzi abbia stancato gli italiani.

Commenti

angelovf

Dom, 10/05/2015 - 10:16

Come fa questo despota ad avere l'apprezzamento del 45% degli italiani, saranno tutti ricchi? Allora soffrire pecoroni, questo ancora non è niente.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/05/2015 - 10:34

"Il presidente del Consiglio gode dell'apprezzamento del 45 per cento degli italiani".Se questo si chiama calo dei consensi...Di questo passo rassegnamoci al cialtrone per i prossimi 30 anni.

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 10/05/2015 - 10:46

Renzi fa parte del sistema politico ben oliato a favore della fariseocrazia internazionale,ogni capo di governo viene scelto o perlomeno avvisato dai vertici internazionali della confraternita di seguire le dirittive del clan ,pena la eliminazione politica con villipendio. Questo sistema si applica a tutti i paesi europei e non, obbligati a non sgarrare di una virgola le ferree regole di gioco per favorire il potere e e la ricchezza della casta.Ergo tutti i politici che si alternano negli anni alle dirigenze di partito sono una fotocopia di uno con l altro di qualsiasi orientamento politico.Soluzione :cercare di disgregare la confraternita, rompendogli tutti i vincoli di monopolio politico ed economico nel mondo come sta cercando di opporsi ora uno tra i piu grandi statisti che la storia ricordi ,lo ZAR PUTIN.

Tarantasio.1111

Dom, 10/05/2015 - 10:46

La fine che meritano tutti i golpisti.

Altoviti

Dom, 10/05/2015 - 11:10

La sinsitra deve farsi curare da qualche bravo psichiatra! Visto il numero dei loro seguaci mi sa che ci costerà caro, almeno che una volta tolti i gurù l'incanto sparisca da solo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 10/05/2015 - 11:11

Quando gli statali si ribellano son dolori. Colpa del DDL scuola.

Il giusto

Dom, 10/05/2015 - 11:18

Nella realtà i sondaggi danno il pd e M5s in ascesa mentre lega e fi in tracollo!Lo stesso salvini è in calo del 2%...

titina

Dom, 10/05/2015 - 11:25

Io sono fra coloro che non voteranno più il pd.

elpaso21

Dom, 10/05/2015 - 11:44

Sarà anche di sinistra, ma sinora Renzi è l'unico che ha fatto qualcosa, che è sempre poco, ma siamo già in un'altra dimensione rispetto a tutti gli altri, che non hanno fatto nulla, oppure solo chiacchiere.

Riccardo10

Dom, 10/05/2015 - 11:44

Smettiamo di dire caxxate e dare sondaggi che contano quanto il due di picche..Renzi regge e reggerà perche fa comnodo a tutti quindi chi scrive queste caxxate..o non capisce niente di politica e non solo... o è in mala fede

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 10/05/2015 - 11:45

Memphis..10 punti di calo nel primo anno di pseudo governo senza aver fatto un cxxxo non e' male dai..considera che i tagli hanno ancora da veni'...

Atlantico

Dom, 10/05/2015 - 11:54

Da giorni e giorni presentate sondaggi su tutto ( a quando un sondaggio sul gradimento di come si pettina Renzi ? ) tranne che sulle previsioni dei voti ai partiti: come mai ? Forse perchè Forza Italia è indietro di cinque punti rispetto alla lega che è il terzo partito d'Italia e meno della metà del partito di Renzi ?

sniper21

Dom, 10/05/2015 - 11:55

Renzi, sta quasi esaurendo il tuo mandato di traghettatore così come Monti, Letta e te. Tutti e tre non eletti dal popolo italiano. Siete riusciti, dopo l'eliminazione di Berlusconi (sarkozy,Merkel e Obama) a creare tre governi fantocci. Sei una persona piena di parole ma ridotta nei fatti. Stai condividendo un governo con giovanissime donne prive di esperienza ed ex lacchè di Berlusconi. Sei stato aiutato alla carica di Sindaco di Firenze dal PDL tramite Verdini. Ti hanno concesso il premierato anche con il contributo "americano". Le tue idee non sono altro che uno scopiazzamento del Piano R della P2 anche se non sei un pidduista ma lasci che questa aura aleggi sulla tua testa. Troppi favori dovrai fare per quel patto con il PDL. Non sei destinato a durare a lungo

Luigi Farinelli

Dom, 10/05/2015 - 12:08

SAXO: parole d'oro. Continuiamo però a non chiamare la "casta" con il suo vero nome. Anche perché è vietato farlo e se hai il coraggio di farlo ti dicono che sei "complottista" per denigrarti e, contemporaneamente, continuare a prendere per i fondelli i cittadini, volutamente disinformati sulla reale situazione attraverso un'azione di copertura efficacissima da parte dei media di regime.

filder

Dom, 10/05/2015 - 12:11

Non mi sembra un sondaggio reale e mi domando da quale parrocchia viene perché a calcolare tutti i sindacati,insegnanti,notai, avvocati, professionisti vari, contadini paganti l'ICI, pensionati sfruttati e truffati,sfollati e chipiù ne ha più ne metta, mi sa tanto che ci sia almeno una differenza di 10 punti al ribasso e tutto questo con una destra allo sbando.

Atlantico

Dom, 10/05/2015 - 12:15

Certo non indovinereste che ha fatto questo titoli ! 12 gennaio 2015 Crolla la fiducia in Renzi: ha bruciato 13 punti in 4 mesi 16 marzo 2015 Ecco i sondaggi choc: Renzi e governo in calo 3 aprile 2015 Nei sondaggi battuta d’arresto per il PD 10 aprile 2015 Sondaggio Ixè, il PD scende, cresce Forza Italia

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 10/05/2015 - 12:30

VENDITORE DI PENTOLE E CACCIABALLE A TEMPO PIENO

Gianca59

Dom, 10/05/2015 - 12:31

Mi vien da dire che ha imboccato la strada giusta...per dover piacere a tutti I costi si finisce con il non fare nulla qui in Italia.

agosvac

Dom, 10/05/2015 - 13:20

Magari è la volta buona in cui Renzi si renderà conto che seguire la politica del PD di vivere di sole tasse rovinando l'economia italiana non paga!!! Ringraziando il cielo, l'Italia non è fatta di sinistroidi che sono così masochisti da accettare di buon grado gli aumenti indiscriminati delle tasse, c'è una larga maggioranza d'italiani che le tasse non le può più sopportare!!!!! Se Renzi continuerà in questa politica dissennata, di sicuro avrà grossi problemi ad essere eletto, e sarebbe la prima volta, alle prossime politiche!!!!

agosvac

Dom, 10/05/2015 - 13:22

Egregio il giusto, per la veridicità dei sondaggi, l'invito a vedere cosa è successo nelle elezioni del Regno Unito!!!!!

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 10/05/2015 - 13:27

farinelli giustamente hai colto il segno,ma ovviamente le persone intelligenti come te, fortunatamente esistono piu di quanto non si creda e non hanno bisogno di spiegazioni ulteriori sul significato CASTA, utilizziamolo per dovere di commento e ognuno interpreti il significato come piu lo soddisfi etimologicamente.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 10/05/2015 - 13:28

elpaso21, ci dica, di grazia, cosa ha fatto e non resti nel vago.

agosvac

Dom, 10/05/2015 - 13:28

Egregio atlantico, qui non si parla di quel che succede negli altri partiti ma del gradimento di Renzi. Tra l'altro la lega, fino a prova contraria , fa ancora parte della formazione del centro destra. Il vero problema, però, non è il gradimento di Renzi o gli exploit della Lega, il problema è che l'Italia con Renzi invece di andare avanti va sempre più indietro. E' per questo che Renzi non è più tanto gradito. Ma per capirlo ci vorrebbe un "minimo" d'intelligenza, cosa di cui lei sembra del tutto sprovvisto.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/05/2015 - 14:16

Povero Renzino, quasi mi fa pena! Ora ha pure il "guaio" della sentenza della Corte, per cui come si muove sbaglia. Se taglia i rimborsi perde qualche milione di voti. Ma se si attiene al dettato cella Corte si farà comunque molti nemici e si troverò in braghe di tela con la UE, cioè la cosiddetta "Unione Estorsori", di cui lui “manovra” la "ministra" degli esteri, cioè quella che ci informa sulle decisioni della Merkel.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 10/05/2015 - 14:21

Il 45%? Non credo che nel bel paese gli "ingenui" (per non dir di peggio) siano così numerosi.

brunicione

Dom, 10/05/2015 - 14:24

Gli ultimi tre governi, Berluscono, Monti, Letta, sono caduti per non aver drasticamente ridotto i costi della politica, dei politici dei manager pubblici, pensioni d'oro, soldi ai condannati, vitalizi a cani e porci, enti inutili, sprechi assurdi etc etc. Renzi sta facendo esattamente come i suoi predecessori, ergo, è giusto che cada anche Lui

Ettore41

Dom, 10/05/2015 - 15:54

Chi troppo in alto sal cade sovente precipitevolissimevolmente

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/05/2015 - 16:56

Sicuramente si tratta di un sondaggio "all'Inglese" per intenderci come quelli recentemente fatti prima delle elezioni Inglesi. Oppure di un sondaggio fatto tra i dipendenti statali ed i percettori degli 80€!!!!LOL LOL Affermare OGGI dopo quanto stanno "ORGANIZANDO" per il "RIMBORSO" dei soldi che la Fornero con la sua scellerata legge,ha RUBATO ai pensionati, che il CONTABALLE gode della fiducia del 45% degli Italiani,scusate ma "a me sembra pura PROPAGANDA COCOMERIOTA"!!! Quello che non riesco a capire è come facciate Voi del Giornale a partecipare a questa PROPAGANDA!!! MAH!!! Saludos dal Leghista Monzese

eloi

Dom, 10/05/2015 - 17:03

Non facciamoci iullusioni su la caduta di Renzi. Essendo un popolo di masichisti, se a qualcuno è sfuggito faccio sapere che i senesi, cioè gli elettori di Siena hanno perso contatto con la realtà. Non hanno ternuto conto de la ruberia al Monte dei Paschi ed confermato alle amministrative non i ladri ma coloro che paravano il sacco.

Ggerardo

Dom, 10/05/2015 - 17:15

Mamma mia chissa' come trema adesso Renzi. Sta ancora tremando dalle risate che si e' fatto leggendo questo artiolo del Giornale.

Atlantico

Dom, 10/05/2015 - 18:21

agosvac, hai 'ripreso' cinque o sei lettori: ma sai che fai ridere ? Non come Salvini ma sei sulla buona strada.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/05/2015 - 19:24

"CARO" Ggerardo, RIDE BENE CHI RIDE PER ULTIMO!!!LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

pastello

Dom, 10/05/2015 - 20:31

Mi sorprende che ci siano ancora molti italiani che credono ai sondaggi.Molto più credibili i fondi del caffè.