Politica

Sondaggio Ipr, Renzi non sfonda fuori dal Pd

Renzi continua a godere di una grande popolarità anche al di fuori del perimetro del centrosinistra. Secondo un sondaggio di Ipr per il Giorno, per il momento, però, i dati sul cosiddetto partito della Nazione non sono incoraggianti

Sondaggio Ipr, Renzi non sfonda fuori dal Pd

Matteo Renzi continua a godere di una grande popolarità anche al di fuori del perimetro del centrosinistra. Secondo un sondaggio di Ipr per il Giorno, per il momento, però, i dati sul cosiddetto partito della Nazione non sono incoraggianti.

Se la popolarità di Renzi all'interno del Pd è molto alta (è apprezzato come leader dal 65% dei votanti) il 62% non riesce a immaginare il partito al di fuori dell'area di centrosinistra. E anche il 28% di sostenitori che desidererebbe il soggetto più renziano, intende con ciò una maggiore caratterizzazione personalistica del partito e non una sua ridefinizione politica in chiave centrista.

In sostanza, analizzando i flussi di voto in uscita e in entrata, il partito di Renzi collocato al centro si aggirerebbe intorno al 20%, con una quota residuale di voti Pd in libera uscita non tanto verso la neonata sinistra, ma prevalentemente verso le sponde del Movimento Cinque Stelle.

Commenti