Politica

Sondaggio Ixè Agorà: crolla la fiducia nel governo

Il 64 per cento degli intervistati pensa che l'esecutivo stia facendo peggio del previsto: bocciato il premier

Sondaggio Ixè Agorà: crolla la fiducia nel governo

Caduta libera per il premier Matteo Renzi e per il suo governo. Secondo un sondaggio di Ixè per Agorà, il 64 per cento degli intervistati pensa che l'esecutivo stia facendo peggio del previsto. Anche tra gli elettori de Pd prevale la quota di chi si aspettava di più dal premier (52 per cento). La fiducia nel primo ministro cala di due punti e passa dal 38 per cento al 36 per cento.

Nelle preferenze di voto si registra una frenata del Pd. Il partito di Renzi in una settimana passa dal 37,6 per cento al 36,9 per cento, perdendo così lo 0,7 per cento. Il Movimento 5 Stelle, invece, guadagna un punto, toccando quota 20 per cento. La Lega Nord è al 13,3 per cento (-0,2) e Forza Italia al 12,9 per cento (-0,2). L'affluenza alle urne si attesta al 57,7 per cento.

Per il 57 per cento degli italiani il dibattito politico intorno all'Italicum "è superfluo perché le priorità del Paese sono altre". Il 38 per cento, invece, pensa che la discussione sulla legge elettorale sia fondamentale per il bene dell'Italia.

A proposito dei problemi dentro Forza Italia, per il 39 per cento degli elettori del partito di Silvio Berlusconi le divisioni interne al partito sono una prova di democrazia.

Commenti