Sondaggio Ixè Agorà: crolla la fiducia nel governo

Il 64 per cento degli intervistati pensa che l'esecutivo stia facendo peggio del previsto: bocciato il premier

Caduta libera per il premier Matteo Renzi e per il suo governo. Secondo un sondaggio di Ixè per Agorà, il 64 per cento degli intervistati pensa che l'esecutivo stia facendo peggio del previsto. Anche tra gli elettori de Pd prevale la quota di chi si aspettava di più dal premier (52 per cento). La fiducia nel primo ministro cala di due punti e passa dal 38 per cento al 36 per cento.

Nelle preferenze di voto si registra una frenata del Pd. Il partito di Renzi in una settimana passa dal 37,6 per cento al 36,9 per cento, perdendo così lo 0,7 per cento. Il Movimento 5 Stelle, invece, guadagna un punto, toccando quota 20 per cento. La Lega Nord è al 13,3 per cento (-0,2) e Forza Italia al 12,9 per cento (-0,2). L'affluenza alle urne si attesta al 57,7 per cento.

Per il 57 per cento degli italiani il dibattito politico intorno all'Italicum "è superfluo perché le priorità del Paese sono altre". Il 38 per cento, invece, pensa che la discussione sulla legge elettorale sia fondamentale per il bene dell'Italia. A proposito dei problemi dentro Forza Italia, per il 39 per cento degli elettori del partito di Silvio Berlusconi le divisioni interne al partito sono una prova di democrazia.

Commenti

vince50_19

Ven, 17/04/2015 - 11:25

Non c'è bisogno di far sondaggi: perfino Fassina s'è accorto che il "segretario e presidente del consiglio (nominato)" è la punta di diamante della Troika, ergo..

magnum357

Ven, 17/04/2015 - 11:29

Questo, invece di andare in Us, a sparare stupidaggini e a pensare alla riforma elettorale, guardi come sta riducendo male il paese e che cosa sta succedendo nel Canale di Sicilia !!!!!!! PDIOTA

nerinaneri

Ven, 17/04/2015 - 11:32

...ma come, il m5s ignorato da tutti i media e destinato a sparire a breve, cresce...ed e' ben saldamente 2o partito (sapete, l'italicum)...mentre salvini, onnipresente a tutte le ore in tv, cala...c'e' qualcosa che non torna...

Tuthankamon

Ven, 17/04/2015 - 11:34

Qualche volta occorrerebbe verificare i termini dei sondaggi perche' potrebbero essere fuorvianti. Cosa significa "peggio del previsto"? Il "previsto" per quanto mi riguarda poteva essere ed e' solo totalmente inaccettabile con questo governo! Se poi e' peggio per i due terzi dell'elettorato ... Avanti un altro, come se servisse. Se cade Renzi, i potenti di turno saranno pronti a mettere un quarto premier senza un reale assenso popolare. Boh!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 17/04/2015 - 11:35

Domanda: secondo il medesiomo sondaggio, che cosa pensa il rimanente 36% degli intervistati?

giovanni951

Ven, 17/04/2015 - 11:45

sarà...però ha pur sempre il 36% dell'elettorato a favore, e questo è demenziale se pensiamo che con lui TUTTI i dati economici sono peggiorati.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 17/04/2015 - 11:45

Dato molto incoraggiante, la gente se non crede più a Renzi si sposta verso M5S, restando fermi il leghisti e FI. Piuttosto che preferire chi spara astrusità si dirotta verso gli onesti

Tarantasio.1111

Ven, 17/04/2015 - 11:47

Gli italiani (quelli sani di mente) non vedono l'ora di liberarsi di questo venditore di padelle oltre che golpista...

Atlantico

Ven, 17/04/2015 - 11:55

Accidenti ! Dopo il crollo il PD è quasi il triplo della lega e di FI. Ma la cosa interessante è un'altra: sinora la lega aveva vampirizzato FI ma ora tutt'e due perdono lo 0,2% ciascuna.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 17/04/2015 - 11:58

...Si può avere fiducia in un governo che se ne frega altamente della sicurezza e sopravvivenza dei cittadini? Io dico di no!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Ven, 17/04/2015 - 11:58

Sebbene in calo, si tratta di percentuali ancora scandalosamente stratosferiche, se rapportate alla "caratura" del personaggio, e peraltro inavvicinabili da parte degli sgangherati avversari.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/04/2015 - 11:59

gli unici che non lo bocciano sono proprio i clandestini, e i trafficanti di clandestini! i quali, ovviamente, ringraziano (ma senza votare, per fortuna) sentitamente renzi e tutta la compagnia comunista!! avanti cosi, oltre a distruggere l'italia, distruggiamo anche la dignità italiana!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 17/04/2015 - 12:00

Appena arrivato in America Renzi ha esordito pomposamente con "Italy is back!"... Sta cercando di abbindolare anche gli americani.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 17/04/2015 - 12:04

nemmeno un anno fa ha preso il 41%,roba che nemmeno berlusconi aveva mai visto,vedremo quando il paese tornerà al voto,ovviamente su scala nazionale perchè le elezioni regionali valgono relativamente a quelle regioni.

Libertà75

Ven, 17/04/2015 - 12:09

Matteo Renzi vuole solo altri 10mila giorni per sistemare l'Italia

Rossana Rossi

Ven, 17/04/2015 - 12:16

luigipiscio spari sempre le tue baggianate. Chi sarebbero gli onesti, forse i grillini?......Che battuta infelice.......

Duka

Ven, 17/04/2015 - 12:21

Speriamo davvero che, finalmente, gli italiani abbiano aperto gli occhi e capito in che mani siamo. Mandiamo a casa il bullo con tutta la banda di menzonieri e pressapochisti che pretendono di governare il nostro paese a suon di mega-balle.

Cobra71

Ven, 17/04/2015 - 12:27

36,9% per il Partito dei Dementi... Roba da matti! Inutile domandarsi perché l'Italia è un paese allo sbando! Finché saremo invasi da questa gente ipocrita "RADICAL CHIC", c'è poco da stare allegri: non ci sarà limite al peggio!

ugsirio

Ven, 17/04/2015 - 12:50

Il popolo italiano è composto da una massa di tifosi e la sinistra ne possiede una ricca percentuale. Renzi vincerà a mani abbassate le prossime elezioni in gran parte delle regioni nonostante i disastri economici,sociali, legali e naturali che hanno caratterizzato le loro amministrazioni. Per il popolo rosso la cosa più importante è vincere non vivere in un paese civile e democratico che si rende cura della propria popolazione. Per quanto riguarda Forza Italia le discussioni interne sono benvenute ma le polemiche esterne sono un disastro. FI dà agli elettori l'immagine di un partito alla frutta.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 17/04/2015 - 13:14

Egregio ugsirio, il problema è che, avendo sempre fatto palesemente o nascostamente, stampella al buffone attualmente delegato all'amminstrazione controllata dell'Italia ed ai precedenti incaricati, FI (ormai un PD annacquato) E' alla frutta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 17/04/2015 - 13:16

Dati del tutto opinabili, come sempre. soprattutto quel 12,9% di Forza Italia... ma quale Forza Italia? Quella di Berlusconi che è sparito dalla circolazione, ma non ritorna sui suoi passi, di verdini che vorrebbe riaprire lo sciagurato patto, di fitto che non si sa bene dove voglia andare, o di chi altri? Sulla legge elettorale alcuni voteranno per il governo, però non vogliono uscire dal partito, pensa te! Come si fa a votare per un partito del genere, che ha al suo interno non uno ma almeno dieci programmi del tutto contrastanti e incompatibili fra loro?

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 17/04/2015 - 13:22

Non cambiate la foto: meravigliosa! A ben vedere con l'epiteto "ebetino" Grillo aveve centrato il segno. Sempre e solo #renzivattene !

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 17/04/2015 - 13:24

Renzi e` un GENIO! Ha fatto diventare "La Mediocrita`" il termine di paragone politico, affinche' la propria mediocrita` diventi la norma a cui gli Italiani possono assuefarsi.

hectorre

Ven, 17/04/2015 - 13:34

nerinaneri....non torna il tuo cervello,ormai in fuga verso altri lidi!!!....il 50% ora non andrebbe a votare,sempre che ci si vada,prima o poi!!!.....una cosa è certa e i sondaggi la certficano,i somari sinistri fanno volare il pd al 37%, voterebbero anche per topo gigio...nel cdx è diverso, finchè non ci sarà una strategia comune e concreta, lega e forza italia resteranno su questi numeri......nonostante i premier fatlocchi,le mille inchieste,gli scandali e le mazzette c'è solo da vergognarsi nel vedere un partito al 37%!!!!...farne un vanto è imbarazzante, mina la favola sull'intellighentia sinistrata...ma essendo una favola..............tale rimane.

Villanaccio

Ven, 17/04/2015 - 14:09

Perchè "Il Giornale" è diventato il quotidiano dei "gufi" ? Ma chi cavolo ci volete mettere al posto di Renzi oggi ? Dudu ? Siamo seri e l'unica cosa che potrebbe distruggere Renzi sarebbero le miglia di clandestini che (si fa per dire) soccorre ! L'Europa ci abbandona ed ormai siamo alla frutta e prima o poi avrà anche l'intelligenza di mandare i marò a distruggere le barche sulle coste libiche. C'è ul limite a tutto.

roseg

Ven, 17/04/2015 - 14:17

luigipiscio ancora e sempre caxxate, ma bastaaaaaaa. I grillini onesti??? Sono attaccati alla cadrega come gli altri...e anche di più.( CADREGA= SEDIA) eheheh.

Giorgio1952

Ven, 17/04/2015 - 14:20

Allora state sereni vincerete sicuramente le amministrative : Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia; risultato Cdx batte Csx con punteggio tennistico 6 a 0, segnatevelo!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/04/2015 - 14:27

Non per celebrare Renzi, anzi, ma...quindi la notizia e` che Renzi ha il 36%, non che FI ha un terzo dei consensi del PD, ne' che e` stabilmente ultima al 13%, e stabilmente sotto la Lega.... OCCHEI! Tanto per collocare la cosa temporalmente, chi era Papa l'ultima volta che FI era al 36% ?

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 17/04/2015 - 14:32

Villanaccio, Dudu sicuramente saprebbe fare meglio, su questo non ho dubbi

brunicione

Ven, 17/04/2015 - 14:38

Renzi crolla ed il suo governo crollerà, perché, alla faccia degli Italiani che faticano ad arrivare a fine mese, continua a spender miliardi per pagare stipendi, privilegi e pensioni d'oro a tutti i politici, compresi quelli che sono condannati o che hanno rubato

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/04/2015 - 14:50

patetici e ridicoli i commenti dei scemi di sinistra, tra i quali spicca per l'eccellente imbecillità manifesta, il cretinetto sig. LUIGITIPISCIO!

nerinaneri

Ven, 17/04/2015 - 14:54

hectore:...quindi? sempre 20% è! di chi è la colpa se il 50% non va a votare? di grillo? a te il cervello non vola via di sicuro...la tua testa è solo l'alibi per le orecchie...salutami la tua badante...

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 15:11

Sniper cecchino sguercio..proprio le cose non riesci a vederle vero?..FI al 13%..ti rendi conto che procede a questa andatura con il pilota automatico e soprattutto non rallenta al disotto di quella percentuale?..ti rendi conto che il Berlusca è praticamente assente dai media da oltre un'anno?..aspetta che il pilota ritorni ai comandi eppoi guarirai anche tu dal tuo strabismo guardano in alto..guardando come l'aereo riprende a quota..a differenza del PD=Partito Discarica destinato a fare la fine del volo Germanwings..visto che come l'aereo è pilotato da un megalomane..che ha raccattato tutto il possibile ..dai kommunisti alla Migliore...fino ai Montiani figli dei poteri forti..e sta prendendo da un'anno gli italiani per il kulo..indicatori economici tutti al ribasso tranne la disokkupazione!!..hai kapito..caro il mio sguercione!!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 15:17

Agrippona il Cazzaro di Pontassieve un anno fa prese il 41%/2= 20.5% dei voti effettivi..ora i sondaggi lo danno al 36.9%/2=18.45% al lordo di quel 30% di kommmunisti doc che lo odiano e votano il Brand PD a prescindere dal Kapo perchè gli hanno svuotato la zucca da piccoli..quelli come te insomma..kapisci Agrippona?

pastello

Ven, 17/04/2015 - 15:28

Speriamo che le regioni in cui si vota finiscano tutte ai comunisti. Un sacco di spazio da riempire con negri, zingari e robetta varia. Che goduria.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 15:47

Nerinaneri conosce bene il concetto di Democrazia Partecipata..da brava kommunista infatti è convinta meno sono quelli che votano meglio è..perchè l'esekutivo è più legittimano a governare se sono in pochi a votarlo..nerina mi sa tanto che oggi hai sukkiato troppi di banani neri!!..riposati che è meglio..dopo torni a farci ridere ok?

pbellofi

Ven, 17/04/2015 - 15:51

Il PD, alle prossime Regionali, vincerà dappertutto.

nerinaneri

Ven, 17/04/2015 - 15:51

raddrizzolebanane (sfinteric edition): sforza italia 12,9:2= 6,5...-0,2 non riescono ad arrivare al seggio...-0,1 non ce li porta la badante per dispetto...-0,9 non arrivano al momento delle votazioni...un partito in via d'estinzione...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 17/04/2015 - 16:01

@Atlantico: l'imbecillità di questo tizio è insita nel nik-name, è atlantica ..... ah ah ah ah ah

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 17/04/2015 - 16:11

RaddrizzoLeBanane - ESILARANTE!! Buon pro' le faccia pensare che FI stia veleggiando al 13% in attesa di librarsi nella stratosfera appena il pilota riesce a rientrare in cabina di pilotag...CRASH!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 17/04/2015 - 16:20

@nerinaneri: devo ammettere di avere sbagliato le valutazioni. @Atlantico è un dilettante rispetto a costei "nerinaneri". Complimenti, medaglia d'oro alle Olimpiadi della stupidità.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/04/2015 - 16:27

NERIANERI, patetiche le sue argomentazioni. come un bravo malato mentale, lei da solo i numeri :-)

hectorre

Ven, 17/04/2015 - 16:55

nerinaneri....che bello scrivere fesserie in libertà,senza che nessuno censuri le tue parole.....continua la terapia,un giorno forse guarirai.....anche se non credo nei miracoli.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 17:11

Kommissar vedo che ti sei eccitato..lo so prendere coscienza della realtà è un'esperienza nuova per il Sinistronzo medio..magari è la giusta botta di adrenalina che scongela e rimette in moto il tuo cervello ibernato..anche se rimango pessimista!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 17:11

Kommissar vedo che ti sei eccitato..lo so prendere coscienza della realtà è un'esperienza nuova per il Sinistronzo medio..magari è la giusta botta di adrenalina che scongela e rimette in moto il tuo cervello ibernato..anche se rimango pessimista! PS: il 13% è stimato da Ixè per Agorà e ho detto tutto

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 17:11

Kommissar vedo che ti sei eccitato..lo so prendere coscienza della realtà è un'esperienza nuova per il Sinistronzo medio..magari è la giusta botta di adrenalina che scongela e rimette in moto il tuo cervello ibernato..anche se rimango pessimista!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 17/04/2015 - 17:13

Kommissar vedo che ti sei eccitato..lo so prendere coscienza della realtà è un'esperienza nuova per il Sinistronzo medio..magari è la giusta botta di adrenalina che scongela e rimette in moto il tuo cervello ibernato..anche se rimango pessimista! PS: il 13% è stimato da Ixè per Agorà e ho detto tutto

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 17/04/2015 - 17:42

aresfin - mortimermouse - hectorre, tutti e tre in fila per uno col resto di zero: Scusate, ma vi riempie la vita controbattere come liceali annoiati, e sempre nello stesso modo, a chi non la pensa come voi dicendo che sono tutte scemenze, ma senza dire il perche'? Forse non lo sapete neanche voi, forse non avete argomenti. Persino RaddrizzoLeBanane, tra un insulto e una volgarita`, ci infila qualche concetto (condivisibile o meno). Mah...contenti voi...

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Sab, 18/04/2015 - 10:49

A me i sondaggi sembrano una montagna russa che unisce due tornate elettorali. Su e giù, giù e su fino alla nausea. I sondaggisti-giostrai godono come ricci per i soldi che guadagnano. Poi, per fortuna bene o male si arriva e ci si riferma. Per ripartire. Oh che nausea.