Politica

Sondaggio Ixè: partiti e politica estera. Ecco cosa pensano gli italiani

Il 44% degli italiani ha paura di volare dopo gli attentati di Bruxelles. Lo afferma un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre). Poi le intenzioni di voto

Sondaggio Ixè: partiti e politica estera. Ecco cosa pensano gli italiani

Il 44% degli italiani ha paura di volare dopo gli attentati di Bruxelles. Lo afferma un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre). Il 54%, invece, non ha lo stesso timore. Il 78%, invece, teme attentati terroristici in Italia. Una settimana fa la percentuale era leggermente inferiore (75%). Più in generale, quella di un attacco terroristico è la più grande paura per il 38% degli italiani, seguita dagli effetti della crisi economica (35%) e dalle migrazioni verso l’Europa (16%). Sull'ipotesi di un intervento militare in Libia, gli italiani per il momento frenano. Solo il 18% sarebbe favorevole a un attacco militare alla Libia.

All'ipotesi, di cui si parla da tempo, rimane contraria una larga parte della popolazione (74%). Inoltre per il 29%, con Renzi premier, il nostro Paese è più forte sulla scena internazionale, mentre il 18% pensa che sia più debole. Il 45%, infine, crede che non sia cambiato nulla (né in meglio né in peggio) rispetto ai governi precedenti. Infine sulle intenzioni di voto il Pd scende dal 34,6% al 34,1% in una settimana, mentre crescono sia il Movimento 5 Stelle (25,4%, +0,4%) e la Lega Nord (14,4%, +0,3%).

Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 58%.

Commenti