Sondaggio Ixè: partiti e politica estera. Ecco cosa pensano gli italiani

Il 44% degli italiani ha paura di volare dopo gli attentati di Bruxelles. Lo afferma un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre). Poi le intenzioni di voto

Il 44% degli italiani ha paura di volare dopo gli attentati di Bruxelles. Lo afferma un sondaggio Ixè per Agorà (Raitre). Il 54%, invece, non ha lo stesso timore. Il 78%, invece, teme attentati terroristici in Italia. Una settimana fa la percentuale era leggermente inferiore (75%). Più in generale, quella di un attacco terroristico è la più grande paura per il 38% degli italiani, seguita dagli effetti della crisi economica (35%) e dalle migrazioni verso l’Europa (16%). Sull'ipotesi di un intervento militare in Libia, gli italiani per il momento frenano. Solo il 18% sarebbe favorevole a un attacco militare alla Libia.

All'ipotesi, di cui si parla da tempo, rimane contraria una larga parte della popolazione (74%). Inoltre per il 29%, con Renzi premier, il nostro Paese è più forte sulla scena internazionale, mentre il 18% pensa che sia più debole. Il 45%, infine, crede che non sia cambiato nulla (né in meglio né in peggio) rispetto ai governi precedenti. Infine sulle intenzioni di voto il Pd scende dal 34,6% al 34,1% in una settimana, mentre crescono sia il Movimento 5 Stelle (25,4%, +0,4%) e la Lega Nord (14,4%, +0,3%). Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 58%.

Commenti

antes1

Ven, 01/04/2016 - 11:00

Nonostante i vostri articoli parlino da un paio di anni di un PD in flessione, il partito di Renzi è attestato oltre il 34%. Viceversa, la lega è in continuo aumento - sempre secondo voi - ma chissà perchè non supera mai la soglia del 15%. Misteri dei sondaggi (o di chi non sa o vuole interpretarli correttamente).

Libertà75

Ven, 01/04/2016 - 11:02

Lega + M5s e si farebbe un governo libero da interessi individuali di destra e di sinistra

kami

Ven, 01/04/2016 - 11:32

@Libertà75 Gli interessi di Casaleggio non coincidono con quelli degli italiani. Ricordalo. Prima eliminare il vertice, poi se ne parla.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 01/04/2016 - 11:50

insomma le intenzioni di voto sembrano cristallizzare la situazione attuale,non è buon segno.

Alessio2012

Ven, 01/04/2016 - 12:01

Io capisco votare centro... ma votare a sinistra??? A sinistra votano i radical chic... i ricchi. Ma chi è che in Italia può permettersi di votare a sinistra?

Ritratto di Mike0

Mike0

Ven, 01/04/2016 - 12:11

Casaleggio e Grillo hanno solo interessi economici, tutto il resto deriva ed è di sinistra = PD. La destra votabile è solo Meloni, Salvini, Berlusconi

diesonne

Ven, 01/04/2016 - 12:23

diesonne sondaggi FASULLI-SI FANNO E SI LEGGONO SECONDO I PARAOCCHI NON PUBBLICATE SEMPRE LE STESSE FANDONIE-FATE I SONDAGGI CON LA RETE E NON PER TELEFONO

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 01/04/2016 - 12:39

E noi ? Dove siamo finiti ?

Ritratto di Aulin

Aulin

Ven, 01/04/2016 - 12:42

Volta il 58%? Per forza il PD è solo sceso dal 40% al 34%. Se Votasse almeno l'80% il PD sarebbe ridotto al 15%. Continuate così, non votate.

hectorre

Ven, 01/04/2016 - 13:02

il 42% oggi non voterebbe, una cifra imbarazzante.....il pd è al 34% solo per questo motivo, i sinistri voterebbero sempre e comunque, il partito di renzi ne ha combinate di tutti i colori e non sto ad elencare le porcate....ovviamente il malcontento è concreto nel cdx e forza italia paga un prezzo altissimo l'appoggio a monti, l'inciucio con renzi e i litigi con gli pseudoalleati.........verdini che fa da stampella al pd e da nemico è diventato fedele alleato è l'esempio lampante che gli elettori sinistri voterebbero anche topo gigio.

giottin

Ven, 01/04/2016 - 13:30

@ Aulin. Sono d'accordo con lei, però mi spiega per quale motivo io dovrei votare cdx per poi il giorno dopo vedermi una fetta di eletti che vanno a sostenere l'altra parte? Qui o si fa una legge che obbliga costoro, se non sono più d'accordo con chi li ha votati, a dimettersi, oppure quel 58% di votanti io auspico che scendano di brutto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/04/2016 - 13:34

Le greggi hanno paura? E' quello che vuole il regime dell'UE. Più i popoli avranno paura, più accetteranno la propaganda del "ci vuole più Europa". Ciò spiega l'incredibile "incompetenza" di questi servizi segreti di Pulcinella...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 01/04/2016 - 13:38

Nulla cambierà in Europa... Non vedo popoli ormai, solo masse acefale disunite e senza alcuna visione comunitaria. L'invasione e la deriva multirazziale spazzeranno via ogni speranza di rivoluzione. Perciò il destino dell'Europa verrà deciso dall'esito del declino del suo padrone e occupante, ossia gli USA.

luigi.muzzi

Ven, 01/04/2016 - 14:01

clamoroso un 34% di Tafazzi italiani...

yulbrynner

Ven, 01/04/2016 - 14:38

possibile che continuate A NON CAPIRE NULLA????????? non c'entra la destra o la sinistra.. sono solo esche x grulli che si scornano x ideologie morte da tempo. CONTNAO L'ONESTA IN PRIMIS... E POI LE CAPACITA' L'INNOVATIVITA'.. se esistesse un movimento di politici onesti FRANCAMENTE NON ME NE FREGHEREBBE SE FOSSERO DI DESTRA O DI SINISTRA O DI COS'ALTRO.. il problema e' uno solo... un popolo a maggioranza di LADRI TRUFFATORI E FURBETTI difficilmente potra' essere governato DA UOMINI E DONNE ONESTE!!!! lo capite o no?????????

bruno.amoroso

Ven, 01/04/2016 - 14:41

hectorre: fallo l'elenco, ti prego! E soprattutto facci sapere perchè qualcuno degli altri partiti dovrebbe essere in grado di fare meglio!

unosolo

Ven, 01/04/2016 - 14:44

da quattro anni non abbiamo politica vera , da quattro anni perdiamo potere sia politico che come Nazione produttiva , svendiamo tutto e cediamo parte di confini marittimi , diamo regali per ricerca a soli 2000 euro x anno vicino le nostre tremiti , insomma non contiamo nulla in UE eppure abbiamo un PCM che si auto invita verso tutte le Nazioni , quanto ci costano ste gite forzate ? ne politica ne per lavoro.

aitanhouse

Ven, 01/04/2016 - 15:07

il vero problema sta proprio in quel misero 58% di votanti che favorisce spropositatamente i sinistri dove il 34% non è altro che un reale 18%. Ecco dove sta la grande furbata: alimentare sempre di più lo schifo degli italiani verso la politica, tanto i compagni vanno a votare anche in mutande......

Una-mattina-mi-...

Ven, 01/04/2016 - 15:16

NESSUN controllo esterno sulla veridicità dei cosiddetti sondaggi ne inficia del tutto la credibilità, per cui meglio soprassedere.

maxfan74

Ven, 01/04/2016 - 15:28

Cala il PD, sprofonda il PD, non sono più la maggioranza del paese...a casa.

m.nanni

Ven, 01/04/2016 - 15:34

il Pd al 34 per cento. ha perso, in buona sostanza, altro che lo zero virgola, ma circa sette punti percentuali.

ilconterenziz

Ven, 01/04/2016 - 15:40

mi deprime molto che solo 15 italiani su 100 voterebbero l'unico partito che vuole fermare i barconi. Molto deprimente. devo emigrare anche io

Alessio2012

Ven, 01/04/2016 - 18:23

La Lega è fatta per perdere. Sono tutti complici della sinistra, a parte Berlusconi. Come si fa a votare un movimento che vuole l'indipendenza della Padania? La PADANIA??? Su questo aveva ragione Gianfrego Fini... ma cosa diavolo è la Padania? Basterebbe un centrodestra con uno che sappia comunicare... un uomo tutto d'un pezzo... non come la nanetta Meloni o lo stempiato Salvini...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 01/04/2016 - 19:08

Il PD è al 3% dei voti e da un paio d'anni viene dato in crisi da questo giornale. Farsa Italia che percentuali ha? Non pervenuta? Ma che cavolo di articoli scrivete?????????

ziobeppe1951

Ven, 01/04/2016 - 20:31

Alessio2012....18.23.....la lega complice della sinistra?....non mi sembra che il patto del Nazareno (pidiota)l'abbia firmato Salvini, ma uno che comincia x B.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 01/04/2016 - 20:37

Salvini pensa solo ai suoi interessi di parlamentare europeo, così penserebbe solo allo stipendio da Ministro o premier. Non può stare con le persone che volgiono il bene della nazione come quelli del M5S

roberto zanella

Ven, 01/04/2016 - 20:42

...e Forza Italia , dov'è ??....

eras

Ven, 01/04/2016 - 21:38

Sono di destra ma quest'articolo è fazioso e non giova nemmeno alla destra. Il governo tiene e l'opposizione é stabile.