Sondaggio Ixè: scende il Pd e la fiducia in Renzi

Si apre nel peggiore dei modi il 2016 di Matteo Renzi. Scende di 2 punti rispetto a dicembre (32%) la fiducia in Matteo Renzi, secondo l'ultima rilevazione dell’Istituto Ixè per Agorà

Si apre nel peggiore dei modi il 2016 di Matteo Renzi. Scende di 2 punti rispetto a dicembre (32%) la fiducia in Matteo Renzi, secondo l'ultima rilevazione dell’Istituto Ixè per Agorà. Stessa flessione per il governo: la fiducia torna al 29%, come due mesi fa. Tra i leader politici, Sergio Mattarella è in testa al 59%, seguito appunto da Renzi (29%), Di Maio (28%), Meloni (24%), Salvini (23%), mentre Grillo si ferma al 17%.

Flessione anche per i primi tre partiti italiani. Nei sondaggi dell'Istituto Ixè per Agorà, il Partito Democratico perde uno 0,3, passando dal 33,7% della rilevazione del 18 dicembre al 33,4%. Meno consistente è il calo del Movimento 5 Stelle: nelle intenzioni di voto si assesta al 26%, perdendo solo lo 0,1. Lieve flessione anche per la Lega Nord che passa dal 13,9% al 13,7, perdendo lo 0,2% dei consensi. I voti che perde la Lega li guadagna Forza Italia: nelle intenzioni degli elettori, il partito di Silvio Berlusconi passa dal 10,9 all'11,1%.

Tra i partiti minori stabile è Fratelli d'Italia, con il consenso fermo al 4,4%, così come quello di Sinistra Italiana, mentre Area Popolare (Ncd + Udc) cresce, passando dal 3,1% al 3,4%. Da sottolineare la scomparsa di fatto di Scelta Civica e dell'Italia dei Valori entrambi allo 0,4 per cento. Stando alla rilevazione fatta da Ixè, se si votasse oggi l'affluenza sarebbe al 66,5%, in calo rispetto alla precedente del 18 dicembre, quando era al 67,4%.

L'anno appena trascorso ha visto crescere negli italiani il senso di paura e insicurezza. Nella rilevazione Ixè, il 58% afferma che ha paura dell'Islam mentre il il 65% teme attentati in Italia nel corso del 2016. L'ondata di paura spiega anche perché la maggioranza degli italiani (84%) vorrebbe controlli alle frontiere come Svezia e Danimarca.

Annunci
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 08/01/2016 - 16:20

a proposito... sono falsi anche questi sondaggi? :-) ahahahah che co...ni!!!! :-)

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 16:26

scende scende , intanto stanno correndo ai ripari per i truffati della banca Etruria , tutti in moto per non far terminare le inchieste , sarà mica che cadrebbe il governo se risultano implicati ministri e il PCM o i loro familiari , chissà che forza hanno per tacitare e se ci riescono.

griso59

Ven, 08/01/2016 - 16:53

Ci ha già inculato anche con la Ferrari, suona suona la campanella giullare toscano -20% in 5 giorni e i risparmiatori son contenti. Cmq va bene la disoccupazione diminuisce le borse crescono i soldi girano. Ma va axxxxxxxo

routier

Ven, 08/01/2016 - 16:59

Certi sondaggi mi ricordano quel meteorologo che prima di fare le previsioni guardava fuori dalla finestra!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/01/2016 - 16:59

Se queste percentuali sono vere vuol dire che in Italia c'è ancora un 32% di sadomasochisti,cui,evidentemente,piace farsi del male.

Triatec

Ven, 08/01/2016 - 17:00

Appreso del sondaggio, Renzi sta rimuginando: mumble...mumble... mumble... a chi altri potrei dare una mancia... mumble..mumble.. dopo gli 80 e i 500 euro potrei dare qualcosa alle casalinghe... mumble...mumble..

il nazionalista

Ven, 08/01/2016 - 17:01

Il sondaggio è per telekabul, quindi è possibile che sia stato edulcorato per non deprimere i ' rossi '. Speriamo sia così perché, nonostante sia in flessione, se è vero che il pd/pcm(partito comunista mascherato) si mantiene al di sopra del 33% c'è poco da festeggiare: i ' sinistri 'sono ancora in partita.

geronimo1

Ven, 08/01/2016 - 17:08

Vedo che non si decolla!!! Con gli zero virgola non si va da nessuna parte!!!!! SI vede che il paese ha ancora bisogno di "succhiarsi" il Renzi per molti anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 17:29

ancora esistono persona che credono ai sondaggi ? la realtà è il sondaggio , stipendi e pensioni scendono o restano fermi salgono solo stipendi politici e dei parassiti istituzionali questa è la reale situazione , se scendono stipendi e pensioni è incapacità gestionale e recessione , non esiste PIL in crescita altrimenti stipendi e pensioni sarebbero salite , fate questo come sondaggio , certo i parassiti sono due terzi della popolazione mentre un terzo sono quelli che danno il PIL.

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 17:37

aridacce i sordi rubati dalla Fornero e quelli dell'aereo pagalo con i stipendi dei parassiti e di tutti i ministri non con i soldi delle nostre tasse che servono per i servizi , ladri.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 08/01/2016 - 17:39

Francamente il 32% mi pare molto, in contrasto con i giudizi che si raccolgono fra la gente, anche di sinistra. Evidentemente la trovata incostituzionale degli 80 €, colpevolmente ignorata anche dai partiti avversari, trascina ancora intenzioni di voto a favore del "nulla" governativo, per l'uomo delle chiacchiere.

unosolo

Ven, 08/01/2016 - 17:41

l'aereo si potrebbe pagare con i regali ricevuti per rappresentanza ? no ? allora un solo mutuo che lo pagano tutti i pidiellini che lo sostengono , politici , attivisti , tirapiedi e traditori che si sono spostati per sostenerlo , sarebbe bello invece lo paghiamo sempre noi , quei pochi del PIL un terzo della popolazione. due terzi sono quelli che spendono ma i soldi sono i nostri ovviamente .,

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 08/01/2016 - 18:14

dove hai nascosto la boschi?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 08/01/2016 - 18:39

mortimersorcio, 'o ricchione, sbaglio o il PD ha il triplo dei voti di Farsa Italia? Vedo che ridi ma non capisci un c...o. Che co.glione!!!!!!!!! Salutami le donne di casa. Come le fanno loro .......

PAOLINA2

Ven, 08/01/2016 - 18:44

Mi sembra di capire che non avete altro da scrivere sul vostro giornale, tutti i giorni i consensi, la fiducia di questo governo continua a perdere punti, con tutta probabilita' sbagliate i partiti, perche' non parlare del partito del vostro padrone che forse non ha piu' credito negli elettori.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 08/01/2016 - 19:00

Vittorio Feltri fa le previsioni elettorali su Italia Oggi. In una lunga intervista dice sostanzialmente che Forza Italia si è via via spappolata a partire dall’addio di Gianfranco Fini che l’ex direttore di Libero vede come l’inizio della fine. “Di Forza Italia oggi esiste si e no il nucleo fondativo. Sono dinanzi a un rimasuglio e non certo dinanzi a un partito in grado di competere”. Feltri non ha dubbi: alla gente non interessa nulla di sentire che nella coalizione di centrodestra c’è anche Giorgia Meloni e poi Salvini e si arriva al 40%. “Sono pensieri vaghi che mi paiono più che altro desideri”. LEGGERSI L'INTERVISTA, PREGO .....

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 08/01/2016 - 19:07

Com'è che nel titolo non c'era "Renzi trema"?

Cheyenne

Ven, 08/01/2016 - 19:20

MAI ABBIAMO RAGGIUNTO UN PUNTO COSI' BASSO. MAI UN GOVERNO E' STATO COMPOSTO TOTALMENTE DA MALFATTORI

rossini

Ven, 08/01/2016 - 20:19

Renzi sta ballando sull'orlo del burrone. Basterebbe un attentato del tipo di quelli che si sono verificati a Parigi e verrebbe spazzato via. Finora gli è andata bene ma la fortuna non dura per sempre. Occhio Pinocchio!

nevtavo

Ven, 08/01/2016 - 20:24

PD in affanno? Ci pensa il TG5 ad aiutarlo.Nel TG5 appena mandato in onda una genuflessa giornalista ha intervistato il ministro Padoa ed elogiato(sic!) la politica economica del governo.Berlusconi,ma come puoi chiederci ancora il voto?Mimun, nessuna vergogna?Fossero almeno obiettivi oltre che renziani schifosi!!!!!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 08/01/2016 - 20:34

Su Itala Oggi Vittorio Feltri fa le previsioni elettorali. In una lunga intervista dice sostanzialmente che Forza Italia si è via via spappolata a partire dall’addio di Gianfranco Fini che l’ex direttore di Libero vede come l’inizio della fine. “Di Forza Italia oggi esiste si e no il nucleo fondativo. Sono dinanzi a un rimasuglio e non certo dinanzi a un partito in grado di competere”. Feltri non ha dubbi: alla gente non interessa nulla di sentire che nella coalizione di centrodestra c’è anche Giorgia Meloni e poi Salvini e si arriva al 40%. “Sono pensieri vaghi che mi paiono più che altro desideri”.

An_simo

Ven, 08/01/2016 - 21:29

Mortimer aspetta almeno il primo commento prima di scatenarti con i soliti commenti. Poi, detto tra noi, con quei numeri sarebbe bene per FI che quei sondaggi fossero davvero falsi

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 09/01/2016 - 00:56

Il PD è morto da decenni. Se non ci fossero le Procure, i Presidenti della Repubblica compiacenti ed i fannulloni nei posti pubblici, la sinistra sarebbe già morta e sepolta. Il Pifferaio Magico ha ridato vigore, ma di bei discorsi e di parole non se campa.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 09/01/2016 - 08:48

Salvini al 23% , roba da consigliere comunale di una frazione di 2000 abitanti.