Politica

Il sondaggio: ora Grasso supera Renzi nei consensi

Sulla riforma del Senato, infatti, il premier sembra avere un altro avversario che, sorpresa, piace agli italiani più di lui

Il sondaggio: ora Grasso supera Renzi nei consensi

Grasso meglio di Renzi. I sondaggi spaventano il premier. Sulla riforma del Senato, infatti, il premier sembra avere un altro avversario che, sorpresa, piace agli italiani più di lui. È Pietro Grasso, che secondo Antonio Noto di Ipr Marketing, raccoglie i favori del47% degli intervistati, lontano dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (65%) ma davanti al presidente del Consiglio, fermo al 42%.. Il sondaggio pubblicato sul Giorno dà due segnali. Da un lato, si dimostra che la posizione del presidente del Senato potrebbe conquistare l'appoggio degli elettori. Dall'altra i numeri dicono che la riforma del Senato agli italiani interessa ben poco.

Il dinamismo e il decisionismo, sottolinea Noto, sarebbero più graditi se applicati non tanto al "ridisegno dell'architettura istituzionale" quanto a "economia, tasse, lavoro" e la riforma delle regole "è percepita, a torto o a ragione, come una partita fine a se stessa e mossa il più delle volte da ragioni strumentali più che sostanziali". Entrando poi nel merito delle scelte del governo e delle richieste di opposizione e minoranza dem il 70% preferirebbe l'abolizione del Senato, quota in crescita rispetto al 67% di una settimana fa.

Se confermato, però, il Senato dovrebbe prevedere l'elezione diretta dei membri dell' assemblea per il 58%, e anche qui la maggioranza pare contraria ai disegni del governo.

Commenti