Il sondaggio: ora Grasso supera Renzi nei consensi

Sulla riforma del Senato, infatti, il premier sembra avere un altro avversario che, sorpresa, piace agli italiani più di lui

Grasso meglio di Renzi. I sondaggi spaventano il premier. Sulla riforma del Senato, infatti, il premier sembra avere un altro avversario che, sorpresa, piace agli italiani più di lui. È Pietro Grasso, che secondo Antonio Noto di Ipr Marketing, raccoglie i favori del47% degli intervistati, lontano dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (65%) ma davanti al presidente del Consiglio, fermo al 42%.. Il sondaggio pubblicato sul Giorno dà due segnali. Da un lato, si dimostra che la posizione del presidente del Senato potrebbe conquistare l'appoggio degli elettori. Dall'altra i numeri dicono che la riforma del Senato agli italiani interessa ben poco.

Il dinamismo e il decisionismo, sottolinea Noto, sarebbero più graditi se applicati non tanto al "ridisegno dell'architettura istituzionale" quanto a "economia, tasse, lavoro" e la riforma delle regole "è percepita, a torto o a ragione, come una partita fine a se stessa e mossa il più delle volte da ragioni strumentali più che sostanziali". Entrando poi nel merito delle scelte del governo e delle richieste di opposizione e minoranza dem il 70% preferirebbe l'abolizione del Senato, quota in crescita rispetto al 67% di una settimana fa. Se confermato, però, il Senato dovrebbe prevedere l'elezione diretta dei membri dell' assemblea per il 58%, e anche qui la maggioranza pare contraria ai disegni del governo.

Commenti

macchiapam

Dom, 20/09/2015 - 10:47

Ma per carità: con Grasso si tornerebbe alla solita manfrina. Sosteniamo Renzi (magari assieme a Berlusconi), che è l'unica forza nuova comparsa sulla scena. E' il nuovo Craxi e bisogna lasciarlo fare. Grasso potrà andar bene per la prossima presidenza della Repubblica.

buri

Dom, 20/09/2015 - 11:39

non ci vedo niente da essere contento, vedo una sola cosa, Renzi gode ancora del 42% dei consensi, con quelle percentuali prima di Natale avrà presp il potere e consolidato il suo regime

Cheyenne

Dom, 20/09/2015 - 12:18

gLI ITALIANI NON CONOSCONO BENE QUESTO LOSCO PERSONAGGIO

Cheyenne

Dom, 20/09/2015 - 12:19

GLI ITALIANI NON CONOSCONO BENE QUESTO LOSCO PERSONAGGIO

beale

Dom, 20/09/2015 - 12:19

ormai i sondaggi sono diventati come i ristoranti a menu fisso. sarebbe necessario sottrarsi dal fornire risposte. i media amplificano la portata dei sondaggi in quanto parti in commedia ed orientano quando non contribuiscono a formare la pubblica opinione. Grasso è presidente del senato. cosa ha fatto di così "utile" all'Italia per passare, pensionato, dalla procura generale antimafia alla presidenza appunto del senato. ci rendiamo conto da individui che rimanendo tali, ciascuno nella propria individualità, non saremo mai in grado di affidare mandati ma di eleggere dei padroni?

nonna.mi

Dom, 20/09/2015 - 12:19

Mai vorrei questo uomo alla Presidenza della nostra Repubblica! Ricordo con quale freddezza e straordinaria velocità ha contribuito alla "cacciata" dal Senato di chi per motivi di sua partigianeria politica,non desiderava potesse ancora stare fra i suoi prediletti.Myriam

i-taglianibravagente

Dom, 20/09/2015 - 12:42

Questo qui, grasso, è un bene che adesso faccia il presidente del senato, perchè un massone come lui, era decisamente più pericoloso quando faceva il giudice. Finchè sta qui a pascolare questi ...........lasciamo perdere va che è domenica.

i-taglianibravagente

Dom, 20/09/2015 - 12:48

Cobra con il grembiulino......okkio che questo punta in alto e i mattarelli se li mangia a colazione...ma direi anche i renzi se ci si mette.

agosvac

Dom, 20/09/2015 - 13:16

E'ovvio che il Senato va riformato e che debba cessare questa barzelletta del bicameralismo perfetto che, spesso, impedisce di ben governare. Quel che non capisco è perché renzi sia così contrario all'elezione dei senatori prendendoli dai consiglieri regionali. Che senso ha????? Tra l'altro un consigliere regionale ha i suoi compiti da svolgere, come potrebbe anche fare il senatore fasullo????? o fa il consigliere o fa il senatore!!!!! La modifica del Senato è giusta e doverosa, ma quel che resta dei senatori deve essere eletto non nominato. C'è un'altra cosa: si parla tanto della modifica del Senato ma renzi manco si sogna di fare la modifica della Camera dove c'è un gran numero di mangiapersi quando ne basterebbero la metà!!!!

michetta

Dom, 20/09/2015 - 13:28

Ma che andate cianciando? AMMAZZA AMMAZZA, SONO TUTTI DELLA STESSA RAZZA! Se poi, quelli del Giorno, o fossero anche quelli di Repubblica, si vogliono divertire a sondaggiare le preferenze di questo o di quello, al solo scopo di vendere piu' giornali, facciano pure. Tanto in Italia, e' tutto permesso, anche questo!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 20/09/2015 - 13:49

Gli italiani preferiscono Grasso a Renzi ? Semplicemente hanno scelto il meno peggio.

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 20/09/2015 - 15:40

tutti meglio di Renzi, basta che si lavi dai.....