Sondaggisti unanimi: il centrodestra vola

Dopo le amministrative si conferma la crescita di Forza Italia e Lega. Continua la discesa dem

S ilvio Berlusconi mette le ali al centrodestra. Il ritorno in campo del leader di Forza Italia fa volare nei sondaggi la coalizione formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia. Dopo gli italiani, con il voto alle comunali, anche i sondaggisti certificano lo stato di salute del centrodestra. Due rilevazioni, commissionate dai quotidiani Repubblica e Corriere della Sera, sanciscono il balzo in avanti dell'alleanza che va da Berlusconi a Salvini. I due leader, nonostante la fiducia del popolo italiano, non depongono però le armi. Ieri, Matteo Salvini, all'indomani dell'intervista di Silvio Berlusconi al Corriere, ha preso, nuovamente, di mira il Cavaliere, riaprendo la polemica su alleanze e programmi: «Non voglio essere irrispettoso e fazioso. Dico solo che è meglio parlare di contenuti, non di chi è il fondatore e chi il delfino, roba da regni monarchici», ha commentato in un'intervista alla Stampa il leader del Carroccio, replicando indirettamente a Berlusconi che si era definito il fondatore del centrodestra. «Gli elettori, grazie ai quali abbiamo vinto, sono tutti moderati paciosi e sorridenti. Basta con questa menata dei lepenisti e dei moderati. Basta con le affermazioni di principio tipo meno tasse, più lavoro e sicurezza. È come dire più soldi per tutti», ha concluso Salvini.

La polemica del segretario del Carroccio non sembra, però, scalfire più di tanto la rimonta del centrodestra. Sia il sondaggio condotto da Nando Pagnoncelli per il Corriere che quello dell'Atlante politico di Demos per Repubblica fotografano i nuovi equilibri che collocano Pd e M5s tra il 26% e il 28% mentre il centrodestra unito sfonda la soglia del 33%. La rilevazione post-voto certifica anche un altro passaggio fondamentale: le due principali forze politiche, grillini e dem, sono in calo costante mentre i partiti del centrodestra (tranne Fdi) crescono. I due istituti confermano, inoltre, il fallimento del progetto centrista di Angelino Alfano che non va oltre il 2%. Nel sondaggio di Demos, il balzo più importante, rispetto alla rilevazione di maggio, è di Forza Italia che passa dal 13,3 al 14,4%: l'effetto Berlusconi, riapparso in tv per la campagna elettorale, trascina gli azzurri che si stabilizzano come prima forza politica della coalizione. Il centrodestra unito arriva al 32,9, superando sia il Pd (che crolla, rispetto a maggio, di due punti, passando dal 28,5 al 26,3%) che il M5s (che si ferma al 26). Nel sondaggio di Pagnoncelli la crescita del centrodestra è costante (33,5) ma si inverte il rapporto di forza tra Forza Italia (che passa dal 13,5% del 7 giugno al 14, 3% del 27 giugno) e Lega (che aumenta di tre punti, passando dal 12, 4 al 15). Confermato l'arretramento del Pd che scivola in terza posizione, passando dal 29,3 del 7 giugno al 27,8% dell'ultima rilevazione. Il M5s perde quasi due punti percentuali (dal 30,6 al 28,3) mantenendo la seconda posizione dietro il centrodestra.

Commenti
Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 02/07/2017 - 08:11

non il centro destra ma la destra

Andreabcd

Dom, 02/07/2017 - 08:23

Ricapitolando: abbiamo un fantasma come presidente del consiglio al 45% di gradimento. Un partito il PD, servo principale del mondialismo che perde un elettore ogni tremila clandestini che "arrivano" (prima che scompaia siamo già conquistati); ma per evitare qualsiasi rischio, è stato riabilitato il cav, (il quale ha capito che per prender voti oggi è più utile andare in trasmissione con un cane in braccio che spiegare le cose) che si è già dimostrato favorevole al globalismo con l'appoggio al ceta, che finge di essere alternativo al PD ma che è già pronto all'inciucio per bloccare i "populisti con cui finge l'alleanza": Meloni, Salvini e Casapound (la quale voterò se voterò). Il M5S si è dimostrato anch'esso servo del politic. Corretto ed è inoltre composto da persone di estrema dx ed sx..ingestibile. Comunque inutile sperare nella politica, è giusto per parlare un po'.

Pigi

Dom, 02/07/2017 - 08:25

Con la gestione demenziale dell'immigrazione il PD si è suicidato. Il centro-destra ha la vittoria in tasca, ma può suicidarsi a sua volta a favore di Grillo, il cui risultato è notevole per essere un partito inesistente a livello locale (vedi Genova). Per suicidarsi il centro-destra deve fare tutto quello che dice Berlusconi: pensioni minime a 1000 euro e flat tax. Grillo l'accuserà di essere Superciuk, quello che rubava ai poveri per dare ai ricchi, e vincerà.

Giorgio1952

Dom, 02/07/2017 - 08:58

Silvio Berlusconi è come una nota bevanda che sponsorizza un bolide in Formula Uno, perché il Cav “mette le ali” al centrodestra, il suo ritorno in campo da leader di FI fa volare nei sondaggi la coalizione formata da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia, una coalizione solo virtuale che per il momento non è prevista dalla legge elettorale in discussione. Berlusconi comunque non avendo bisogno di fare primarie, perché si autoproclama leader del Cdx, non avrà bisogno di una nuova legge elettorale e quindi di elezioni, perché non servono dal momento che la Costituzione Italiana all’art.92 recita : “Il Governo della Repubblica è composto del PdC e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il PdR nomina il PdC dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.” Ergo basta che il Cav vada al Quirinale e dica a Mattarella che vuole fare il premier, così zittisce tutti da Salvini e Renzi.

Ggerardo

Dom, 02/07/2017 - 09:04

Non capisco una cosa: sono anni che leggo il Giornale, il centrodestra cresce sempre e il PD cala sempre. Se fosse tutto vero, ormai il centrodestra dovrebbe essere a 150% e il PD a -200%

cangurino

Dom, 02/07/2017 - 09:06

sono dati incoraggianti, forse non tutti gli italiani si bevono le panzane di frottolo e di grillo. La tutela del popolo italiano sembra incominciare a diventare una priorità. Speriamo. Purtroppo sento Berlusconi puntare sulla tutela degli agnellini, sul moderatismo democristiano, sulla centralità europea, che ci impone di dare vitto ed alloggio a 500.000.000 di africani quando non abbiamo soldi per i nostri disperati che non arrivano a fine mese.

nopolcorrect

Dom, 02/07/2017 - 09:06

"Migranti" e ius soli spingeranno il centrodestra fino al fatidico 40% nei prossimi mesi.

Ggerardo

Dom, 02/07/2017 - 09:06

Peccato che i tre leader siano: uno che non e' eleggibile. Uno e' un lepenista (che ormai neanche in Francia non li vuole piu' nessuno), la terza... e' la Meloni, il che non richiede nessun commento. Magari gli elettori di destra si meriterebbero qualcosa di piu'

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/07/2017 - 09:17

Resto basito che il pd arrivi al 28% dopo lo scempio di 6 anni di sgoverno e follie. Vuol dire che gli italioti sono masochisti.

senzasperanza

Dom, 02/07/2017 - 09:17

i risultati sono questi,perche quando votiamo ci tappiamo il naso. povera italia,in che mani siamo.

senzasperanza

Dom, 02/07/2017 - 09:19

questo vuol vincere le elezioni,per allearsi con renzi. dalla padella alla brace

il sorpasso

Dom, 02/07/2017 - 09:22

Finalmente respireremo un po'aria nuova e soprattutto lavoro agli italiani!

giolio

Dom, 02/07/2017 - 09:22

si però non scrivetelo ogni giorno. altrimenti la gente incomincia a pensare......... chi si elogia da sé niente vale .Comunque sia io voterò sempre destra

Anonimo (non verificato)

edo1969

Dom, 02/07/2017 - 09:39

Al di là dei deliri domenicali quello che si delinea è un terzo di voti per uno tra m5s, cdx e csx. Unito ad un sistema proporzionale più o meno puro, ciò significa caos e ingovernabilità. Di tutto ciò ringraziamo i nostri lungimiranti politici e la massa di pecoroni influenzabili che siamo noi italiani.

michettone

Dom, 02/07/2017 - 09:40

Con i continui sbarchi, non potra' che aumentare a dismisura la percentuale di distacco tra il centrodestra ed il centrosinistra! Dal 2008, in Italia, non si vota e la DITTATURA, instaurata da Napolitano e tutti i suoi fedelissimi rossi comunisti, che gli facevano ombra, e' divenuta ossessiva a tal punto che pure chi avesse avuto qualche dubbio, si e' rivoltato contro. Non ci facciamo, pero', prendere dall'euforia! OCCORRE ANDARE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI, A VOTARE !!!!!

mcm3

Dom, 02/07/2017 - 09:45

Ma come si fa a continuare a dire queste cose ?? PD 26%, M5S 26% e FI 14 scarsi...ma di che parlate,ma come fate a cantare vittoria ? Ma che pensa salvini di questa accozzaglia ?

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 02/07/2017 - 09:48

Questa e' una buona notizia. Comunque quest'anno andremo in spiaggia coi profughi che arrivano sulle spiagge mentre ti godi quella settimana di ferie, come abbiamo visto ieri al tg5 delle 13.00. Cioe' se ai signori attualmente al governo questa sembra una cosa normale !!! Sarebbe gradito anche un rimpatrio di tutti questi finti-bisognosi (finti perche' pesano 90 kg a testa e tanto deperiti per la fame non mi sembrano). In tutto cio' la buona notizia e' che il centro-destra e' tornato e unito non conosce avversari. Quindi si rimanga uniti in accordo e tutti insieme cerchiamo di arginare questo periodo che non e' dei migliori per il nostro paese.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 02/07/2017 - 09:48

Bella la fotografia, perfetto l'articolo: siamo vincenti! Salvini ha capito finalmente che bisogna intercettare i voti moderati in libera uscita dopo il crollo del PD, e questo non lo può fare un partito lepenista. Intelligenza, capacità di governo, esperienza internazionale, carisma, questo è il ritratto del leader naturale del CentroDestra.

demetrio_tirinnante

Dom, 02/07/2017 - 10:01

Gran bella foto. E, proprio in quel momento passava il fotografo che lo immortalava così, nel preciso istante in cui era al telefono, intento a esaminare carte importanti.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 02/07/2017 - 10:03

Forza amici del PD, bisogna stringere i denti e adottare le solite contromisure, fare scendere in campo i magistrati con decine di "avvisi di garanzia" , proseguire la sinergia papale con continui e pressanti appelli all'accoglienza, approvare lo jus soli il prima possibile, aumentare il livello della propaganda su tutte le reti e tutti i mezzi di comunicazione, e soprattutto foraggiare le ONG per dare una svolta agli sbarchi con numeri estivi epocali. Non dimenticate i necessari ricongiungimenti a pioggia di tutte le risorse già presenti un Itaglia e una nuova ondata di sussidi e assegni e gratuità per ognuno di essi, cosi come le pensioni per ogni parente ancora in Africa o in Asia. È un momento difficile ma ce la farete, l'italiota è pronto a tornare sui suoi passi ancora una volta.

rokbat

Dom, 02/07/2017 - 10:14

Bravo Silvio, non mollare !

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Dom, 02/07/2017 - 10:21

Se il vecchio avanza, povera Italia ma soprattutto poveri noi.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 02/07/2017 - 10:35

Meloni e Salvini daranno vita al Sogno di Sovranità Italiana . Grande Giorgia e grande Matteo, UNITI SI VINCE !!!!

giovanni951

Dom, 02/07/2017 - 10:47

bene...ma con un berlusca rammollito come non mai non so come andrá a finire.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 02/07/2017 - 11:27

Dare i numeri è esercizio facile di astratta teoresi o di volgare lotteria se non addirittura di scaramanzia primitiva. Ingegnarsi per vedere applicati alla realtà quegli stessi numeri diventa un'azione oltremodo complicata perché condizionata dall’implicita, avveniristica soluzione eventualmente pragmatica di cui essa necessita. In altre parole: se l’esito che ci si augura, attraverso l’espressione o rivelazione di un mero intento o desiderio, è effettivamente troppo grande, il destino può stroncare, anche sul nascere, qualsiasi pur generosa velleità. (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 02/07/2017 - 11:28

(2) La sintesi tra la speranza soggettiva - camuffata subdolamente da previsione obiettiva - e l'unilateralità dirompente della tragicità della realtà in questo momento non è contemplata dalla scienza. Al massimo si può fare affidamento sulla statistica: ma solo per conoscere in anticipo la percentuale probabile del potenziale fallimento. Conclusione di puro cinismo: come spesso si è ingannati dall’apparenza del ‘Bene’, così si rimane delusi dal prorompere del ‘Vero’. Ecco che toccare ferro o qualcos’altro diventa atto irrazionalmente conseguenziale. E così si ritorna alla succitata scaramanzia…

Zizzigo

Dom, 02/07/2017 - 11:33

Ma, se il Cavaliere continua a farsi circuire dai soliti opportunisti, rischia di volare troppo basso e di sfracellare tutto il marchingegno.

antonio54

Dom, 02/07/2017 - 11:39

Speriamo che alle prossime elezioni gli italiani votino in massa Lega e Fratelli d'Italia. Io della squadra di Berlusconi non mi fido. Sono tutti ex Democristiani ed ex Socialisti, che con la destra non hanno nulla da spartire...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 02/07/2017 - 11:46

Chiarissimo. A questo punto c'è una sola persona che potrebbe mandare in vacca le aspettative di vittoria della destra. E, probabilmente, ci riuscirà. Ricchi premi a chi ne indovina il nome.

ectario

Dom, 02/07/2017 - 12:23

E il popolo affonda. Solo quando lor "signori" permetteranno agli italiani produttivi di esprimere (forse mai) la loro volontà avrà un senso parlare di vantaggio. Poi divisi con i "moderati" (ma si sono accorti che stiamo in almeno 5-10 guerre di ogni tipo?). Questi numeri sono un non senso.

pinux3

Dom, 02/07/2017 - 12:28

@michettone...In Italia dal 2008 non si vota? E le elezioni politiche del 2013 non esistono più? Avete talmente i paraocchi ideologici che ve le siete dimenticate...

briegel70

Dom, 02/07/2017 - 12:37

Votare "Forza Italia" è come votare "PD". Renzi e Berlusconi sono due personaggi AMBIGUI, che non prenderanno una posizione CHIARA su Unione Europea e rapporti con la Russia. Voglio vedere come Salvini riuscirà a gestire un alleato AMBIGUO come Berlusconi ! Avrebbe molto più senso creare un "Fronte Popolare" composto da LEGA NORD + MOVIMENTO 5 STELLE ! Questo sarebbe un uragano devastante che spazzerebbe via i vari Berlusconi, Renzi e "Renzusconi" !

Ritratto di orione1950

orione1950

Dom, 02/07/2017 - 13:12

(2)Smettetela di fare questi giochini dei sondaggi. Piuttosto, trovate il modo di convincere la gente ad andare a votare. Se si arriva a percentuali oltre il 70% di votanti, il cdx non ha problemi di affermazione.

handy13

Dom, 02/07/2017 - 14:23

...sondaggisti e studiosi,...ma cosa ci vuole a capire che sono gli extracomunitari, accampamenti rom e ius soli ad influenzare il voto.?.....venite nei bar e si parla solo di extracomunitari,...e di chi maledettamente ha firmato (Alfano-Renzi) accordi capestro di mare nostrum e triton...!!!!

handy13

Dom, 02/07/2017 - 14:27

...continua,...poi la destra NON riuscirà a fare nulla,...ma almeno a parole NON li vuole,........solo i profughi grazie.!!!

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 02/07/2017 - 19:13

mi domando se è come sarà possibile ripristinare un minimo di ordine e di normale vita quotidiana, una volta che il centro destra sarà al governo. centinaia di migliaia di clandestini.. spesso con residenza e diritti acquisiti, intere zone e periferie fuori controllo.. italiani espropriati di diritti e libertà dall'arroganza ed illegalità straniera. un compito immane spetterà alla destra di fronte al disastro della sinistra. un paese distrutto.. senza più confini e in balia degli stranieri, un paese da ricostruire.

Menono Incariola

Dom, 02/07/2017 - 20:50

Berlusconi e` e rimane INAFFIDABILE. Votiamo Lega e gia` che ci siamo, TESSERIAMOCI.

michettone

Lun, 03/07/2017 - 11:43

x PiNUX3 - Ah, se avessimo veramente i paraocchi! Andremmo via come una spada e non ce ne sarebbe per nessuno, compresi i finocchi, i traditori, i ladri, gli inutili ed i preti perfino! CENTOTTANTAQUATTRO liste, per fare quella schifezza di elezioni, instradate, da un disgraziatissimo della Lega, boicottato, allora, perfino dai suoi, non poteva che dare il risultato del 30-30-30, brogli compresi! E queste, secondo l'amico di Napolitano, PINUX3, sarebbero classificabili come ELEZIONI POLITICHE ITALIANE???? Ma mi faccia il piacere! Con le Forze Armate, all'uscita dei seggi elettorali, sarebbe andata molto, ma molto meglio......Ed Io, insisto, questo volta, TUTTI A VOTARE!!!