Cronache

Sono tossici i cartoni per la pizza

Il ministero della Salute ha avviato un'indagine sul caso bisfenolo

Sono tossici i cartoni per la pizza

Nuovo allarme in tavola. Il contenitore utilizzato per il trasporto della pizza conterrebbe bisfenolo A, sostanza potenzialmente dannosa per l'uomo. Lo ha scoperto «Il Salvagente», il mensile rivolto ai consumatori leader nei test di laboratorio contro le truffe.

Secondo quanto riportato dalla rivista il BPA, composto di sintesi utilizzato nella produzione della plastica, sarebbe contenuto in 2 cartoni su 3 in concentrazioni superiori a quelle consentite dalla legge. Analizzando il cartone per il trasporto della pizza, realizzato principalmente all'estero da tre marchi, preoccupa l'alta concentrazione della sostanza nociva e la migrazione del BPA dalla scatola all'alimento. Proprio questo renderebbe la pizza potenzialmente tossica. Il bisfenolo A, infatti, sarebbe un potente interferente endocrino, capace di alterare lo sviluppo e l'equilibrio ormonale dell'uomo e minerebbe anche il sistema riproduttivo e la fertilità. Come se non bastasse sarebbe anche responsabile di cancro al seno e alla prostata, di malattie cardiache e diabete.

Sotto la lente d'ingradimento de Il Salvagente sono finiti i cartoni prodotti da tre aziende internazionali: Liner Italia, Garcia de Pou (Spagna) e Izmir (Germania). Nel caso dei cartoni spagnoli la migrazione di bisfenolo era di 179 ppb (parti per miliardo) e di 311ppb nei cartoni tedeschi. Si tratta di quantità che sarebbero assolutamente fuori norma nel caso si trattasse di contenitori di plastica ma, purtroppo, in merito ai cartoni della pizza vi è un buco normativo, ossia non c'è una legge relativa ai limiti sulla presenza di questo interferente nei contenitori di carta.

Il ministero della Salute ha deciso di avviare un'indagine per capire di che portata è il fenomeno e quali sono i reali rischi per i consumatori.

Ha dunque commissionato una ricerca sulla presenza di bisfenolo e altri contaminati nei cartoni riciclati utilizzati per il trasporto di cibo.

Commenti