Politica

La sospensione di Mallegni fa insorgere Forza Italia: "Severino due pesi due misure"

Forza Italia unita nella difesa del sindaco di Pietrasanta, sospeso per effetto della legge Severino: "Si commissaria la democrazia solo per il Centro Destra?"

La sospensione di Mallegni fa insorgere Forza Italia: "Severino due pesi due misure"

"Per quanto riguarda il governo, abbiamo applicato in maniera rigorosa la legge Severino a prescindere ovviamente dal partito di appartenenza, perché la legge deve essere sempre rispettata". Così il ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elena Boschi, a margine di un dibattito sul palco della Festa dell’Unità di Scandicci, in provincia di Firenze, ha commentato con i giornalisti la sospensione del sindaco di Pietrasanta, in provincia di Firenze, Massimo Mallegni (Forza Italia).

"Ovviamente l’autorità giudiziaria è intervenuta in Campania ed ha fatto delle valutazioni di carattere diverso, come già era avvenuto in passato, in altri casi per quanto riguarda il sindaco non è il governo a dover intervenire o il consiglio dei ministri, saranno ovviamente le autorità locali a decidere. Io credo che comunque se c’è una legge si possa discutere eventualmente se ci sono lacune, ma finché quella è la legge, si debba applicare e rispettare", ha concluso la Boschi.

Il centrodestra dal canto suo grida allo scandalo. "Sospensione Massimo Mallegni è sospensione della democrazia. Capisco cittadini che si chiedono perché votare se tanto decide la magistratura", scrive su Twitter la deputata e responsabile comunicazione di Forza Italia Deborah Bergamini.

"A Massimo Mallegni sia applicato lo stesso trattamento di Vincenzo De Luca per la sospensione da legge #Severino. No due pesi e due misure. La legge è uguale per tutti", le fa eco Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia alla Camera dei Deputati.

"De Luca in sella, Mallegni sospeso. Ora vediamo come magistratura giudicherà ricorso nostro sindaco. No 2 pesi e 2 misure. Schizofrenia Severino", scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio".

Dello stesso avviso Mariastella Gelmini, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera: "La Legge Severino applicata al neo sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni. Si commissaria la democrazia solo per il Centro Destra?".

"Non svolgerò atti amministrativi, ma sarò ugualmente in Comune, incontrerò i cittadini e risponderò al telefono", ha detto Massimo Mallegni.

Commenti