La Spagna rimanda in Marocco 116 migranti entrati illegalmente

Salvini: "Se lo faccio io sono razzista e disumano"

La Spagna ha rimandato in Marocco le 116 persone che ieri sono entrate nel paese illegalmente attraversando il confine tra l'enclave di Ceuta e il paese africano. Lo afferma El Pais facendo riferimento alle informazioni fornite dalla polizia. L'operazione è stata condotta sulla base di un'intesa che Spagna e Marocco hanno siglato nel 1992. L'accordo prevede che il Marocco riammetta nel proprio territorio, su espressa richiesta spagnola, individui provenienti da paesi terzi e entrati illegalmente in Spagna attraverso il territorio marocchino.

Sempre secondo El Pais, ci sono le mafie dietro gli assalti dei migranti. Il quotidiano spagnolo è entrato in possesso di un rapporto della Guardia Civil, secondo il quale la mafia paga 200 dirham marocchini, poco più di 18 euro, a ciascun migrante, per tentare l'assalto. I migranti entrano così a far parte di gruppi protetti dalle organizzazioni mafiose che hanno delle regole e delle gerarchie interne. I capi e i loro uomini di fiducia raccolgono il denaro e dirimono i conflitti tra migranti, con l'imposizione di punizioni, tra le quali c'è l'esclusione dal gruppo che entrerà in Spagna. Secondo la polizia, i migranti che rifiutano di pagare i 18 euro non hanno diritto a protezione, vengono quindi esclusi dal gruppo e sono destinati a tentare l'assalto con le proprie forze. È l'organizzazione mafiosa che decide il giorno, l'ora e il punto esatto della frontiera in cui avvengono gli assalti, dopo aver scelto in punti più "vulnerabili" dopo accurate ispezioni della zona e in base alle informazioni sulle misure adottate dalle forze di sicurezza e marocchine. Ai migranti viene ritirato il cellulare, che viene restituito dopo il passaggio. I migranti sono anche addestrati anche ad intimidire la polizia con urla, lanci di pietre, calce ed escrementi, come avvenuto negli ultimi due assalti a Ceuta. In caso di fallimento, si può tentare un nuovo assalto pagando altri 18 euro, o essere espulsi dal gruppo.

Sul respingimento spagnolo è intervenuto anche il ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini: "Dopo aver superato il confine spagnolo a Ceuta e aggredito gli agenti di pattuglia, questi signori sono stati rimandati in Marocco grazie ad un accordo internazionale di vent'anni fa. Se lo fa la Spagna va bene, ma se lo propongo io allora sono razzista, fascista e disumano. Io vado avanti, alla faccia dei buonisti e radical chic di sinistra. #stopinvasione".

Commenti

Vostradamus

Ven, 24/08/2018 - 17:18

Planet of the apes

venco

Ven, 24/08/2018 - 17:34

Adesso ogni Stato deve gestirsi i migranti come gli pare e senza imposizioni esterne.

rise

Ven, 24/08/2018 - 17:51

Per Spagna è facile, Ceuta si trova al confine terrestre con il Marocco. Per quanto riguarda il sistema mafioso alle spalle dei migranti non avevo alcun dubbio.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 24/08/2018 - 18:01

"Dopo aver superato il confine spagnolo a Ceuta e aggredito gli agenti di pattuglia, questi signori sono stati rimandati in Marocco grazie ad un accordo internazionale di vent'anni fa. Se lo fa la Spagna va bene, ma se lo propongo io allora sono razzista, fascista e disumano. Io vado avanti, alla faccia dei buonisti e radical chic di sinistra. #stopinvasione". Salvini sei odiato da tutta l'opposizione, da tutti giornali, i media italiani ed esteri che amano la globalizzazione: cosa ti aspettavi? Il blocco navale è l'unica soluzione e sopportare che qualcuno riesca a passare. Non è possibile bloccare tutto.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 24/08/2018 - 18:02

E te fallo ugualmente bamba... il fatto è che non ne sei capace. te la fai sotto perché i tuoi soci maggioritari ti farebbero la sfumatura bassa egregio. TU fregatene se qualcuno ti da del fascista o del disumano, prendi e rimanda a casa i 150 rimasti a bordo.... Come? Ma copia gli altri se non sai come si fa. Poveretti noi in mano a chi siamo messi.

sparviero51

Ven, 24/08/2018 - 18:03

SOLO IN ITALIA CI SONO FARLOCCHI CHE CHIAMANO ANCORA I CLANDESTINI " MIGRANTI " E NE ACCOLLANO IL MANTENIMENTO ALL'INTERA POPOLAZIONE!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 24/08/2018 - 18:15

Dai, qualcuno dei PD o della CEI, che chiami “rassisti” gli spagnoli, lo vogliamo trovare?

pollicino46

Ven, 24/08/2018 - 18:18

Fai accordi con il Marocco (tanti denari, tanto se ci costano 5 miliardi all'anno, sarà un sacrificio in piu per noi ma lo sosterremo ben volentieri) e poi li riportiamo tutti li anche i 700'000 che già sono qua. Con gli spagnoli nessuno ha reclamato per i respingimenti...si vede che il Marocco è un porto sicuro, quindi!!!

ILpiciul

Ven, 24/08/2018 - 18:50

Avanti Salvini, i vasi vuoti ti sono avversi ma le genti, idem io, che non ti ho votato, siamo con te!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 24/08/2018 - 18:55

Sì, ma in Spagna ci sono i loro compagneros che stanno sulla cadrega ... mica volete disturbare il manovratore.

caren

Ven, 24/08/2018 - 19:11

I buonisti nostrani, se ne fregano della sorte dei "migranti" che vanno in Spagna o in Francia o da qualche altra parte. Attaccano Salvini perché è Salvini e basta. Gli brucia aver perso le elezioni.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 24/08/2018 - 19:12

Si, si, mettici in groppa qualche altro miliardo tanto ci pensa pollicino a pagare... Basta poco che ce vo? Tanto Felpini ha detto che vuole abbracciare il NO-WAY che mica costa un piffero. Notare il termine: NO-TAV, NO-TAP, NO-WAY... vi dice nulla? Su felpinati, fate un piccolo sforzo che è facile...

stefi84

Ven, 24/08/2018 - 19:22

E' durata poco la svolta pro migranti della Spagna, com'era da immaginarsi. Ormai in Europa ognuno fa per se, ma tutti chi più chi meno cercano di liberarsene perchè si sono resi conto del pericolo dell'immigrazione incontrollata.

DRAGONI

Ven, 24/08/2018 - 19:40

METTIAMOCI LA CERA NELLE ORECCHIE PER NON SENTIRE LE IDIOZIE CATTOCOMUNISTE E CHE SIANO DIFESI GLI INTERESSI DELL'ITALIA OVUNQUE NON SOLO NELLA U.E..L'INGHILTERRA DOCET!!

Ritratto di pudmar56

pudmar56

Ven, 24/08/2018 - 19:55

xAtomix49 "Ma copia gli altri se non sai come si fa. Poveretti noi in mano a chi siamo messi.". Beh, almeno lui ci sta provando e i tuoi finora cosa hanno fatto? Non è forse colpa dei loro accordi scellarati con la UE che siamo ridotti così? Almeno abbiate il pudore, se non l'intelligenza, di tacere.

rokko

Ven, 24/08/2018 - 22:14

Salvini, non fare il pagliaccio please. Se vuoi fare come fa la Spagna, cerca di stringere con la Libia e la Tunisia lo stesso tipo di accordo che hanno siglato Spagna e Marocco. Se non lo fai, almeno taci, e non scaricare le responsabilità sugli altri.

killkoms

Sab, 25/08/2018 - 00:05

mica fessi gli ispanici!

magnum357

Sab, 25/08/2018 - 00:45

Fanno bene, minga fessi sti' spagnoli, non vogliono mantenere a vita dei fankazzisti !!!!

Duka

Sab, 25/08/2018 - 08:07

Ecco imparate dalla Spagna invece di farvi trascinare dalle BOLDRINATE

moichiodi

Sab, 25/08/2018 - 08:12

La Spagna rimpatria. Salvini invece diceva che avrebbe rimpatriato tutti i clandestini. Diceva nei comizi. Diceva. Per prendere in giro gli elettori.

giovanni951

Sab, 25/08/2018 - 08:22

spiegatelo alla boldrina, a boldrino e a tutti i poveri comunistelli che bazzicano da quelle parti.

Happy1937

Sab, 25/08/2018 - 08:23

Una buona lezione per i "buonisti" farabutti di casa nostra. Che la Diciotti faccia altrettanto e li riporti in Libia.