Spataro "smonta" il dl Sicurezza e fa lavorare i migranti in procura

Il procuratore Armando Spataro è tra le voci più critiche contro il ministro degli Interni, Matteo Salvini

Il procuratore Armando Spataro è tra le voci più critiche contro il ministro degli Interni, Matteo Salvini. Il procuratore di Torino di fatto ha messo nel mirino il dl Sicurezza fortemente voluto dal titolare del Viminale."Da giurista pratico dico che a mio avviso ci sono aspetti di incostituzionalità che, nel momento in cui il decreto dovesse diventare legge, potrebbero anche essere oggetto, se ricorrono gli estremi, di questioni sollevate dagli uffici giudiziari". Un giudizio che ha il sapore di una vera e propria "bocciatura". Poi lo stesso Spataro rincara la dose: "Vedremo cosa accadrà speriamo prevalga il buon senso. Il problema esiste e riguarda tutti, non invidio chi ha responsabilità di guida politica del Paese e deve compiere scelte difficilissime". Il procuratore è anche molto attivo sul fronte dell'accoglienza.

E proprio oggi con una conferenza stampa ha presentato un protocollo firmato con la cooperativa "L'Isola di Ariel" che di fatto prevede l'impiego dei migranti richiedenti asilo proprio negli uffici della procura. "Ci vuole l’intervento di chi ha la responsabilità pubblica - ha aggiunto Spataro - non possiamo lasciare tutto il peso del problema alle cooperative. Ricordo le parole di Stefano Rodotà, che diceva come la solidarietà non è un sentimento, ma è un dovere e un diritto. È impensabile immaginare l’immigrato come un peso di cui sbarazzarsi".

Commenti

wintek3

Gio, 25/10/2018 - 15:18

Verissimo, ma parliamo DELL'IMMIGRATO non delle migliaia che arrivano tutti insieme per i quali ci vogliono strutture e regole diverse che prescindono dalla sola solidarietà

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 25/10/2018 - 15:23

Non pensavo ci fossero tanti italiani!!!!!!

Divoll

Gio, 25/10/2018 - 15:36

L'ennesimo amico di Soros.

Macrone

Gio, 25/10/2018 - 16:07

Caro Spataro, la costituzione si cambia alla bisogna!!

nopolcorrect

Gio, 25/10/2018 - 16:09

" È impensabile immaginare l’immigrato come un peso di cui sbarazzarsi"." Eravamo abituati ai nostri magistrati, da noi lautamente pagati, che sentenziavano regolarmente a favore di ladri e "migranti" contro noi Italiani Ora Spataro va oltre: pretende di suggerire come legiferare e passa alle minacce di ricorrere alla Corte Costituzionale se una legge non gli garberà. Confonde poi immigrati regolari - di cui nessuno vuole sbarazzarsi - con immigrati irregolari senza il diritto di restare da noi. Conclude citando il comunista Rodotà.

grog

Gio, 25/10/2018 - 16:18

Questo povero arteriosclerotico fa le inchieste al contrario. D'altronde da uno che aveva indagato i Servizi Segreti e protetto il terrorista Abu Omar non c'è da aspettarsi nulla di buono. Se avesse un pò di buon senso, come scrive, andrebbe prima a piangere sulla tomba del figlio e poi da un buon psichiatra

27Adriano

Gio, 25/10/2018 - 16:18

La solidarietà è un dovere e un diritto...(se è ben pagato, aggiungo)...troppo facile kompagno procuratore pontificare con il sedere al caldo... Agli Italiani in difficoltà, cosa dici???

honhil

Gio, 25/10/2018 - 16:19

Spataro, un genio rosso. In linea con la politica dettata da Soros. Spazio agli extracomunitari e che gli italiani se la vadano a prendere là non batte il sole!

Libertà75

Gio, 25/10/2018 - 16:23

Evidentemente a Torino non c'è disoccupazione, per cui è normale dare lavoro a questi stranieri. Spero tanto che non sia un caso di razzismo per cui si decide di dare il lavoro a qualcuno semplicemente per il colore della pelle

Giovanmario

Gio, 25/10/2018 - 16:32

Divoll.. più che soros.. quei baffoni mi ricordano qualcun altro..

glasnost

Gio, 25/10/2018 - 16:56

Un altro di quelli che dispongono di ricchi stipendi, vivono in case di lusso bel lontane da dove stazionano i clandestini. E così danno lezioni a chi tira la carretta tutti i giorni e subisce le angherie dei delinquenti.

routier

Gio, 25/10/2018 - 17:02

Spataro? Parente di Carneade?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/10/2018 - 17:03

Troppi anti-italiani .....

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/10/2018 - 17:03

Troppi anti-italiani ..... troppi magistrati rossi .....

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 25/10/2018 - 17:06

Piano Kalergy in piena attuazione !

Ritratto di libere

libere

Gio, 25/10/2018 - 17:07

Vero, certi immigrati sono un peso più lieve che non la zavorra ideologica e il gravame economico di magistrati come Spataro.

Jon

Gio, 25/10/2018 - 17:13

Infatti non possono guadagnare solo le Coop...Un po' anche a noi..!! Se li assuma a casa sua e li paghi con i suoi soldi.. Fa il generoso con i soldi nostri.:!!

MOSTARDELLIS

Gio, 25/10/2018 - 17:15

"Da giurista pratico..."? Vorrà dire da toga rossa!!!!

titina

Gio, 25/10/2018 - 17:16

Giusto, chi guadagna più di 3000 netti al mese deve dare il rimanente in contributo di solidarietà

lelim

Gio, 25/10/2018 - 17:16

Se in Procura hanno tanto lavoro da sbrigare e devono pagare qualcuno per farlo perché non viene indetto un CONCORSO in tal senso. Come mai si può "appaltare" qualcosa alle cooperative in barba a qualsiasi selezione del personale? Come fanno i giovani italiani a trovare un lavoro se anche nello Stato qualcuno ha la facoltà di assumere e dare soldi pubblici a chiunque appartenga ad una cooperativa (specialmente se rossa) e non si cerca invece di assegnare i compiti da svolgere, ed il corrispondente salario, a chi più merita e meglio è qualificato per farlo?

giosafat

Gio, 25/10/2018 - 17:19

Poche ciance, o rispetta e applica la legge o toglie il disturbo. Ecchepalle....

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 25/10/2018 - 17:22

chi sarebbe il giurista? senza il posto "fisso" pagato dagli italiani difficilmente si sarebbe saputo mantenere da solo! i magistrati devono essere giudicati dai politici e non dai loro colleghi mentre i politici devono essere giudicati da altri politici per che entrambi sono degli eletti e danno più garanzia dei magistrati!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 25/10/2018 - 17:27

Chi è costui, forse il nuovo Messia?

Demetrio.Reale

Gio, 25/10/2018 - 17:28

forse non ha ben chiaro questo garantito dal regime che lo stipendio a fine mese lo prende da chi lavora nel privato, non dal suo partito....purtroppo finchè ci saranno i 5 stelle al governo questa casta di privilegiati non si può riformare...chi poteva farlo in passato passava il tempo a fare i festini...

albixo

Gio, 25/10/2018 - 17:28

Caro Spataro le leggi, come le vostre adorate sentenze, non si discutono e tantomeno si interpretano, pratiche delle quali la magistratura italiana é campione mondiale, si applicano e basta.

madrud

Gio, 25/10/2018 - 17:29

Questi magistrati pensano che gli italiani debbano solo pagare le tasse per mantenere loro e il welfare degli immigrati.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/10/2018 - 17:32

Per anni e anni ho militato nell'anti comunismo. Ora sono uno dei più ferventi di loro, dopo aver visto le migliaia di immigrati accolti a Capalbio. Anzi, il sinistrume locale si è appellato al TAR perché non volevano dargliene abbastanza. A questi poverini sono stati donati Rolex, magliette rosse in puro cashmere e pasti a base di caviale Beluga e dom Perignon, solo annata 1955, la migliore.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 25/10/2018 - 17:32

Per anni e anni ho militato nell'anti comunismo. Ora sono uno dei più ferventi di loro, dopo aver visto le migliaia di immigrati accolti a Capalbio. Anzi, il sinistrume locale si è appellato al TAR perché non volevano dargliene abbastanza. A questi poverini sono stati donati Rolex, magliette rosse in puro cashmere e pasti a base di caviale Beluga e Dom Perignon, solo annata 1955, la migliore.

bundos

Gio, 25/10/2018 - 17:35

chiamiamolo Spartano..e i leghisti Ateniesi.la magistratura 'e sempre in guerra con chi non gli va a genio.E la Giustizia.?....chi se ne frega!

ciruzzu

Gio, 25/10/2018 - 17:36

Stanno giocando al buonismo in modo pericoloso.Questa magistratura che fa politica,contro la stragran parte degli italiani deve finire

linogoli33

Gio, 25/10/2018 - 17:37

da un comunista canuto dalle sopracciglie nere cosa ti puoi aspettare. lui applica il vangelo. aiuto ai deboli e ai poveri. risolve i problemi sociali assistendo gli stranieri immigrati e non i bisognosi italiani. questi sono i problemi principali per lui e non quelli della giustizia.

bundos

Gio, 25/10/2018 - 17:38

oramai è chiaro,per i sinistrosi i nxxxi sono una razza protetta,come daini,orsi ,panda........provatemi il contrario

Jesse_James

Gio, 25/10/2018 - 17:39

Ricorrere alla Corte Costituzionale non significa che poi gli diano ragione. Dissento poi con la seconda riflessione del Dott. Spataro in cui afferma che "la solidarietà non è un sentimento ma un diritto/dovere". In quanto non esiste alcuna legge che mi obblighi ad essere solidale, se voglio lo faccio altrimenti no. E lui di legge dovrebbe intendersene. Concludo facendogli i più vivi complimenti! Con tutti gli italiani disoccupati che dormono in auto e sotto i ponti, lui assume migranti in Procura che già mangiano e bevono a carico dei contribuenti italiani, senza contare le mille e più agevolazioni che hanno in tema di welfare.

rossini

Gio, 25/10/2018 - 17:40

Ancora un po' di pazienza, il 18/12/2018 Armando Spataro compirà i famosi settant'anni e con essi andrà in pensione e di lui non si sentirà parlare mai più, si spera.

carpa1

Gio, 25/10/2018 - 17:41

Il governo intervenga subito a fermare questo difensore della clandestinità che fa parte di quegli allocchi che vanno predicando che il paese è attraversato da un'ondata di razzismo e fascismo senza precedenti; ma non si accorgono di essere loro la prima causa di tutto ciò andando a predicare dai loro pulpiti quanto sia giusta questa invasione incontrollata e non invece quanto lo sia un'immigrazione regolata secondo legge, in cui un immigrato non entra furtivamente di notte, sprovvisto di tutto inclusi i documenti e con i polpastrelli lisciati, bensì arriva alla luce del giorno e con le referenze che il rispetto della legge gli garantisce.

Jesse_James

Gio, 25/10/2018 - 17:42

Sono immigrati anche quelli che hanno barbaramente trucidato Pamela ed in ultimo Desireè......quelli non sono un peso di cui sbarazzarsi Signor Procuratore?

blues188

Gio, 25/10/2018 - 17:44

Ancora tappi coi baffi??

cgf

Gio, 25/10/2018 - 17:46

Non è corretto guadagnare il paradiso a discapito della moltitudine, non è proprio così che si è comportato l'amministratore disonesto.

grog

Gio, 25/10/2018 - 17:48

Questo pensa di pagare gente che non ha mai lavorato con soldi pubblici ed in barba alle procedure concorsuali. Evidentemente non è più compos sui. Come atto caritatevole bisognerebbe interdirlo prima che venga indagato dalla Corte dei Conti

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 25/10/2018 - 17:49

-Le bottiglie di Barolo? Rischierebbero di diventare una rarità- Le mele del Trentino ce le potremmo dimenticare e anche le pesche Igp di Verona-il mais mantovano per la polenta e il latte per il Parmigiano-Se dalle campagne italiane sparissero i lavoratori stranieri-il made in Italy agricolo subirebbe un colpo mortale-E il Nord- in particolare- si paralizzerebbe-i numeri ci dicono che senza immigrati - il Piemonte vedrebbe sparire dai campi 20mila dei 32 mila lavoratori con incarico stagionale o a giornata-La provincia di Mantova dovrebbe invece andare a caccia di 3.632 operai- il 58 per cento di quelli che imbracciano oggi la zappa-Percentuale che sale fino ai due terzi a Pordenone- mentre a Verona è al 69 per cento e a Cuneo sfiora il 74- L'indice più alto si registra a Bolzano-che raggiunge l'81 per cento di manodopera straniera--quindi proprio il nord leghista ha bisogno di questa mano d'opera--di questi operai stranieri dei campi felpini mai ci dice-swag

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 25/10/2018 - 17:49

Tutto il peso alle cooperative? ma se li vogliono loro per lucrare. Come farebbero i sinistrati a rubare?

VittorioMar

Gio, 25/10/2018 - 17:50

..altro conosciuto e, lo ha anche dimostrato ,di essere ANTI ITALIANO !!...e non è il solo !!..nessuna novità !!!

porcorosso

Gio, 25/10/2018 - 17:50

Bene, non è più necessario fare i concorsi per lavorare nel pubblico.

Aegnor

Gio, 25/10/2018 - 17:50

Italiani bisognosi da assumere in procura neanche a parlarne ovviamente

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 25/10/2018 - 17:51

Ma a Torino non ci sono anche tanti disoccupati italiani che da anni sono in cerca di occupazione? Occupare anche qualcuno di essi con le nuove risorse è così complicato? Preoccupa che il promotore di tal siffatto sia un magistrato. Inspiegabile. Buonismo a basso mercato da parte di uno che a fine carriera cerca un po di notorietà probabilmente, come tanti suoi predecessori, per fare il gran salto in politica in soccorso dei compagni in crisi...

dedalokal

Gio, 25/10/2018 - 17:54

Questo signore non si limita a fare il giudice per il quale pagato profumatamente, ma pretende di fare anche le leggi di competenza esclusiva del Parlamento, così come prescrive la Costituzione...Questo giudice fa spudoratamente politica. Ora addirittura vuol anche far lavorare i suoi cari migranti nelle procure. Questa è insubordinazione all'ordinamento della Repubblica italiana della quale lo Spataro è un semplice dipendente...Arrogante come tutti i suoi compagni di partito. Il popolo si dovrebbe ribellare alla ultracasta dei magistrati sinceri democratici. Il ministro Bonafede si faccia sentire e faccia rientrare nei ranghi questi compagni giudici "democratici" che vogliono sovvertire la democrazia in questo disgraziato Paese...

claudioarmc

Gio, 25/10/2018 - 17:54

Spataro si metta il cuore in pace, legifera il Parlamento lui stia a cuccia

Anonimo (non verificato)

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 25/10/2018 - 18:05

Pusillanime !

GPTalamo

Gio, 25/10/2018 - 18:05

Sono tanto indignato con questo essere, che per favore fatemi fare un secondo commento (che ripeto): "La legge piu' importante dello Stato e' la sicurezza del popolo". Marcus Tullius Cicero, magistrato romano, 106-43 B.C.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/10/2018 - 18:07

Bisogna cambiare la costituzione con grande urgenza e rivedere il potere della magistratura

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/10/2018 - 18:08

Una vita da nababbo sulle spalle degli italiani e poi sputa su chi l'ha mantenuto !!!

Ritratto di ager

ager

Gio, 25/10/2018 - 18:10

Vorrei dire a questa emerita testa di giurista"pratico" che lui assume i migranti e li paga con i soldi dello stato io impiegato pubblico e pubblico ufficiale non riceverò lo stipendio di ottobre perchè l?agenzia per la quale lavoro non ha ricevuto i soldi dovuti per il mese di settembre dall'Ente Statale (che è il nostro proprietario al 100%) non ha effettuato i trasferimenti necessari. Che dire noi che non vedremo lo stipendio siamo italiani quindi disprezzabili e disprezzati dagli Spataro di turno.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 25/10/2018 - 18:40

Una domanda: la penserebbe così anche se a sua figlia, sua moglie, sua sorella, sua nipote, avessero riservato il trattamento che hanno riservato a Desiree? Parlerebbe così in forma pubblica e senza la scorta che a lei è concessa e agli Italiani comuni no? Sta già pensando a come “interpretare” il ddl sicurezza in maniera dall’inficiarne l’efficacia? Alle prossime elezioni sarà candidato del PD?

ENRICO1956

Gio, 25/10/2018 - 18:43

Perché andare a votare? In Italia chi fa e disfa le leggi sono i magistrati che esercitano il potere legislativo (se una legge non gli va non la applicano oppure la fanno abrogare di loro sodali della corte costituzionale) e giudiziario a loro discrezione. Credo che non ci sia più bisogno del parlamento: ci pensano loro ovviamente al 99% "de sinistra" a fare tutto sulla testa del popolino beota….

maurizio50

Gio, 25/10/2018 - 18:51

La solita storia. I Giudici hanno la pretesa di applicare NON le leggi dello Stato, ma solo quelle che a loro stanno bene. Non importa poi se,grazieal lassismo della magistratura verso gli stranieri, L'ITALIA è IL LUOGO PREFERITO DAI DELINQUENTI DI TUTTO IL MONDO PER VENIRE A COMMETTERE REATI. Se aggiungiamo poi il fatto che la più parte dei Giudici parteggia per la sinistra, ecco le spiegazioni del perchè in Italia la situazione dell'ordine pubblico è estremamente problematica!!!!!!!!!!!

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 25/10/2018 - 19:01

Gli italiano no, vero ? ? Meglio gli extra comunitari così si possono sottopagare !

Cheyenne

Gio, 25/10/2018 - 19:03

con personaggi di questo tipo non faremo tanta strada. RIFORMA SERIA DELLA MAGISTRATURA E AUGURO AL SIG. SPATARO IL PEGGIO POSSIBILE

silvano45

Gio, 25/10/2018 - 19:04

La sovranità appartiene al popolo che la delega ai suoi eletti che legiferano se la legge è incostituzionale il rilievo va fatto nelle sedi istituzionali.Urge riforma magistratura !!!!!!!!!!!!!!!!!1

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Trinky

Gio, 25/10/2018 - 19:11

Riforma della magistratura, PM eletti dal popolo, riduzione dello stipendio dell'80 per cento........

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Gio, 25/10/2018 - 19:21

AI TORINESI QUESTO È ALTRO . SONO SULLA BUONA STRADA COME BOLOGNA E MILANO . AUGURI !!!!!!!

blues188

Gio, 25/10/2018 - 19:31

Siete arrivati tardi, ragass: il vino è finito, Aromizzzato se l'è scolato tutto...

Altoviti

Gio, 25/10/2018 - 19:40

per la gente comune ci vuole un concorso per lavorare nelle pubblica amministrazione per i migranti basta la volotà di un procuratore?

Anonimo (non verificato)

giovanni951

Gio, 25/10/2018 - 19:46

il governo legifera gli altri eseguono. Quindi spadaro si metta l’anima in pace.

baronemanfredri...

Gio, 25/10/2018 - 19:48

ELKID COL FONDARE UNA SOCIETA' AGRICOLA RACCOGLI CLANDESTINI MAGARI CHE HANNO "PRODOTTO" REATI PENALI E COLTIVA PRODOTTI CHE L'ITALIA E' CONOSCIUTA NEL MONDO. AVEVO SCRITTO IN UN INTERVENTO NON PUBBLICATO, SPADARO NON PUO' INSERIRE PERSONE STRANIERE O CLANDESTINE IN UN UFFICIO IMPORTANTISSIMO E DELICATO COME IL TRIBUNALE COME LI PUO' ASSUMERE, IL GOVERNO DOVE BLOCCARE IMMEDIATAMENTE PER PERICOLO ALLA SICUREZZA NAZIONALE, E IN UFFICI DELICATISSIMI DOVE CI SONO PERSONE CHE LAVORANO SOTTO COPERTURA DA UFFICI DELICATISSIMI? ELKID COME FIGLIO DI UFFICIALE DELL'ARMA DOVRESTI SAPERE CIO' CHE SCRIVO ASSUMI TU STRANIERI COMPRA TERRENI INVENDUTI E INCOLTI DATTI DA FARE E RENDITI UTILE. METTILI IN REGOLA E LEGALIZZALI. SPADARO FAI IL GIUDICE APPLICHI LE LEGGI FINO ALL'ULTIMO GIORNO DI PENA

killkoms

Gio, 25/10/2018 - 19:49

da cacciare!

nunavut

Gio, 25/10/2018 - 19:52

Questo é fuori i testa gente straniera (illegali o migranti?) se é giurista dovrebbe sapere che migrante= persona che si sposta sovente (uccelli migratori)dovrebbero,senza avere una conoscenza della cultura italiana nella procura é demenziale. Il defunto rodotà scrisse il libro il diritto di avere i diritti incominciai a leggerlo poi,a metà, lo buttai nelle immondizie sapete il perché ? parlava solo di diritti ma mai dei doveri che accompagnavano i diritti= questo é il problema di molte persone di sx.

Ritratto di d-m-p

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 25/10/2018 - 19:58

Il 16 dicembre dovrebbe andare in pensione perche compie 70 anni.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 25/10/2018 - 20:01

speriamo che assumi i tre senegalesi...le toghe rosse amano i delinquenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/10/2018 - 20:12

Poi i giudici giurano di non fare politica e di non entrare a gamba tesa. Sicuri loro...ahh, sono autoreferenti, ecco perchè.

leopard73

Gio, 25/10/2018 - 20:34

Chi si crede di essere!!! Rispetti le regole del GOVERNO non parlare a vanvera.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 25/10/2018 - 20:35

Ecco un altro inutile idiota che non ha capito una beata fava e che lavora, per ora, impunemente contro gli italiani. Ma che schifo, se ha un briciolo di dignità, visto che non è d'accordo con chi gli paga lo stipendio, si dimetta.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 25/10/2018 - 20:58

Cominciamo a fare un elenco di chi tradisce l'Italia ....

leserin

Gio, 25/10/2018 - 21:52

Impiego di migranti in Procura: fosse anche a costo zero, è pura follia aprire i delicatissimi uffici delle procure agli ultimi arrivati, per di più stranieri. Piuttosto diamo il reddito di cittadinanza ai nostri disoccupati, e in cambio facciamo lavorare loro nelle procure. I migranti vadano, gratis (visto che li manteniamo) a pulire strade e giardini.

kytra1936

Gio, 25/10/2018 - 21:59

Hai voglia a votare un Parlamento ed un Governo. Poi arriva un povero (si fa per dire) sfigato che ha ha vinto un concorso e ci vuole imporre balubaland

roberto zanella

Gio, 25/10/2018 - 22:30

LO VADA A DIRE ALLE FAMIGLIE DI PAMELA E DESIREE , VEDIAMO SE HA DA AGGIUNGERE QUALCOSA AL "DISUMANI" DELLA BOLDRINI O DA BUON MAGISTRATO COMUNISTA TROVA L'USCITA DELLA BOLDRINI CEDEVOLE E POCO SOVIETIZZANTE .

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 26/10/2018 - 07:11

Sei un traditore comunista e basta.

Libertà75

Ven, 26/10/2018 - 14:00

c'è gente non intelligente (es elkid) che leggendo un articolo su collaboratori all'interno della procura, desume che questi siano paragonabili ai lavoratori dei campi (?). Comunque prendiamo nota di canali privilegiati in base alla provenienza geografica e al colore della pelle