Politica

Spendaccione per vocazione: vivo da solo

Spendaccione per vocazione: vivo da solo

Sono single. Di ritorno, ma che importa? Sono single e mando avanti l'economia. O almeno così dicono.

Sono single e non sto a casa a infliggermi Tale e Quale show (qualunque cosa sia). Al massimo qualche serie su Netflix, da guardare a spizzichi e bocconi perché il palinsesto della vita io me lo scrivo da solo. L'aperitivo non lo faccio per ragioni di servizio, l'apericena lo odio, ma vado a cena fuori più spesso di chi ha una famiglia, e quando ho un'accompagnatrice pago io, perché sono single e anche galantuomo (anche questo dicono). E nel dopocena c'è sempre spazio per un Gin tonic. Gira lento lo spoon del bartender barbuto (i bartender sono sempre barbuti) e gira un po' anche l'economia. Cin.

La vita da single, che volete, ha le sue responsabilità. Bisogna restare in forma e quindi andare in palestra. Sull'ellittica io la mattina leggo tutti i quotidiani sull'iPad. Ah, non sapete che cosa sia l'ellittica? E certo, mica siete single, voi. Bisogna essere alla moda, bisogna spostarsi, anzi essere i mobility manager di se stessi (taxi-metro-bikesharing-carsharing-tram-blablacar-ancora taxi), bisogna vestirsi, bisogna andare ai concerti e alle feste. Noi single - dicono le statistiche - siamo più flessibili, più aperti, tappiamo i buchi dei colleghi che devono accompagnare i marmocchi, facciamo meno assenze, se c'è da far tardi in ufficio siamo sempre gli eletti. Alla fine siamo più affidabili nella nostra proverbiale inaffidabilità. Utili idioti con la sindrome da Peter Pan.

Certo, anche i tengo-famiglia, che sono sempre la maggioranza anche se perdono terreno, hanno le loro specialità. I pannolini, i corsi di danza e di tennis per i figli, le confezioni grandi di cereali, i matrimoni con duecentosedici invitati. Tutto vero. Ma le famiglie praticano l'economia di scala: più si è meno si spende. Noi invece paghiamo tutto caro con i nostri vizi, le nostre monoporzioni, le nostre spese all'Esselunga all'insegna dell'acquisto di impulso, le nostre lattughe che avvizziscono in frigo perché la verdura fa bene in teoria ma in pratica sono cinque sere consecutive che mangiamo fuori, i nostri Just Eat e i nostri Deliveroo, perché per cucinare per noi stessi ci vuole amor proprio.

Se l'Italia fosse un Paese di single saremmo la prima economia mondiale e non esisterebbero le suocere. Chi ha detto: paradiso?

Commenti