Speranza: "Sono pronto per la segreteria"

"Voglio costruire un’alternativa a Renzi, dentro il Pd"

Matteo Renzi e Roberto Speranza

"Voglio costruire un’alternativa a Renzi, dentro il Pd. I tempi sono maturi. Però voglio che si parta dalle idee, non dal nome". Dalle colonne di Repubblica Roberto Speranza, lancia la sua sfida al premier e si candida alla segreteria del partito.

"Tutti sanno che lavoro per costruire un’alternativa", sottolinea, "Tra fine 2016 e inizio 2017 penso che sia il periodo giusto. L’importante comunque è che il congresso si svolga prima delle Politiche". Poi la stoccata: "Non è accettabile sottovalutare le amministrative. Io sto girando l’Italia, dobbiamo lavorare per il miglior risultato. Se mandiamo un messaggio unitario siamo sicuramente più forti". Motivo per cui preferisce tacere del referendum: "Non parlo fino al giorno dei ballottaggi. Sarebbe meglio lasciare fuori dalle Comunali questi banchetti, perché c’è una parte della nostra gente che voterà per i nostri candidati, ma sceglierà il no al referendum. In Parlamento abbiamo votato in modo sostanzialmente unitario la riforma. Però è legittimo che anche nel Pd ci siano persone che rivendichino di votare no. Per vincere le amministrative serve anche il loro voto".

In ogni caso quello di giugno non è un test sul governo: "È un voto comunale, non è che il giorno dopo ne risponde il governo", spiega, "Però ci dirà dello stato di salute del Pd. Questo è anche un voto politico, pensi che nel centrodestra le comunali di Roma assomigliano alle primarie per la premiership".

Commenti

Libertà75

Mar, 10/05/2016 - 11:16

Dal punto di vista politico, Speranza è sicuramente di centrosinistra a contrario di Renzi. Ma la base del PD si stringe sempre intorno al proprio segretario, fu così anche nel primo duello tra Bersani e Renzi. Quest'ultimo vinse il secondo round con una raccolta di voti di elettori di cdx e di nomadi coinvolti apposta per le primarie.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 10/05/2016 - 12:16

certo che se a "sinistra" ripongono la loro SPERANZA per il futuro in un COMUNISTA D.O.C sono proprio messi male!!!!!

unosolo

Mar, 10/05/2016 - 16:14

ormai non è partito è un'associazione a prendere , prendere in forza amici e assegnargli la scorta , scorta che comporta gitare a iosa a spese dei pensionati derubati ecco a cosa servono i soldi non dati ai pensionati , un furto per passarli ai stipendi degli amici .