Spesa in cambio di voti e tessere comprate. Il mondo del Pd romano

Magheggi con gli iscritti per conquistare gli elettori. La Madia denunciava: "Ho visto associazioni a delinquere sul territorio"

"A livello locale, e parlo di Roma, facendo le primarie dei parlamentari ho visto, non ho paura a dirlo, delle vere e proprio associazioni a delinquere sul territorio". Lo diceva un anno e mezzo fa il ministro Marianna Madia, allora una semplice deputata tra le fila del Pd. Ma nessuno le diede ascolto.

Ora, con i risultati dell'inchiesta sulla Capitale che ogni giorno si arricchiscono di nuovi dettagli, quelle parole sembrano molto più concrete di quanto furono giudicate allora, se è vero che - lo ricorda Repubblica oggi - a Roma è stato tutto un fiorire di tessere in bianco compilate dai capibastone, extracomunitari e anziani ai seggi e soldi distribuiti fuori dai circoli Democratici.

Nel Pd romano succedeva, per esempio che "file di rom" si presentassero ai gazebo, come disse la renziana Cristiana Alicata, o che l'affluenza del quartiere Tor Bella Monaca per le primarie in vista delle amministrative triplicasse in alcuni seggi, dopo una campagna che racconta l'ex segretario dem nella zona, Andrea Sgrulletti.

Furono forse i "pacchi alimentari e buste della spesa distribuite alle persone che venivano a votare" per l'aspirante presidente del VI municipio, Marco Scipioni, a determinare quei numeri. Lo stesso che "a volte ha pure regalato piccole somme", a sentire Sgrulletti, che in quartiere non particolarmente agiato come Tor Bella Monaca è di certo fanno la differenza.

Ancora lì il numero di iscritti al circolo passò da 170 a 430 di colpo. Il come lo racconta, ancora a Repubblica, Fabrizio Mossino, che è stato responsabile della sezione Portuense-Villini: "Se un circolo ha bisogno di soldi perché non riesce più a pagare l'affitto", ecco che può capitare "che il capo-bastone di turno arrivi, chieda un pacchetto di tessere e poi le restituisca compilate", pagandole fino a 20 euro l'una.

Qualcosa nel frattempo, nel meccanismo è cambiato. A Roma gli iscritti sono passati da 16mila a 9mila. È stato sufficiente chiedere che le tessere fossero richieste per iscritto e abbinate a un nome e cognome preciso.

Commenti

odifrep

Gio, 11/12/2014 - 10:54

E per far tacere la Madia, l'hanno eletta Minestra....... Questo è il modo di pensare ed agire in politica.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Gio, 11/12/2014 - 10:58

Spesso si fa finta di non ricordare, ma ogni volta che si è andato dietre le quinte delle primarie del PD sono uscite storie di brogli, corruzioni, voto comprati, lavoro promesso in cambio di un voto e così via. Come si suol dire: il lupo perde i pelo ma non il vizio.

cgf

Gio, 11/12/2014 - 10:59

solo aRRoma?

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Gio, 11/12/2014 - 11:01

Cosa ne dice la sua collega Sor Bella Monaca che impazza in televisione? Quella che firmò con la lingerie d'alta moda in bella vista...

elgar

Gio, 11/12/2014 - 11:04

Anche questa è corruzione. tu mi dai il voto e io ti regalo questo. E poi fanno la morale agli altri. almeno stessero zitti.

kayak65

Gio, 11/12/2014 - 11:12

un messaggio al Napolitano: questa e'la politica da mafia e il bello e' che e' gestita dal partito da cui provieni. ovviamente mai sentito niente e semmai meglio bruciare le prove

giovanni PERINCIOLO

Gio, 11/12/2014 - 11:13

Che belli i "geneticamente" onesti! Puah!

Gioa

Gio, 11/12/2014 - 11:14

questo pd da anni manovra e inciucia...le stesse esponenti dichiarano l'incuio: 1) per pararsi loro; 2) per sostenere i loro amici renziani... renzi e renziati VOLTE CAPIRE CHE ORMAI SIETE FINITI?...FINITI CON LA NOSTRA CONVIZIONE CHE ALTRI NOMI VERRANNO ALLO SCOPERTO!!. un altro al posto di renzi avrebbbe già dato le dimissioni....lui non le dà perchè deve sostenere la magistratura per dichiarare: i corrotti vanno puniti....SANTIFICHIAMO renzi e i renziani...MA PER PRIORITA' ASSOLUTA SANTIFICHIAMO ANCORA I SANTI VERI!!.

Rossana Rossi

Gio, 11/12/2014 - 11:16

Se l'avesse fatto Forza Italia avrebbero gridato allo scandalo........che schifo!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 11/12/2014 - 11:38

Signora Madia, visto che lei fa parte dei "geneticamente onesti" non le é passato per la testa che invece di fare generiche dichiarazioni poteva andare a sporgere denuncia???

vince50_19

Gio, 11/12/2014 - 11:44

A me pare che il liquame piddino che sta venendo fuori non si ferma più. Con buona pace della loro tanto ventilata superiorità morale e, soprattutto per quello che disse E. Berlinguer in un'intervista a Repubblica nel 1981 (i partiti stanno prendendo tutto). All'oggi è sempre più valida e dovrebbe far fischiare di brutto le orecchie a finti moralisti che oggi fanno gli gnorri su quello che sta accadendo a Roma. Comunque, per maggior correttezza, è bene attendere il termine dell'inchiesta giudiziaria.

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Gio, 11/12/2014 - 11:51

Signori si nasce! E loro, arrogantemente, non lo nacquero!... Avrebbe detto il barone Ottone Spinelli degli Ulivi, detto Zazà.

antonio54

Gio, 11/12/2014 - 12:08

Fanno finta di cadere dalle nuvole. Andate a lavorare pelandroni...avete rovinato l'Italia.

AVO

Gio, 11/12/2014 - 12:14

Vergognatevi politici di 4 soldi e buoni a nulla. Siete buoni solo a rubare.

csciara

Gio, 11/12/2014 - 12:14

... qui si diffonde la patologia eversiva!

Angelo48

Gio, 11/12/2014 - 12:27

odifrep: Vincenzooo, ma hai visto che carenza di commenti sinistri???? Hai letto quello che ho risposto al lettore Marcuzzo ieri sull'articolo riguardante le carte inerenti ad Alfano, D'Alema e Fassina? Lui - così come Atlantico - lanciano solo accuse fantasiose e ignobili; poi quando ricevono repliche "documentali", zittiscono. Buona giornata a te.

Massimo Bocci

Gio, 11/12/2014 - 12:28

Il mondo Romano, non diamo troppa importanza ai Romani ormai è un pezzo che non sono più capo mundis, no questo è il sistemino CRIMINALE COMUNISTA BOLSCEVICO, ....: TRUFFE,BROGLI,MALVERSAZIONI,MILLANTERIE,FALSIFICAZIONI e MISTIFICAZIONI STORICHE e CORRENTI,COOP,ecc.ecc.ecc.cioè tutto il peggio di uno scibile di TRADITORI ANTI ITALIANI!!!!......MA SOPRATTUTTO......LADRI!!!! Confraternita, di vera MAFIA ANTI ITALIANA dal 47, oggi PD!!!

Nonlisopporto

Gio, 11/12/2014 - 13:15

colpa di Aledanno

morghj

Gio, 11/12/2014 - 13:28

La sinistra, così tanto amata e votata in questo Paese, in realtà è come una metastasi che si è oramai insinuata in ogni settore, ufficio,azienda pubblica ecc., che in cambio di consenso elettorale offre ai suoi adepti, la possibilità di ottenere carriere e ricchezze senza mai fare un lavoro degno di questo nome.

Libertà75

Gio, 11/12/2014 - 13:36

Quelli del PD sono fantastici, non solo hanno superato manipulite, hanno pure raddoppiato. Almeno all'epoca di Craxi, i partiti si vergognavano di lavorare a stretto contatto con la mafia, era vista come un peccato, anche se spesso la si contattava per i voti. Oggi il PD ci fa affari... va beh non c'è nulla da meravigliarsi da individui che servono il dio denaro.

Roberto Casnati

Gio, 11/12/2014 - 13:41

Si aggiunga a tutto quanto che la madre ed il padre di tutti i voti di scambio e della corruzione sono i sindacati che pagano viaggi pranzi e cene a chi partecipa alle loro manifestazioni, il tutto, ben inteso, a spese del contribuente!

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Gio, 11/12/2014 - 13:44

Fatemi un piacere ma diteglielo che il PD funziona così dappertutto, se vuole può venire a Viareggio con 60.000,00 abitanti il dissesto supera i 150,0 mio di € hanno sempre governato loro, eccetto per 2 anni. Ora hanno lasciato la città in uno stato deprecabile e deplorevole li ringraziamo con il cuore ed anche con un'augurio che tutto il rubato finisca o in medicinali oppure in un bel funerale.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Gio, 11/12/2014 - 13:46

Fatemi una cortesia ditegli che il PD È COSÌ DAPPERTUTTO, PER ESSERNE SICURO VENGA A Viareggio

gioch

Gio, 11/12/2014 - 13:52

La pulizia di Renzi: Orfini,del PD romano,commissario del PD romano.La DeGregorio,moglie di Boffa(PD),Presidente della Commissione delle autorizzazioni a procedere della Camera,indagata e giudicatrice di se stessa.Altri tre indagati nella compagine di Governo.Sbaglio? Mi sono perso qualcosa?

gioch

Gio, 11/12/2014 - 13:52

La pulizia di Renzi: Orfini,del PD romano,commissario del PD romano.La DeGregorio,moglie di Boffa(PD),Presidente della Commissione delle autorizzazioni a procedere della Camera,indagata e giudicatrice di se stessa.Altri tre indagati nella compagine di Governo.Sbaglio? Mi sono perso qualcosa?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 11/12/2014 - 13:58

...PD romano! Siete nella mxxxa fino alle orecchie! Persino l'acqua del Tevere, sebbene fortemente inquinata, si rifiuta di essere impiegata per la vostra pulizia!

odifrep

Gio, 11/12/2014 - 15:59

@ giorgio51 (13:44) - chi, non conosce Viareggio! Però, non mi sembra il caso di augurar loro di spendere i quattrini in medicinali o funerali. Poverini, sono già stati castigati e, di conseguenza sofferenti, perché Kompagni Komunisti. Le pare poco?

Libertà75

Gio, 11/12/2014 - 17:28

@giorgio51, secondo me fanno bene a distruggere ciò che amministrano, lo sanno tutti come lavorano, ed è la stessa filosofia con cui il comunismo ha governato l'ex Europa... Non gliena frega nulla della povera gente, devono solo speculare... Infatti l'unico esempio di comunismo che ha quasi funzionato è quello cubano, solo che lì il parallellismo con il fascimo è fortissimo, mentre nel caso del comunismo europeo, il parallelo è il nazismo... Quindi, poiché gli elettori sanno che cosa faranno gli amministratori, è giusto che poi questi ultimi completino l'opera di distruzione! Avete voluto il malgoverno? Tenetevelo!!!

krgferr

Gio, 11/12/2014 - 19:01

L'Alemanno sarà pure il fondatore del "sistema", ma i "Progressisti" hanno fatto carte false per garantirsi il posto da direttore generale! Saluti. Piero

killkoms

Gio, 11/12/2014 - 19:20

i supoponenti morali del pci/pds/ds/pd!

GENIUZZO

Ven, 12/12/2014 - 16:48

DA QUANTO ACCADE A ROMA SI PUO' CHIARAMENTE EVINCERE CHE ANCHE NEL RESTO D'ITALIA IL "SISTEMA" PD TRAMITE IL MONDO DELLE COOPERAZIONI "ARRAFFA" VOTI AD OGNI ELEZIONE. E SE IL PD E' CAPACE DI TANTO, PENSANDO MALE, PENSO CHE SIA STATO POSSIBILE NELLE VARIE CONSULTAZIONI ELETTORALI "FREGARE" QUALCHE MILIONCINO DI VOTI AL C.DESTRA. COME HA SEMPRE AFFERMATO L'EX CAVALIERE(BROGLI LEGALIZZATI).ZIG

GENIUZZO