Politica

Sicilia, i consiglieri spendono 700 mila euro per due giorni in Qatar. La regione: "Tutto falso"

Dopo le precedenti polemiche e rimproveri della Corte dei conti arriva un conto da capogiro per un soggiorno a Doha. La Regione: "Tutto falso"

Il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta
Il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta

Spese folli a Palazzo dei Normanni a Palermo. Secondo un'analisi fatta sul quotidiano Il Messaggero, la sede siciliana dell'Ars starebbe andando contro ogni forma di spending review. Dopo le precedenti polemiche e rimproveri della Corte dei conti arriva un conto da capogiro, quello per il viaggio di due giorni dal valore di 700mila euro alla fiera Brand Italy a Doha, in Qatar. A partecipare al viaggio ci sarebbero stati il presidente siciliano Rosario Crocetta, il presidente dell'Ars Ardizzone, l'assessore allo Sviluppo Marziano, il sindaco palermitano Orlando, il presidente della Fondazione Federico II Forgione, il senatore Pd Lumia e il console tunisino in Sicilia. Tra le spese pazze spunta anche la derattizzazione dello stesso Palazzo dei Normanni che ogni anno ammonterebbe a 50 mila euro.

Nessuna riduzione di stipendi inoltre sarebbe mai arrivata, dopo le dichiarazioni dello stesso Crocetta. Il presidente aveva annunciato tagli agli stipendi e spending review, di fatto i conti sono salati e la riduzione delle retribuzioni mensili oscilla tra i 600 e i 900 euro al mese a fronte dei 4000 ricevuti. Pronta la replica della Regione: "È assolutamente destituita di ogni fondamento la notizia, riportata stamattina da alcuni organi di stampa e ripresa da tv nazionali, che l’Assemblea regionale siciliana, in occasione del ’Brand Italy’, tenutosi in Qatar nello scorso novembre, abbia speso 700mila euro per le missioni dei propri deputati". A smentirlo è una nota della stessa Assemblea che precisa come a Doha fossero presenti solo il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e il presidente della Commissione Attività produttive Bruno Marziano. Nella stessa nota l’Ars, che «si riserva di valutare l’ipotesi di adire le vie legali", specifica come la spesa liquidata sia stata di 3.233,99 euro per il presidente Ardizzone (tre giorni) e di 5.038 euro (cinque giorni) per il presidente Marziano. "Il tutto per un totale di 8.271,99 euro, quindi di poco superiore all’1% della somma indicata negli articoli".

Le somme sono consultabili sul sito web dell’Ars.

Commenti