Cronache

Chi sono i carabinieri indagati per stupro a Firenze

Uno è sposato e ha 40 anni, il secondo è celibe di 33

Chi sono i carabinieri indagati per stupro a Firenze

Sono un appuntato scelto di 40 anni e un carabiniere scelto di 33 anni i due carabinieri accusati di violenza sessuale nei confronti di due studentesse americane e iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Firenze. Su loro indaga anche la Procura militare e sono stati entrambi sospesi dal servizio, che svolgevano presso il servizio radiomobile del reparto operativo del comando provinciale di Firenze.

I due carabinieri che avrebbero anche fato salire le due americane sulla gazzella in servizio, hanno un curriculum privo di qualsiasi macchia. Il più grande, felicemente sposato e con un figlio, vanta più di vent'anni di servizio. Fiorentino, è un grande conoscitore della città. Il più giovane, residente a Prato, che da Firenze dista appena venticinque chilometri, era stato assegnato da poco al nucleo radiomobile di Firenze e aveva ancora tutta la carriera davanti, una carriera probabilmente rovinata. Il suo sogno era quello di entrare nell'unità cinofila e da tutti è descritto come un «bravo ragazzo molto appassionato del suo lavoro». Indossare la divisa dei carabinieri infatti era sempre stato un suo obiettivo, raggiunto qualche anno fa.

Chi conosce i due militari li descrive ora come molto scossi dalla vicenda. Si rendono conto della gravità delle accuse che sono loro rivolte. Uno dei due si è presentato alla procura fiorentina accompagnato dal suo legale ammettendo di avere avuto un rapporto sessuale con una delle ragazze che però sarebbe stata consenziente.

Fra i reati che, ancora astrattamente, vengono ipotizzati potrebbe anche esserci la violata consegna e il peculato militare.

Commenti