Le spose che imbarazzano la Marina

Una cerimonia in grande stile, due ragazze in alta uniforme della Marina Militare ritratte in una fotografia postata su Facebook

«Auguri spose, siete fantastiche». Una cerimonia in grande stile, due ragazze in alta uniforme della Marina Militare ritratte in una fotografia postata su Facebook. Rosa Maria Mogavero e Lorella Cipro hanno detto «sì» in divisa a La Spezia, attraversando la tradizionale galleria di spade fatta dai colleghi in uniforme con pioggia di petali di rosa e di chicchi di riso. «Si amano e hanno coronato il loro sogno - si legge accanto all'immagine postata . E lo hanno fatto così, in alta uniforme come se fosse scontato, semplice, naturale. E lo era davvero perché quando si festeggia insieme l'amore, con amici e parenti, tutto diventa naturale». L'immagine è diventata virale ed è stata condivisa da migliaia di persone.

Al Comando della Marina Militare di La Spezia dicono di non sapere nulla, ma il fatto che ci fosse un picchetto d'onore dimostra che la cerimonia fosse nota oltre che ufficiale. Non è la prima che si celebra un'unione civile nella Marina Militare, era già accaduto nel 2016 a Piombino, quando il sottotenente di vascello Antonio Cuturi aveva «sposato» il collega Umberto Granata. Ma le «nozze» di La Spezia sono sicuramente le prime fra due donne in divisa tanto che anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta le ha salutate su Facebook. «Volevo rivolgere i miei più sinceri auguri a Lorella e Rosy, i nostri due marinai che il 31 marzo hanno celebrato la loro unione». «Sono stata davvero felice di vedere le immagini del vostro giorno più bello - scrive il ministro - con le famiglie riunite e tanta gioia nei vostri sguardi. Lorella e Rosy sono l'esempio di un'importante evoluzione culturale, nelle forze armate e nel nostro Paese». Peccato che questo «matrimonio» sia diventato uno spot contro il Congresso mondiale della famiglia a Verona, che si è concluso proprio nella stessa giornata. Non a caso, l'autore del post ha colto la palla al balzo per fare propaganda. «Un gesto che sembra dirompente, dati anche i tempi che viviamo e le forze oscurantiste che vorrebbero riportarci indietro di secoli, ma che in realtà era solo un gesto d'amore», si legge ancora su Facebook. Una perfetta mossa mediatica che però rischia di coinvolgere le Forze Armate italiane in quello scontro ideologico che ha turbato a lungo anche gli Stati Uniti. Ognuno è libero di amare e di vivere accanto a chi gli pare, non solo perché lo garantisce la legge ma perché la libertà è un principio sacrosanto. Un po' meno corretto è usare un'istituzione in una «guerra» di pensiero che, giusta o sbagliata che sia, può soltanto comprometterne l'unità.

Commenti

GioZ

Mar, 02/04/2019 - 09:23

Perfetto. Adesso posso anche vergognarmi di aver servito la Marina Militare.

Ritratto di petrus

petrus

Mar, 02/04/2019 - 09:27

Se ben ricordo i chicchi di riso lanciati agli sposi rappresentano un augurio di avere "prole". Come faranno queste due lesbiche? Certe schifezze NON dovrebbero far parte di un Corpo Onorato come la Marina Militare.

Alessio2012

Mar, 02/04/2019 - 09:27

NON MI PIACCIONO LE DONNE IN DIVISA, E' SOLO UN MODO PER PRENDERE UNO STIPENDIO.

diesonne

Mar, 02/04/2019 - 09:35

diesonne eì tutto un teatro che lascia il tempo che trova

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 02/04/2019 - 09:35

La Trenta manda pure gli auguri. Le altre nozze? No, sono "normali", probabilmente. Ministro se lo ricordi: "Un bel tacere non è stato mai scritto"!

venco

Mar, 02/04/2019 - 09:38

E con gli onori militari pure, quale patria difendono questi? quella delle proprie tasche e dei propri vizi.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 02/04/2019 - 09:40

Purtroppo ho avuto modo di conoscere ufficiali di marina e l'impressione che ne ho avuto è che dai tempi del Principe Nero ci sia stata anche su questo fronte una pesantissima degenerazione.

Popi46

Mar, 02/04/2019 - 09:55

@Alessio2012: eh,eh,eh, data la situazione credo che il suo commento cadrà nell’indifferenza piu’ totale.....

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 02/04/2019 - 09:56

adesso capisco perché non difende più i confini!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 02/04/2019 - 10:00

GioZ Mar, 02/04/2019 - 09:23,non sei tu,a doverti vergognare!!!

michele lascaro

Mar, 02/04/2019 - 10:04

Io, che per ragioni anagrafiche ho vissuto la II Guerra mondiale nel ricordo del sacrificio di tanti Eroi delle nostre Forze Armate, inorridisco a vedere la foto e a leggere le notizie su questo, per me assurdo, legame. E ci mancava anche il picchetto d'onore, con gli alti gradi che dicono falsamente di non saperne nulla! Aveva ragione Trizzino giudicando le alte sfere nei suoi libri post-guerra. Mi vergogno io, immensamente!

paci.augusto

Mar, 02/04/2019 - 10:20

VERGOGNA, profonda vergogna!!! NESSUNO fa carico a due persone di avere una devianza ormonale e nessuno si oppone a che vivano in affetto, nella loro riservatezza personale. Ma farne ADDIRITTURA un motivo di festa militare con tanto di picchetto è proprio vergognoso!!Con coppie simili l'umanità si estinguerebbe e la società e, TANTO MENO la marina militare non hanno proprio NIENTE da festeggiare!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 02/04/2019 - 10:21

Mi dispiace marinai, non c'è trippa per gatti. Pensavate!?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 02/04/2019 - 10:23

@Alessio2012,ora in quella famiglia sono pure due buon stipendi. Mentre in altre nemmeno uno.

Giuseppe45

Mar, 02/04/2019 - 10:31

Riconfermiamo l'incarico al paladino Astolfo di andare sulla luna per recuperare il senno perduto di molti Italiani che supinamente non reagiscono più a queste schifezze o peggio le approvano. Sarà un'impresa ardua, ma non impossibile. Basta risvegliare il proprio orgoglio, rispolverare le nostre tradizioni millenarie, lustrare la nostra storia e diserbare drasticamente la gramigna antitaliana. In primis quella rossa.

Luigi Farinelli

Mar, 02/04/2019 - 10:37

Se le parole della Ministra della Difesa sono state: "Lorella e Rosy sono l'esempio di un'importante evoluzione culturale, nelle forze armate e nel nostro Paese" comincio a pensare che gli Italiani debbano cominciare a pensare seriamente a come vengano spesi i loro soldi proprio in materia di Difesa e comincino a meditare, finalmente, sul tema "evoluzione" culturale. Sarei anche curioso di sentire il tono delle due ufficialesse durante il saluto alla bandiera o durante le cerimonie ufficiali: dubito che sarà "marziale". "Venereo" forse si!

sparviero51

Mar, 02/04/2019 - 10:39

IL " VIZIETTO " IN MARINA E' UNA TRADIZIONE . LO HA CANTATO ANCHE LUCIO DALLA IN UNA SUA CELEBRE CANZONE !!!

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 02/04/2019 - 10:41

De Falco cosa dice?

Plutarch78

Mar, 02/04/2019 - 10:42

Aver servito in marina e vedere queste cose.. fa male al cuore..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 02/04/2019 - 11:12

Alle ardimentose in divisa, responsabili della sicurezza dei nostri confini marini, tanti auguri di felicità e...figli maschi.

TitoPullo

Mar, 02/04/2019 - 11:14

SI....UN'IMPORTANTE EVOLUZIONE CULTURALE....QUESTA "MINISTRA" STA TRASFORMANDO LE FORZE ARMATE IN UNA SORTA DI IPOCRITA STIPENDIFICIO ONLUS "ARCOBALENO"!! MA VAI A CAAAAAASAAAAAAAAAAA!!!IL MESTIERE DEI MILITARI E' ADDESTRARSI AL COMBATTIMENTO ALTRIMENTI NON SONO MILITARI!!E BASTA CON QUESTE IPOCRISIE!!INVECE DI FARE QUESTE FREGNACCE DATE AI MILITARI I MEZZI DI CUI HANNO BISOGNO PER FARE IL LORO LAVORO INVECE DI TAGLIARGLI I FONDI NEI SETTORI TECNOLOGICI CRITICI PER DARE MANCE ELETTORALI (REDDITO DI CITTADINANZA)!!BASTA BUFFONIIIIIIIIIIIIII!!!

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mar, 02/04/2019 - 11:18

In questo caso, il silenzio è d'obbligo, per rispetto a tutti quei militari delle varie Forze armate che hanno servito e che servono con onore e decoro lo Stato Italiano nel rispetto della Costituzione e dei principi fondanti del cattolicesimo.

pasquinomaicontento

Mar, 02/04/2019 - 11:18

...me pare 'na barzelletta,che nun fà nemmeno tanto ride'chissà Attalo come l'avrebbe descritta sur suo Marc'Aurelio...forse:-La Gagà che aveva detto alle amiche-..."Mejo ridecce che piagnecce" m'arisona ne le orecchie quer detto der Velletrano che, se ne starà affà de risate davanti a 'na mezza chilata de porchetta e un tre quarti de Velletri ar bacio.

zingozongo

Mar, 02/04/2019 - 11:20

ma ll trovo stupendo e poi dalla fotosi vede che sprizzano vera gioia, per par condicio le prossime nozze dovrebbero pero essere tra 2 uomini

Willer09

Mar, 02/04/2019 - 11:25

sarà (forse) modernità, ma stiamo perdendo tutte le tradizioni! che tristezza.

Holmert

Mar, 02/04/2019 - 11:35

Non c'è da meravigliarsi , ormai è la regola.Il prossimo passo saranno i matrimoni tra animali, prima della stessa specie, poi di specie diverse,per esempio cane con gatto e così via.Questo sì che si chiama progresso. Alle due manca solo la benedizione papale, di questo papa, che sono sicuro gliela darebbe senza esitare. Ormai questa occidentale è una società in putrefazione.

19gig50

Mar, 02/04/2019 - 11:39

Nessuno avrebbe avuto da ridire se si andavano a slinguazzare dove volevano ma, in questo modo è un oltraggio alla divisa e mi fa schifo la ministra che si congratula con loro come mi fanno schifo i colleghi che partecipano all'evento. Quelle due lesbiche andrebbero congedate.

Ax31

Mar, 02/04/2019 - 11:50

Leggo i commenti e sinceramente non capisco dove sta il problema? Prima si nascondevano e oggi lo fanno alla luce del sole. Cos'é meglio mantenere tutto coperto dove tutti sanno ma nessuno parla o guardare in faccia le cose come stanno?

DRAGONI

Mar, 02/04/2019 - 11:51

DOPO LE" MANI ROSSE" SULLE FORZE ARMATE ORA ABBIAMO LE OPERAZIONI ARCOBLENO PER CONTINUARE A MINARNE L'EFFICIENZA E LA CREDIBILITA'.

VittorioMar

Mar, 02/04/2019 - 12:11

...PROPAGANDA ??...tanto per restare in TEMA FAMIGLIA...!!!

Adespota

Mar, 02/04/2019 - 12:16

Si potrebbe affermare che..non imbarazzano solo la Marina..., ma anche la Francesca, la Laura, la Giovanna...

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 02/04/2019 - 12:24

Ci carico pure io ! Affermo 2 stipendi rubati dalle pischelle ,che al dunque non si potranno difendere da un arrembaggio di saraceni pirati.

nerinaneri

Mar, 02/04/2019 - 12:27

Ax31: in effetti, certe cose meglio mantenerle coperte...

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mar, 02/04/2019 - 12:28

Mah !

Yossi0

Mar, 02/04/2019 - 12:28

Tale Trenta è felice quando si sposano due donne e manda gli auguri e fa anche un discorsetto di circostanza... E quando si sposano un uomo e una donna che fà ? Manda gli auguri e sta zitta ? immagino che proverà una grande tristezza perché è un anacronistico déjà vu .... una volta in Marina si pensava diversamente evidentemente eravamo anormali ....

DRAGONI

Mar, 02/04/2019 - 12:39

CHI SA SE MAI POTRANNO PARTECIPARE AI CORSI DEGLI" ARDITI INCURSORI"?

paco51

Mar, 02/04/2019 - 12:41

mah! siamo a fondo! comunque non dura prima o poi si torna indietro!

DRAGONI

Mar, 02/04/2019 - 12:43

CHI SA' SE HANNO AVUTO L'ASSENZO DEL "PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA" PER CONTRARRE LE NOZZE? ASSENSO "INDISPENSABILE" NEGLI ANNI 90 DI SICURO.

francoilfranco

Mar, 02/04/2019 - 12:48

Che fine che abbiamo fatto. Infilati in una spirale discendente dove cattivo gusto, mancanza di senso civico, mancanza di sano pudore, ostentazione delle proprie deviazioni, sconvolgimento dei criteri di giudizio che regolano una famiglia tradizionale (cioe' formata da padre e madre) la fanno da padroni. Il momento piu' trash e deprimente della storia contemporanea. Ma quale progresso ...regresso etico e morale.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 02/04/2019 - 12:50

Che schifo.....speriamo non ci siano nozze tra due alpine. Dovrei appendere il cappello per la vergogna.

lampujalfa2

Mar, 02/04/2019 - 12:55

Non si tratta di un picchetto, ma di colleghi, evidentemente invitati e conniventi, che fanno la galleria con le sciabole alle "spose". Queste due signore (una tenente di vascello e l'altra capo di seconda classe) non si sono poste il problema che la stragrande maggioranza dei membri della Marina non gradisca simili episodi di esibizionismo in uniforme. Saranno assegnate ad un Love boat?

Ritratto di mircea69

mircea69

Mar, 02/04/2019 - 13:41

Durante la cerimonia ascoltavano "In the Navy" dei Village People?

19gig50

Mar, 02/04/2019 - 14:03

Hanno avuto gli auguri dalla ministra ma, il Capo delle Forze Armate che dice, approva???

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 02/04/2019 - 19:26

Penso di no @DRAGONI ! Uno perche non sanno nuotare con il pugnale tra i denti! Chi di voi ci vede quelle truffatrici in divisa in trincea ;con topi grossi come lupi !

ziobeppe1951

Mer, 03/04/2019 - 09:52

Quello che da più fastidio è l’esibizionismo

Frank.Capa

Mer, 03/04/2019 - 11:51

Nel leggere questi commenti mi sembra di essere piombato in piena Santa Inquisizione!! Tra un pò qualcuno parlerà anche di streghe e di roghi. SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Il Mondo è cambiato, fatevene una ragione. Chi non si vuole adeguare è un bigotto, troglodita e ignorante. La storia non va indietro. Sveglia !!!

MARCO 34

Mer, 03/04/2019 - 11:52

Se penso di aver fatto parte di questa forza armata, mi viene male: Per me è una offesa!