Spread e mutui, botta e risposta tra Padoan e Castelli

A Porta a Porta si parla di spread e mutui. E la Castelli corregge Padoan (che parla come Tria): "Se lo dice lei..."

"Lo spread farà aumentare i mutui", "Se lo dice lei...". È il botta e risposta andato in onda ieri sera a Porta a Porta, dove tra gli ospiti c'erano Pier Carlo Padoan e Laura Castelli.

Nel talk politico si parlava di spread e l'ex ministro delle Finanze ha fatto notare che il differenziale tra Btp e Bund tedeschi prima delle elezioni era "attorno ai 120 punti base", mentre ora è sopra i 300 punti base. "Il che significa che sono miliardi in più da usare per il servizio del debito, ci sono conseguenze sui depositi delle banche, ci sono conseguenze sui finanziamenti a famiglie e imprese", spiega Padoan, "Questo prima non c'era". "Che i tassi dei mutui dei cittadini dipendano dallo spread lo sa anche lei che è falso", ribatte l'attuale sottosegretario all'Economia, "lo sa anche lei. Non lo dica perché non è vero. E sta raccontando questa cosa". "Allora le spiego una cosa che forse non è chiara", controbatte Padoan, "Se aumenta lo spread diminuisce il valore capitale delle banche. E quindi le banche si devono rifare alzando i tassi dei mutui". "Questo lo dice lei", conclude la Castelli. Peccato che lo stesso ministro Giovanni Tria nei giorni scorsi abbia dato ragione al suo predecessore dicendosi preoccupato per il perdurare dello spread alto..

Commenti

baio57

Ven, 23/11/2018 - 18:27

I mutui seguono l'Euribor non lo Spread.

Aquilee1077

Ven, 23/11/2018 - 18:35

Visionando la scenetta c'è da non credere ai propri occhi e viene la pelle d'oca pensando all'economia italiana in mano alle isterie di una suffragetta

VittorioMar

Ven, 23/11/2018 - 18:36

..PADOAN è colui che ha PREPARATO LE ULTIME LEGGI ECONOMICHE ..SFORANDO I PARAMETRI...ma IN CAMBIO DI FLESSIBILITA' CI HA INVASO DI IMMIGRATI CLANDESTINI DI... MALATTIE...DI DEPRAVATI DELINQUENTI ..STUPRATORI ..SPACCIATORI..LADRI ..ASSASSINI E GALEOTTI VARI ...e parlano ancora ..!!!

lorenzovan

Ven, 23/11/2018 - 18:43

quelle belle manine perse dalla cucina e quella boccuccia persa dalle parole dolci e amorevoli...lololololol

Marguerite

Ven, 23/11/2018 - 18:50

I cinque stelle non ci capiscono una mxxxa di economia PAGLIACCI !!!! Ma tanto Salvini....anche lui, che cxxxo ne capisce ? È real ente possibile che un Mi isto venga a dire....LO SPREAD, ME LO MANGIO !!! Ma vi sembra una persona sana di mente ???

bremen600

Ven, 23/11/2018 - 18:58

padoan non sai gestire nemmeno tua figlia no global.potrai mai parlare di economia ......

nopolcorrect

Ven, 23/11/2018 - 19:02

I grillini hanno portato al potere gente ovviamente non confrontabile professionalmente con uno come Padoan. Sono però dotati di una incredibile faccia tosta e la Castelli ne è un esempio.

Klotz1960

Ven, 23/11/2018 - 20:15

E' ovvio che Padoan ha ragione, ma la manovra sara' cmq positiva. Spiace che il Governo si sia fatto rappresentare da una autentica, evidente analfabeta in economia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 23/11/2018 - 20:30

Lo spread indica che le banche italiane cercano utili con la finanza e con l'economia. Invece la mission sarebbe di prestare soldi a chi si sporca le mani e non ai damerini scansafatiche della corrotta burocrazia italiana dei derivati.

HARIES

Ven, 23/11/2018 - 21:02

Padoan è da arrestare! Ex ministro della Finanza dei miei stivali. Manco sapeva quanto costava in media un litro di latte. Ve lo ricordate? Che scena!!! Preso alla sprovvista da quella domanda, aveva accennato a guardare i suoi fogli per vedere se trovava il prezzo del latte. Padoan VERGOGNATI! Restituisci il maltolto al Popolo!

lavieenrose

Ven, 23/11/2018 - 21:05

l'unica cosa che riesce bene alla castelli è la cafonaggine. Per il resto c'è ancora molto, troppo da fare.

lorenzovan

Ven, 23/11/2018 - 21:12

l'equivalente ....grillina esperta in arte ....della Castelli sarebbe capace di bocciare Michelangelo..per aver lasciato la Pieta' Rondanini non finita...lololololo..Hnno una faccia tosta INCREDIBILE...MAI VISTO UNA COSA SIMILE NEI MIEI TANTI VIAGGI E NEI MIEI ANNI DI VITA SEMPRE VISSUTA A 100 ALL'ORA

LinoScazard

Ven, 23/11/2018 - 21:20

@baio57: è secondo lei l'Euribor cosa segue? Il costo al chilo delle vongole al mercato del pesce?

daniel66

Ven, 23/11/2018 - 22:34

La Castelli si è comportata bene (e con carte alla mano). E' questo figuro che rema contro gli elementari interessi del suo Paese, della sua gente. La UE e i suoi paggi si combattono a prescindere!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 23/11/2018 - 22:55

@lorenzovan - che facevi ? Il pilota? Mi viene qualche dubbio. Lavorare mai? Da buon komunista...

arex75

Sab, 24/11/2018 - 00:56

Grandissima maleducata lei nel non lasciar parlare nessuno,di una tristezza paurosa lui nel non saper neanche fare un piccolo conteggio da solo.Alla domanda di Vespa:"mi dica ,basteranno gli 8 miliardi per 6 milioni di persone?",lui mmmm...,bisogna vedere le coperture.Ignoranti tutte due.700 euro x 12=8400 l'anno.....Ovvero soldi per solo 1 milione di persone.Capre capre e capre

baio57

Sab, 24/11/2018 - 09:38

@ LinoScazard - I mutui a tasso fisso già stipulati sono invulnerabili,semmai possono subire un leggerissimo aumento quelli da stipulare ,che però non seguono lo Spread ma l'Irs .Quelli a tasso variabile per un'oscillazione di 100 punti di Spread ,per almeno 18 mesi non subiranno aumenti sostanziali. Buon appetito ,spaghetti alle vongole ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 24/11/2018 - 21:54

4° INVIO. LinoScazard - 21:20 Perchè non prova a leggere i dati euribor quanto fluttuano e la non correlazione con lo spread? https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-10-03/mutui-perche-non-c-e-correlazione-spread-btp-bund-ed-euribor--181504.shtml?uuid=AEfOVgGG – [ nell'articolo si evidenzia anche: "lo spread BTp-Bund può avere nel medio periodo (circa sei-nove mesi) il potere di spingere le banche ad aumentare i costi dei NUOVI mutui (ma NON di quelli in essere"].