Spread, l'ultima di Di Maio: "È colpa delle opposizioni"

Dopo la reazione dei mercati, il ministro grida al "complotto" e accusa FI e Pd di "fare terrorismo". Ma la realtà è un'altra

Luigi Di Maio adesso grida al complotto. Spiazzato dalla reazione dei mercati alla manovra messa in campo con il Def, il capo politico del Movimento Cinque Stelle adesso teme l'effetto boomerang, ovvero che il consenso possa trasformarsi in sfiducia per un esecutivo che rischia di trascinare l'Italia in un baratro economico. E così "Gigino" adesso va all'attacco e punta il dito contro le opposizioni: "Il Pd e Forza Italia non riescono a fare un'opposizione politica e quindi con i loro giornali creano terrorismo mediatico per far schizzare lo spread sperando in un altro colpo di stato finanziario: sono degli irresponsabili nemici dell'Italia". Poi nega l'evidenza: "Ma nonostante il loro cinico impegno - prosegue - lo spread non è schizzato perchè gli investitori tutto questo lo sanno". Inutile ricordare che venerdì il differenziale tra Bund e Btp è andato a quota 267 dopo aver toccato picchi di 280. Il vicepremier poi rivendica le scelte del governo: "In Italia - conclude - c'è un governo forte, compatto e destinato a durare che ha il consenso popolare più alto d'Europa e che fa gli interessi del Paese".

Poi in serata dà la colpa a Silvio Berlusconi pure per non essere diventato premier: "Ho scelto di non sedermi al tavolo con lui durante le trattative e forse così mi sono giocato il ruolo da premier", ha detto a Non è l'Arena, "Salvini sa che una cosa che non mi deve mai chiedere sono le garanzie per Berlusconi, non ci sono garanzie da dare. Altrimenti facciamo come quelli di prima. Berlusconi può stare tranquillo all’opposizione, questo ruolo se lo può tenere".

E agli attacchi di Di Maio risponde la capogruppo al Senato di Forza Italia, Anna Maria Bernini che mette nel mirino questa manovra: "Ho sentito parlare di scommessa, di coraggio. E' esattamente il contrario. Il governo sta facendo una manovra che soltanto a parole risponde alle aspettative della gente. Chi rinuncerebbe infatti all'assegno di cittadinanza? Chi si direbbe contrario al risarcimento dei risparmiatori che hanno investito i loro soldi sui titoli di una banca? Ma se poi vai a scavare e verifichi cosa c'è davvero nella manovra, ti accorgi che si tratta di un compromesso al ribasso tra grillini e Lega".

Sulla stessa linea anche Renato Brunetta: "L''Italia sta sprofondando verso una crisi del debito che assomiglia sempre più a quella vissuta in Grecia nel 2011. Mentre una buona parte degli italiani è ancora in luna di miele con il governo giallo-verde, sedotto dalle promesse elettorali fatte da Matteo Salvini e Luigi Di Maio quali il reddito di cittadinanza, la diminuzione dell'età pensionabile e la flat tax, all'estero, dove la situazione italiana è osservata con più razionalità e realismo, c'è forte preoccupazione per l'atteggiamento di sfida e di disimpegno sui conti pubblici mostrato dall'esecutivo italiano".

Infine a Di Maio replica Matteo Renzi: "Di Maio deve giustificare il flop della manovra di bilancio e parla di terrorismo mediatico. Andiamo con ordine Gigino: quella dei media si chiama informazione. Il terrorismo è quello dei brigatisti e degli estremisti. La tua invece si chiama solo cialtronaggine".

La battaglia sulla manovra è appena cominciata. Ma di certo lo spread è cresciuto non per le scelte dell'opposizone.

Commenti

lavieenrose

Dom, 30/09/2018 - 13:45

ma basta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vabbè il populismo ma qui siamo alla follia.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 30/09/2018 - 13:48

Beh sicuramente i pidioti tifano perché salga alle stelle x poi dire che loro sono stati il meglio degli ultimi 2 secoli !

lavieenrose

Dom, 30/09/2018 - 13:51

questo quando ha esultato sul balcone ha preso un colpo d'aria che lo ha rincitrullito poarino. San Gennaro pensaci tu, gli italiani onesti non ne possono più

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 30/09/2018 - 13:53

visto? scarica ogni problema ad altri! mai che ammettano di essersi sbagliati! mai. ma li ritenete ancora affidabili? :-) poveri babbei comunisti e grulli..... siete alla frutta!!

Ritratto di Leto

Leto

Dom, 30/09/2018 - 13:55

Di Maio è un bugiardo patentato e un ignorante di economia e politica che è assurto agli altari grazie ad un comico urlante e ad una srl informatica che detta le regole del governo. Molti italiani boccaloni se ne accorgeranno presto della deriva del nostro Paese, come il Salvini 2, quello che ha cambiato pelle al suono delle sirene di "comandare è meglio che fottere".

sirio50

Dom, 30/09/2018 - 13:55

io non sono 5 stelle ma aggiungo a ragione lopposizione non e piu in grado di fare politica si affida alla ai magistrati e ai giornali complici di terrorismo mediatico

ben39

Dom, 30/09/2018 - 13:56

Il sussidio di disoccupazione esiste da sempre nei paesi bassi olanda. I pericoli sono le frodi, cioè percepire il sussidio e nel frattempo lavorare in nero. Se lo fanno in Olanda ragion di più per credere che lo faranno di certo anche in italia...

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 30/09/2018 - 14:00

Torna a vendere birra e pop corn. Ma come è possibile che questo ragazzotto sia diventato ministro del lavoro?

Nick2

Dom, 30/09/2018 - 14:02

Mah, a quanto pare, lo schizzare dello spread è colpa delle opposizioni a targhe alterne. Quando governava Berlusconi sì, ora no. Stranamente, quando in Italia (e solo in Italia) governa la destra, lo spread si impenna. Probabilmente i burocrati dell'UE e i mercati cattivoni ce l'hanno con gli amici del popolo italiani. Chissà se a qualcuno di voi è mai venuto il sospetto che certi governi ci stessero (ed attualmente ci stanno) portando verso il baratro?

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 14:11

Ma l’Italia è VERAMENTE GOVERNATA DA PAGLIACCI !!!!! Tra Salvini che dice che il ponte di Genova è crollato per colpa dell’Europa....e DI Maio, che dice che lo spread è colpa delle opposizioni....MI SÀ CHE QUESTI NON SONO SANI DI SPIRITO !!!!!!!

agosvac

Dom, 30/09/2018 - 14:16

Le opposizioni con lo spread non hanno niente a che vedere. E' la finanza internazionale che può fare muovere lo spread. Basta vendere i titoli di Stato italiani che hanno in portafoglio per fare alzare lo spread che, è bene ricordarlo, viene calcolato solo sui titoli già emessi. La cosa alquanto strana è che come base dello spread vengono considerati i bund tedeschi che , per lo più, rimangono invenduti e vengono "comprati" dalla Bundesbank per mantenerli ad un tasso sotto zero.

Robdx

Dom, 30/09/2018 - 14:28

Ah marguerite « la Svizzera » é di ritorno, invece di scrivere scemenze passi domani mattina all’orp aprono alle ore 8

elfrate

Dom, 30/09/2018 - 14:30

Atgnor di maio Lei rietiene che il popolo italiano sia una massa di imbecilli che beve le sue stupidaggini. Lei è un fomentatore di odio e quindi una persona spregevole. Dio ce ne liberi.

zen39

Dom, 30/09/2018 - 14:31

E già in Italia la colpa è sempre di qualcun altro. Se l'opposizione rimanesse in silenzio i mercati sarebbero ancor più allarmati perchè in pratica non ci sarebbe nessun freno a questa pazzia. Se tutti questi miliardi li avessero investiti nello sviluppo nessuno sarebbe allarmato perchè ci sarebbe il ritorno nell'occupazione e nei consumi.Se regali un po' di soldi a chi non ne ha una parte li usa per mangiare gli altri li mette via, che sviluppo è se non consuma. E' la sicurezza nella continuità del reddito che spinge ai consumi.

filgio49

Dom, 30/09/2018 - 14:36

Bravo di maio...finalmente abbiamo scoperto i responsabili che hanno causato la salita vertiginosa dello spred e le conseguenti dimissioni di Berlusconi!!! Le opposisizioni e napolitano!

Robertin

Dom, 30/09/2018 - 14:37

secondo me questo signore non sà neanche di cosa parla

lawless

Dom, 30/09/2018 - 14:43

HA PERFETTAMENTE ragione, dicono che quando parlano quelli del governo fanno fuggire le aziende e allontanano gli investitori, quando l'opposizione invece sparla del governo dice peste e corna sui disastri avvenire straparlando senza uno straccio di prova concreta di cosa accadrà cosa fà, agevola chi vorrebbe investire in italia? No, opposizioni siffatte danno sfogo solamente alle loro frustrazioni continuando a fare danni irreversibili continuando le politiche deleterie che li hanno visti perdendi quando erano al governo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/09/2018 - 14:47

@Nick2 - comunista, la frittata la stai girando tu, anche male, l'hai fatta addirittura bruciare. Quando governate voi, spandete e sperperate denaro per scambio di voto e va tutto bene, quando governano gli altri fuoco e fiamme, sono scarsi ancor prima di cominciare, secondo il vostro pensiero malato. Ma sarete mai credibili?? Ma ne indovinate una ogni tanto? Come mai con voi al potere c'è sempre l'impennata del debito pubblico? Se il popolo vi ha mandato a ca..re significherà qualcosa, no? Già dimenticata la legnata del 4 marzo? Alzate ancora le orecchie, miserabili?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 30/09/2018 - 14:49

Ma voi di forza italia che avete tentato di governare per anni, cosa avete compicciato? Che piano economico avete proposto? Che innovazione politica avete portato? Assieme al PD avete affossato il Paese che avete tradito con la Libia, fatela finita. Fate ridere i polli. Io ho votato Silvio spesso e volentieri, ma ho un pensiero libero e di buffonate non ne voglio piu'. Chetatevi e fatevene una ragione.

fenice56

Dom, 30/09/2018 - 14:50

@giano: Me lo sto chiedendo pure io, ma poi ho riletto "La fattoria degli animali di Orwell"

Franco40

Dom, 30/09/2018 - 14:52

Non ha tutti i torti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 30/09/2018 - 14:52

Certamente non e` colpa delle opposizioni. PERO` LO USANO COME UNA CLAVA INVECE DI VALUTARLO PER QUELLO CHE E`, un parametro abbastanza distante dalla RICCHEZZA REALE dello stato, un parametro che da sempre viene sbandierato per far tremare i polsi evocando apocalissi VIRTUALI. Affrontato con la giusta dose di distacco, finira` per rientrare, se preso sul serio invece portera` a vendere ASSET REALI CONTRO CARTA STRACCIA. La vera colpa delle opposizioni e` dunque di far credere che vada preso sul serio e che la cura sia di nuovo sulla falsariga della "cura Monti", che BEN SAPPIAMO QUALI NEFASTI RISULTATI ABBIA AVUTO.

Luprotts70

Dom, 30/09/2018 - 14:55

Ma come, quando con lo spread fecero salare il vostro pasrone gridaste allo scandalo...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 30/09/2018 - 14:57

Secondo qualcuno, quindi il governo non si aspettava un'aumento dello spread come risposta alla sua politica? Ma DOVE VIVE, QUESTO "QUALCUNO"? SU MARTE?? Ma se e` almeno DA LUGLIO CHE CI SI ASPETTA UNA REAZIONE DEI MERCATI IN QUESTI TERMINI?

ToniDaRoma

Dom, 30/09/2018 - 14:59

Oggi dovevo decidere se mangiare un piatto di spaghetti, decisione facile perché ero solo io a decidere. Ad un certo punto decido di mangiare gli spaghetti ed allora vado sul balcone di casa a festeggiare gridando “Vittoria vittoria, mangio gli spaghetti”. Vi ricorda qualcuno?

sergio_mig

Dom, 30/09/2018 - 15:01

Sicuro che il casinò lo hanno fatto l’opposizione ; cominciamo a togliere gli 80€ che sono solo una presa in giro è una truffa e quei dieci miliardi siano spesi per il reddito di cittadinanza o altro e averemoun costo zero, comunque Monti e Renzi hanno fatti porcate molto peggiori e ora si lamentano?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 30/09/2018 - 15:02

È stato scoperto in Italia un giacimento di gas metano enorme sufficiente a tutto il Pianeta per 1000 anni abbiamo pertanto deciso di stanziare 1000 miliardi del 1.000.000 di miliardi che guadagneremo dalla sua vendita per dare un reddito di cittadinanza di 2500 euro a tutti i 60 milioni di cittadini italiani bianchi neri rossi o gialli che siano...grazie al Metano aboliamo la povertà, lo spread è andato a ZERO, il debito pubblico pure e abbiamo rimesso a posto tutto: ponti, strade, scuole ecc ecc ….ahhhhh che bel sogno che ho fatto, dice DI MAIO...ma Atena gli ricorda che la realtà è un'altra...è tutto a deficit il suo RdC che lui dice sarà ripagato da una (possibile/improbabile dico io) crescita ed è per questo che lo spread cresce e non per colpa delle opposizioni!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 30/09/2018 - 15:05

Non apprezzo certo un Di Maio, francamente però vedo nei sinistri e soprattutto in FI cialtroni che inneggiano ai disastri senza neppure sapere quali precisi provvedimenti saranno presi da questo governo. Quindi non credo sia fuori dalla realtà quando dice che sinistri e FI boicottano ali Paese. In ogni caso gli italiani ormai hanno capito che razza di balordi siano quelli del PD e FI, falsi fino al midollo pur di tornare a rubare.

semelor

Dom, 30/09/2018 - 15:07

Forse qualcuno ha la memoria corta! Sicuramente nel 2011 lo spread folle fu colpa delle opposizioni come adesso e le continue offese e denigrazioni verso l'avversario politico messe in atto dalla sx fin dal lontano 1994. Me le ricordo bene, io c'ero. Purtroppo la storia si ripete, non impariamo mai. La sx è un cancro metastatico che ti porta alla morte.

elpaso21

Dom, 30/09/2018 - 15:08

Sul fatto che le opposizioni godano se le cose vanno male non ci piove.

anselmo42

Dom, 30/09/2018 - 15:13

Anch'io vedo che siamo alla solita chiassata per nulla. Dire Giggino già dimostra quanta paura faccia questo bravo ragazzo. Abbiamo un Governo votato a maggioranza e quindi mettetevi in pace e attenti al mal di fegato. Ormai sappiano tutti perché Luigi e Matteo comandano. A destra c'è un signora vecchio in decomposizione che non rinuncia a difendere i suoi interessi e a sinistra c'è uno spaccone che ha scolorito la sinistra a cui si sono affiancati troppi accoliti. Se e quando spariranno dalla politica, allora si che ci sarà un dialogo più normale e costruttivo. Quindi andate a dire al PD e FI di cambiare faccia e pensiero e saremo più felici e contanti. Intanto facciamo tanti auguri alla manovra e speriamo che la ripresa sia dietro l'angolo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 30/09/2018 - 15:16

Povero femminiello analfabeta...Come se i mercati pendessero dalle labbra di Martina e Berlusconi...(Ed e` Berlusconi che scimmiotta, LUI addebitava i suoi insiccessi dovuti a incapacita`, ai comunisti...).

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 30/09/2018 - 15:17

Chi ha voluto abbattere il governo Berlusconi? L'avete scritto anche voi de "il giornale" ai tempi di Berlusconi/Napolitano/Monti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 30/09/2018 - 15:19

Salvini, il palo, che dice?

flip

Dom, 30/09/2018 - 15:24

i giornali dell'oppososzione nojn creano terrorismo. sei tu che lo crei. Non c'è bisogno dei giornali per rendersi conto dell'imbecillità e pèericolosità del tuo pgetto. las testa ti serve solo pewr portare il cappello?

cgf

Dom, 30/09/2018 - 15:24

i nazisti dissero che se la germania ha perso la prima guerra mondiale è stata colpa degl'ebrei, per la crisi economica degl'anni venti/trenta gli ebrei, per la disoccupazione gli ebrei, iniziarono così per commettere il secondo genocidio della storia. Perché il secondo? Ok, il terzo, il primo fu in russi, il secondo in cina, ma quelli non si possono dire in quanto sono sempre i vincitori a scrivere la storia

Elvio GALLO

Dom, 30/09/2018 - 15:30

Parte 1 Effetto boomerang o veicolazione della comunicazione accompagnata dalla speculazione sui mercati? Una singola azione di Governo, non può qualificare la validità di un Governo che ha una riconosciuta validità democratica (dopo tanto.... e magari una verificata candidatura a premier: vedi Monti). Studiando i fondamentali e l'analisi tecnica i mercati italiani e quelli europei rivelano delle forti anomalie. Che cosa significa? Per un'analista significa solo una cosa e cioè che esiste un deficit di "informazione". Questo deficit di informazione deriva probabilmente da da azioni di manipolazione di quelli che sono classificati come investitori istituzionali, cioè operatori sul mercato in grado di gestire elevati volumi di investimento (o disinvenstimento).

no_balls

Dom, 30/09/2018 - 15:31

Ha perfettamente ragione.....opposizione e giornali berlusconiani sono antitaliani .Sperano nel default per ritornare in sella.. E non sanno che saranno l obiettivo De la rabbia degli italiani.

Elvio GALLO

Dom, 30/09/2018 - 15:32

Parte 2 Qual'è il loro interesse? Creare situazioni di andamento anomalo per guadagnare grazie a quello che tecnicamente è chiamato "parco buoi" e che praticamente sono gli investitori che cercano la remunerazione più proficua dei loro risparmi. Personalmente credo che le affermazioni di Di Maio non siano da considerare a priori infondate, pur ritenendo che non esauriscano il campo delle responsabilità e/o dei "conflitti di interessi", cioè tra l'interesse generale e quello particolare di una stretta cerchia, denominabile "casta".

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/09/2018 - 15:32

Ben lontana dall'essere una sinistroide, ma che cosa c'entra l'opposizione con il suo Qi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 30/09/2018 - 15:37

Di Maio spara a palle incatenate (solito ping poing politico), Renzi dall'altra parte ha vuoti di memoria incredibili: voleva portare al 2,9% per 5 anni il deficit «Noi ogni anno mettiamo sul tavolo più o meno 20 miliardi di euro e ne riprendiamo 12. Il saldo netto è dunque negativo. Bene, giusto così. Nessuna piccola polemica provinciale: siamo un grande paese, è giusto aiutare chi è in difficoltà. Si chiama solidarietà.» .. «L’Italia chiede all’Europa di rispettare le disposizioni sul surplus commerciale che sono oggi totalmente disattese dalla Germania, creando un danno all’intero continente.» Forza richiamiamo Silvio che con 1000 euro al mese ai pensionati risolve tutto! E basta con sta cagnara dei miei

Luprotts70

Dom, 30/09/2018 - 15:41

Con Berlusconi spread a 528......

kobler

Dom, 30/09/2018 - 15:43

Giusto! Provino a dire che non è vero che gli mettiamo sotto il naso le documentazioni che hanno firmato in tanti anni! Documenti di tipo "calabraghe" o da "cappello in mano" quando si tratta di difendere l'Italia, ma quando si trattava di difendere banche e lobbies tutto funzionava bene (a discapito della gente)! Lo sanno tutti che là dentro hanno innescato lo sporco decenni fa....... cosa ci si meraviglia ora se c'è chi vuole eliminarlo?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 30/09/2018 - 15:48

QUESTA VOLTA CARO SIG.LA COLPA E' TUTTA TUA,CON LE TUE SCIAGURATE PROMESSE ELETTORALI.SPERO CHE SALVINI ROMPA O CHE IL PRESIDENTE MATTARELLA RIGETTI IL TUTTO.

flip

Dom, 30/09/2018 - 15:49

di maio. sei nato svogliato e sfaticato. non ti sei mai seriamente messo a cercare un valido lavoro.tanto c'era chi ti manteneva. adesso ti sei messo in una pseudo politica e vuoi premiare l'abituale sfaticamento collettivo dei tuoi coetanei? FAI PENA! RUBI I SOLDI A CHI LAVORA E SI FA' UN MAZZO COSI' TUTTI I GIORNI. VERGOGNATI! e lasciamo perdere i pensionati VERI.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 30/09/2018 - 15:51

È mai successo che i bolscevichi abbiano ammesso le loro boiate? Loro sono «geneticamente diversi», fin da quando Stalin imperversava sulla Santa Russia. Il loro grande maestro è quello che chiamavano «il migliore». Quello che passava a Salin i nomi dei compagni, fuggiti dall’Italia per scampare alle persecuzioni fasciste, perché Baffone provvedesse a non farli tornare. Non sono tornati: dalla Siberia non c’era biglietto di andata e ritorno. La cosa che sanno fare meglio è complottare contro la propria nazione e contro gli avversari, «nemici» per loro. Domandatelo a Napolitano. Valentino vestito di nuovo lo hanno fatto mezzo vice premier perché, non rendendosi conto dell’assurdità della cosa, non arrossisce quando ripete la lezioncina che gli hanno fatto imparare a memoria.

steluc

Dom, 30/09/2018 - 15:54

Ogni manovra è migliorabile, ogni provvedimento accontenta qualcuno e scontenta altri, è nel gioco delle cose, ma altrettanto vero che la sx all opposizione ha le sue trame collaudate, han fatto fuoril’ultimo governo eletto grazie a speculazioni finanziarie, stampa schierata,un Pdr non neutrale e minaccia vs.B.e le sue aziende. L’impressione è che stavolta devono scendere in campo pezzi da novanta, tipo Consulta Troika magistrati fantasiosi. E che gli elettorati dei due movimenti non siano i signorini di Fi, ma ossi più duri....

APPARENZINGANNA

Dom, 30/09/2018 - 15:56

La politica del "tanto peggio, tanto meglio" in Italia è tipica di tutte le opposizioni, non è che i 5stelle non la pratichino dove sono all'opposizione: vedi anche a Genova, dove mettono i bastoni tra le ruote della ricostruzione per seminare malcontento. Abbiamo ancora da vedere dove va lo spread, signor economista Di Maio! Comunque le proposte economiche dei 5stelle, come reddito e pensione di cittadinanza, potranno essere o meno socialmente utili, ma difficilmente faranno aumentare il Pil e difficilmente faranno diminuire il debito pubblico: dove li vedono, gli investimenti produttivi, per ora non si è ancora capito.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 30/09/2018 - 16:00

pravda99, non è andato a Roma a AIUTARE a far numero a quei pochi sostenitori rimasti della sinistra, che starnazzano contro il governo (ma non ci credono, vanno solo per interessi). VADA ANCHE LEI . DEGNO SOSTENITORE ,invece di scrivere frasi solo dettate dalla rabbia , un po per la batosta di Renzi prima e alle elezioni dopo ma sopratutto nel vedere ,FINALMENTE,personaggi che non calano le braghe come hanno fatto i precedenti governi succubi di Bruxelles .Per quanto riguarda questo governo NON POTRA' FARE PEGGIO E PIU' DANNI CHE IL GOVERNO MONTI(NAPOLITANO) che ha regalato soldi a banche italiane E NON condannando ,col benestare dei sinistri, il popolo a lavorare fino a ...... schiavizzati E GLI ALTRI GOVERNI HANNO PAGATO LE FERIE INCONDIZIONATE A POPOLI NON ITALIANI sempre costringendo IL POPOLO ITALIANO A LAVORARE,PAGARE TASSE, E T A C E R E!! se veniva derubato, QUESTA E' LA VOSTRA DEMOCRAZIA . VADA IN PIAZZA ANCHE LEI. Vada a sostenere monti e compagni.

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 30/09/2018 - 16:05

Potete dire ciò che vi pare ma il bibitaro, nonostante la sua incolmabile ignoranza, non è detto che non abbia detto la verità. Sicuramente soffiare sul castello di carte in due, anziché in uno, c'è maggiore probabilità di buttarlo giù. Le opposizioni, come già successo nel 2011, si dimostrano interessate più al proprio tornaconto (qualche voto in più?) che a quello del nostro Paese; già l'UE fa di tutto per metterci in difficoltà, visto che sono spariti gli utili esecutori dei compitini preconfezionati loro (a noi, veramente) assegnati e sono apparsi all'orizzonte personaggi pericolosi (Salvini) per il già precario equilibrio europeo.

cameo44

Dom, 30/09/2018 - 16:10

Di Maio e Salvini con Conte ci dicono che hanno fatto una manovra pe il popolo intanto questo mpopolo in meno di 24 ore ha perso ventitre miliardi di euro sanno questi signori quante cose si potevano fare con questa cifra? è assurdo dare in mano il paese a gente che non capisce nulla di finanza ne di politica capisco i fannulloni che hanno votato per il M5S in attesa di avere un reddito senza nulla fare Salvini e Di Maio sono molto abili ad accattivarsi gli elettori con i loro slogan e promesse roboanti ma alla resa dei conti forse rimpiangeremo Renzi ed il suo PD artefici di questo Governo per il loro mal governo e per il tanto fumo e niente arrosto

carlottacharlie

Dom, 30/09/2018 - 16:14

Lo aspettavamo l'urlo del giggino, mica per niente è comunista, sono abituati ad ulular al complotto. Sono abituati tutti i sinistri a non riflettere sui loro atti, sono abituati alla demenza. Niente di nuovo (sul fronte occidentale).

Papilla47

Dom, 30/09/2018 - 16:17

Forse c'è dell'azzardo o forse ingenuità ma dalle reazioni e dalle critiche che ormai sentiamo da due giorni abbiamo capito che in questa manovra c'è qualcosa di diverso. I governi precedenti nel giro di 60 anni circa sono riusciti a formare un debito di 2500 miliardi pari a £. boh quanto fanno?. Come è stato possibile?

map49

Dom, 30/09/2018 - 16:19

non sono filo m5s e non lo sarò mai però qualcosa di vero nelle parole di Di Maio c'è basta vedere pd e fi(vecchio nazareno) come remano contro la stampa(come questo giornale)quasi tutta rema contro(prima ancora che arrivi alla camera e senato per eventuali rettifiche e per l'approvazione) viceversa c'è il vertice di confindustria che dice(prima leggiamo le carte poi discutiamo)oppure addirittura Fassina(che di certo non ne leghista ne m5s)poi non dimentichiamoci con il vecchio governo(quello del rigore)il debito pubblico è aumentato di 158 miliardi un record ovvero se hanno fatto un def di rigore perchè allora è aumentato?senza contare le migliaia di imprenditori che hanno dovuto chiudere la disoccupazione che è aumentata e il taglio per i DISABILI e via discorrendo.

buri

Dom, 30/09/2018 - 16:28

quello ci crede tutti stupidi incapaci di capire con vanno le cose

titina

Dom, 30/09/2018 - 16:41

per i grullini la colpa è sempre degli altri

titina

Dom, 30/09/2018 - 16:44

xben39. Il sussidio di disoccupazione esiste anche in Italia per chi perde il lavoro.

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 16:47

Robdx, Non ho bisogno di lavorare, dunque niente ORP per me. Ho venduto 3 imprese in Svizzera e vivo benissimo senza lavorare e poi c’è lo stipendio del mio marito « Juriste ». Affitto la mia villa a Ginevra e adesso vivo a Lugano....ti va come risposta? A ho tanti amici che lavorano in banche private....posso affermare che i soldi arrivano in gr@bde quantità dall’Italia e tanti vengono a prendere residenza in Ticino....e si, non si è mai abbastanza prudenti con questi pazzi al governo....

Ritratto di fiorini53

fiorini53

Dom, 30/09/2018 - 16:49

HA PIENAMENTE RAGIONE DI MAIO E SALVINI ,PD E FORZA ITALIA SONO TRADITORI DELLA PATRIA INSIEME A MATTARELLA HANNO FOMENTATO LE CRITICHE PER FAR SALIRE LO SPREAD E CROLLARE LE BORSE.MA E' UN BENE ,CHI SONO I CONTROLLORI E I PROPIETARI DEL 99% DELLE AZIONI IN BORSA ? SONO LE BANCHE ,I GRANDI SPECULATORI, LE MULTINAZIONALI,I POTERI FORTI .QUINDI PIU' CALA LA BORSA PIU' VENGONO DANNEGGIATI I GIOCHI DI QUESTI ESSERI IMMONDI CHE SPECULANO SULLA PELLE DELLA GENTE ,PER RIDURLA IN SCHIAVITU'E POVERTA .ORA BASTA!! SE CI RIMANE ANCORA UN MINIMO DI ORGOGLIO VOTIAMO ALLE EUROPEE PER I POPULISTI E MANDIAMO A CASA QUESTI LADRI DI LIBERTA'.

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 16:53

MA CHI HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE DI MAIO NON È COMUNISTA ???????

Uncompromising

Dom, 30/09/2018 - 17:00

Quindi lo spread schizza per il terrorismo mediatico dei giornali e non perché in Borsa gli investitori vendono... interessante. Continui, continui...

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 30/09/2018 - 17:10

No é stata la fata turchina (completare gaurdando Full metal Jaket)... portatelo via questo sta delirando!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 30/09/2018 - 17:18

Gigetto " O' Guap'e Cartone " Te vanne a mett'u cazz'in gopp'a recchia. Gigé! Ma lo sai quanto é lo spread francese? 33 punti. Buffone, ma chi te credi d'essere !?

andy15

Dom, 30/09/2018 - 17:20

Brunetta, non e' vero che "all'estero la situazione italiana è osservata con più razionalità e realismo"; semmai, in base a quanto leggo quotidianamente sui giornali esteri, prevale la grande ignoranza sulle questioni italiane, la superficialita' di analisi.

Ggerardo

Dom, 30/09/2018 - 17:30

No, non siamo alla follia. La follia e' di quelli che l'hanno votato e che hanno votato il suo amichetto Salvini. Pensateci la prossima volta

steluc

Dom, 30/09/2018 - 17:40

Ma come, Margherita, vive in Isvizzera?! E mi dica, si è trasferita dopo il 4 marzo, o da prima? Sa, perché nel secondo caso, e se quel che scrive corrisponde al vero, la invito caldamente a non intromettersi negli affari di noi poveri italici, e a rompere i gabbasisi al corriere del Ticino. Adieu.

Happy1937

Dom, 30/09/2018 - 17:44

Tutta colpa di un ignorante demagogo fuori corso e dai congiuntivi improbabili che si e’ messo in testa di essere capace di gestire uno Stato.

BRAMBOREF

Dom, 30/09/2018 - 17:55

GIGI89 Bravo, sfogati ora perchè non duri a lungo e vai di nuovo a venedere bibite al vomero.

ziobeppe1951

Dom, 30/09/2018 - 17:58

bolscevico99..... mentre le banche fallivano..indovina chi faceva il palo

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 30/09/2018 - 18:10

Chissà se lo sa cos'è lo spread e come funziona.Regards

Popi46

Dom, 30/09/2018 - 18:17

Però, queste opposizioni mi sembrano un tantino schizofreniche.... non sono in grado di contrastare con efficacia un venditore di noccioline e riescono addirittura a condizionare l’andamento dello spread.... forse qualche cosa non torna, o sbaglio?

necken

Dom, 30/09/2018 - 18:18

anche quello che va contromano in autostrada pensa che sono gli altri che sbagliano...

opuslupus

Dom, 30/09/2018 - 18:26

Domani è previsto un calo di temperatura a causa del P.d e di F.I. Onorevole Di maio si faccia curare, il problema di quesro paese e’ proprio lei non una opposizione che non esiste. Lei vorrebbe i giornali e le televisioni asservite, una opposizione che parli di tanto in tanto in modo che lei possa insultarla, e tutti i cittadini festanti ogni volta che lei illumina il paese con le sue verità.. lei ha una concezione della democrazia che quella di Salvini sembra la socialdemocrazia svedese di un tempo. Capisce praticamente nulla di economia e parla di spread. Ma forse lo confonde con il psa, che se le sale e’ colpa di berlusconi di sicuro. Comunque partiamo da dove ha lasciato: se lei ha dieci aranciate, due le ha vendute, una se l’e’ bevuta e tre sono cadute in terra, quante aranciate le sono rimaste? Chieda a Savona perché Tria non sembra molto affidabile.

Lavori10.COM

Dom, 30/09/2018 - 18:42

ser wer we twet

Lavori10.COM

Dom, 30/09/2018 - 18:46

e twet wet wet we t

hellas

Dom, 30/09/2018 - 18:51

Marguerite, gentilmente la fa finita di ricordarci quanto è ricca, quante aziende ha venduto, quanti soldi guadagna suo marito, quanti amici ha nelle banche svizzere? A me, e credo a molti altri, non interessa nulla, e la trovo un'insopportabile e sgradevole sbruffona ostentatrice, oltre che arrogante e totalmente incapace di capire la realtà italiana, che non riesco a comprendere perché le interessi tanto. Si occupi della Svizzera, che oltre alla cioccolata e all'orologio a cucù non ricordo per cosa sia celebre... A si, per il cinismo del sistema bancario....

Capellonero

Dom, 30/09/2018 - 18:57

Ma quando vendeva noccioline il resto lo dava o se lo teneva??

Robdx

Dom, 30/09/2018 - 19:01

Cara "Marguerite" per prendere residenza in Svizzera servono due requisiti fondamentali: 1)contratto di lavoro,2) contratto di locazione; senza queste due condizioni nessuna banca le permetterà mai di aprire un conto. E poi a quale scopo aprire un conto qui con dei tassi decennali prossimi allo zero?!Stia tranquilla in svizzera non abbiamo bisogno di denari in questo momento piuttosto abbiamo troppa liquidità

guido.blarzino

Dom, 30/09/2018 - 19:16

Quando i fessi italiani si accorgeranno della fregatura sarà troppo tardi. Salvini è peggio di di Maio perché il reddito di cittadinanza peserà proprio sul mondo produttivo che vorrebbe rappresentare.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 30/09/2018 - 19:45

Tocca essere d'accordo con il bulletto di Rignano sull'Arno...Cito"Andiamo con ordine Gigino: quella dei media si chiama informazione. Il terrorismo è quello dei brigatisti e degli estremisti. La tua invece si chiama solo cialtronaggine"...Incredibbbbile ma vero...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 30/09/2018 - 19:49

Il cafoncello, re del massacro al gerundio, si nasconde dietro al nulla: il nulla del suo insignificante ed inutile essere vivente ( o sopravvivente?)...Corta vita a questo governicchio di diversamente capaci...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 30/09/2018 - 19:59

no_balls Dom, 30/09/2018 - 15:31...Uso eccessivo di benzodiazepine o crisi di astinenza da desomorfina? E.A.

FRANGIUS

Dom, 30/09/2018 - 20:06

NON SONO ELETTORE DI M5S,MA DI MAIO HA PERFETTAMENTE RAGIONE:VOGLIONO FARE IL GIOCO SPORCO DI NAPOLITANO & CO. CHE HAN FATTO CON BERLUSCONI.STRANO CHE FI NON SI RICORDI,PERO' TENUTO CONTO CHE HAN DATO LA FIDUCIA A MONTI DOPO LA CACCIATA DEL CAVALIERE NON C'E' DA STUPIRSI

ziobeppe1951

Dom, 30/09/2018 - 20:09

DEMETRAecc......se ce le sfracelli ancora un po’, giochiamo a biglie

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 30/09/2018 - 20:23

Di Maio ci tornerà utile se dovessimo acquistare grandi partite di pop corn; nel suo campo è un esperto (chiedete al San Paolo).

SpellStone

Dom, 30/09/2018 - 20:37

ovvio che se continuate a martellare ai 4 venti col fascismo, e con le paure per la tenuta dei conti... non fate certo un favore all'italia!!!

lavieenrose

Dom, 30/09/2018 - 20:51

guardando la foto si capisce immediatamente chi è di maio: un bimbetto saccente, permaloso, ignorantemente convinto di essere competente, belloccio da boy scout, insomma un ragazzotto al quale la madre avrebbe dovuto dare qualche scapellotto per farlo rinsavire e crescere mentalmente e invece ci troviamo il piccolo dittatorello di casa a governare l'Italia. Poveri noi...

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 30/09/2018 - 20:54

Questo emerito idiota non ha capito che lo spread si verifica se all'estero il governo di un Paese non gode Fiducia e i tenutari di titoli Italiani li vendono e ipotetici acquirenti non li comprano a meno che gli interessi non salgono. Le ooposizioni in Italia non influiscono affatto sullo spread. E' il Governo con il suo comportamento e le sue misure che lo influenza. Giorgetti lo spieghi come funziona lo spread a questo bibitaro beone che, oltre a colorare i libri di economia e di lavoro che ha tra le mani, non sa fare altro.

bremen600

Dom, 30/09/2018 - 20:54

voi scrivete che di maio va in tilt.voi giornalisti siete andati in tilt.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 30/09/2018 - 20:56

ULTIME NOTIZIE: DI MAIO HA FINITO DI COLORARE I DUE LIBRI DI ECONOMIA E DI LAVORO CHE GLI SONO STATI REGALATI DALLA NONNA.

HARIES

Dom, 30/09/2018 - 21:14

E' un dato di fatto che le opposizioni (perdenti alla grande il 4 marzo) ora vogliono lo scontro sociale per rivalsa. E quindi remeranno contro in eterno. E utilizzando tecniche raffinate, faranno di tutto per creare il caos. Questi oppositori stanno perdendo potere, ma sono ancora infiltrati ovunque. E naturalmente ora temono di essere eliminati definitivamente. Forza Di Maio, Forza Salvini, Forza Conte!!!

papik40

Dom, 30/09/2018 - 21:41

Il grido al "complotto" di Di Maio contro PD - FI non e' commentabile visto il suo elevato bagaglio culturale ma mi meraviglia che Salvini abbia appoggiato simile follia! Il FINTO governo del cambiamento si ostina a non fare le riforme: eliminando Province, Accorpare comuni, vendere/accorpare aziende Municipalizzate, Ridurre i consiglieri, Eliminare societa' pubbliche improduttive,Fare lotta al lavoro nero che di per se' produce un mancato introito di circa 10/15 miliardi annui fra imposte e contributi, senza nemmeno citare il sequestro di beni di dubbia provenienza (lotta all'evasione ed alla mafia) etc.etc. Capisco che Giggino debba "foraggiare" la sua base elettorale fatta di "furbi" piuttosto che veri bisognosi ma cosa fara' quando lo spread tornera' a 500, e le agenzie di rating avranno declassato il debito italiano? Chi ha debiti da collocare sui mercati finanziari e' folle non rispettare gli impegni presi e gridare a complotti!

Reip

Dom, 30/09/2018 - 21:44

Qui si rischia una seconda crisi...

forzanoi

Dom, 30/09/2018 - 21:51

porteranno l'Italia al disastro! giocano sui risparmi del nord che lavora che devrà redditare il sud fannullone e Salvini che gli va dietro!

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 22:06

Steluc, senti ci sono 500.000 Italiani che rompono in Svizzera....permetti che almeno una, venga a rompere sul Giornale a cui....sono abbonata ! Sono Svizzera da 5 generazioni e la mia lingua materna non è l’italiano....ma si sa, i Svizzeri parlano tante lingue....no come gli Italiani che parlano prima di tutto il dialetto...un po’ d’italiano e stop....

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 22:22

Robdx, La Svizzera ha firmato la libera circolazione con l’UE e dunque un cittadino UE può prendere residenza in Svizzera dove e quando vuole, purché abbia un contratto di lavoro...o possa provare che ha abbastanza soldi per restare senza lavorare. Almeno 6.000 euro al mese a disposizione....che corrisponde al stipendio medio svizzero...DETTO QUESTO, SONO SVIZZERA DA 5 GENERAZIONI.... e m’interesso all’Italia perché ho una casa al sud....e una cognata Italiana...

Marguerite

Dom, 30/09/2018 - 22:25

Ma come Gigino....i social e la PlayStation non ti spiegano come funziona lo spread ?

fft

Dom, 30/09/2018 - 23:02

Flip lei parla di Di Maio come se lo conoscesse da sempre. Ci puo raccontare di piu?

ceo50

Dom, 30/09/2018 - 23:12

Di Maio sembra abbastanza confuso, quando lui era all’opposizione forse parlava bene del governo e giornali come il Fatto difendevano le posizioni del governo? E’ stupito che l’opposizione faccia l’opposizione e la stampa faccia informazione critica? Forse li aspettava a osannarlo sottomil balcone

mcm3

Lun, 01/10/2018 - 06:21

Quando lo SPREAD era oltre 500 dicevate che era una farsa, uno strumento per fare un colpo di stato, ora a 270 vi preoccupate ???

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 01/10/2018 - 07:35

"... forse così mi sono giocato il ruolo da premier"? Ah così, voleva pure essere lui il premier! Ma dai Giggino, ti sei montato la testa!

Ritratto di angie14

angie14

Lun, 01/10/2018 - 08:15

mi è piaciuto davvero! alla faccia dei suoi 32 anni!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 01/10/2018 - 08:21

il 90% dei commenti sono di piccole entità e Partoriti" da menti "stitiche" invidiosi, patani schiavizzati al nord e infarciti di ignoranza tipica di chi non ha una origine e una storia certa!

papik40

Lun, 01/10/2018 - 10:49

All'Italia manca solo che Di Maio diventi Premier e tutti i paesi del mondo faranno a gara per avere incontri con lui invece di andare al cinema a vedere un film comico!