Politica

Stabilità, Forza Italia smaschera il governo: "Cifre cambiate, riportare la manovra in Aula"

Gli azzurri: saldi della legge di Stabilità cambiati dopo le richieste Ue, ma i numeri votati in Aula sono diversi

Stabilità, Forza Italia smaschera il governo: "Cifre cambiate, riportare la manovra in Aula"

"Altro che vittoria di Renzi in Europa - sottolineano in una nota il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta e il parlamentare azzurro, Rocco Palese -. Il governo è stato chiamato dalla Commissione europea a riscrivere la manovra, e il ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, si è impegnato questa mattina, nella lettera inviata al commissario Katainen, a farlo nei prossimi giorni, al fine di rientrare nel sentiero che porta l’Italia a onorare i vincoli, ad oggi non rispettati, in termini di deficit strutturale e di riduzione del debito pubblico previsti dal Fiscal Compact". I due deputati aggiungono che "alla luce delle modifiche che interverranno sul disegno di Legge di stabilità approvato dal governo il 15 ottobre, che ne modificheranno necessariamente l’impianto, diventa, quindi, indispensabile una nuova deliberazione del Consiglio dei ministri".

Il problema, dunque, sono i numeri cambiati dopo la lettera della Commisione Ue. E se i saldi sono cambiati la manovra deve necessariamente tornare in Aula. Non si può fare finta di nulla. Padoan al commissario Ue agli Affari economici, Jyrki Katainen, ha scritto che l'Italia si impegna, nel 2015, a correggere il deficit di circa 0,3 punti di Pil (4,5 miliardi di euro).

"A ciò si aggiunga che l’intervenuta variazione dei saldi della manovra renderà ancora meno coerente quest’ultima con il quadro macroeconomico contenuto nella nota di aggiornamento al Def - spiegano Brunetta e Palese - che le Camere avevano approvato giusto il giorno prima della presentazione della Legge di stabilità. Chiediamo, pertanto, alla presidente della Camera, Laura Boldrini, il ritorno in Aula della nota al Def, riscritta alla luce degli impegni presi dal governo con la Commissione europea a seguito del richiamo ricevuto da parte del commissario Katainen con lettera del 22 ottobre. Siamo dinnanzi all’ennesima mancanza di rispetto da parte del governo nei confronti
delle istituzioni. E questo atteggiamento non è più accettabile".

La stessa critica a Palazzo Chigi (e a Padoan) arriva anche da Sel: "Con la risposta di questa mattina alle richieste di chiarimento della Commissione Ue - afferma il capogruppo di Sel a Montecitorio, Arturo Scotto - il governo annuncia nuove misure per raggiungere gli obiettivi di bilancio di medio termine cambiando, però, i saldi della legge di Stabilità. Peccato che il Parlamento ha recentemente approvato un Def con saldi diversi.

Il Def ritorni immediatamente in Aula".

Commenti