Politica

La stangata di D'Alema: "Più tasse per i ricchi"

"Aumentare le tasse ai ricchi". È questa la ricetta di Massimo D'Alema che propone durante il suo intervento alla festa di Mdp a Napoli

La stangata di D'Alema: "Più tasse per i ricchi"

"Aumentare le tasse ai ricchi". È questa la ricetta di Massimo D'Alema che propone durante il suo intervento alla festa di Mdp a Napoli. L'ex premier rivendica così un vecchio pallino della sinistra: "Invece di ripetere meno tasse per tutti io dico più tasse per i ricchi. È un discorso gruppettaro questo? - si interroga D’ Alema - no è un discorso di sinistra". D'Alema ha poi parlato della leadership della sinistra fuoriuscita dal Pd: "Grasso lo abbiamo candidato nelle nostre liste - ha aggiunto - Eletto è voluto alla presidenza del Senato, non è una new entry. Si tratta di una personalità a cui siamo legati e a cui ci lega molta stima. Ma è il presidente del Senato, non è illeader di un partito. Non lo tirerei in mezzo a beghe di partito. Sarebbe una scorrettezza grave. Va rispettato nel suo ruolo istituzionale. Abbiamo affidato a Pisapia il compito di guidarequesta fase di costruzione politica di una nuova soggettività a sinistra".

Infine non risparmia una stoccata al Pd: "Con l'attuale linea politica del Pd c'è una distanza molto grande. A me pare che l'attuale leadership del Pd non condivida i nostri temi e le alleanze si fanno sui programmi non sulla luna"

Commenti