Cronache

Stare da soli cancella lo stress (ma anche demolire un hotel)

Un quarto d'ora al giorno restando isolati fa diminuire il nervoso. Le terapie più bizzarre tra baci e scarabocchi

Stare da soli cancella lo stress (ma anche demolire un hotel)

Certo che se uno le segue tutte insieme capace che gli viene l'esaurimento nervoso.

1) LA SOLITUDINE

L'ultima terapia contro il mostro che vive e lotta contro di noi, cioè lo stress, se l'è inventata uno studio dell'Università newyorchese di Rochester pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin. Secondo test affidabili basterebbe un quarto d'ora di solitudine al giorno per cacciare via tutte le tensioni. L'isolamento, se breve, regalerebbe la serenità perduta nella quotidianità oppressa. Insomma per stare bene meglio soli che male accompagnati. Ma non è l'unica tragicomica terapia che ci hanno rifilato in questi anni. Guardate qui. E state calmi...

2) IL BACIO

Secondo la Netherlands Organisation for Applied Scientific ResearchIl il bacio è un antistress naturale, perchè riduce i livelli di cortisolo, cioè dell'ormone dello stress. La tensione sparisce come per magia: labbracadabra.

3) SCARABOCCHIARE

Uno studio della Drexel University di Philadelphia giura: scarabocchiare riduce lo stress perchè attiva il circuito della gratificazione. In compenso pare scateni il cimurro in chi si ritrova la mattina le saracinesca imbrattate dai graffittari.

4) SPOSARSI

I ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania non hanno dubbi: il matrimonio fa bene alla salute. Le persone sposate hanno infatti livelli biologici di cortisolo, quindi di stress, più bassi di single, divorziati o vedove. Certo è che con queste scemenze gli scienziati vanno proprio a nozze...

5) ANDARE IN PENSIONE

Negli anni della crisi economica, la pensione è diventata una sorta di antidepressivo per i lavoratori europei. Lo rivela uno studio dell'Università Ca' Foscari di Venezia. É la strategia della pensione.

6) IL PICCONE

Il metodo più dirompente di controllo della tensione si chiama «deroombing», ovvero come ti ammazzo lo stress prendendo a picconate una camera d'hotel, mobili e arredi inclusi. Se lo sono inventati a Madrid i proprietari dell'Hotel Alcalà che su invito degli psicolofi, hanno consentito a 30 demolitori, accuratamente selezionati, a ridurre in macerie le 21 camere del secondo piano dell'albergo. Poi dicono che lo stress martella...

7) LA MACCHINETTA

L'hanno battezzata «Alpha-stim», l'ha inventata il neurobiologo americano Daniel Kirsch, si collega ai lobi delle orecchie, e può essere messo in tasca senza destare attenzione. Un click e le onde benefiche cancellano fino all'80 per cento delle paure e degli stress quotidiani. Roba da fulmionati.

8) LA RISATA

Il medico svedese Lars Ljungdahl, ha scoperto, dopo lunga serie di esperimenti, che una sana risata allevia dolore e stress. Come ricerca però fa un po' ridere.

9) DIRE GRAZIE

Ringraziare fa bene alla salute. Anche quando è uno sforzo: gli effetti del «grazie» sul sistema immunitario, sarebbero, per l'università di San Diego, in California, scientificamente tangibili. Okay, grazie di tutto.

10) DECORARE L'ALBERO

Chi decora l'albero di Natale, diagnostica lo psicoanalista Steve McKeown, è più felice perchè si mette in contatto con il bambino che ha dentro e si libera dalle tensioni della vita adulta. Sarà. Ma sembrano palle.

.

Commenti