"Lo Stato licenzierà ​i dirigenti inadeguati"

Il ministro Madia: "Niente Jobs Act per statali". E promette: "I manager saranno autonomi dalla politica"

"Un dirigente inadeguato potrà essere licenziato dallo Stato". A dirlo è il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia che, in una intervista a Repubblica, torna sulla riforma della pubblica amministrazione e sottolinea come il governo abbia scelto il modello di "una dirigenza autonoma e indipendente dalla politica" pensando, però, che "l’autonomia e l’indipendenza non coincidano con l’inamovibilità dei dirigenti, nè con la progressione di carriera automatica".

Come annunciato dalla Madia, il governo intende istituire una commissione super partes composta da tecnici che deciderà quali sono i dirigenti adatti per un determinato incarico. "L’incarico - spiega il ministro della Pubblica amministrazione - sarà affidato per tre anni e sarà rinnovabile una sola volta". Chi non sarà confermato, continua il ministro, "decadrà e tornerà nel ruolo unico in attesa di un nuovo incarico". Ma, se "dopo un congruo periodo" un dirigente "continuerà a essere senza incarico perderà l’abilitazione fino a perdere il lavoro". Il ché significa che potrà essere licenziato.

Quanto all’estensione agli statali del Jobs Act, la Madia spiega che "nel pubblico impiego resterà il reintegro in caso di licenziamento ingiustificato". Il ministro torna anche sulla mobilità dei dipendenti delle province: "Entro la fine di questo mese termineremo» «la definizione delle cosiddette tabelle di equiparazione - spiega - da quel momento in poi sarà possibile la mobilità". Poi promette l'abolizione dei co.co.co, anche se si affretta a dire che "un percorso sano di assunzioni partirà dopo i prossimi due anni dedicati alla riallocazione dei dipendenti delle Province".

Commenti

giumaz

Lun, 16/03/2015 - 09:20

Quindi presto ci libereremo dell'ebetino e del suo codazzo di figurine e moscerini?

angelomaria

Lun, 16/03/2015 - 09:22

MADIA IN PRIMA FILA!!!SEGUR BOSCHI E.......!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 16/03/2015 - 09:22

Finalmente!Dopo la riforma della scuola questo mi sembra un buonissimo provvedimento.

BENNY1936

Lun, 16/03/2015 - 09:51

Dopo tutte le terribili notizie di questi giorni, ci voleva proprio questa barzelletta per alleviare la tensione...

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 16/03/2015 - 09:52

"Lo Stato licenzierà i dirigenti inadeguati..." Oltre 3 milioni di dipendenti pubblici e non si riesce a mandarne a casa 1 ! In Inghilterra negli ultimi anni ne hanno mandati a casa 400.000 ed altri 300.000 sono previsti per il 2017 mentre da noi solo bla bla bla. Renzi un anno fa ne aveva parlato già di ridurre il personale pubblico mapoi... se ne è dimenticato. L'incredibile è che molti elettori credono ancora alle panzane di questi cialtroni !

cameo44

Lun, 16/03/2015 - 09:54

E' giusto e doveroso licenziare i dirigenti inadeguati ma sarebbe an che giusto licenziare i politici inadeguati e tanti ce ne sono a par tire dal Ministro Alfano incapace di arginare il dilagare della crimi nalità con interi quartieri in mano a rom zingari ed immigrati clan destini come quel tunisino che ha ucciso il giovane di Terni oltre ai tanti assalti e violenze a inermi anziani nelle loro case ma non è il solo ad essere inadeguato mettiamoci pure la Lorenzin visti i tanti casi di malasanità e la Pinotti con Gentiloni Ministro degli esteri per il caso marò

Ritratto di gufiditaglia...

gufiditaglia...

Lun, 16/03/2015 - 09:55

a quando il licenziamento dei politicanti "inadeguati" a svolgere il loro compito? la madia sarebbe di sicuro in pole position e potrebbe dare il buon esempio tornandosene a casa a guardare peppa pig

epc

Lun, 16/03/2015 - 09:57

Cioè? Tutti i dirigenti non allineati con Renzi saranno licenziati? Ma fatemi il favore, va....

maurizio50

Lun, 16/03/2015 - 09:59

Fandonie!! Figurati se la P.A. riuscirà mai a licenziare uno scansafatiche o un inadeguato funzionario, che sia soltanto superiore al ruolo di stradino comunale!! Piuttosto quand'è che manderanno a casa i ministri incapaci, primo tra tutti l'ormai indefinibile ALFANO?????

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 16/03/2015 - 10:04

Ma io, ho sempre creduto che per le barzellette ci fossero altri siti!

giovauriem

Lun, 16/03/2015 - 10:06

"lo stato licenzierà i dirigenti inadeguati" ciò significa che a breve saranno licenziati tutti i dirigenti del pubblico impiego.

aitanhouse

Lun, 16/03/2015 - 10:06

cominciate a licenziare voi stessi,esempi imparagonabili di incapacità ed inutilità

millycarlino

Lun, 16/03/2015 - 10:11

Ma quando mai! Milly Carlino

aitanhouse

Lun, 16/03/2015 - 10:13

quando ,come e perchè questi parolai licenzieranno coloro che sono l'asse portante della loro permanenza al potere e la causa prima dello sfascio del paese? bla,bla,bla, solo chiacchiere inutili e fumo per continuare a fregare chi via ha votato e continua a votarvi...

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 16/03/2015 - 10:19

ma figuriamoci se "toccano" il loro bel SERBATOIO SICURO di voti degli statali(tra l'altro vi sono i magistrati)..è la loro forza assoluta

Fiorello

Lun, 16/03/2015 - 10:24

Ma il politico padrino di quel dirigente inadeguato è adeguato?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 16/03/2015 - 10:35

GIOVAURIEM: Si è svegliato prima di me. A lei il copyright del commento! Alla ministra chiedo comunque se davvero pensa che la gente creda ai ciuchi che volano.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 16/03/2015 - 10:45

quindi presto licenzieranno renzi e tutto il suo governo compresi i presidenti di camera e senato?!?!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 16/03/2015 - 10:45

E quei politici che non avrebbero i requisiti per gestire il magazzino della carta igienica o che distibuivano giornali gratuiti,fallendo?

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Lun, 16/03/2015 - 11:00

Non solo i dirigenti ma TUTTI almeno il 50% degli statali dovrebbero andare a lavorare sul serio e produrre PIL (cosa che non hanno mai fatto) non "rubarlo". Continuano e vivere sulle spalle del popolo italiano che oramai è arrivato allo stremo costretto a rovistare nei bidoni dell'immondizia per poi vedere le risorse (faticamente prodotte con lacrime e sangue) dirottate tutte a questa casta (circa 5.000.000 di sanguisughe) con la soddidfazione degli ebeti politici del PD che potremmo definire come fanatici statalisti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 16/03/2015 - 11:05

IL PRIMO ATTO SARA' DUNQUE LE DIMISSIONI DEL GOVERNO. NESSUNO E' PIU' INADEGUATO. A COMINCIARE DA KI E' BRAVO SOLO A SUCCHIARE ... GELATI.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 16/03/2015 - 11:10

Ma non avete ancora capito che il licenziamento lo introdurranno per levarsi di mezzo quelli che non gli vanno a genio? Tanto troveranno mille motivi per mantenere in ruolo gli amici loro e sbattere fuori tutti gli altri!

billyserrano

Lun, 16/03/2015 - 11:20

Ora i politici si mettono a fare i comici? Allora preferisco Crozza.

eternoamore

Lun, 16/03/2015 - 11:38

ERA ORA CHE COMINCIASSERO.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 16/03/2015 - 11:39

Certo la commissione SUPER PARTES farà quello che hanno fatto i geniali professoroni nominati dal napoletano per adeguare le prebende dei nostri parlamentari rispetto a quelli europei.Responso, dopo 6 mesi? IMPOSSIBILE STABILIRE.Questo detto dai saggi...........................

MEFEL68

Lun, 16/03/2015 - 11:42

Licenziare gli incapaci e i disonisti è più che giusto. Licenziare tanto per sfoltire NO. Un aumento della disoccupazione con conseguente cassa integrazione da pagare, sposta solamente il problema e crea malumori sociali. La scelta sensata sarebbe quella di utilizzare al meglio le ingenti risorse umane a disposizione. Tanto per fare un esempio: molto meglio avere degli infermieri o dei vigli del fuoco che nei momenti di calma giocano a carte, ma che poi sono disponibili e solleciti ad accorrere alla prima chiamata, anzichè una pletora di persone pagate per fare un lavoro che non serve perchè inventato da un burocrate privo di fantasia.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 16/03/2015 - 11:46

Dirigenti di DX!!! contatevi oggi, perché ... del domani non c'è certezza ...... a buon intenditor .. poche parole.

mezzalunapiena

Lun, 16/03/2015 - 11:53

quante promesse mai rispettate a quando prima i fatti poi la conferma.

geronimo1

Lun, 16/03/2015 - 12:11

A parte "coglionerie conclamate" mi pare che uno strumento simile sia un' arma politica, ovvero un mezzo per far fuori i "non allineati politicamente" (e magari ancor piu' bravi dei "servi" di partito che tanto piacciono!!!!!!!!!).

Ritratto di oliveto

oliveto

Lun, 16/03/2015 - 12:23

Ma questa madia ha la professionalità per ricoprire l'incarico da ministro e i suoi amici di governo come stanno messi in termini di competenze professionali? A me sembra che queste fanciulle e ragazzi con alcuni soloni di vecchia data male si sposano con l'organigramma governativo. E, a proposito di licenziamenti, non solo i dirigenti incompetenti (normalmente con matrice politica)andrebbero licenziati, ma anche la pletora di ministri e sottosegretari buoni a nulla. Purtroppo, resta ancora valido il detto del parroco di campagna: "FATE QUELLO CHE VI DICO, NON FATE QUELLO CHE FACCIO (cioè i ca...zzi miei)".

@ollel63

Lun, 16/03/2015 - 12:26

da brava comincia a licenziare te stessa, senza aspettare tre anni.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 16/03/2015 - 12:34

perchè niente Job per gli statali ? la Costotuzione recita che siamo tutti uguali. ESISTONO QUINDI LAVORATORI PRIVILEGIATI E ALTRI NO ? E LA DEMOCRAZIA ? COME LA SANITA', ILLEGALE E INCOSTITUZIONALE CHE NON SIA TUTTA EGUALI NELLE VARIE REGIONI, SBAGLIATO FARLA GESTIRE DA ESSE DEVE TORNARE NAZIONALE.

agosvac

Lun, 16/03/2015 - 12:37

Se realmente lo Stato licenziasse i dirigenti della Pubblica Amministrazione "inadeguati" , la Pubblica Amministrazione resterebbe senza più alcun dirigente!!!!!

alberto.rossattini

Lun, 16/03/2015 - 12:47

Con tutto il mio rispetto per questo ministro, io davo per scontato che una persona inadeguata al suo ruolo potesse essere licenziata! Solo un paese delle banane come il nostro, complice tutti, dico tutti i sindacati, ha permesso che persone discutibilissime sia sotto il profilo professionale che etico, potessero tranquillamente proseguire nella loro carriera senza alcun problema (per loro) perchè il problema lo si è scaricato sulle nuove generazioni!

meloni.bruno@ya...

Lun, 16/03/2015 - 13:02

Il numero sarà illevatissimo,con la consequenza della perdita dei propri voti.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 16/03/2015 - 13:05

Balle...il 30% degli statali sono in sopra numero e o inefficienti. Li licenziano tutti? Minacce ridicole.

giovanni951

Lun, 16/03/2015 - 13:29

sono proprio curioso di sapere se e quando accadrá; teoricamente, per come funziona la PA, il primo licenziamente ci dovrebbe giá essere domattina.

Giorgio5819

Lun, 16/03/2015 - 14:16

Bene, cominciamo a levare dalle palle tutte le sciacquine della sinistra.

pastello

Lun, 16/03/2015 - 14:36

Smettiamola con le critiche pret a porter alle ministre del governo Renzi. Sono certo che hanno vinto un concorso, non ricordo la sede in cui si è svolto ma l'hanno superato brillantemente.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 16/03/2015 - 14:47

scassa lunedì 16 marzo 2015 Sono in perfetto accordo con la Madia e comincerei con i dipendenti provinciali ,dagli impiegati di primo livello in su e senza pietà . I livelli precedenti si piazzano dove sarebbero utili ,ma non in Regione,se non dopo disinfestazione ,dato che tali sedi tracimano di zecche succhiasangue . Così operando ,con serietà ,il governo darebbe una ripulita del 35/40% degli imboscati ruba stipendi . Fatto questo ci vuole una ripulita nelle procure,negli atenei ,negli ospedaloni , ecc ecc Certo che se le speranze fossero armate di................strumenti convincenti ...l'utopia diverrebbe realtà !!!!!!!!!!!!!!scassa.

cgf

Lun, 16/03/2015 - 14:50

si potrebbe cominciare dai dirigenti dei dirigenti, i sottosegretari e ministri, di MANIFESTI incapaci ve ne sono a iosa!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 16/03/2015 - 15:09

Ahi! Ahi! Ahi! Le purghe staliniste!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 16/03/2015 - 15:10

Ahi! Ahi! Ahi! Siamo alle purghe staliniste!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 16/03/2015 - 15:14

Beneeeee! Gli uffici ministeriali dei mangiapane a radimento rimarranno praticamente vuoti. Tutta gentaglia in meno da mantenere.

scott

Lun, 16/03/2015 - 15:28

Ma come si fa a non incazzarsi dopo che si sentono dire tali stupidaggini.... Ma i dirigenti non li incoronano i politici? C'e' qualche dirigente, in tutta Italia, che sia scelto prima per le proprie competenze e poi per le appartenenze politiche? C'e' qualche dirigente in Italia che sia stato incoronato se non ha fatto la fila da qualche politico, portando in cambio qualche pacchetto di voti? Soprattutto: c'e' qualche politico in Italia che NON abbia fatto quello che gli è stato chiesto dal suo politico mandatario? Licenziare i politici, ecco la prima cosa da fare. La seconda sarebbe non far sedere in parlamento chi NON capisce neanche come funziona lo Stato (male), come la madia.

elpaso21

Lun, 16/03/2015 - 15:47

Avrei preferito che avesse detto "Abbiamo licenziato i dirigenti inadeguati", invece no: "licenzieremo", "faremo", "porremo fine", tutto al futuro.. Con una sola eccezione, quel signore che disse: "realizzeremo il Ponte sullo Stretto di Messina" che in effetti, bisogna riconoscere che fu fatto, e questo è motivo di orgoglio per tutti.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 16/03/2015 - 16:49

@elpaso21: egregio...condivido in toto. Per quanto riguarda il ponte di Messina, siamo una barzelletta mondiale. Istanbul, stretto dei Dardanelli, stanno costruendo il terzo ponte su due sponde distanti tra loro più o meno come la Calabria e la Sicilia. Ma si sa, loro sono Turchi e noi invece solo italioti.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 16/03/2015 - 18:07

La barzelletta dell'anno!

tonipier

Lun, 16/03/2015 - 18:13

" BEATA LEI CHE CI CREDE" Ma ci crede davvero? se fosse così... quanti ne resterebbero in piedi?.

Anonimo (non verificato)

tRHC

Lun, 16/03/2015 - 18:37

Agrippina:ma lei ci crede davvero??Sicura sicura???

tRHC

Lun, 16/03/2015 - 18:39

"una dirigenza autonoma e indipendente dalla politica":detta dalla sinistra magnaccia e arraffatutto non si puo' sentire....pero' ci sono dei coglxxni che ci credono pure ahahahahahhahaha

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 16/03/2015 - 19:00

se va bene ne licenzeranno sei! che non vogliono mettere le mani sxx parassitismo statale si è gia' capito. sarà un iniziativa solo di facciata, tipo l'abolizione delle province che sono ancora tutte lì dov'erano con i loro costi enormi a carico dei contribuenti. questo è il governo delle apparenti riforme, nella sostanza non hanno combinato niente, non a caso siamo gli xxtimi in europa in termini di percentuale di crescita. gennaio debito pubblico + 30miliardi, la finiscano di prenderci per il cxxo, la verità è che se nonostante si paghino piu' tasse il debito aumenta, vuol dire che stiamo andando dritti verso il fallimento.

Roberto Casnati

Mar, 17/03/2015 - 09:10

Se fosse vero il 90% dei dirigenti statali dovrebbe essere licenziato!

Perlina

Mar, 17/03/2015 - 10:04

Perfetto, ma tu devi fare da "portabandiera".

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 17/03/2015 - 10:39

"Lo Stato licenzierà ​i dirigenti inadeguati" .. non ci credo nemmeno se li vedo passeggiare per strada perché questo lo fanno anche adesso senza essere stati licenziati.

Zizzigo

Mar, 17/03/2015 - 10:57

Favole... cane non mangia cane, ma i cani si radunano in branchi che assaltano e divorano ciò che meglio credono!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 17/03/2015 - 11:26

Se lo stato fosse una cosa seria dovrebbe cominciare con il licenziare subito i dirigenti in soprannumero! e già cosi le casse dello stato migliorerebero enormemente!