Politica

Stop agli atti senza notaio per le compravendite sotto i 100mila euro

Modificato il ddl concorrenza: saltano l'articolo 28 e la prima stesura dell'articolo 15. Ancora necessari i notai per la compravendita di immobili dal valore inferiore a 100mila euro

Stop agli atti senza notaio per le compravendite sotto i 100mila euro

L’articolo 28 del ddl concorrenza - che dava agli avvocati la possibilità di autenticare gli atti di compravendita di questo tipo di immobili - è saltato. Di conseguenza saranno ancora indispensabili i notai per la compravendita di immobili adibiti ad uso non abitativo (quindi non residenziali, ma ad esempio box e negozi) dal valore inferiore ai 100mila euro.

Le commissioni Finanza e Attività Produttive della Camera hanno infatti approvato 10 emendamenti soppressivi dell’articolo 28 del ddl concorrenza, che viene quindi completamente sostituito da un’altra norma che stabilisce invece che il registro delle successioni sarà tenuto dal Consiglio Nazionale del Notariato e non più dai tribunali.

Oltre all'articolo 28 è saltata anche la prima stesura dell’articolo 15 del ddl concorrenza riguardante la portabilità dei fondi pensione.

Le commissioni della Camera hanno riscritto la norma introducendo "la convocazione di un tavolo di consultazione" con sindacati, organizzazioni datoriali ed esperti di previdenza, al fine di "avviare un processo di riforma delle medesime forme pensionistiche".

Commenti