Politica

Studenti contestano la Fedeli per l'alternanza scuola-lavoro

A Benevento il ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha lasciato il convegno al quale era stata invitata per parlare con un gruppo di studenti che manifestavano contro l'alternanza scuola-lavoro

Studenti contestano la Fedeli per l'alternanza scuola-lavoro

"Processo" all'aperto per il ministro Valeria Fedeli. A Benevento, dopo una dura contestazione davanti all' auditorium Sant'Agostino, la titolare del dicastero di viale Trastevere ha lasciato il convegno al quale era stata invitata per parlare con un gruppo di studenti che manifestavano contro l'alternanza scuola-lavoro.

Il ministro, come testimonia un video pubblicato su Youtube, si è seduta sulle scale esterne dell'Auditorium e ha ricevuto due studentesse dell'istituto magistrale di Benevento che, accompagnate dalla polizia, hanno regalato una riproduzione delle insegne di McDonald's dove molti studenti stanno praticando l'alternanza scuola-lavoro.

"Non vogliamo lavorare gratis - hanno detto le studentesse - non vogliamo sottrarre ore allo studio per lavorare". "Non dovete lavorare - ha replicato la ministra - l'alternanza scuola-lavoro non è apprendistato. È una cosa diversa e la scuola che frequentate dovrebbe controllare che non ci siano situazioni di sfruttamento". Il ministro si è difesa spiegando che si tratta di episodi che vanno individuati e denunciati e ha assicurato che se ne occuperà personalmente. "Ma è bene che si facciano degli incontri nelle scuole con i docenti e con voi studenti per chiarire che l'alternanza è un'opportunità importante", ha concluso la Fedeli.

[[youtube]]

Commenti